Nuovi amplificatori

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovi amplificatori

#61

Messaggio da Dude »

spyderman ha scritto: 5 gen 2023, 17:27 secondo me invece sei frustrato, perché misuri e rimisuri, ma non ottieni niente di buono.
fatti aiutare li dagli amici tuoi, perché tu non sei cosa....... 💋
@spyderman

Il "per favore..." vale per tutti eh.
Non mi interessa se uno ha ragione o torto, posto che di ragione/torto si possa parlare.
Gli attacchi personali, pure di tono offensivo, non sono ammessi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#62

Messaggio da The_Bis »

spyderman ha scritto: 4 gen 2023, 22:27 e io, invece di sbattermi a misurare, preferirei farmelo tarare l'impianto da qualcuno che sa tarare meglio di come potremmo arrivare a fare io e te, e mi diverto ad ascoltare invece che a misurare.
perché sai non tutti siamo propensi ad arrivare a certi livelli neanche dopo un'intera vita.
è tutta questione di talento...
tu cel'hai?
Riprendo da qui perché secondo me la discussione era ancora interessante...

Secondo me, @spyderman tu hai una visione della cosa che ai miei occhi è veramente incomprensibile.

Ma senza polemica o frecciatine, davvero fatico a capire...

Qualche volta sembra che tarare per te sia esattamente come quando si parla di Audiosolution, cioè una specie di setta di cui può fare parte solo qualche fortunato o amico di. Qualche volta sembra che tu non veda l'ora di farlo ma non trovi chi possa farlo, qualche altra volta sembra che tu lo ritenga na minkiata.

Ti giuro che questo è quello che leggo io vedendo quello che scrivi eh, non voglio polemizzare solo cercare di darti la mia lettura di alcune discussioni/risposte che ci sono state sul forum.

Vorrei veramente riuscire a trasferirti la totale confusione che ho quando ti vedo intervenire sul forum.

Considera che al netto del fatto che TUTTI devono fare pratica, non ci sarà nessuno che potrà mai conoscere il tuo impianto come lo conosci tu, come nessuno potrà mai interpretare al 100% come tu vuoi sentire.

È chiaro che uno più esperto potrà in meno tempo intanto dare una sistemata alle cose più gravi e dare un impostazione dignitosa al tutto, ma non esiste impianto che esce perfetto alla prima taratura. Se raggiungi un 70/80% è già molto.

Potersi arrangiare e quindi poter dedicare un numero indefinito di ore a cercare la configurazione ideale (ovviamente ti dovrebbe spingere la passione e il desiderio di migliorarsi) ti porta a risultati che in nessun contesto "a pagamento" potrai mai raggiungere.

Uno potrebbe anche dire, già per me il 70/80% sarebbe oro, ma dopo tutte le difficoltà che mi pare di aver capito hai nel reperire l'uomo "giusto" a tale scopo io, mio personale parere, è da mo che avrei iniziato a dedicarmici e a provare intanto dalle cose più semplici.

Siccome veramente per partire basta un microfono da 100 e rotti € non riesco a capire cosa ti fermi.

Poi oh, mica devi farlo per forza!!! Uno dice, ho milioni di rotture di palle nella vita, voglio pagare ed essere servito! E ci mancherebbe!!!

Ma in tutto questo stona il denigrare, e non lo scrivo per difenderlo ma per farti capire cosa mi mette in confusione, Ozama che (ci fracassa i maroni con post biblici) ma anche lui ormai "anzianotto" si è lanciato e sta facendo le sue esperienze. Non sarà un drago della taratura, tanto come non ritengo minimamente di esserlo io, ma ha iniziato da zero e si sta sbattendo per migliorare.
Credimi quando inizi a vederci chiaro, sia che le misure le faccia tu sia che te le faccia qualcun'altro è facile cambiare modo di concepire l'impianto.

Considera che purtroppo si parte tendenzialmente dal presupposto, perché ahimè la statistica purtroppo lo conferma, che un impianto non tarato "strumentalmente" vada molto male. In alcuni casi, ci sono impianti fatti con tante ma tante prove e riprove che non vanno malissimo (potrei azzardare un rapporto 1:50), ce ne sono molti di più però che hanno problemi più o meno grandi. Ce ne sono tanti altri e qui il rapporto è circa 9:10, che quando inizi a fare le prime misure vengono fuori subito le magagne, il componente inadatto, mal installato, non all'altezza, orientato male, etc etc etc

Questo è quello che è capitato a me, che ho ritrovato le volte che si è tarato con Andrea e sostanzialmente quello che ti confermerà chiunque abbia provato qualche volta a mettere le mani sugli impianti altrui. È veramente difficile che ti arrivi una macchina in cui a fine giornata uno dica, beh ragazzi torniamo indietro perché era meglio prima. Se mi capitasse, GIURO, sarebbe la situazione più deludente e sconfortante con cui fare i conti.

(Da qui spyder vedilo più come un mio sfogo personale, non mi rivolgo direttamente a te)

Tutto questo per dire che indipendentemente dall'età, se c'è il desiderio di REGALARSI oltre al componente anche alcune consapevolezze, di accrescere il proprio sapere, di migliorare il migliorabile, di fare un salto di livello a MIO PERSONALE AVVISO, e come ho sostenuto più volte, un vero APPASSIONATO non può oggi esimersi da includere questa parte del mondo CarAudio nel suo bagaglio personale.

Anzi, scusate, mi correggo. Un vero APPASSIONATO può fare quello che gli pare. Ma quello che non può fare è ignorare l'importanza che ha questa componente nel conseguimento del risultato. Liberissimi tutti di scegliere di non percorrere questa strada, un po' come si è tutti liberi di scegliere l'old school o "new school", di montare o non montare un DSP, di lavorare in digitale o in analogico, di scegliere un Classe AB o un D, di fare un impianto a cappelliera, un due vie, un tre vie, un tweeter o un full etc etc etc.

Quello che a mio avviso è sbagliato è, come ahimè spesso vedo fare, sottovalutarne e addirittura qualche volta denigrarne l'importanza, il piacere, il divertimento, i vantaggi, pur non avendo nemmeno mai provato a fondo una di quelle strade.
Perché poi?
A me appassiona in egual modo provare a far suonare una macchina spendendo il meno possibile, tanto come il prodotto storico, tanto come il super top del top. L'unica cosa che non sopporto sono i lavori fatti a muzzo, tanto più se sono anche fatti con roba di "lusso".

Ho le mie idee, chi non le ha, ma è un forum di appassionati giusto? Eppure sembra che tutto quello che dovrebbe suscitare emozione sia relegato ad un ricordo del passato... Sia troppo difficile da ottenere, sia troppo nuovo, sia troppo vecchio, sia troppo costoso, sia troppo economico, sia per un elite di privilegiati, sia sostanzialmente sempre qualcosa di inarrivabile... Minkia ragazzi coraggio, dovremmo prima di tutto essere qui a divertirci e per condividere una passione.

Sembra di essere a forum!!!! (quello su Rete4)

(Scusate il pezzone)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovi amplificatori

#63

Messaggio da mark3004 »

Ahhhhh vedete che bello quando scrivete cosi' tranquilli e rilassati!! XD XD XD

Ma comunque ci mancherebbe @spyderman che uno deve, PER FORZA dedicarsi a certe cose. E' impicito che questo e' solo un passatempo e fuori da qui la maggior parte di noi ha sicuramente tanti ca##i a cui pensare che veramente il car audio non e' certa la prima delle priorita'! :yes:
Come e' lecito che ognuno abbia le proprie idee, giuste o sbagliate che siano.

Ok bacino e pace fatta su... XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovi amplificatori

#64

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 5 gen 2023, 21:25 Siccome veramente per partire basta un microfono da 100 e rotti € non riesco a capire cosa ti fermi.
Beh, non c'è solo la sfiducia.
Ci può anche essere che uno non ne abbia voglia.
Senza che questo lo induca a negare la validità dell'approccio tecnico.

E ci può pure essere che uno ritenga che non ne valga la pena. Ma non in generale, ma per lui non ne valga la pena.
Senza che questo lo induca a negare che si possano ottenere grandi cose con impegni anche non sconvolgenti.

E sai bene che come "campione" (inteso nel senso di campione statistico) di tali approcci io sono perfettamente dentro entrambi.

E come me ce ne sono n-mila.
Non mi interessa (più) la scena sonora scolpita.
Non mi interessa (più) se con un brano sento il piano a destra e con un altro a sinistra.

E... no, quello che ha deciso il fonico non è un'espressione artistica da dover necessariamente rispettare, anzi non lo è proprio un'espressione artistica.
Quella è relativa alla musica, alla sua composizione ed esecuzione. L'arte è quella delle mani e delle voci dei musicisti.

Non mi interessa (più) se ho un buco in RF, a meno che non sia di migliaia di Hz e comprometta irreparabilmente la riproduzione (e non mi interessa se misurando e facendo questo e quest'altro potrei metterci una pezza.
Lo so che si può, ma non-mi-in-te-res-sa (più). XD
Mi piace ascoltare la musica, non l'impianto.
Dammi una timbrica ragionevolmente coinvolgente e un fronte almeno stabile, e sono un happy camper.
Che, voglio dire, mi posso emozionare anche con l'impianto di serie della mia vecchia Panda, con i woofer ormai completamente privi di sospensioni.

Ma... no, per avere una timbrica ragionevolmente coinvolgente e un fronte almeno stabile, non basta roba da poco, in ogni caso.

Poi, che discorsi, se sento meglio mica mi fa schifo, e infatti sono ancora qui e mi tengo informato, ma non sono (più) disposto a perdere le notti e le ore del giorno in cui posso fare altre cose (per *me* più importanti di far suonare meglio l'mpianto), solo per limare un pochino qualche asperità dell'impianto.
E tantomeno sono disposto a pagare qualcuno che, come molto acutamente hai esposto, non può darti la soluzione a tutti i mali, a meno di non accendere un mutuo e sottoporsi a molte sessioni di lavoro presso lo shop dell'insta prescelto. E come ben sappiamo non ce ne sono moltissimi, considerabili degni del nostro denaro.

Nell'avere questo approccio, non sento di mancare di rispetto a nessuno, così come non millanto di avere la verità in tasca.
Lo stesso non si può dire di chi non molla l'osso nemmeno sotto la minaccia delle armi, apostrofando il malcapitato di turno di non sapere di cosa parla, "perché non ci ha mai provato".
Oltretutto quando la stragrande maggioranza dell'utenza non ha letteralmente la sensibilità per apprezzare certe finezze/dettagli.
Così come non trovo particolarmente corretto sparare a zero sull'old.
The_Bis ha scritto: 5 gen 2023, 21:25 Minkia ragazzi coraggio, dovremmo prima di tutto essere qui a divertirci e per condividere una passione.
Ma infatti!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovi amplificatori

#65

Messaggio da niko »

The_Bis ha scritto: 5 gen 2023, 21:25
È chiaro che uno più esperto potrà in meno tempo intanto dare una sistemata alle cose più gravi e dare un impostazione dignitosa al tutto, ma non esiste impianto che esce perfetto alla prima taratura. Se raggiungi un 70/80% è già molto.
Condivido quello che hai scritto in tutto il post, ma mi allaccio a questa affermazione di sopra.
Io di certo non sono un esperto delle misure in auto, ma sono solo un appassionato che ci ha ragionato sopra, si è informato strada facendo e ho comprato gli attrezzi per fare delle misure, per me ho raggiunto degli ottimi risultati, ma la gente con le cose che capisce poco è molto scettica.
Qualche volta ho messo computer e mic in auto di conoscenti appassionati, ma più che altro ho trovato appunto scetticismo e voglia di contraddirmi anche di fronte all'evidenza,(tanto per fare un esempio, qui cè un calo sulla risposta, però in ascolto va meglio e quindi lascio così) quindi da allora ho deciso di non fare più misure in auto di altre persone. Poi feci qualche cross-passivo, ma senza occuparmi della taratura finale, fatta rigorosamente a orecchio dal propietario, perche piace di più, perchè si è scettici sui risultati delle misure, e anche perche così si può dire che l'auto l'ho tarata io, quindi sono bravo io, non chi mi ha fatto la base del cross per non fare casini, o peggio chi mi ha messo il microfono in auto.... XD
Quindi è inutile, chi è scettico non trova ne il tempo e ne la voglia di imparare a fare una taratura strumentale.
Ormai dagli impianti in auto sono fuori, serve molto tempo e voglia per istallare e tarare un'auto.
Mi sono fatto e sviluppo solo il mio impianto home, ma non nego che un po di interesse per gli impianti in auto ce ancora.
......GAME OVER......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovi amplificatori

#66

Messaggio da mark3004 »

spyderman ha scritto: 6 gen 2023, 0:06 cosa centra lo scetticismo.
si potrebbe essere scettici verso chi misura ma non verso le misure in se......
Eh invece credici, ci sono persone che neppure davanti l'evidenza piu' chiara e limpida non demordono.
Come uno su FB che non si schiodava dall'affermare che LDAC e' hi-res. Neppure con i numeri sotto al naso.
Ci sono, ci sono fidati...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#67

Messaggio da The_Bis »

spyderman ha scritto: 5 gen 2023, 22:30 quando invece, "qualcuno" di voi si mette a fare quei discorsi assolutistici usando magari la vostra influenza sul "popolo" per poi subito dopo, osannare certi prodotti che guarda caso usate nei vostri impianti e che tutto il resto è spazzatura old compresi, beh lì mi viene la stizza e di conseguenza il prurito al dito😊
Spyder, ognuno al suo modo di esprimersi, c'è chi media e chi tutto e niente...

Ma ti prego, basta tirare in ballo sto discorso di Audiosolution. Se si parla di qualcosa, o se si parla anche Bene di qualcosa, che ci possiamo fare? Ci sono molte altre persone nel forum che hanno l'occasione di fare lo stesso?

Io mica mi incazzo se etabeta pubblica i sui lavori di Recap o se qualcuno mette foto di qualcosa che si è costruito sul forum. Purtroppo non c'è nessuno di Fossombrone o con amicizie presso altri produttori.

Ma cosa succedeva su questi schermi quando c'era Abola? Non era la stessa cosa? (Io non c'ero, ma voci di corridoio mi dicono molto peggio...)

Se conoscessi Andrea (nostromo) quel discorso glielo avresti sentito fare 5 anni fa. Non ti avrebbe minimamente stupito vederglielo alla fine scrivere anche su Facebook.
(parliamo di uno che tra le sue attività da anni fa recap/restauro di ampli per conto di altri e non solo car, attività con cui magari ci potrebbe anche guadagnare qualche soldo, cos'è scemo a tirarsi la zappa sui piedi? Eppure...)

Il fatto poi che parallelamente si siano finiti i nuovi Ampli è perchè FINALMENTE sono arrivati i maledetti frontalini che si aspettavano da qualche mese. Se ti vedi le foto che avevo messo io sul forum a inizio dicembre mancavano appunto solo quelli.

Io prima degli Audiosolution avevo un Classe D Helix, scelto per tre motivi. Integrazione, semplicità e DSP serio. Prova a cliccare nella mia firma e vedere cosa sto pubblicizzando ancora... Non ho nemmeno finito di aggiornare il mio thread con quello che ho montato da quanto? 1 anno?

Non so più che "esempi" usare per far capire che non c'è malizia, sicuramente c'è stima per i lavoro svolto da Fabrizio. Quanti ne trovi che realizzano oggetti di quel tipo?
Se fossi tu a collaborare nella creazione di certi oggetti non ti piacerebbe mostrarlo agli altri appassionati del forum? Sui fullcommander io l'unica cosa che ho fatto è stato rivestire i flatcable con la calza antitaglio (non avete idea delle bestemmie)... Anzi a pensarci bene ho anche messo pasta termica/pad termici e montato i PCB sul dissipatore. Cmq il mio contributo è irrisorio.
Sul route12 invece ci ho speso tempo, ci ho studiato sopra, ho partecipato al progetto sostanzialmente dall'inizio, anzi forse prima dell'inizio. Posso dire di esserne in parte papà... Se me lo critichi con affermazioni costruttive parliamone... Ma se ti giochi la carta del "c'è troppa roba"... Beh è ovvio che non lo lascio passare...

Se lo critichi ad Andrea, semplice, lui è diverso da me e ti manda a cagare... (ma direi che questo lo avevamo bello che visto tutti...)

;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#68

Messaggio da The_Bis »

spyderman ha scritto: 5 gen 2023, 22:49 the bis.
vedrai che alla fine capirai qual'è il mio pensiero. ☺️
Ma guarda che ho capito eh... Quello che non mi spiegavo era i conflitto interiore tra il voler tarare e il non voler imparare.

Ma direi che ora mi è molto chiaro. :yes:
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#69

Messaggio da The_Bis »

Dude ha scritto: 5 gen 2023, 22:31
The_Bis ha scritto: 5 gen 2023, 21:25 Siccome veramente per partire basta un microfono da 100 e rotti € non riesco a capire cosa ti fermi.
Beh, non c'è solo la sfiducia.
Ci può anche essere che uno non ne abbia voglia.
Senza che questo lo induca a negare la validità dell'approccio tecnico.

E ci può pure essere che uno ritenga che non ne valga la pena. Ma non in generale, ma per lui non ne valga la pena.
Senza che questo lo induca a negare che si possano ottenere grandi cose con impegni anche non sconvolgenti.

E sai bene che come "campione" (inteso nel senso di campione statistico) di tali approcci io sono perfettamente dentro entrambi.

E come me ce ne sono n-mila.
Non mi interessa (più) la scena sonora scolpita.
Non mi interessa (più) se con un brano sento il piano a destra e con un altro a sinistra.

E... no, quello che ha deciso il fonico non è un'espressione artistica da dover necessariamente rispettare, anzi non lo è proprio un'espressione artistica.
Quella è relativa alla musica, alla sua composizione ed esecuzione. L'arte è quella delle mani e delle voci dei musicisti.

Non mi interessa (più) se ho un buco in RF, a meno che non sia di migliaia di Hz e comprometta irreparabilmente la riproduzione (e non mi interessa se misurando e facendo questo e quest'altro potrei metterci una pezza.
Lo so che si può, ma non-mi-in-te-res-sa (più). XD
Mi piace ascoltare la musica, non l'impianto.
Dammi una timbrica ragionevolmente coinvolgente e un fronte almeno stabile, e sono un happy camper.
Che, voglio dire, mi posso emozionare anche con l'impianto di serie della mia vecchia Panda, con i woofer ormai completamente privi di sospensioni.

Ma... no, per avere una timbrica ragionevolmente coinvolgente e un fronte almeno stabile, non basta roba da poco, in ogni caso.

Poi, che discorsi, se sento meglio mica mi fa schifo, e infatti sono ancora qui e mi tengo informato, ma non sono (più) disposto a perdere le notti e le ore del giorno in cui posso fare altre cose (per *me* più importanti di far suonare meglio l'mpianto), solo per limare un pochino qualche asperità dell'impianto.
E tantomeno sono disposto a pagare qualcuno che, come molto acutamente hai esposto, non può darti la soluzione a tutti i mali, a meno di non accendere un mutuo e sottoporsi a molte sessioni di lavoro presso lo shop dell'insta prescelto. E come ben sappiamo non ce ne sono moltissimi, considerabili degni del nostro denaro.

Nell'avere questo approccio, non sento di mancare di rispetto a nessuno, così come non millanto di avere la verità in tasca.
Lo stesso non si può dire di chi non molla l'osso nemmeno sotto la minaccia delle armi, apostrofando il malcapitato di turno di non sapere di cosa parla, "perché non ci ha mai provato".
Oltretutto quando la stragrande maggioranza dell'utenza non ha letteralmente la sensibilità per apprezzare certe finezze/dettagli.
Così come non trovo particolarmente corretto sparare a zero sull'old.
The_Bis ha scritto: 5 gen 2023, 21:25 Minkia ragazzi coraggio, dovremmo prima di tutto essere qui a divertirci e per condividere una passione.
Ma infatti!
Ma io l'ho scritto eh... Ognuno fa quel cavolo che gli pare, io trovo solo sbagliato il denigrare, come dicevo spesso senza nemmeno aver provato.

Per quanto riguarda il tuo approccio, secondo me sei stato rovinato dalla visione Ozamiana, che passa sul forum più volte della pubblicità in TV... :D

Io l'ho scritto tante volte, la taratura è solo in minima parte scena sonora. E' più un prodotto del resto delle attività il fatto che si ricostruisca anche la scena.

La taratura è prima di tutto correttezza timbrica e coerenza di fase. E quello è impagabile, ripeto impagabile alle orecchie... Non sono bruscolini...

Questo non cambia che tu sia totalmente libero di fare come meglio credi... Ma non sei un detrattore, sei dichiaratamente uno a cui non interessa.
Se un giorno ti verrà voglia di giocarci, di rifare un impianto in auto, insomma di imboccare quella strada se ne parlerà...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#70

Messaggio da The_Bis »

niko ha scritto: 5 gen 2023, 23:22
The_Bis ha scritto: 5 gen 2023, 21:25
È chiaro che uno più esperto potrà in meno tempo intanto dare una sistemata alle cose più gravi e dare un impostazione dignitosa al tutto, ma non esiste impianto che esce perfetto alla prima taratura. Se raggiungi un 70/80% è già molto.
Condivido quello che hai scritto in tutto il post, ma mi allaccio a questa affermazione di sopra.
Io di certo non sono un esperto delle misure in auto, ma sono solo un appassionato che ci ha ragionato sopra, si è informato strada facendo e ho comprato gli attrezzi per fare delle misure, per me ho raggiunto degli ottimi risultati, ma la gente con le cose che capisce poco è molto scettica.
Qualche volta ho messo computer e mic in auto di conoscenti appassionati, ma più che altro ho trovato appunto scetticismo e voglia di contraddirmi anche di fronte all'evidenza,(tanto per fare un esempio, qui cè un calo sulla risposta, però in ascolto va meglio e quindi lascio così) quindi da allora ho deciso di non fare più misure in auto di altre persone. Poi feci qualche cross-passivo, ma senza occuparmi della taratura finale, fatta rigorosamente a orecchio dal propietario, perche piace di più, perchè si è scettici sui risultati delle misure, e anche perche così si può dire che l'auto l'ho tarata io, quindi sono bravo io, non chi mi ha fatto la base del cross per non fare casini, o peggio chi mi ha messo il microfono in auto.... XD
Quindi è inutile, chi è scettico non trova ne il tempo e ne la voglia di imparare a fare una taratura strumentale.
Ormai dagli impianti in auto sono fuori, serve molto tempo e voglia per istallare e tarare un'auto.
Mi sono fatto e sviluppo solo il mio impianto home, ma non nego che un po di interesse per gli impianti in auto ce ancora.
Io vivo uno scenario che è totalmente opposto, si vede che chi mi chiede consiglio me lo chiede perchè ha già deciso di fidarsi delle misure... Non te lo so dire...

A volte le cose cambiano radicalmente quando uno sente una macchina tarata dignitosamente:

- Il primo approccio è sapere cosa sta ascoltando, inteso che componenti (1° errore)
- Poi vogliono sapere i tagli... (al che la domanda è "acustici o elettrici?" ... e solitamente cade il sipario - 2°errore)
- Poi alzi un po' il volume gli metti qualche brano un po' furbo o che hai appena sentito nella loro auto e la taratura diventa il prossimo fondamentale componente che devono aggiungere al loro impianto.
- Qualche volta invece la taratura viene totalmente ignorata e il loro futuro impianto sarà composto dai componenti che gli hai elencato al punto 1° (per cui da qui si riparte dall'inizio la prossima volta che salirà in qualche macchina tarata dignitosamente)

In ogni caso di scettici ce ne sono, ma trovo che sia più pieno di gente che arriva a fine mese pubblicizzando le loro doti di taratore mistico con orecchie da doti auditive che nemmeno Omero potrebbe raccontarle meglio...
Da qui si generano utenti scontenti che ritengono la taratura un qualcosa che "non fa molta differenza".

Purtroppo...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovi amplificatori

#71

Messaggio da niko »

spyderman ha scritto: 6 gen 2023, 0:06 cosa centra lo scetticismo.
si potrebbe essere scettici verso chi misura ma non verso le misure in se......
Vale anche il contrario, si può essere scettici verso chi si crede con le orecchie fini...
Intendo in generale, non sto additando nessuno.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovi amplificatori

#72

Messaggio da niko »

The_Bis ha scritto: 6 gen 2023, 1:18

Io vivo uno scenario che è totalmente opposto, si vede che chi mi chiede consiglio me lo chiede perchè ha già deciso di fidarsi delle misure... Non te lo so dire...

A volte le cose cambiano radicalmente quando uno sente una macchina tarata dignitosamente:

- Il primo approccio è sapere cosa sta ascoltando, inteso che componenti (1° errore)
- Poi vogliono sapere i tagli... (al che la domanda è "acustici o elettrici?" ... e solitamente cade il sipario - 2°errore)
- Poi alzi un po' il volume gli metti qualche brano un po' furbo o che hai appena sentito nella loro auto e la taratura diventa il prossimo fondamentale componente che devono aggiungere al loro impianto.
- Qualche volta invece la taratura viene totalmente ignorata e il loro futuro impianto sarà composto dai componenti che gli hai elencato al punto 1° (per cui da qui si riparte dall'inizio la prossima volta che salirà in qualche macchina tarata dignitosamente)

In ogni caso di scettici ce ne sono, ma trovo che sia più pieno di gente che arriva a fine mese pubblicizzando le loro doti di taratore mistico con orecchie da doti auditive che nemmeno Omero potrebbe raccontarle meglio...
Da qui si generano utenti scontenti che ritengono la taratura un qualcosa che "non fa molta differenza".

Purtroppo...
Io avevo da fare con persone che come me avevano superato gli anta, e quindi avevano le loro convinzioni già radicate e difficile da cambiare.
Solo un ragazzo della mia zona anche iscritto sul vecchio forum, quasi di nascosto, in privato nonostante già avesse ottenuto dei buoni risultati tarando a orecchio, aveva comprato mic e scaricato i programmi per il pc, e mi chiedeva come procedere con le misure in auto.
Poi non l'ho più sentito.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovi amplificatori

#73

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 6 gen 2023, 1:06 Per quanto riguarda il tuo approccio, secondo me sei stato rovinato dalla visione Ozamiana, che passa sul forum più volte della pubblicità in TV... :D
Ahahah nono, quello è solo un aspetto.
Che tuttavia, al di là della "visione ozamiana", è tenuto in massimo conto un po' da tutti, o quanto meno lo era prima dell'apparizione anche della tua, di visione...
The_Bis ha scritto: 6 gen 2023, 1:06 Io l'ho scritto tante volte, la taratura è solo in minima parte scena sonora. E' più un prodotto del resto delle attività il fatto che si ricostruisca anche la scena.

La taratura è prima di tutto correttezza timbrica e coerenza di fase. E quello è impagabile, ripeto impagabile alle orecchie... Non sono bruscolini...
E ma infatti invece per me no.
Almeno non in maniera 100% irrinunciabile.
Ripeto, non denigro nulla e tantomeno nego il valore della correttezza di fase & C.
Ma sostengo a spada tratta che si possa essere assolutamente soddisfatti anche con il famigerato buco (a quanto era? centrato sui 500Hz?) della Peugeot 308 (mi pare il modello fosse quello) o in generale con un impianto che non suona perfettamente o che anche abbia magagne non irrilevanti.
La dimensione dei bruscolini è una quantità mooolto relativa.
The_Bis ha scritto: 6 gen 2023, 1:06 Questo non cambia che tu sia totalmente libero di fare come meglio credi... Ma non sei un detrattore, sei dichiaratamente uno a cui non interessa.
Se un giorno ti verrà voglia di giocarci, di rifare un impianto in auto, insomma di imboccare quella strada se ne parlerà...
Ma guarda, prima o poi accadrà, ma difficilmente avrò voglia, ma soprattutto tempo da dedicargli, oltre alle operazioni di base come valutazione dell'entità del trattamento, relativa progettazione e installazione.
L'ho fatto per anni, e sappiamo tutti che, prima con meno mezzi tecnologici e oggi con strumenti assai più sofisticati ed efficaci, è un lavoro lungo come la fame.
Se uno ci si diverte e lo prende come il suo hobby preferito, sono contento per lui.
Fino a 20 anni fa ero in quella condizione, ero talmente incainato che con il gruppo usenet it.hobby.hifi-car sono stato uno dei fondatori del sito www.carhifi-eu.com (quello che sostanzialmente ha messo in rete il primo forum italiano sul car audio... e per il quale purtroppo non sono riuscito poi a fare quanto avrei voluto e dovuto, causa problemi di lavoro, cosa che mi è probabilmente pure costata l'amicizia del "socio fondatore").

Ora non sono più interessato, ma non alla qualità di riproduzione, ma al tendere al massimo risultato.
Ripeto, una timbrica non sguaiatamente sbagliata, assenza di clipping e/o di "murature" e un fronte *anteriore* sufficientemente stabile, per me hanno già raggiunto lo scopo.
Se pagando una cifra ragionevole, inculdendoci eventuali viaggi e disagi da fermo-macchina (e la ragionevolezza è di nuovo una misura ultra-dipendente dalle condizioni al contorno) avessi la sicurezza che qualcuno mi migliorerebbe l'ascolto in maniera strabiliante, gli farei fare il lavoro senza esitazioni, oltretutto cercando di capire quanto più possibile il "come". E non per carpirgli segreti che, tanto, non avrei voglia di replicare, ma proprio per cultura personale.
Ma il risultato dovrebbe strabiliarmi e costarmi (relativamente) poco.
Sappiamo entrambi che le due cose non possono accadere in contemporanea... ;)

Lo dico ancora una volta: a me piace ascoltare la musica, non l'impianto.
Non è un caso, probabilmente, che il mio mutamento di interessi si sia sviluppato gradualmente dopo che ho iniziato a suonare con continuità, in gruppo, in pubblico...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovi amplificatori

#74

Messaggio da ozama »

@Dude
Per la verità, non è che la mia visione è basata solo sulla scena sonora. ^^
Io l’ho sempre detto che quella è la conseguenza della taratura.
Quello su cui abbiamo visioni differenti è che “sia espressione artistica” e per me lo è, per lo meno nella musica riprodotta, sennò potremmo ascoltare anche in mono (cosa che alcuni preferiscono, pochi ma ci sono..) e “quanto sono grandi i sassolini”. :D
Ma sono punti di vista. :yes:
Come andiamo d’accordo sugli ascolti in cieco e sulle fesserie sui cavi milionari, non andiamo d’accordo sulle priorità che deve avere un impianto “hi-fi”.
Il mio pensiero deriva dal fatto che in tutti questi anni non ho mai avuto una macchina su cui sento bene come ora, che approccio la cosa con metodo. Siccome di impianti discreti e con roba discreta ne ho avuti, negli anni, anche grazie al lavoro che facevo, personalmente mi sento sulla strada giusta. Ed è ovvio che senta il bisogno non solo di approfondire, ma anche di manifestare questa cosa. :yes:
Magari per qualcuno “lo sento troppo”! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Mi rendo conto.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovi amplificatori

#75

Messaggio da Dude »

@ozama

Ma guarda che io non discuto in alcun modo la tua strada, finché è la tua.
E non discuto sul fatto che ora senta meglio di prima.
Ti dico persino che probabilmente per me sarebbe lo stesso.
Ma ottenerlo, mi costerebbe troppo in termini di tempo e sforzo da dedicargli.

Le priorità di un impianto hi-fi, invece, sono una cosa soggettiva, non si scappa.
Tu hai le tue, io ho le mie, ognuno le ha più o meno diverse e ognuno ha le sue ragioni nel perseguire queste o quelle o quelle altre.
Senza per questo doverne per forza individuare di migliori o preferibili in assoluto.

Quanto all'espressione artistica, sorry ma lì invece non ci sento.
E non è che pretenda di sminuire il lavoro del fonico (ti ricordo che, anche se a livello amatoriale, lo sono anch'io), ma l'espressione artistica di una composizione musicale non ha nulla a che vedere con il modo in cui è portata su supporto riproducibile.
Quella è *produzione*.
Che ha la sua importanza, per carità, ma vai tranquillo che un sassofonista (o un pianista, batterista o quello che si vuole), non chiede a nessun fonico di farsi piazzare in un determinato punto della scena.
Anche perché quando suona sul palco, quel posizionamento non viene percepito dal pubblico, a meno che non stia facendo un "solo", con tutti gli altri strumenti muti.
Se poi parliamo di strumenti elettrici, la cosa diventa del tutto esoterica...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Nuovi amplificatori

#76

Messaggio da stecca975 »

Dude ha scritto: 6 gen 2023, 12:56 @ozama

Ma guarda che io non discuto in alcun modo la tua strada, finché è la tua.
E non discuto sul fatto che ora senta meglio di prima.
Ti dico persino che probabilmente per me sarebbe lo stesso.
Ma ottenerlo, mi costerebbe troppo in termini di tempo e sforzo da dedicargli.

Le priorità di un impianto hi-fi, invece, sono una cosa soggettiva, non si scappa.
Tu hai le tue, io ho le mie, ognuno le ha più o meno diverse e ognuno ha le sue ragioni nel perseguire queste o quelle o quelle altre.
Senza per questo doverne per forza individuare di migliori o preferibili in assoluto.

Quanto all'espressione artistica, sorry ma lì invece non ci sento.
E non è che pretenda di sminuire il lavoro del fonico (ti ricordo che, anche se a livello amatoriale, lo sono anch'io), ma l'espressione artistica di una composizione musicale non ha nulla a che vedere con il modo in cui è portata su supporto riproducibile.
Quella è *produzione*.
Che ha la sua importanza, per carità, ma vai tranquillo che un sassofonista (o un pianista, batterista o quello che si vuole), non chiede a nessun fonico di farsi piazzare in un determinato punto della scena.
Anche perché quando suona sul palco, quel posizionamento non viene percepito dal pubblico, a meno che non stia facendo un "solo", con tutti gli altri strumenti muti.
Se poi parliamo di strumenti elettrici, la cosa diventa del tutto esoterica...
Nei vari album registrati dal vivo che mi capita di ascoltare percepisco più o meno bene il posizionamento gli strumenti o del cantante, o delle coriste. E se non hai una scena a posto non lo percepisci in modo corretto. Evidentemente anche in quelle registrazioni live c’è uno atudio di posizionamento dei microfoni per far arrivare all’ascoltatore la percezione di strumenti/coristi/cantanti, a mio avviso
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovi amplificatori

#77

Messaggio da ozama »

@Dude Si, si tratta di produzione. E sono consapevole che l’hi-fi è finzione. Ma è quella che aggiunge alla musica RIPRODOTTA un certo piacere. Ed un impianto STEREO, che funziona correttamente, PER ME, la deve riprodurre. Sennó è disatteso lo scopo per cui esiste l’architettura che conosciamo dagli anni 50. ^^
Peraltro, uno non è obbligato ad usufruirne, si questa architettura. Ne convengo. :yes:
Sono in assoluto disaccordo invece sul fatto che non si percepisca la posizione degli strumenti, dal vivo.
È chiaro che non si percepisce in un concerto rock. Ma se ascolto un trio o un quartetto jazz su un palco, seduto a pochi passi, come quando vado al Torrione, a Ferrara, percepisco ECCOME la posizione degli strumenti. Nonostante l’acustica viva ed abbastanza riverberante. :)
Ed anche se ascolto un quartetto d’archi che suona davanti a me, come è successo quando sono stato ad una manifestazione a Spezia, con amici musicisti, qualche anno fa’, li percepisco. ^^
Quindi, se anche nei brani registrati si tratta di una costruzione, l’importanza di questa finzione dipende dal tipo di musica che ascolti. :hmm:
Tuttavia, il piacere che dà percepirla, è indubbiamente soggettivo. :)
In ogni caso, ottenerla in auto, in modo stabile, è MOLTO DIFFICILE. Per questo è fonte di alti punteggi in una gara, da quando questa possibilità è divenuta concreta. Ma è anche grande fonte di soddisfazione per quelli come me ed altri appassionati, che cercano di ottenerla.
Soddisfazione SOGGETTIVA. Hai ragione. Ma non ottenerla, per me, costituisce un grosso limite nell’impianto di riproduzione. Se l’impianto è STEREO, per me deve riprodurre STEREO.
Comunque, ci sono brani nei quali la rappresentazione olografica è proprio espressione artistica. A parte le incisioni quadrifoniche dei Pink Floyd, remixate poi in multi canale, che erano state fortemente volute da loro, all’epoca, c’è la musica elettronica, che sfrutta gli effetti ipnotici ottenibili in stereofonia fin dagli anni 70. Ma, per fare un esempio, anche un brano di Lucio Dalla che ho sentito di recente, sfrutta palesemente l’effetto stereo per circondare il solista, piccolo uomo, dal coro degli Dei, che dall’alto e tutto intorno lo prendono in giro. :hmm:
Questa finzione rende in modo spettacolare la “conversazione” botta e risposta tra i due soggetti.
E questa cosa, sulla macchina mal tarata di un povero coglione che sarei io, si sente benissimo. E questo significa che anche buona parte delle cose legate al timbro, sono abbastanza corrette. :yes:
Certo, si parla di roba tecnica. Ma non fine a se stessa. Contribuisce al piacere di ascolto.
E qui, siamo su un forum di appassionati di impianti hi-fi car. Non in un circo di musicifili. Mi sembra una cosa ovvia che di queste cose si parli, come di timbro, di caricamenti, di soluzioni per l’insonorizzazione.. E che si cerchi di raccontare a chi partecipa, che queste cose esistono e sono nei brani che ascoltano magari da anni, senza saperlo. ;) È una cosa istintiva, come fare proselitismo per un fervente religioso! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovi amplificatori

#78

Messaggio da ozama »

Ah.. Ma è da un po’ che non si parla più di amplificatori. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: Nuovi amplificatori

#79

Messaggio da Nostromo »

Vorrei far notare che il termine "hi-fi" ovvero "high fidelity" NON SI RIFERISCE come erroneamente siamo portati a pensare alla fedeltà alla realtà... bensì alla FEDELTÀ A QUELLO CHE È CONTENUTO (INCISO) NEL SUPPORTO che si sta riproducendo... ovvero in quello che il fonico ha deciso di mixare ed incidere sul supporto...

Da quello che si legge TRASPARE che la stragrande maggioranza di chi stà scrivendo non ha IL MINIMO RIFERIMENTO e quindi NON HA IDEA DI COSA ANDARE A CERCARE in un ascolto...

Si rimanda sempre tutto alla soggettività, al gusto personale, al piede con cui ci si è alzati da letto la mattina... se si parla in questi termini TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO può essere giusto o sbagliato...

Qui non manca la passione... qui manca LA CULTURA di cosa si deve andare a cercare in un ascolto per valutare se un sistema funziona o meno... quindi, così facendo, si parla solo di ARIA FRITTA... E se le cose dovessero stare come molti sostengono, per giustificare la loro totale mancanza di cultura in materia, io semplicemente potrei cambiare lavoro.

Primo e ultimo intervento del sottoscritto su questa discussione
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovi amplificatori

#80

Messaggio da Dude »

Nostromo ha scritto: 6 gen 2023, 14:55 Vorrei far notare che il termine "hi-fi" ovvero "high fidelity" NON SI RIFERISCE come erroneamente siamo portati a pensare alla fedeltà alla realtà... bensì alla FEDELTÀ A QUELLO CHE È CONTENUTO (INCISO) NEL SUPPORTO che si sta riproducendo... ovvero in quello che il fonico ha deciso di mixare ed incidere sul supporto...

Da quello che si legge TRASPARE che la stragrande maggioranza di chi stà scrivendo non ha IL MINIMO RIFERIMENTO e quindi NON HA IDEA DI COSA ANDARE A CERCARE in un ascolto...

Si rimanda sempre tutto alla soggettività, al gusto personale, al piede con cui ci si è alzati da letto la mattina... se si parla in questi termini TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO può essere giusto o sbagliato...

Qui non manca la passione... qui manca LA CULTURA di cosa si deve andare a cercare in un ascolto per valutare se un sistema funziona o meno... quindi, così facendo, si parla solo di ARIA FRITTA... E se le cose dovessero stare come molti sostengono, per giustificare la loro totale mancanza di cultura in materia, io semplicemente potrei cambiare lavoro.

Primo e ultimo intervento del sottoscritto su questa discussione
Al di là del purtroppo consueto tono sgarbato e indebitamente fatto calare dall'alto, non concordo nemmeno sulle virgole di questo post.
Ma meglio non andare oltre.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”