Nuovi amplificatori

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovi amplificatori

#101

Messaggio da niko »

The_Bis ha scritto: 8 gen 2023, 13:32
niko ha scritto: 8 gen 2023, 13:11
The_Bis ha scritto: 8 gen 2023, 3:31
3. Alla bisogna lavorando sulla fase. Che significa poterla variare anche di qualche grado proprio per garantirsi un incrocio migliore.

Sostanzialmente sono d'accordo con tutto quello che scrivi, tranne che al punto 3 di sopra.
In auto le misure della fase non mi sono mai riuscite ripetibili e quindi affidabili, e addirittura analizzare per variarla di qualche grado mi sembra molto difficile, ma vabbè sarà un mio limite. Cmq se due altoparlanti si sommano bene agli incroci, allora già cè coerenza di fase e questo a me bastava...
Poi parlando di fase, c'è anche chi fa ottimi diffusori, e se ne infischia della fase relativa...
Uno come Giussani scriveva che non era importante, certo se hai un buco sulla risposta vicino all'incrocio per la fase, si sentirà all'ascolto, ma qualche grado di variazione...??? :hmm:
Non hai capito cosa intendo Niko... Ma non sto qui a spiegare, la MISURA della fase non è oggetto di discussione, ho scritto mille volte che in auto è sostanzialmente immisurabile.

Parlo di VARIAZIONI sulla fase...

C'è poco da non essere d'accordo... Semmai uno può dirmi che il suo dsp non lo permette... Vedi i soliti Audison serie Prima...

Ma avere una variazione continua della fase è spesso, MOLTO SPESSO, un modo eccezionale per risolvere casini.

;)
Ok, intendi variare la fase dal DSP, infatti pensavo a altro. Pensavo alla fase relativa all'incrocio di un sistema variabile solo con cross passivi o attivi, non ho mai avuto a che fare con DSP con variazione della fase in continuo.
......GAME OVER......
Nostromo

Re: Nuovi amplificatori

#102

Messaggio da Nostromo »

niko ha scritto: 8 gen 2023, 14:20
The_Bis ha scritto: 8 gen 2023, 13:32
niko ha scritto: 8 gen 2023, 13:11

Sostanzialmente sono d'accordo con tutto quello che scrivi, tranne che al punto 3 di sopra.
In auto le misure della fase non mi sono mai riuscite ripetibili e quindi affidabili, e addirittura analizzare per variarla di qualche grado mi sembra molto difficile, ma vabbè sarà un mio limite. Cmq se due altoparlanti si sommano bene agli incroci, allora già cè coerenza di fase e questo a me bastava...
Poi parlando di fase, c'è anche chi fa ottimi diffusori, e se ne infischia della fase relativa...
Uno come Giussani scriveva che non era importante, certo se hai un buco sulla risposta vicino all'incrocio per la fase, si sentirà all'ascolto, ma qualche grado di variazione...??? :hmm:
Non hai capito cosa intendo Niko... Ma non sto qui a spiegare, la MISURA della fase non è oggetto di discussione, ho scritto mille volte che in auto è sostanzialmente immisurabile.

Parlo di VARIAZIONI sulla fase...

C'è poco da non essere d'accordo... Semmai uno può dirmi che il suo dsp non lo permette... Vedi i soliti Audison serie Prima...

Ma avere una variazione continua della fase è spesso, MOLTO SPESSO, un modo eccezionale per risolvere casini.

;)
Ok, intendi variare la fase dal DSP, infatti pensavo a altro. Pensavo alla fase relativa all'incrocio di un sistema variabile solo con cross passivi o attivi, non ho mai avuto a che fare con DSP con variazione della fase in continuo.
Sui dsp helix-brax hai sia i filtri allpass di primo e secondo ordine con Q variabile che lo sfasatore lineare su praticamente tutti i canali....

È questo uno dei tanti motivi per cui prendere uno di quei dsp presuppone avere modo di misurare bene (e interpretare le misure) x capire cosa stai facendo...
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Nuovi amplificatori

#103

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 8 gen 2023, 3:31 La taratura ha prima di tutto uno scopo. Fare in modo che gli altoparlanti suonino come un'unica sorgente sonora. Perlomeno la destra e la sinistra.

Perché questo? Per la scena?? Ma cerrrrrrrto che no!!!!

Perché sennò invece che sommarsi agli incroci si cancellano.

Come si fa ad evitare che si cancellino? Sostanzialmente grazie a tre fattori che elenco non in ordine di importanza ma in ordine di configurazione:

1. Tempi di volo. Per garantire che il suono emesso dagli ap arrivi alle orecchie contemporaneamente come suonassero sullo stesso baffle.
2. Scegliendo la giusta tipologia e pendenza di filtro. Per garantirsi che l'incrocio risponda nel migliore dei modi. Che significa trovare un modo per evitare che invece che sommarsi i due altoparlanti non si annullino. E non sto parlando di buchi ambientali.
3. Alla bisogna lavorando sulla fase. Che significa poterla variare anche di qualche grado proprio per garantirsi un incrocio migliore.

Tutto questo, ovviamente l'ho riassunto in modo moooolto breve, porta a quella che si potrebbe identificare come coerenza di fase. Cioè avere almeno da un lato gli AP che suonano BENE insieme. Per il momento si è solo ed esclusivamente lavorato in MONO per cui la scena è un aspetto totalmente lasciato da parte.

Ottenere questo di risultato, che è quello che fa ogni normalissimo altoparlante home fatto con un briciolo di decenza, è il MINIMO per almeno far lavorare il tuo investimento in AP perlomeno senza peggiorare come suonerebbero presi da solI. Il MINIMO!!!!

Per farlo abbiamo scomodato già una bella fetta di funzioni del dsp e non abbiamo ancora toccato l'eq.

Ora quanto indicato sopra dovrebbe sposarsi anche con una risposta lineare o aderente alla tua "curva target" che in pratica è un po' come VUOI sentire e come per CONVENZIONE si è abituati a sentire.

Purtroppo, ripeto purtroppo, per avere un impianto in coerenza di fase ma anche con una risposta lineare o "in target" non è che prima fai i tre punti sopra e poi ti metti a sistemare il resto...

Eh no... Quando agisci devi farlo incastrando i due mondi.

Ma.non finisce qui... Eh no...

Perchè poi devi metterci dentro il sub, perché poi la destra e le sinistra vanno fatte suonare insieme... Che non è scontato ci vadano senza altri macelli...

E ancora la scena non l'hai nemmeno guardata...

Questo per farvi capire, che la scena è un prodotto della taratura non è un obbiettivo...

Magari poi a lavori finiti sta un po' troppo a destra o un po' troppo a sinistra... Amen! La si sistema o ritoccando un po' i ritardi o i volumi o entrambe le cose...

Ma chissene della scena!!! L'impianto DEVE suonare tutto insieme, tutto in fase e tutto in ordine. Da un punto di vista timbrico ed emozionale è in quel momento che vengono fuori suoni che corrispondono al vero, voci che non sembrano registrate... Contrabbassi che suonano finalmente tutte le note!!! Percussioni, fiati etc etc che trasmettono il loro carattere in modo naturale e realistico.

Per me quanto descritto non sono seghette da Audiofilo, è solo in modo per rendere giustizia a quello che ho nella macchina valorizzandolo. Cioè farlo semplicemente funzionare al meglio delle sue possibilità.

Poi, DOPO, ci si può dedicare anche alle "seghette da audiofilo" :D

P.s.: questo livello di "perfezione" è vitale per tutti? Direi di no! Deve esserlo per forza? Assolutamente no!
Ma probabilmente, sbagliando, penso che siamo tutti qui per migliorare ed ottenere di più dal proprio impianto senza per forza imporsi "limiti", tutto qui ;)

Concordo in pieno con tutto 👍🏻 spesso si passa subito a equalizzare a dire questo componente meglio farlo salire e far scendere L altro ecc ecc…ma non si fa i conti con avere tutto in linea tra loro…il sistema deve sembrare prima un tutt’uno poi si può pensare al contorno…

Da precisare una cosa importante che tu hai dato per scontato ma scontato non è….visto che nel mondo car audio a parte i membri di questo forum è qualche altra persona che si conta probabilmente sulle dita di 2 mani tara i gain come vanno tarati…il 95% del mondo car audio utilizza ancora la taratura ad orecchio…cosa più sbagliata che esiste…ho provato sulla mia pelle sistemi tarati col metodo del tester di etabeta che prima erano tarati ad orecchio…e ci sono differenze abissali…fatto sentire anche a persone che di car audio masticano poco e anche loro si son resi conto subito delle differenze
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Rispondi

Torna a “Amplificatori”