Nuovi amplificatori

Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Nuovi amplificatori

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buongiorno ragazzi e buon anno a tutti

Dopo aver letto su Facebook la discussione di @Nostromo nel suo gruppo fb inerente agli ampli old school, mi sono frullati in testa parecchi pensieri…

Sono abbastanza d accordo col suo discorso…perché comunque la tecnologia avanza..L ho notato parecchie volte su componenti “economici” sia per uso car che per uso home, anche in casse Bluetooth e soundbar dal costo ridicolo, che comunque già il materiale economico che si può trovare oggi ho potuto notare che suona discretamente bene rapportato a materiale di pari fascia di prezzo di 10 anni fa ad esempio…

Detto ciò veniamo al nocciolo del mio quesito…

Ad oggi quali sono e quanto bisogna essere disposti a spendere almeno per avere un amplificatore nuovo che possa pareggiare di un vecchio amplificatore rimesso a lucido e con le modifiche necessarie per integrarlo ai moderni dsp?
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovi amplificatori

#2

Messaggio da mark3004 »

Domanda un po' troppo generica, ci sarebbero tanti fattori da considerare. Ma parlando in termini strettamente economici, un vecchio 2 canali americano di buona potenza costava cifre che 30 anni fa arrivavano vicino al milione, se non oltre. Con l'inflazione di oggi credo staremmo almeno sui 2000 euro.
Oggi con poco piu' di 1000 prendo un Helix C-four che in termini di potenza e' un mostriciattolo e puo' essere un amplificatore definitivo e di assoluto livello. Giusto per fare un esempio spicciolo. O considera un Ground Zero 4.150SQ, praticamente costa 4 spiccioli paragonato al costo degli agli old school di 30-40 anni fa!!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovi amplificatori

#3

Messaggio da ozama »

Per dare pareri del genere, bisogna avere una grande esperienza di installazione in vari contesti.
Io di sicuro non sono qualificato per dare suggerimenti.
Tuttavia, in Italia c’è anche Audio Solution, che propone ottimi ampli a costi abbordabili. :)
Non fa solo i Flagship monofonici. ^^
Cercherei di sicuro anche nel loro catalogo. :yes:
Se consideri che @Nostromo sta praticamente facendosi fare gli ampli da Fabrizio (il titolare di Audio Solution..), penso che, per quel che ho potuto sentire, seppure in contesto “non controllato”, c’è da farci più di un pensiero. :hmm:
Se dovessi optare per una evoluzione DSP separato dagli ampli, così a naso, ovvero per sensazione è conoscenza della persona, ma anche per i test visti su ACS/AR, penso che passerei a fare un giro a Vicenza. :D
Per il resto, non credo che, nelle rispettive fasce di prezzo, Mosconi ed Audison sfigurino rispetto ad Helix, sinceramente. :hmm:
Almeno, sempre a vedere le MISURE DI LABORATORIO di vari modelli che passano di tanto in tanto su ACS.
Sono prodotti comunque più commerciali. Tuttavia, a mio parere validi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#4

Messaggio da The_Bis »

Secondo me il principale problema è stabilire quale vecchio amplificatore è, o dovrebbe essere, eguagliato... Perché purtroppo si confonde fin troppo spesso la definizione old school con il semplicmente vecchio...

A mio parere per eguagliare una bella fetta di roba old probabilmente puoi andare anche sulle serie economiche di classe AB Mosconi.

Io dopo diverse riflessioni, prove e ragionamenti ho optato per 2 Polimnia (Audiosolution) ma c'è da dire che:

1. Io gioco in casa, per cui sostanzialmente sono andato a comprarmi i pezzi e me li sono montati. Dopo di che l'abbiamo collegato all'audio precision e me lo sono pure testato. Cose queste che sono sostanzialmente impagabili

2. Ogni Ampli ha prezzo di listino 1600€ poi magari si riesce a farsi fare un po' di sconto ma non è che sia un investimento trascurabile.

3. Gli ampli non sono piccoli, ma verificato come potevo incastrarli nel mio doppio fondo, bisogna riconoscere che sono 8ch da piú di 150watt RMS "VERI" (trovi le prove sul mio wip), configurabili a ponte con potenze veramente importanti, un buon controllo e una trasparenza che per me è FONDAMENTALE.

4. Sono Ampli stabilizzati, a patto di avere una batteria dignitosa, non hanno paura di niente...

Detto questo, conoscendo il costo, che si potrebbe tradurre, considerando l'attuale potere d'acquisto dell'euro, in 1.600.000 lire (dei tempi che furono) trovalo un 4*150w, Stabilizzato, con circa 100khz di banda passante e che non sia grande come tutto il baule. Se ci fosse stato, ma secondo me non trovi cose paragonabili (felicissimo di essere smentito), sarebbe costato cifre folli.

È un mondo difficile... ;)

In ogni caso la mia personale scelta non deve e non voglio si pensi sia l'unica via, io sono soddisfatto del prodotto e in questo momento sono molte altre le aree del mio impianto che potrebbero "alzare il livello" senza minimamente coinvolgere gli Amplificatori. Questo per far capire che spesso si attribuisce ad un Ampli il compito di cambiare/"migliorare" il suono e, SECONDO ME, è il compito più SBAGLIATO che si possa affidare ad un Ampli!!!
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Nuovi amplificatori

#5

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Grazie mille per le risposte ragazzi💪🏻

Beh dai visto che mi pare di aver capito che comunque senza esempi è difficile poter dare una “comparativa” tra old e new..

Facciamo il paragone con i miei attuali amplificatori old

Zapco z150c2vx
Furi hq2100
Harman kardon ca240

Sarei curioso di capire se nel caso in cui decidessi di sostituire uno di questi ampli quale potrebbe essere L alternativa “moderna” per sostituirli senza nessun rimpianto..

Magari valutando un ampli 4 canali che sostuisca sia furi che hk (dedicati alla medio alta) e un monofonico (visto che pilota il sub) al posto dello zapco…

Aggiungiamoci poi un buon 2 canali da 150/200w a canale che potrebbe pilotare i wf

Così mettiamo un po’ di carne al fuoco ed esempi vari…sarei curioso di capire cosa potrebbe costarmi un sistema di questo livello senza dovermi appoggiare al mercato dell’usato ed eventualmente avere amplificatori di cui si ha la certezza di prendere mettere in auto e sapere che non c è nessun recap modifica da fare..

Diciamo che mi stuzzica l’idea…e poi mi porto avanti sapendo che comunque l’amplificatore che tutt’ora mi pilota i wf sarà provvisorio fino al momento in cui non trovò un sostituto…quindi l’idea di almeno quello provare magari a buttarmi nel nuovo ci sta…valuto anche alternative con ampli multicanali che gestiscono più componenti..

Ad esempio ho visto tipo morel che fa un amplificatore 5 canali che nel mio caso calzerebbe a pennello per gestire medio alta + sub
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#6

Messaggio da The_Bis »

Mio modesto e discutibilissimo parere, il CA240 puoi lasciarlo fuori dalla competizione... Un qualsiasi ampli in classe AB dignitoso va meglio...
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Nuovi amplificatori

#7

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 2 gen 2023, 21:36 Mio modesto e discutibilissimo parere, il CA240 puoi lasciarlo fuori dalla competizione... Un qualsiasi ampli in classe AB dignitoso va meglio...
Addirittura così? E pure è un old abbastanza blasonato da molti 🤔
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#8

Messaggio da The_Bis »

spyderman ha scritto: 3 gen 2023, 5:00 eheheheh... io, lo sapevo che si finiva per parlare di AUDIOSOLUTION lo sentivo nell'aria😁😁😁
Ma incuriosisce dal tuo commento, perchè un po' come il tuo ultimo intervento, a prima vista direi che è un nemmeno tanto sottile tentativo di "spezzare la noia" e ti rispondo nuovamente invitandoti a condividere il tuo pensiero...

Siamo in un forum, dove senza tanti misteri (ci sono pure le foto) qualcuno si serve da un produttore italiano di Amplificatori che fortunatamente vanno bene... A fronte di una domanda, io in totale trasparenza ho risposto, indicando cosa uso e cosa penso...

Hai voglia di partecipare? Raccontaci il tuo punto di vista...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#9

Messaggio da The_Bis »

ilbaronerosso69 ha scritto: 2 gen 2023, 23:29
The_Bis ha scritto: 2 gen 2023, 21:36 Mio modesto e discutibilissimo parere, il CA240 puoi lasciarlo fuori dalla competizione... Un qualsiasi ampli in classe AB dignitoso va meglio...
Addirittura così? E pure è un old abbastanza blasonato da molti 🤔
E' un amplificatore per cui in molti sbavavano tanti anni fa, noterai che più in passato un ampli era desiderato più oggi è ricercato ma soprattutto osannato...

Tutto questo purtroppo in modo totalmente indipendentemente rispetto a quanto il prodotto sia effettivamente qualitativo in senso assoluto.

Gli HK al tempo erano prodotti indubbiamente interessanti, ma io me li ricordo nel '91/'92 oggetti del desiderio di molti... Oggi ahimè per quanto suscitino ancora attenzioni e sentimenti nostalgici sono da lasciare nelle vetrine dei collezionisti.

;)
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: Nuovi amplificatori

#10

Messaggio da fabrirado66 »

Anche nel vintage home ci sono ancora molti oggetti competitivi a livello assoluto al giorno d'oggi,potrei citarne tanti per ogni categoria.Del resto di nuovi Seblin Eijvin Skaaning Curl Pass o Aloia,tanto per fare 5 esempi,oggi non ne esistono piu'.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovi amplificatori

#11

Messaggio da Darios »

spyderman ha scritto: 3 gen 2023, 14:25
il mio punto di vista??
ti accontento subito caro the bis.
io, nonostante tutto, posso anche essere d'accordo co voi sul post di nostromo, ma siccome avete (seconndo me eh) "architettato" tutto ad hoc per promuovere audiosolution(non metto in dubbio che siano buoni prodotti) MA, siccome di fronte a queste cose mi vien la nausea, mi sento di dirti che, NON le condivido affatto,.... se permetti....
vincenzo il rompiballe.....
Sono d'accordo con il tuo parere.

:yes:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovi amplificatori

#12

Messaggio da Darios »

ilbaronerosso69 ha scritto: 2 gen 2023, 21:24 Grazie mille per le risposte ragazzi💪🏻

Beh dai visto che mi pare di aver capito che comunque senza esempi è difficile poter dare una “comparativa” tra old e new..

Facciamo il paragone con i miei attuali amplificatori old

Zapco z150c2vx
Furi hq2100
Harman kardon ca240
Come stabili ad 1ohm, attualmente prenderei in considerazione Audio System HX-175.2 o Sinfoni Quartorigo Andante,
più economico, un Hifonics Boltar 4

Come HK, boh... un Sinfoni Presto, Precision One, Precision Two,
o un Abola Synthesis ricondizionato ed aggiornato
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovi amplificatori

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma siete sicuri che ci sia bisogno di QUESTO forum, letto dai soliti 10-12 "appassionati" per far pubblicità ad un prodotto come quello?

Ma siete proprio sicuri?
Sapete su Facebook quante visualizzazioni al minuto hanno i post suddetti? almeno 10 volte quelle giornaliere qua sopra.

Quindi forza.... discutiamo tranquillamente, ognuno ha giuistamente la propria opinione, ma non tiriamo in ballo la pubblicità o la promozione di un prodotto su CAF.
Manco il mercatino ci caga più nessuno.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: Nuovi amplificatori

#14

Messaggio da fabrirado66 »

spyderman ha scritto: 3 gen 2023, 17:11 oggi, epoca in cui l'hi fi è al tramonto specialmente il settore car, già fra noi audiofili di vecchia data siamo in pochi disposti a spendere 1,6 k euro per un due canali, figuriamoci i ragazzi del 2000 disposti e vogliosi quanto mai a realizzare un buon impianto car, non avranno mai
ne il coraggio ne la forza economica per affrontare spese simili nel mettere su un impianto in macchina, che nella migliore delle ipotesi sommando tutti i costi compresa la imprescindibile taratura tipo"come dio comanda"
(altrimenti sarebbe tutto inutile) si raggiungerebbero cifre da capogiro.
per cui, sono e saranno(perché sarà sempre peggio) cose oramai di nicchia, non per tutti.
sono finiti i tempi delle vacche grasse
Ciao Spyderman,e' uguale anche nell'hifi home,io vado praticamente in tutte le fiere importanti tipo Roma,Rimini,Milano e Monaco,di giovani se ne trovano sempre meno in Italia,molti piu' a Monaco.In Italia sono ormai dai 40enni in su' che ancora si interessano a questo meraviglioso hobby,soprattutto per il denaro che e' sempre meno,ma in parte anche per i nuovi streaming usufruibili con cuffiette auricolari e smartphone vari e oserei dire anche per i format televisivi che vanno di moda oggi,dove per sentire una canzone di questa gente non ci vuole di certo un granché di impianto,anzi meno si sente meglio e'!! :D :D :yes: :yes:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovi amplificatori

#15

Messaggio da ozama »

Ma questo discorso non c’entra niente con quello di cui si parla: confronto di prestazione tra finali nuovi o vecchi.
Qui si sta esprimendo un’opinione sulle differenze economiche tra ampli nuovi ed “old scool”, di prezzo paragonabile.
Che ora meno persone un impianto se lo possano permettere, è ulteriormente ampiamente discutibile. E proprio perchè ora, cose che FUNZIONANO BENE, costano MENO di allora. :) E tarare un impianto, ora è possibile. E procurarsi gli strumenti per farlo da se, ora costa una cifra ridicola. Semmai, serve la TESTA. Che non si compra ora, come non si comprava allora. ;)
Semmai, ai giovani non glie ne frega una minki@ dell’impianto. Perchè gli smartphone da 1000 e passa Euro se li comprano. E negli anni 80/90, se volevi girare con la “Golf GTI”, dovevi avere una gran bella fetta dei soldi necessari, oltre a fare le rate. :hahahah: Oh.. IO C’ERO EH.. T_T T_T T_T
Quindi, rimarrei sulla questione del rapporto prestazioni/prezzo e della mitologia degli amplificatori. Che già c’è da discutere abbastanza, senza disperdere la discussione su cose delle quali abbiamo già parlato in altri 3d, dicendo sempre le stesse cose. :D
In particolare, del fatto che per far suonare un impianto serva una taratura, qualsiasi amplificatori monti, e che questa richieda tempo e soldi: non è che se ne puó discutere. Qualsiasi impianto fatto a caso e non tarato, avrà prestazioni di basso valore anche con ottima e ben installata componentistica.
La qualità non è mai stata democratica. Che si possa ottenere in automobile con pochi soldi, non è nemmeno un’illusione. È proprio un prendersi per i fondelli da soli e basta. :D
Tornando appunto sul discorso, non conosco i Mosconi in “contesto controllato”. E nemmeno il PQ20. Per cui non mi permetto di dare giudizi di suono, ne per altro di mettere in dubbio pareri personali, collettivi o meno che siano. :yes:
Posso affermare a mia volta qualcosa di personale sugli Harman Kardon, dato che questi li ho masticati a dovere: erano mosci e noiosi anche da nuovi. E ne ho installati diversi, quando erano nuovi. Sia il 240 che il 260. Poi rompevano anche le scatole, perchè avevano uno stadio di ingresso della minki@ e, a macchina avviata, ronzavano che era un piacere, con molte sorgenti dell’epoca. -.- Mi stanno proprio sulle balle. XD
Per me, vivono solo del blasone dei casalinghi serie “Citation”, che non sono nemmeno lontani parenti.
A mio parere, i “CA”non sono mai stati nulla di speciale. E a vederli aperti, ed osservandone la componentistica (ci sono un paio di 3d anche qui sul forum), c’è proprio da chiedersi, sinceramente, cos’abbiano di così speciale, a parte la complessità meccanica, unicamente dovuta allo scimmiottare ampli a valvole casalinghi. :hmm:
Trovavo molto meglio, nel contesto dell’epoca, per i miei gusti, Precision Power, Alphasonic, Orion, eccetera. :yes:
Sul discorso di Audio Solution, per quanto mi riguarda, ben venga la “promozione”, se di questo si tratta, dato che vanno molto bene (li ho ascoltati su diverse auto, TARATE..) e sono prodotti nostrani. :)
Che Nostromo “ci creda”, credo che sia alla luce del sole, dato che se li sta facendo fare praticamente a posta. Io non ci vedo nulla di “nauseante”. Non è che uno se li deve comprare per forza eh.. Se Nostromo stima un progettista e ci collabora, e condivide il frutto del proprio lavoro sul forum, che male c’è?
Io sarei ben contento di avere questa possibilità. E di certo la condividerei con entusiasmo. :love:
Sono anche un po’ invidioso, sinceramente, dato che non sono abbastanza vicino a Vicenza da poter “scroccare” qualche passaggio in “sala giochi” e poter toccare con mano cose REALI e TANGIBILI, come quelle che si possono vivere in una serata in laboratorio, dopo cena, al banco delle misure di un produttore di elettroniche. T_T Ma anche delle illuminanti chiacchierate che si possono fare a tavola, davanti ad un bicchiere di vino, con un affermato ed esperto progettista. :) cosa che purtroppo è successa solo 2 volte. XD
Di sicuro ogni uno di noi ha le proprie preferenze. E certi progetti del passato sono ammirevoli e degni di interesse storico. E frutto di stima per chi li ha realizzati. Ma tecnicamente, personalmente non ho dubbi. ^^
Chi afferma che in questi anni non c’è stata evoluzione in fatto di amplificatori, sicuramente non ha idea di quello che dice, oppure è in mala fede. X3
Che si possa preferire per ragioni personali (compreso il suono) materiale d’epoca, non ci piove. Ma di sicuro, non per ragioni concretamente legate alla tecnica e alla progettazione, finalizzata al miglioramento OGGETTIVO delle prestazioni. ;)
Per quanto riguarda il suono, parlo per quel che ho sentito e per quel che vedo e tocco con mano.
E in funzione di quanto vedo e sento, per me gli ampli d’epoca vanno bene in un contesto filologico da appassionati di antiquariato. Cosa assolutamente lecita, come detto, ma da non confondere con le prestazioni oggettive ottenibili in un contesto automobilistico. :)
Ripeto: parere personale. E, per quanto mi riguarda, provato e comprovato. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovi amplificatori

#16

Messaggio da mark3004 »

Non credo chevsi possa fare un vero e proprio paragone.
Ma personalmente oggigiorno se dovessi prendere un amplificatore (o piú di uno) andrei sull'usato recente, difficilmente prenderei un old school in considerazione. Semplicemente perché alla fine tra comprarlo e fargli fare una revisione completa diventa economicamnte non piú conveniente.
Esempio pratico, tra gli ultimi ampli posseduti due Zapco 150.4LX, presi usati, con pochissimi anni sulle spalle, perfetti e pagati meno della metá del loro prezzo da nuovi.
Innanzitutto un 4 canali di quella potenza tra gli old é difficile, se non impossibile trovarlo. E lo avrei pagato forse lo stesso prezzo (se non di piú), e sarebbe stato poi da revisionare. In secondo luogo non mi ha fatto minimamente rimpiangere né i PQ20 avuti in precedenza né un phass (linea economica ma sempre un phass rimane...), anzi li riprenderei ad occhi chiusi! (vedi mio avatar :D )
Rimanendo su ampli di un certo livello ho sentito parlar bene anche dei Mosconi serie Zero, come dei Ground Zero Reference ma anche la piú economica SQ/Uranium.
E se ben tenuti sono tutti ampli con pochi anni sulle spalle che non hanno nulla da invidiare agli old. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovi amplificatori

#17

Messaggio da niko »

ilbaronerosso69 ha scritto: 2 gen 2023, 8:54 Ad oggi quali sono e quanto bisogna essere disposti a spendere almeno per avere un amplificatore nuovo che possa pareggiare di un vecchio amplificatore rimesso a lucido e con le modifiche necessarie per integrarlo ai moderni dsp?
mark3004 ha scritto: 2 gen 2023, 13:27 Oggi con poco piu' di 1000 prendo un Helix C-four che in termini di potenza e' un mostriciattolo e puo' essere un amplificatore definitivo e di assoluto livello. Giusto per fare un esempio spicciolo. O considera un Ground Zero 4.150SQ, praticamente costa 4 spiccioli paragonato al costo degli agli old school di 30-40 anni fa!!
Secondo me, potresti andare bene con uno di questi nominati da Mark, però siccome la cifra di acquisto con è trascurabile, penso che prima li dovresti ascoltare sul tuo impianto oppure su un impianto che conosci. Oppure dovresti prenderne uno usato e provarlo, in modo che nel caso lo rivendi senza troppe perdite. Conta anche il gusto personale, la tua idea di musicalità ecc
Questi nuovi non li conosco, ma non credo nel salto di qualità rispetto a quello che hai in firma. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovi amplificatori

#18

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 3 gen 2023, 17:54 Ma siete sicuri che ci sia bisogno di QUESTO forum, letto dai soliti 10-12 "appassionati" per far pubblicità ad un prodotto come quello?

Ma siete proprio sicuri?
Sapete su Facebook quante visualizzazioni al minuto hanno i post suddetti? almeno 10 volte quelle giornaliere qua sopra.

Quindi forza.... discutiamo tranquillamente, ognuno ha giuistamente la propria opinione, ma non tiriamo in ballo la pubblicità o la promozione di un prodotto su CAF.
Manco il mercatino ci caga più nessuno.....
Uno dei commenti piú sensati della "battaglia degli amplificatori".
Quindi per favore stop con inutili ed insensate accuse. Ognuno rimane della proprio opinione.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: Nuovi amplificatori

#19

Messaggio da fabrirado66 »

ozama ha scritto: 3 gen 2023, 17:59 Ma questo discorso non c’entra niente con quello di cui si parla: confronto di prestazione tra finali nuovi o vecchi.
Qui si sta esprimendo un’opinione sulle differenze economiche tra ampli nuovi ed “old scool”, di prezzo paragonabile.
Che ora meno persone un impianto se lo possano permettere, è ulteriormente ampiamente discutibile. E proprio perchè ora, cose che FUNZIONANO BENE, costano MENO di allora. :) E tarare un impianto, ora è possibile. E procurarsi gli strumenti per farlo da se, ora costa una cifra ridicola. Semmai, serve la TESTA. Che non si compra ora, come non si comprava allora. ;)
Semmai, ai giovani non glie ne frega una minki@ dell’impianto. Perchè gli smartphone da 1000 e passa Euro se li comprano. E negli anni 80/90, se volevi girare con la “Golf GTI”, dovevi avere una gran bella fetta dei soldi necessari, oltre a fare le rate. :hahahah: Oh.. IO C’ERO EH.. T_T T_T T_T
Quindi, rimarrei sulla questione del rapporto prestazioni/prezzo e della mitologia degli amplificatori. Che già c’è da discutere abbastanza, senza disperdere la discussione su cose delle quali abbiamo già parlato in altri 3d, dicendo sempre le stesse cose. :D
In particolare, del fatto che per far suonare un impianto serva una taratura, qualsiasi amplificatori monti, e che questa richieda tempo e soldi: non è che se ne puó discutere. Qualsiasi impianto fatto a caso e non tarato, avrà prestazioni di basso valore anche con ottima e ben installata componentistica.
La qualità non è mai stata democratica. Che si possa ottenere in automobile con pochi soldi, non è nemmeno un’illusione. È proprio un prendersi per i fondelli da soli e basta. :D
Tornando appunto sul discorso, non conosco i Mosconi in “contesto controllato”. E nemmeno il PQ20. Per cui non mi permetto di dare giudizi di suono, ne per altro di mettere in dubbio pareri personali, collettivi o meno che siano. :yes:
Posso affermare a mia volta qualcosa di personale sugli Harman Kardon, dato che questi li ho masticati a dovere: erano mosci e noiosi anche da nuovi. E ne ho installati diversi, quando erano nuovi. Sia il 240 che il 260. Poi rompevano anche le scatole, perchè avevano uno stadio di ingresso della minki@ e, a macchina avviata, ronzavano che era un piacere, con molte sorgenti dell’epoca. -.- Mi stanno proprio sulle balle. XD
Per me, vivono solo del blasone dei casalinghi serie “Citation”, che non sono nemmeno lontani parenti.
A mio parere, i “CA”non sono mai stati nulla di speciale. E a vederli aperti, ed osservandone la componentistica (ci sono un paio di 3d anche qui sul forum), c’è proprio da chiedersi, sinceramente, cos’abbiano di così speciale, a parte la complessità meccanica, unicamente dovuta allo scimmiottare ampli a valvole casalinghi. :hmm:
Trovavo molto meglio, nel contesto dell’epoca, per i miei gusti, Precision Power, Alphasonic, Orion, eccetera. :yes:
Sul discorso di Audio Solution, per quanto mi riguarda, ben venga la “promozione”, se di questo si tratta, dato che vanno molto bene (li ho ascoltati su diverse auto, TARATE..) e sono prodotti nostrani. :)
Che Nostromo “ci creda”, credo che sia alla luce del sole, dato che se li sta facendo fare praticamente a posta. Io non ci vedo nulla di “nauseante”. Non è che uno se li deve comprare per forza eh.. Se Nostromo stima un progettista e ci collabora, e condivide il frutto del proprio lavoro sul forum, che male c’è?
Io sarei ben contento di avere questa possibilità. E di certo la condividerei con entusiasmo. :love:
Sono anche un po’ invidioso, sinceramente, dato che non sono abbastanza vicino a Vicenza da poter “scroccare” qualche passaggio in “sala giochi” e poter toccare con mano cose REALI e TANGIBILI, come quelle che si possono vivere in una serata in laboratorio, dopo cena, al banco delle misure di un produttore di elettroniche. T_T Ma anche delle illuminanti chiacchierate che si possono fare a tavola, davanti ad un bicchiere di vino, con un affermato ed esperto progettista. :) cosa che purtroppo è successa solo 2 volte. XD
Di sicuro ogni uno di noi ha le proprie preferenze. E certi progetti del passato sono ammirevoli e degni di interesse storico. E frutto di stima per chi li ha realizzati. Ma tecnicamente, personalmente non ho dubbi. ^^
Chi afferma che in questi anni non c’è stata evoluzione in fatto di amplificatori, sicuramente non ha idea di quello che dice, oppure è in mala fede. X3
Che si possa preferire per ragioni personali (compreso il suono) materiale d’epoca, non ci piove. Ma di sicuro, non per ragioni concretamente legate alla tecnica e alla progettazione, finalizzata al miglioramento OGGETTIVO delle prestazioni. ;)
Per quanto riguarda il suono, parlo per quel che ho sentito e per quel che vedo e tocco con mano.
E in funzione di quanto vedo e sento, per me gli ampli d’epoca vanno bene in un contesto filologico da appassionati di antiquariato. Cosa assolutamente lecita, come detto, ma da non confondere con le prestazioni oggettive ottenibili in un contesto automobilistico. :)
Ripeto: parere personale. E, per quanto mi riguarda, provato e comprovato. :yes:
Ciao! :)
Ciao Osama,in molte cose mi ci trovo in quello che hai detto,infatti ho scritto che ai giovani d'oggi avere un'impianto decoroso in casa o in auto interessa pochissimo e comunque anche i soldi hanno indubbiamente il loro peso, negare questo e' poco lungimirante,secondo me.Io sono molto onesto in quello che dico e penso e non posso fare a meno di dire che anche a me fin dalle prime letture che ho fatto,e sono qui da pochissimo,sembra che al mondo siano capaci solo in Audiosolution a fare amplificatori di qualita',e tutti gli altri anche in passato siano solo degli incompetenti,anche se hanno venduto molto di piu' e in tutto il mondo,ho visto un confronto sul piu' grande forum russo tra 10 ampli diversi a 2 canali e l' hd-120 si e' comportato bene come misure ma non il migliore come suono.Ma magari saranno i russi che non ci capiscono niente e corrono dietro ai soliti nomi,anche di 15 o 20 anni fa'.All'inizio volevo prendere anche io uno o due Audiosolution,ma poi ho pensato che i miei ampli quindicenni ricappati e riaggiornati da Etabeta mi bastino e avanzino per sentire bene in auto, anche se magari andro' a spendere di piu' per quello che ne so'!! :yes: :yes:
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#20

Messaggio da The_Bis »

spyderman ha scritto: 3 gen 2023, 14:25
The_Bis ha scritto: 3 gen 2023, 14:05
spyderman ha scritto: 3 gen 2023, 5:00 eheheheh... io, lo sapevo che si finiva per parlare di AUDIOSOLUTION lo sentivo nell'aria😁😁😁
Ma incuriosisce dal tuo commento, perchè un po' come il tuo ultimo intervento, a prima vista direi che è un nemmeno tanto sottile tentativo di "spezzare la noia" e ti rispondo nuovamente invitandoti a condividere il tuo pensiero...

Siamo in un forum, dove senza tanti misteri (ci sono pure le foto) qualcuno si serve da un produttore italiano di Amplificatori che fortunatamente vanno bene... A fronte di una domanda, io in totale trasparenza ho risposto, indicando cosa uso e cosa penso...

Hai voglia di partecipare? Raccontaci il tuo punto di vista...
il mio punto di vista??
ti accontento subito caro the bis.
io, nonostante tutto, posso anche essere d'accordo co voi sul post di nostromo, ma siccome avete (seconndo me eh) "architettato" tutto ad hoc per promuovere audiosolution(non metto in dubbio che siano buoni prodotti) MA, siccome di fronte a queste cose mi vien la nausea, mi sento di dirti che, NON le condivido affatto,.... se permetti....
vincenzo il rompiballe.....
Cioè secondo te io che non ho fatto mistero di montare audiosolution da quasi 2 anni, ma su cui non trovi alcuna sviolinata (nemmeno nel mio post precedente) ho fatto si che @ilbaronerosso69 scrivesse questo post a cui rispondere per "promuovere" Audiosolution?

Che centra il post di Nostromo? Un utente ha chiesto un parere, io ho risposto dicendo cosa penso e se ti leggi bene cosa ho scritto ho specificato che non tutto l'old school è BUONO e di molta roba vecchia sono migliori (esempio) i mosconi ECONOMICI in classe AB per cui nemmeno la serie bianca, ma quelle molto più economiche.

Un esempio lampante sono gli HK240 di cui poi si è scritto dopo... Un ampli che ancora oggi la gente si ammazza per comprare sui vari mercatini e che quando li senti suonare ammazzano il resto dell'impianto... Anche da aggiornati!!!

Comunque mi fa piacere che almeno tu abbia avuto il coraggio di dire quello che pensi, sei totalmente fuori strada, ma almeno è chiaro il punto di vista...
Vi (plurale perché tiro dentro anche @Darios ) farebbe bene mettere da parte un po' di sindrome da complotto ed essere più espliciti non ci sarebbe stato bisogno di arrivare a questo punto... Con incazzature, ban e cagate varie se il problema è che sul forum si parla di Audiosolution.
Io non ho alcun problema ad eliminare ogni riferimento foto e altro anche solo attribuibile ad Audiosolution, ma siete sicuri che volete togliere anche quel poco di roba nuova ed interessante che c'è sul forum?

Ma quindi il fatto che per anni mi sia battuto per far capire i limiti della tecnologia dei dsp Audison di fascia bassa a favore di Audiotec Fisher e Mosconi, significa che sto facendo promozione anche a loro? Oppure il fatto che io sia dichiaratamente un sostenitore di uso di dsp e tarature strumentali significa che faccio promozione anche a venditori di Rew (azz è gratis) e microfoni?

Il fatto che mi sia sbattuto investendo il MIO tempo a condividere info e quanto in mio potere per dare una mano a chi voleva tarare la sua auto senza MAI chiedere un soldo è sempre stato tutto fatto in realtà solo con uno scopo... In pratica ho una seconda fonte di reddito che non sapevo di avere?

E pensare che tranne i giorni rossi sul calendario sono comunque andato a lavorare tutti giorni durante queste feste natalizie... Nonostante percepisca LAUTI compensi da Audiosolution, Helix, Mosconi, MiniDsp, Beheringer, Rew, beh naturalmente Audible Physics e Microprecision (visto che ne ho parlato bene) chi sto dimenticando?

Asp ho appena comprato un Sub Rockford, vi anticipo che monterò anche dei Faital 3fe22... Altri due brand che contribuiscono al mio benessere economico...

Non capisco, ma veramente non capisco, perché non si possa semplicemente vivere guardando in faccia i fatti senza andare a cercare indiscriminatamente il marcio dietro ogni cosa...

E poi una cosa, ma spero di non doverlo ribadire mai più, io ho la mia testa e la mia vita, in questo forum scrivo quello che voglio e quello che penso... Non esiste un VOI, non esiste una comunella di persone che sfruttano il forum per fare i "Gomplotti" è vero io e Andrea, come io e Ozama e altri del forum ci siamo trovati, alcuni piú spesso altri meno, anche per mangiare una pizza... Pensiate che ognuno di noi non faccia le cose di testa propria?

Pensate veramente che ci sia chi vive meglio promuovendo, non si sa bene come, prodotti CarAudio su un forum?
Per quale motivo, se non perché si crede fermamente (ma anche con elementi oggettivi) secondo voi si parla bene di Audiosolution? O magari si sceglie di utilizzarlo? Non può assolutamente essere perché i prodotti sono validi, sia mai!!!!

Deve esserci per forza sotto qualcosa.... Gomplotto!!!!

:wai:
Rispondi

Torna a “Amplificatori”