Nuovi amplificatori

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#21

Messaggio da The_Bis »

fabrirado66 ha scritto: 3 gen 2023, 18:36
ozama ha scritto: 3 gen 2023, 17:59 Ma questo discorso non c’entra niente con quello di cui si parla: confronto di prestazione tra finali nuovi o vecchi.
Qui si sta esprimendo un’opinione sulle differenze economiche tra ampli nuovi ed “old scool”, di prezzo paragonabile.
Che ora meno persone un impianto se lo possano permettere, è ulteriormente ampiamente discutibile. E proprio perchè ora, cose che FUNZIONANO BENE, costano MENO di allora. :) E tarare un impianto, ora è possibile. E procurarsi gli strumenti per farlo da se, ora costa una cifra ridicola. Semmai, serve la TESTA. Che non si compra ora, come non si comprava allora. ;)
Semmai, ai giovani non glie ne frega una minki@ dell’impianto. Perchè gli smartphone da 1000 e passa Euro se li comprano. E negli anni 80/90, se volevi girare con la “Golf GTI”, dovevi avere una gran bella fetta dei soldi necessari, oltre a fare le rate. :hahahah: Oh.. IO C’ERO EH.. T_T T_T T_T
Quindi, rimarrei sulla questione del rapporto prestazioni/prezzo e della mitologia degli amplificatori. Che già c’è da discutere abbastanza, senza disperdere la discussione su cose delle quali abbiamo già parlato in altri 3d, dicendo sempre le stesse cose. :D
In particolare, del fatto che per far suonare un impianto serva una taratura, qualsiasi amplificatori monti, e che questa richieda tempo e soldi: non è che se ne puó discutere. Qualsiasi impianto fatto a caso e non tarato, avrà prestazioni di basso valore anche con ottima e ben installata componentistica.
La qualità non è mai stata democratica. Che si possa ottenere in automobile con pochi soldi, non è nemmeno un’illusione. È proprio un prendersi per i fondelli da soli e basta. :D
Tornando appunto sul discorso, non conosco i Mosconi in “contesto controllato”. E nemmeno il PQ20. Per cui non mi permetto di dare giudizi di suono, ne per altro di mettere in dubbio pareri personali, collettivi o meno che siano. :yes:
Posso affermare a mia volta qualcosa di personale sugli Harman Kardon, dato che questi li ho masticati a dovere: erano mosci e noiosi anche da nuovi. E ne ho installati diversi, quando erano nuovi. Sia il 240 che il 260. Poi rompevano anche le scatole, perchè avevano uno stadio di ingresso della minki@ e, a macchina avviata, ronzavano che era un piacere, con molte sorgenti dell’epoca. -.- Mi stanno proprio sulle balle. XD
Per me, vivono solo del blasone dei casalinghi serie “Citation”, che non sono nemmeno lontani parenti.
A mio parere, i “CA”non sono mai stati nulla di speciale. E a vederli aperti, ed osservandone la componentistica (ci sono un paio di 3d anche qui sul forum), c’è proprio da chiedersi, sinceramente, cos’abbiano di così speciale, a parte la complessità meccanica, unicamente dovuta allo scimmiottare ampli a valvole casalinghi. :hmm:
Trovavo molto meglio, nel contesto dell’epoca, per i miei gusti, Precision Power, Alphasonic, Orion, eccetera. :yes:
Sul discorso di Audio Solution, per quanto mi riguarda, ben venga la “promozione”, se di questo si tratta, dato che vanno molto bene (li ho ascoltati su diverse auto, TARATE..) e sono prodotti nostrani. :)
Che Nostromo “ci creda”, credo che sia alla luce del sole, dato che se li sta facendo fare praticamente a posta. Io non ci vedo nulla di “nauseante”. Non è che uno se li deve comprare per forza eh.. Se Nostromo stima un progettista e ci collabora, e condivide il frutto del proprio lavoro sul forum, che male c’è?
Io sarei ben contento di avere questa possibilità. E di certo la condividerei con entusiasmo. :love:
Sono anche un po’ invidioso, sinceramente, dato che non sono abbastanza vicino a Vicenza da poter “scroccare” qualche passaggio in “sala giochi” e poter toccare con mano cose REALI e TANGIBILI, come quelle che si possono vivere in una serata in laboratorio, dopo cena, al banco delle misure di un produttore di elettroniche. T_T Ma anche delle illuminanti chiacchierate che si possono fare a tavola, davanti ad un bicchiere di vino, con un affermato ed esperto progettista. :) cosa che purtroppo è successa solo 2 volte. XD
Di sicuro ogni uno di noi ha le proprie preferenze. E certi progetti del passato sono ammirevoli e degni di interesse storico. E frutto di stima per chi li ha realizzati. Ma tecnicamente, personalmente non ho dubbi. ^^
Chi afferma che in questi anni non c’è stata evoluzione in fatto di amplificatori, sicuramente non ha idea di quello che dice, oppure è in mala fede. X3
Che si possa preferire per ragioni personali (compreso il suono) materiale d’epoca, non ci piove. Ma di sicuro, non per ragioni concretamente legate alla tecnica e alla progettazione, finalizzata al miglioramento OGGETTIVO delle prestazioni. ;)
Per quanto riguarda il suono, parlo per quel che ho sentito e per quel che vedo e tocco con mano.
E in funzione di quanto vedo e sento, per me gli ampli d’epoca vanno bene in un contesto filologico da appassionati di antiquariato. Cosa assolutamente lecita, come detto, ma da non confondere con le prestazioni oggettive ottenibili in un contesto automobilistico. :)
Ripeto: parere personale. E, per quanto mi riguarda, provato e comprovato. :yes:
Ciao! :)
Ciao Osama,in molte cose mi ci trovo in quello che hai detto,infatti ho scritto che ai giovani d'oggi avere un'impianto decoroso in casa o in auto interessa pochissimo e comunque anche i soldi hanno indubbiamente il loro peso, negare questo e' poco lungimirante,secondo me.Io sono molto onesto in quello che dico e penso e non posso fare a meno di dire che anche a me fin dalle prime letture che ho fatto,e sono qui da pochissimo,sembra che al mondo siano capaci solo in Audiosolution a fare amplificatori di qualita',e tutti gli altri anche in passato siano solo degli incompetenti,anche se hanno venduto molto di piu' e in tutto il mondo,ho visto un confronto sul piu' grande forum russo tra 10 ampli diversi a 2 canali e l' hd-120 si e' comportato bene come misure ma non il migliore come suono.Ma magari saranno i russi che non ci capiscono niente e corrono dietro ai soliti nomi,anche di 15 o 20 anni fa'.All'inizio volevo prendere anche io uno o due Audiosolution,ma poi ho pensato che i miei ampli quindicenni ricappati e riaggiornati da Etabeta mi bastino e avanzino per sentire bene in auto, anche se magari andro' a spendere di piu' per quello che ne so'!! :yes: :yes:
Scusa Fabrirado mi giri il link di questo forum russo? Voglio vedere con cosa hanno confrontato...

P.s. c'è un ragazzo del forum che ne ha 3 montati su una polo che vive a Milano, vai a sentirla ;) credo che a lui faccia piacere @margna91
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovi amplificatori

#22

Messaggio da mark3004 »

spyderman ha scritto: 3 gen 2023, 19:36
ah ok allora, diciamo che tu li pubblicizzi e lui te li regala? una mano lava l'altra? 😆😆😆
un mio amico di catania che faceva il rivenditore di hi fi aveva un "accordo" ai tempi con sinfoni, lui gle li testava e li promuoveva, e sinfoni gli forniva gli apparecchi gratisse... 😁😁
Scusa @spyderman ma promuovere cosa? A quatto gatti spellacchiati che sono sul foum? Per vendere uno, forse due amplificatori in piú? E pensi che una azienda che ha giá accordi e collaborazioni a livello interazionale ha bisgno di vendere due ampli in piú su un forum frequentato solo "dai soliti"?
Suvvia dai...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: Nuovi amplificatori

#23

Messaggio da fabrirado66 »

The_Bis ha scritto: 3 gen 2023, 19:29
fabrirado66 ha scritto: 3 gen 2023, 18:36
ozama ha scritto: 3 gen 2023, 17:59 Ma questo discorso non c’entra niente con quello di cui si parla: confronto di prestazione tra finali nuovi o vecchi.
Qui si sta esprimendo un’opinione sulle differenze economiche tra ampli nuovi ed “old scool”, di prezzo paragonabile.
Che ora meno persone un impianto se lo possano permettere, è ulteriormente ampiamente discutibile. E proprio perchè ora, cose che FUNZIONANO BENE, costano MENO di allora. :) E tarare un impianto, ora è possibile. E procurarsi gli strumenti per farlo da se, ora costa una cifra ridicola. Semmai, serve la TESTA. Che non si compra ora, come non si comprava allora. ;)
Semmai, ai giovani non glie ne frega una minki@ dell’impianto. Perchè gli smartphone da 1000 e passa Euro se li comprano. E negli anni 80/90, se volevi girare con la “Golf GTI”, dovevi avere una gran bella fetta dei soldi necessari, oltre a fare le rate. :hahahah: Oh.. IO C’ERO EH.. T_T T_T T_T
Quindi, rimarrei sulla questione del rapporto prestazioni/prezzo e della mitologia degli amplificatori. Che già c’è da discutere abbastanza, senza disperdere la discussione su cose delle quali abbiamo già parlato in altri 3d, dicendo sempre le stesse cose. :D
In particolare, del fatto che per far suonare un impianto serva una taratura, qualsiasi amplificatori monti, e che questa richieda tempo e soldi: non è che se ne puó discutere. Qualsiasi impianto fatto a caso e non tarato, avrà prestazioni di basso valore anche con ottima e ben installata componentistica.
La qualità non è mai stata democratica. Che si possa ottenere in automobile con pochi soldi, non è nemmeno un’illusione. È proprio un prendersi per i fondelli da soli e basta. :D
Tornando appunto sul discorso, non conosco i Mosconi in “contesto controllato”. E nemmeno il PQ20. Per cui non mi permetto di dare giudizi di suono, ne per altro di mettere in dubbio pareri personali, collettivi o meno che siano. :yes:
Posso affermare a mia volta qualcosa di personale sugli Harman Kardon, dato che questi li ho masticati a dovere: erano mosci e noiosi anche da nuovi. E ne ho installati diversi, quando erano nuovi. Sia il 240 che il 260. Poi rompevano anche le scatole, perchè avevano uno stadio di ingresso della minki@ e, a macchina avviata, ronzavano che era un piacere, con molte sorgenti dell’epoca. -.- Mi stanno proprio sulle balle. XD
Per me, vivono solo del blasone dei casalinghi serie “Citation”, che non sono nemmeno lontani parenti.
A mio parere, i “CA”non sono mai stati nulla di speciale. E a vederli aperti, ed osservandone la componentistica (ci sono un paio di 3d anche qui sul forum), c’è proprio da chiedersi, sinceramente, cos’abbiano di così speciale, a parte la complessità meccanica, unicamente dovuta allo scimmiottare ampli a valvole casalinghi. :hmm:
Trovavo molto meglio, nel contesto dell’epoca, per i miei gusti, Precision Power, Alphasonic, Orion, eccetera. :yes:
Sul discorso di Audio Solution, per quanto mi riguarda, ben venga la “promozione”, se di questo si tratta, dato che vanno molto bene (li ho ascoltati su diverse auto, TARATE..) e sono prodotti nostrani. :)
Che Nostromo “ci creda”, credo che sia alla luce del sole, dato che se li sta facendo fare praticamente a posta. Io non ci vedo nulla di “nauseante”. Non è che uno se li deve comprare per forza eh.. Se Nostromo stima un progettista e ci collabora, e condivide il frutto del proprio lavoro sul forum, che male c’è?
Io sarei ben contento di avere questa possibilità. E di certo la condividerei con entusiasmo. :love:
Sono anche un po’ invidioso, sinceramente, dato che non sono abbastanza vicino a Vicenza da poter “scroccare” qualche passaggio in “sala giochi” e poter toccare con mano cose REALI e TANGIBILI, come quelle che si possono vivere in una serata in laboratorio, dopo cena, al banco delle misure di un produttore di elettroniche. T_T Ma anche delle illuminanti chiacchierate che si possono fare a tavola, davanti ad un bicchiere di vino, con un affermato ed esperto progettista. :) cosa che purtroppo è successa solo 2 volte. XD
Di sicuro ogni uno di noi ha le proprie preferenze. E certi progetti del passato sono ammirevoli e degni di interesse storico. E frutto di stima per chi li ha realizzati. Ma tecnicamente, personalmente non ho dubbi. ^^
Chi afferma che in questi anni non c’è stata evoluzione in fatto di amplificatori, sicuramente non ha idea di quello che dice, oppure è in mala fede. X3
Che si possa preferire per ragioni personali (compreso il suono) materiale d’epoca, non ci piove. Ma di sicuro, non per ragioni concretamente legate alla tecnica e alla progettazione, finalizzata al miglioramento OGGETTIVO delle prestazioni. ;)
Per quanto riguarda il suono, parlo per quel che ho sentito e per quel che vedo e tocco con mano.
E in funzione di quanto vedo e sento, per me gli ampli d’epoca vanno bene in un contesto filologico da appassionati di antiquariato. Cosa assolutamente lecita, come detto, ma da non confondere con le prestazioni oggettive ottenibili in un contesto automobilistico. :)
Ripeto: parere personale. E, per quanto mi riguarda, provato e comprovato. :yes:
Ciao! :)
Ciao Osama,in molte cose mi ci trovo in quello che hai detto,infatti ho scritto che ai giovani d'oggi avere un'impianto decoroso in casa o in auto interessa pochissimo e comunque anche i soldi hanno indubbiamente il loro peso, negare questo e' poco lungimirante,secondo me.Io sono molto onesto in quello che dico e penso e non posso fare a meno di dire che anche a me fin dalle prime letture che ho fatto,e sono qui da pochissimo,sembra che al mondo siano capaci solo in Audiosolution a fare amplificatori di qualita',e tutti gli altri anche in passato siano solo degli incompetenti,anche se hanno venduto molto di piu' e in tutto il mondo,ho visto un confronto sul piu' grande forum russo tra 10 ampli diversi a 2 canali e l' hd-120 si e' comportato bene come misure ma non il migliore come suono.Ma magari saranno i russi che non ci capiscono niente e corrono dietro ai soliti nomi,anche di 15 o 20 anni fa'.All'inizio volevo prendere anche io uno o due Audiosolution,ma poi ho pensato che i miei ampli quindicenni ricappati e riaggiornati da Etabeta mi bastino e avanzino per sentire bene in auto, anche se magari andro' a spendere di piu' per quello che ne so'!! :yes: :yes:
Scusa Fabrirado mi giri il link di questo forum russo? Voglio vedere con cosa hanno confrontato...

P.s. c'è un ragazzo del forum che ne ha 3 montati su una polo che vive a Milano, vai a sentirla ;) credo che a lui faccia piacere @margna91
Il forum e' Drive2.ru. sul cerca in alto scrivi il marchio e il modello e ti usciranno le loro prove.Bisogna iscriversi e discutere con loro per avere le schede e i risultati,la discussione e' di due anni fa e a parte alcuni commenti non hanno mai messo sul forum i risultati definitivi,ma se li chiedi te li mandano.Ecco un paio di foto,comunque l'HD 120 e' in buona compagnia!! :D :love: Contattero' subito il ragazzo di Milano,grazie per la segnalazione. :yes: :yes: Vedo se trovo le schede che mi avevano mandato.
Allegati
1QAAAgGRBeA-1920.jpg
gAAAAgKtBeA-1920.jpg
BIAAAgMtBeA-1920.jpg
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovi amplificatori

#24

Messaggio da niko »

The_Bis ha scritto: 3 gen 2023, 19:10
Un esempio lampante sono gli HK240 di cui poi si è scritto dopo... Un ampli che ancora oggi la gente si ammazza per comprare sui vari mercatini e che quando li senti suonare ammazzano il resto dell'impianto... Anche da aggiornati!!!
Veramente ho avuto tanti old che ho preso anche dagli USA, ma forse perche ben consigliato, mai ho preso un HK240 o un HK260 e nemmeno amici o conoscenti della mia zona si sono ammazzati per prenderne uno, io di persona non li ho mai visti...
Cmq di old ce ne sono a centinaia, e ci sono quelli buoni e quelli meno buoni, come anche nel nuovo è la stessa cosa. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Nuovi amplificatori

#25

Messaggio da Fabio555 »

Nella mia esperienza innanzitutto l'amplificatore è solo un componente e non dei più critici...nel senso che gia un buon fascia media per portarlo al limite ce ne vuole, il resto deve essere ben a posto. Nel tempo ho provato e usato tanti old school, principalmente perchè a prezzi abbordabili ti prendevi roba comunque soddisfacente che non svalutava quasi nulla, potevi provare, divertirti, fare esperienza. Il problema che a volte erano scarichi, i livelli accettati dal gain troppo bassi con conseguenti fruscii di fondo o dinamica scarsa, altri erano adatti in alto, altri solo in basso, alcuni poco controllo ma molto smielati, altri controllo e dinamica ma aggressivi...li iniziava il lavoro di abbinarli, sia tra loro che con altoparlanti adatti con altri problemi che nn sto a spiegare...diciamo che era più difficile anche se comunque qualcosa ci si tirava fuori. Da qualche anno a questa parte ho preferito andare su prodotti recenti, l'ultimo old che montavo era un Linear Power completamente rimesso a nuovo da Etabeta, ottimo in basso e in gamma media ma leggermente aggressivo sui tw. Ho deciso finalmente di fare tutto monomarca con amplificatori nuovi (SPL Dynamics Dream), il nome inganna, non hanno niente a che vedere con SPL, sono ampliifcatori ben fatti e molto ben equilibrati in tutta la gamma con tanta riserva dinamica e controllo ma un'ottima trasparenza e dettaglio. Avevo il 4 canali che tralaltro era stato modificato da Tognon, l'ho spostato sulla medioalta e ho preso una coppia di 2 canali per woofer e sub. Chiaramente devo ritarare tutto ma la prima impressione è proprio la coerenza. Sulla fascia di prezzo siamo sugli 800 euro il 2 canali e 1200 il 4 canali, poi presi dal canale giusto facevano un bello sconto.
https://www.hifitest.de/test/in-car-end ... am-2-10113
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#26

Messaggio da The_Bis »

Ma il punto è che io li pubblicizzo dove?

Mi ripeto, in quanti post vedi che io abbia apertamente ma anche velatamente consigliato a qualcuno di comprare Audiosolution?

Ho riportato la mia esperienza, indicando chiaramente cosa uso, quanto costa, ho aggiunto che il prezzo non è basso ma che è in linea con quello che si trova sul mercato e perché io trovo che tutto sommato valga la pena. Ho scritto che la mia NON è assolutamente l'unica via da percorrere e anche che per me è sicuramente interessante scegliere qualcosa che viene prodotto a pochi kilometri da casa mia.
Ho aggiunto anche, se non bastasse, che a fare la differenza saranno altre parti del mio impianto decisamente più significative ai fini del risultato...

Poi, giusto perché si sappia anche se 90 su 100 non mi crederai, i miei ampli sono stati pagati come ho appunto scritto, con un po' di sconto, ma niente di diverso da quello che capita a chiunque va a comprare qualcosa direttamente dal produttore...

Niente altarini, niente segreti... per quanto ho parlato bene di Helix in passato dovrei avere la macchina piena di roba Helix e invece ho un normalissimo DSP.3 comprato regolarmente da Centroradio (anche lui per comodità vicino a casa mia) a € 490,00 in giugno 2021 + 130€ di modulo USB AUDIO.

Forse, ma forse eh, dovreste pensare che c'è anche chi non fa CarAudio a scopo di lucro... Fortunatamente i tempi dei miti e le leggende, degli installatori/produttori ladroni e millantatori, dei prodotti con proprietà più magiche che reali sono belli che finiti...

Sarebbe anche ora...

Poi magari rimpiangiamo con nostalgia i tempi in cui bastava uno chassis o un pcb di colore diverso a far apparire un ampli "meglio suonante"... Giornate passate a sbavare davanti alle foto di qualche rivista... Ma quelle si che erano prese per il culo, fatte dai brand di cui tanto si rimpiangono "gli antichi fasti" eppure allora nessuno gridava al complotto.

Anzi, si apriva il portafoglio, si faceva il mutuo per l'impianto audio. Adesso vai sul forum a raccontare la nascita e la progettazione di un ampli con foto spiegazioni e fatti concreti... E niente è tutto orchestrato, macchinato a scopo di lucro...

Bah...
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Nuovi amplificatori

#27

Messaggio da marcosq »

fabrirado66 ha scritto: 3 gen 2023, 20:23
The_Bis ha scritto: 3 gen 2023, 19:29
fabrirado66 ha scritto: 3 gen 2023, 18:36

Ciao Osama,in molte cose mi ci trovo in quello che hai detto,infatti ho scritto che ai giovani d'oggi avere un'impianto decoroso in casa o in auto interessa pochissimo e comunque anche i soldi hanno indubbiamente il loro peso, negare questo e' poco lungimirante,secondo me.Io sono molto onesto in quello che dico e penso e non posso fare a meno di dire che anche a me fin dalle prime letture che ho fatto,e sono qui da pochissimo,sembra che al mondo siano capaci solo in Audiosolution a fare amplificatori di qualita',e tutti gli altri anche in passato siano solo degli incompetenti,anche se hanno venduto molto di piu' e in tutto il mondo,ho visto un confronto sul piu' grande forum russo tra 10 ampli diversi a 2 canali e l' hd-120 si e' comportato bene come misure ma non il migliore come suono.Ma magari saranno i russi che non ci capiscono niente e corrono dietro ai soliti nomi,anche di 15 o 20 anni fa'.All'inizio volevo prendere anche io uno o due Audiosolution,ma poi ho pensato che i miei ampli quindicenni ricappati e riaggiornati da Etabeta mi bastino e avanzino per sentire bene in auto, anche se magari andro' a spendere di piu' per quello che ne so'!! :yes: :yes:
Scusa Fabrirado mi giri il link di questo forum russo? Voglio vedere con cosa hanno confrontato...

P.s. c'è un ragazzo del forum che ne ha 3 montati su una polo che vive a Milano, vai a sentirla ;) credo che a lui faccia piacere @margna91
Il forum e' Drive2.ru. sul cerca in alto scrivi il marchio e il modello e ti usciranno le loro prove.Bisogna iscriversi e discutere con loro per avere le schede e i risultati,la discussione e' di due anni fa e a parte alcuni commenti non hanno mai messo sul forum i risultati definitivi,ma se li chiedi te li mandano.Ecco un paio di foto,comunque l'HD 120 e' in buona compagnia!! :D :love: Contattero' subito il ragazzo di Milano,grazie per la segnalazione. :yes: :yes: Vedo se trovo le schede che mi avevano mandato.
Quei 2 perfetti marchiati rsaudio non sono altro che 2 audiosolution euphonia mono
Non vorrei difendere ne accusare nessuno ci mancherebbe
Ma credo che tutte queste guerre non arrivano alla fine a nessuna conclusione tranne rovinare e rendere inutile qualsiasi discussione di qualsiasi argomento.
Aime piccola mia opinione da piccolo e umile utente quale sono.
Anche io voglio passare a audiosolution per semplice fatto di leggerne dati,opzioni e quant'altro
Il mondo aime cambia
E CAMBIAN ANCHE ELETTRONICHE E TUTTO IL RESTO
rimontato il doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore con mega sub a pianale allora tutti.

Suonavano pure quelli no?
Basta guerre
Basta


Ps
Parole di un umile appassionato
Scusate intromissione
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#28

Messaggio da The_Bis »

fabrirado66 ha scritto: 3 gen 2023, 20:23
Il forum e' Drive2.ru. sul cerca in alto scrivi il marchio e il modello e ti usciranno le loro prove.Bisogna iscriversi e discutere con loro per avere le schede e i risultati,la discussione e' di due anni fa e a parte alcuni commenti non hanno mai messo sul forum i risultati definitivi,ma se li chiedi te li mandano.Ecco un paio di foto,comunque l'HD 120 e' in buona compagnia!! :D :love: Contattero' subito il ragazzo di Milano,grazie per la segnalazione. :yes: :yes: Vedo se trovo le schede che mi avevano mandato.
Ok perfetto è proprio quello che immaginavo, sai vero che l'HD-120 è un ampli che ha prezzo di listino di 499€?

Naturalmente poi si vende a prezzo scontato... È un ampli nato per portare in ridotte (molto ridotte) dimensioni due canali in classe AB da 120watt.

Risponde bene alle misure ma suona peggio di quello che vedo in foto? E ci mancherebbe!!!!

Se non erro Marco (il ragazzo che ti suggerivo di contattare) deve averne presi tre usati a 600/700€... Capisci che sarebbe piuttosto strano il contrario soprattutto messo a confronto con ampli che costano dalle 3 alle 4 volte il prezzo...

;)
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: Nuovi amplificatori

#29

Messaggio da fabrirado66 »

The_Bis ha scritto: 3 gen 2023, 21:25
fabrirado66 ha scritto: 3 gen 2023, 20:23
Il forum e' Drive2.ru. sul cerca in alto scrivi il marchio e il modello e ti usciranno le loro prove.Bisogna iscriversi e discutere con loro per avere le schede e i risultati,la discussione e' di due anni fa e a parte alcuni commenti non hanno mai messo sul forum i risultati definitivi,ma se li chiedi te li mandano.Ecco un paio di foto,comunque l'HD 120 e' in buona compagnia!! :D :love: Contattero' subito il ragazzo di Milano,grazie per la segnalazione. :yes: :yes: Vedo se trovo le schede che mi avevano mandato.
Ok perfetto è proprio quello che immaginavo, sai vero che l'HD-120 è un ampli che ha prezzo di listino di 499€?

Naturalmente poi si vende a prezzo scontato... È un ampli nato per portare in ridotte (molto ridotte) dimensioni due canali in classe AB da 120watt.

Risponde bene alle misure ma suona peggio di quello che vedo in foto? E ci mancherebbe!!!!

Se non erro Marco (il ragazzo che ti suggerivo di contattare) deve averne presi tre usati a 600/700€... Capisci che sarebbe piuttosto strano il contrario soprattutto messo a confronto con ampli che costano dalle 3 alle 4 volte il prezzo...

;)
Veramente interessante il prezzo e anche le dimensioni sono ottime.Non era arrivato ultimo come suono e musicalita',se non ricordo male 5° o 6°,in mezzo a quel ben di Dio non mi sembra poco,in effetti :yes: :yes: Mi ricordo che il primo risulto' il Matrix.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#30

Messaggio da The_Bis »

E' un bel giocattolino, ma tu vai a sentire quella macchina se ti capita e se @margna91 ha tempo.

A mio avviso è un bel modo per farsi un idea... Impianto molto semplice, due vie più sub.

;)
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Nuovi amplificatori

#31

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Non pensavo di alrzare un polverone tale con un semplice post 🙈

Comunque ragazzi tornando a noi…vedo che mi avete parlato comunque di amplificatori con una spesa importante 🤔 ciò che mi chiedo io è…se tra acquistare e recappare un old school spendo ipotizziamo 300 euro…per comprare qualcosa per almeno pareggiare le prestazioni di un old devo spendere necessariamente oltre i 1000? 🤔 perché se no non avrebbe senso…o meglio lo avrebbe però comunque il rapporto prezzo è alquanto sbilanciato verso il nuovo…

Tralasciamo il discorso dell usato new gen…anche perché visto che L 80% del mondo car audio è popolato di gente che non sa come utilizzare il guadagno degli ampli…non sa cosa sia un impedenza ecc quasi sicuro è facile trovarsi un ampli che si funzionerà ma avrà preso colpi alla “schiena” pesanti…per lo meno un old mandandolo a recappare si da un controllo generale così si ha la certezza di avere un ampli elettricamente “perfetto”

Nel mio caso rimango fedele agli old…non per chissà quale motivo…li ho e li uso tutto qua…

Il mio post nasce anche perché a breve dovrò cercarmi un 2 canali da almeno 150/200w…quindi vorrei capire se continuare sulla linea degli old o cosa comprare sul nuovo
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#32

Messaggio da The_Bis »

La risposta è sempre la stessa, dipende da che old...

È ovvio che se l'ampli lo hai già, funziona bene e basta fargli un tagliando spendi meno che comprare qualcosa di nuovo.

Ma è venuto fuori l'esempio del Hd120 (per tutt'altre ragioni) che dovrebbe far riflettere... [ E non perché lo fa Audiosolution!!!! ]

Perché poi la questione si sposta anche su altri temi, che in alcuni casi possono essere vincolanti come ad esempio lo spazio o l'assorbimento.

Poi vale il solito tema del dipende, ma rifletterei anche sul fatto che il mondo non è che gira sempre in mano agli stupidi... Se un ampli con diversi anni sulle spalle costa poco, anche tenuto conto di recap e modifiche varie, non è un caso... Se lo trovi, prova a vedere a cosa ti vendono un Monolitich e dipende anche da che monolitich. Senza entrare nel merito di come suona, vedi che probabilmente spendere 1000€ magari per un 4ch invece di comprare il Monolitich con relativo restauro obbligatorio ci stai alla grande...

È chiaro che se i conforti si fanno su prodotti che si difendevano 20/30 anni fa, quindi non i top di gamma, probabilmente oggi finiresti in fascia classe D che diventa ancora più difficile da confrontare perché si apre un'ulteriore guerra di religione...

L'impianto deve essere fatto con un occhio al risparmio, non hai problemi ad accumulare elettroniche nel bagagliaio, magari recap e modifiche te le sai fare da solo? Non c'è nulla di male ad utilizzare quello che si ha!!!

Il post di Andrea, che capisco venga percepito sempre nel modo sbagliato, parla di una realtà diversa... Del fatto che si pensa che oltre a quei prodotti ormai anzianotti non ci sia nulla, che chi usa Old School è più furbo degli altri... Che vale la pena sostituire anche i diodi di un Phoenix Gold MS vendendolo come un UPGRADE invece che prendersi qualcosa di serio...

Perché a forza di farcire certi amplificatori Old di nuovi e pregiati componenti qualcuno pensa che si senta la differenza... E a forza di modifiche vedi che il prezzo di un bel ampli nuovo, ben fatto e di fascia alta se lo potevano tranquillamente comprare. Oppure, altro caso emblematico, a forza di sostituire old school su old school cercando il suono "definitivo" e magari senza uno straccio di taratura, c'è chi si sarebbe potuto comprare non solo diversi top di gamma ma anche la macchina nuova... Purtroppo il post è stato fatto su facebook, a differenza di quello che pensa qualcuno, perché si leggono cose in merito a Old school e modifiche varie che fanno rabbrividire da quanto sono (sarò gentile) fiabesche.

;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovi amplificatori

#33

Messaggio da niko »

The_Bis ha scritto: 4 gen 2023, 9:47 La risposta è sempre la stessa, dipende da che old...

Oppure, altro caso emblematico, a forza di sostituire old school su old school cercando il suono "definitivo" e magari senza uno straccio di taratura, c'è chi si sarebbe potuto comprare non solo diversi top di gamma ma anche la macchina nuova...
Scusa se taglio il tuo post, ma è per mettere in evidenza questi passaggi.

Pensa a quando sarebbe costato comprare amplificatori nuovi da provare per cercare il suono definitivo, magari ci si sarebbe comprato casa... XD
Non è che adesso tutti i nuovi amplificatori suonano divinamente...facendo sempre l'esempio di Audiosolution, mica è sicuro che ascoltandoli piacciono a tutti.
Se no scadiamo sul tifo verso un marchio.
......GAME OVER......
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#34

Messaggio da The_Bis »

Ma infatti ti sfugge il punto, che avevo espressamente indicato dietro una serie di SECONDO ME nella mia prima risposta.

Un ampli non deve essere scelto perché ti piace come suona, un ampli non deve semplicemente modificare il messaggio musicale. Ed è molto più difficile trovare roba estremamente trasparente e neutrale che renda giustizia a quello che c'è prima e dopo l'ampli in questione.

Se non tari la macchina e sostituisci ampli a rotta di collo (ovvio che non lo farai mai con un prodotto nuovo e top di gamma, o meglio, non tutti se lo possono permettere) sperando che miracolosamente tutto ad un certo punto suoni come vuoi tu, continuerai all'infinito a sostituire ampli old o new che siano senza essere mai soddisfatto...

Guardacaso, come dicevo, ho concluso dicendo anche che io in questo momento se sento cose che non vanno nel mio impianto pur avendo amplificatori "normali" ne top di gamma, ne fascinosi, ne lusso sfrenato, ho ben altro da andare a modificare per alzare il livello. Non è cambiando ampli che porto a casa risultati degni di nota.

E illudersi che accedere a un numero illimitato di amplificatori, a basso costo, sia il modo per migliorare le cose è un errore.

Possiamo dire che questo NON è il tuo caso, perché tu nella tua macchina sei tarato divinamente e ti puoi permettere di sostituire amplificatori perché ormai tutto il resto dell'impianto è talmente a puntino che riesci a cogliere la differenza facendo TEST ATTENDIBILI tra Ampli A e Ampli B? Dove ovviamente Ampli A e Ampli B devono essere di pari livello ma magari di brand differenti?

Perché è questa la domanda da farsi... Quello che si vede in giro è gente che compra l'old su cui sbavava 20anni fa, lo monta in sostituzione del precedente old, magari dopo mesi che ha la macchina smontata, non tara un "Censored" e ti dice: "ah, adesso che ho messo il (modello a caso sogno proibito di quando ero giovane) sento cose che prima non ho mai sentito..." poi per caso senti a qualche raduno sta macchina ed è la sagra delle controfasi, o ha il gain regolato da Superpippo, o ha il sub tagliato a 120hz o una serie infinita di atrocità acustiche che sono diversi ordini di grandezza più distruttive del bel suono di andare a sostituire l'old A con l'old B.

La questione non è solo legata a QUANTO si spende, ma a COME si spende.

Io lo ripeto sempre e nessuno potrà mai farmi cambiare idea (ma semplicemente perché l'ho provato diverse volte) che un classe D dignitoso che pilota un impianto studiato bene e tarato bene suonerà mille volte meglio di qualsiasi accozzaglia old o new di lusso sfrenato messo insieme come si vede nel 90% dei casi, cioè senza nessuna cognizione di causa.

Ma è un concetto che si sposa con tutto eh, non è solo una questione di old vs new... La mitizzazione di proprietà sovraumane di certi prodotti a mio avviso (fatta negli anni a scopo di marketing) è come la peste per la capacità delle persone di essere OBBIETTIVE nella valutazione di cosa hanno veramente bisogno nel loro impianto.

In tutto questo Audiosolution, che ho usato come esempio nel post precedente, è solo a sostegno del fatto che ci sono prodotti (l'Hd120 che io non avevo minimamente nominato, è uno di questi ma sicuramente non il solo ed unico) che anche comprandolo nuovo OGGI per sostituire qualche old (ovviamente non mostri sacri) non avrebbe alcun problema a reggere il passo e ti costa come comprare (sempre a titolo di esempio) un CA240+RECAP.

That's it...
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Nuovi amplificatori

#35

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 4 gen 2023, 11:43 Ma infatti ti sfugge il punto, che avevo espressamente indicato dietro una serie di SECONDO ME nella mia prima risposta.

Un ampli non deve essere scelto perché ti piace come suona, un ampli non deve semplicemente modificare il messaggio musicale. Ed è molto più difficile trovare roba estremamente trasparente e neutrale che renda giustizia a quello che c'è prima e dopo l'ampli in questione.

Se non tari la macchina e sostituisci ampli a rotta di collo (ovvio che non lo farai mai con un prodotto nuovo e top di gamma, o meglio, non tutti se lo possono permettere) sperando che miracolosamente tutto ad un certo punto suoni come vuoi tu, continuerai all'infinito a sostituire ampli old o new che siano senza essere mai soddisfatto...

Guardacaso, come dicevo, ho concluso dicendo anche che io in questo momento se sento cose che non vanno nel mio impianto pur avendo amplificatori "normali" ne top di gamma, ne fascinosi, ne lusso sfrenato, ho ben altro da andare a modificare per alzare il livello. Non è cambiando ampli che porto a casa risultati degni di nota.

E illudersi che accedere a un numero illimitato di amplificatori, a basso costo, sia il modo per migliorare le cose è un errore.

Possiamo dire che questo NON è il tuo caso, perché tu nella tua macchina sei tarato divinamente e ti puoi permettere di sostituire amplificatori perché ormai tutto il resto dell'impianto è talmente a puntino che riesci a cogliere la differenza facendo TEST ATTENDIBILI tra Ampli A e Ampli B? Dove ovviamente Ampli A e Ampli B devono essere di pari livello ma magari di brand differenti?

Perché è questa la domanda da farsi... Quello che si vede in giro è gente che compra l'old su cui sbavava 20anni fa, lo monta in sostituzione del precedente old, magari dopo mesi che ha la macchina smontata, non tara un "Censored" e ti dice: "ah, adesso che ho messo il (modello a caso sogno proibito di quando ero giovane) sento cose che prima non ho mai sentito..." poi per caso senti a qualche raduno sta macchina ed è la sagra delle controfasi, o ha il gain regolato da Superpippo, o ha il sub tagliato a 120hz o una serie infinita di atrocità acustiche che sono diversi ordini di grandezza più distruttive del bel suono di andare a sostituire l'old A con l'old B.

La questione non è solo legata a QUANTO si spende, ma a COME si spende.

Io lo ripeto sempre e nessuno potrà mai farmi cambiare idea (ma semplicemente perché l'ho provato diverse volte) che un classe D dignitoso che pilota un impianto studiato bene e tarato bene suonerà mille volte meglio di qualsiasi accozzaglia old o new di lusso sfrenato messo insieme come si vede nel 90% dei casi, cioè senza nessuna cognizione di causa.

Ma è un concetto che si sposa con tutto eh, non è solo una questione di old vs new... La mitizzazione di proprietà sovraumane di certi prodotti a mio avviso (fatta negli anni a scopo di marketing) è come la peste per la capacità delle persone di essere OBBIETTIVE nella valutazione di cosa hanno veramente bisogno nel loro impianto.

In tutto questo Audiosolution, che ho usato come esempio nel post precedente, è solo a sostegno del fatto che ci sono prodotti (l'Hd120 che io non avevo minimamente nominato, è uno di questi ma sicuramente non il solo ed unico) che anche comprandolo nuovo OGGI per sostituire qualche old (ovviamente non mostri sacri) non avrebbe alcun problema a reggere il passo e ti costa come comprare (sempre a titolo di esempio) un CA240+RECAP.

That's it...
Concordo col tuo discorso…la taratura è importante…una cosa che anche io dico sempre…c è tantissima gente che compra roba galattica ci spende milioni e poi si affida a “personaggi” che collegano accendono e per loro l’impianto è fatto…continui cambi di ampli ecc…non serve a nulla…se non a sperperare soldi…io ho fatto un po’ di prove…avendo avuto più amplificatori a disposizione da provare cambiare ecc…e tra una configurazione o L altra non mi sembra di aver notato stravolgimenti eclatanti se non una maggiorazione del volume dopo il passaggio da un amplificatore sul sub da 200w circa a uno da 600 😅 o sui wf che son passato dai 75 w dello zapco ai 140 del powerbass…

A me il post di Andrea ha fatto riflettere per un motivo in particolare.
Mi son detto tra me e me…ma perché se io ad oggi compro ad esempio un telefono da 100 euro che monta parti elettroniche di un certo livello che fino a 10 anni fa si trovavano su prodotti che costano 5/6 volte tanto…perché non è così anche con gli ampli o comunque perché gli old devono essere per forza superiori…giustamente la tecnologia avanza…e materiale tecnologico come pc smartphone ecc sono L esempio lampante…se io 10 anni fa per produrre un certo prodotto avevo bisogno di componenti di un certo livello è un certo costo, oggi lo stesso materiale sicuramente costerà molto meno perché sostituito da qualcos altro che surclassa la vecchia “tecnologia”…non penso che in ambito amplificatori ad oggi gli amplificatori vengano fatti in modo uguale a 30/40 anni fa…sicuramente qualcosa è cambiato….spero anche tanto…

Sul materiale “economico” per esempio ho potuto notare parecchi passi in avanti…anche i fantomatici classe d😅 a me non dispiacciono per niente…

Utilizzo spesso i classe d in ambito spl…montati a parecchia gente…ad esempio mi trovo bene con excursion…costano poco e per quello che deve essere il risultato finale ben tarati e con un accurata installazione non mi fanno tutt’oggi rimpiangere i tanto osannati steg serie k che tutti osannano come fossero i top amplificatori per utilizzo fronti spl….anzi lascio tranquillamente gli steg a chi li osanna 🤣 non che facessero schifo…ma perché spendere 800 euro su uno steg k203 quando con metà prezzo si trovano ottimi classe d che non li fanno rimpiangere…per di più con consumi maggiori…dove in quel tipo d impianto la corrente è sempre un grosso problema
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#36

Messaggio da The_Bis »

Si beh la verità è un po' nel mezzo...

Nel mondo dei classe D il progresso avanza e si trovano oggi anche componenti dedicati al audio e a quei specifici prodotti.

Nel mondo dei classe AB c'è un avanzamento tecnologico meno galoppante.

Per capirci in Audio non vale la legge di Moore come nell'informatica. Però ovviamente la ricerca e l'evoluzione c'è ancora non è che sia finita. Purtroppo non è nemmeno più vero che certi componenti nel tempo costano sempre meno perché con gli ultimi avvenimenti globali si è rimesso in discussione tutto. Quindi non vale nemmeno la logica del fatto che quello che era costoso una volta oggi costa poco.

È vero in generale che il prodotto unico nel suo genere e sbalorditivo 30anni fa oggi non lo è più perché è qualcosa che si fa con pari caratteristiche con grande facilità senza impazzire a selezionare componenti. Magari in dimensioni più contenute sfruttando soluzioni SMD, efficentando il possibile in modo che scaldi meno o che riesca a tirare fuori più watt.

Poi molto è stato fatto più su i circuiti integrati, vedi operazionali di varia natura, o alimentazioni lineari particolarmente evolute che possono fare di più in modo significativo a livello di gestione segnale più che di amplificazione.

In grande evoluzione è il mondo ancora più tecnologico, di DAC e DSP che oggi sia lato Hardware che lato Software ovviamente si evolve con maggiore rapidità. Più che altro per mutuazione di tecnologie esistenti in altri ambiti che vengono portate nel contesto Car.

Sulle fasce più basse, esattamente cme nei cellulari che citavi, i salti tecnologici sono maggiori perché con la consumerizzazione della tecnologia che fino a ieri era solo per il top di gamma ovviamente si trascina tutto il mercato.

Purtroppo si fatica a fare distinzioni nette, perché nello stesso discorso abbiamo detto che può andare benissimo un classe D come che bisogna spendere un rene per avere un prodotto nuovo di altissima qualità. La scala del "quanto ti serve per sentirti al giusto livello" è dettata più dalla media dei componenti dell'impianto o per esempio da altri bisogni.

Vedi lo spazio, i consumi, la potenza, il budget etc etc. Quello che rimane secondo me come costante è che un impianto configurato a muzzo suonerà sempre e comunque male ed è l'unico aspetto totalmente indipendente da tutto il resto.

Ciò nonostante ci si ammazza per sostenere a spada tratta il proprio finale old o new, bello o brutto, A o AB o D ma nessuno che si preoccupi di farlo funzionare a dovere... O per lo meno gran pochi focalizzati su questi aspetti...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovi amplificatori

#37

Messaggio da Alessio Giomi »

ilbaronerosso69 ha scritto: 4 gen 2023, 8:02 🤔 ciò che mi chiedo io è…se tra acquistare e recappare un old school spendo ipotizziamo 300 euro…per comprare qualcosa per almeno pareggiare le prestazioni di un old devo spendere necessariamente oltre i 1000? 🤔 perché se no non avrebbe senso…
Ti dico la mia esperienza:
Serve pazienza, tempo e un po' di cVlo, se vuoi andare sull'OLD, ricapparlo e spendere meno di un prodotto attuale.
Tieni conto che io per i miei 4 Zapco ho speso meno di 700€ (TOTALI) ricappaggio e modifica della sensibilità compresi. :)

Di contro occupano un baule di spazio (letteralmente)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovi amplificatori

#38

Messaggio da ozama »

Quello che mi fa morire dal ridere è che c’è un sacco di gente che cambia componenti “perchè non ha nessuno che gli tara la macchina” o perchè non ha voglia di imparare a farlo (gli strumenti hanno un costo RIDICOLO, in rapporto anche ad un impianto economico), CONSAPEVOLMENTE E PER PASSARSI IL TEMPO, FACENDO FINTA CHE NON SERVA. Semplicemente per continuare a giocare a questo gioco. :D
E quando glie lo fai presente, candidamente, sostiene “eh, ma da queste parti non c’è nessuno che fa le tarature”. :wai: Giusto per non ammettere che quel che fa non ha nessun senso, ai fini del suono dell’impianto. T_T
Come se, in una casa collegata ad un acquedotto disastrato e senza depurazione, perché è costruita in una zona dove sussistono pesanti disservizi, io continuassi a cambiare i rubinetti sperando che prima o poi esca l’acqua pulita. T_T
Mah.. :hmm:
Da queste palesi aberrazioni della realtà nascono le leggende sui prodotti mitici, i mattoncini magici, i cavi che stravolgono il suono degli impianti.
Quando qualcosa entra nella leggenda per questi motivi, non c’è progresso tecnologico che conti: sarà sempre “migliore”. ;)
Ma sarà sempre così. Bisogna rassegnarsi. Ci sono ancora quelli che vivono pubblicando gli oroscopi, dai tempi degli antichi Egiziani. E forse anche prima. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Nuovi amplificatori

#39

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Alessio Giomi ha scritto: 4 gen 2023, 14:02
ilbaronerosso69 ha scritto: 4 gen 2023, 8:02 🤔 ciò che mi chiedo io è…se tra acquistare e recappare un old school spendo ipotizziamo 300 euro…per comprare qualcosa per almeno pareggiare le prestazioni di un old devo spendere necessariamente oltre i 1000? 🤔 perché se no non avrebbe senso…
Ti dico la mia esperienza:
Serve pazienza, tempo e un po' di cVlo, se vuoi andare sull'OLD, ricapparlo e spendere meno di un prodotto attuale.
Tieni conto che io per i miei 4 Zapco ho speso meno di 700€ (TOTALI) ricappaggio e modifica della sensibilità compresi. :)

Di contro occupano un baule di spazio (letteralmente)
Io per ora sto ascoltando i miei nella peggiore delle loro condizioni 🥺 infatti ho già sentito il buon etabeta per riportarli al loro meglio 💪🏻 e uno step che devo fare perché inutile cambiare tutto senza averli sentiti suonare con un buon recap…

Discorsi spazio non ho grossi problemi per fortuna…ho la fortuna o sfortuna ,dipende dai punti di vista, che la mia auto presenta un ampio vano ruota di scorta vuoto visto che non è dotata di ruotino e anche lo acquistassi a parte mi servirebbe a metà visto che all anteriore con le pinze che mi ritrovo non è possibile montare un cerchio che sia meno di un 18” 😅 e neanche tutti visto che ha bisogno di misure “particolari” per non toccare la pinza…
In quel vano riesco a infilarci tranquillamente 3 amplificatori…e il quarto invece andrà posizionato insieme al dsp al posto del subwoofer di serie…

Problemi di spazio quindi non ne ho…ovvio avessi messo un ampli di mastodontiche dimensioni sarei in seria difficoltà 😅…alla fine il mio sistema e recuperato dal vecchio sistema che avevo sulla punto…quello che ho cambiato è solo il pq20 che ero riuscito a vendere anni fa dopo aver smantellato tutto e i tw che ho sostituito alla fine in meglio con degli scanspeak…di differenza dalla punto avrò L aggiunta del medio…facendo 2 conti nella punto contando che avevo il doppiofondo avrei avuto più problemi ad aggiungere un quarto ampli rispetto a questa 😅
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Nuovi amplificatori

#40

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 4 gen 2023, 14:44 Quello che mi fa morire dal ridere è che c’è un sacco di gente che cambia componenti “perchè non ha nessuno che gli tara la macchina” o perchè non ha voglia di imparare a farlo (gli strumenti hanno un costo RIDICOLO, in rapporto anche ad un impianto economico), CONSAPEVOLMENTE E PER PASSARSI IL TEMPO, FACENDO FINTA CHE NON SERVA. Semplicemente per continuare a giocare a questo gioco. :D
E quando glie lo fai presente, candidamente, sostiene “eh, ma da queste parti non c’è nessuno che fa le tarature”. :wai: Giusto per non ammettere che quel che fa non ha nessun senso, ai fini del suono dell’impianto. T_T
Come se, in una casa collegata ad un acquedotto disastrato e senza depurazione, perché è costruita in una zona dove sussistono pesanti disservizi, io continuassi a cambiare i rubinetti sperando che prima o poi esca l’acqua pulita. T_T
Mah.. :hmm:
Da queste palesi aberrazioni della realtà nascono le leggende sui prodotti mitici, i mattoncini magici, i cavi che stravolgono il suono degli impianti.
Quando qualcosa entra nella leggenda per questi motivi, non c’è progresso tecnologico che conti: sarà sempre “migliore”. ;)
Ma sarà sempre così. Bisogna rassegnarsi. Ci sono ancora quelli che vivono pubblicando gli oroscopi, dai tempi degli antichi Egiziani. E forse anche prima. :D
Ciao! :)

Concordo…e ne conosco parecchi…ho avuto ragazzetti che veniva qui da me a farmi vedere il loro impianto perché non soddisfatti (speso fatto da fantomatici esperti casalinghi) che hanno provato di tutto senza risolvere nulla…il 99% delle volte risolto i loro problemi già solo ritarando i guadagni degli amplificatori come vanno fatti e non ad orecchio come fanno penso quasi tutto o comunque un buon 80% di gente che non iscritta a questo forum 😅
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Rispondi

Torna a “Amplificatori”