Indicatori di direzione "invadenti"!!!

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
ofstephen
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 dic 2022, 5:09

Indicatori di direzione "invadenti"!!!

#1

Messaggio da ofstephen »

Salve, dopo un mese di possesso di una bella bmw serie 1 msport, ho fatto dare una rinfrescata all'impianto, facendo montare un audison AP8.9 bit, che processa e riamplifica la sorgente, inviando il segnale a un fronte composto da midrange a portiera, tweeter sul classico montante zona specchietti e woofer sotto i sedili, poi a un sub nel baule, sempre audison (APBX).

Sono soddisfatto dell'impianto, anche se i driver sono rimasti quelli in stock, viste le potenze non elevatissime, non v'è alcun tipo di distorsione, anche a volumi altissimi.

Tuttavia riporterò l'auto dall'installatore, perchè, oltre a udire un fruscio, anche a volume 0, soprattutto dai tweeter, è aumentato a dismisura il volume degli indicatori di direzione quando inseriti... non so se si potrà ovviare a questo problema, chiedo lumi a chi saprà rispondere, grazie
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Indicatori di direzione "invadenti"!!!

#2

Messaggio da lorddegio »

Ciao,
Hai provato a navigare nei menù dell'auto? Anche io sulla mia BMW posso regolare molti suoni di sistema, poi se fai il "crack" del sistema con un dispositivo tipo BIMMERTECH, puoi regolarti tutto e abilitare anche funzioni nascoste o riservate ad altri allestimenti.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
ofstephen
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 dic 2022, 5:09

Re: Indicatori di direzione "invadenti"!!!

#3

Messaggio da ofstephen »

lorddegio ha scritto: 29 dic 2022, 7:57 Ciao,
Hai provato a navigare nei menù dell'auto? Anche io sulla mia BMW posso regolare molti suoni di sistema, poi se fai il "crack" del sistema con un dispositivo tipo BIMMERTECH, puoi regolarti tutto e abilitare anche funzioni nascoste o riservate ad altri allestimenti.
Ciao, grazie 1000 per la risposta, si può gestire il volume dei sensori e del segnale acustico di allarme, quando ad esempio non si allacciano le cinture, ma purtroppo non quello degli indicatori. Immaginavo ci fosse un qualcosa da poter fare a livello di centralina, ma non sono pratico
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Indicatori di direzione "invadenti"!!!

#4

Messaggio da ozama »

Se non puoi regolare il livello degli avvisi di sistema dal menù di bordo, penso che dovrai abbassare la sensibilità di ingresso del DSP (si fa da PC, con il software di configurazione). :hmm:
Bisogna capire a che volume è stata fatta la regolazione della sensibilità di ingresso e con che sistema è stata fatta delle due disponibili (massima linearità o massima dinamica), e fare prove, anche in funzione dell’ equalizzazione della sorgente, che è sempre un’incognita.
Dal fatto che senti anche molto fruscio, probabilmente è stata fatta la regolazione automatica tramite i files messi a disposizione da Audison ad un livello troppo basso di volume impostato nella sorgente. :hmm:
Questo comporta che:
- non sfrutti tutta l’escursione della “manetta”, perchè il sistema DSP/ampli raggiunge il suo massimo prima che tu sia a tutto volume, poi comincia a distorcere;
- senti fruscio a zero volume o quasi, perchè la sensibilità di ingresso è troppo elevata, quindi raccoglie il fruscio naturale della sorgente e lo amplifica eccessivamente.
Alle volte è necessario adottare compromessi nella regolazione, perchè le sorgenti di serie sono equalizzare, spesso in modo “dinamico”. Ovvero: aumentando il volume, tipicamente si riducono i bassi, per limitare la distorsione dovuta alla scarsa potenza degli ampli incorporati. Quindi non si puó “de equalizzare a compensazione” questa cosa. Tuttavia, se lamenti i difetti sopra detti, la sensibilità va abbassata. E così facendo, guadagnerai escursione della regolazione del volume e ridurrai il fruscio di fondo. :yes:
Se leggi le istruzioni del DSP, è una cosa anche spiegata.
Per esempio, se il comando di volume va da 0 a 60 ed ora a 40 hai un certo livello di volume e poi comincia a distorcere, abbassando la sensibilità del DSP, avrai quel livello a 50/55.
Peró, se c’è nella sorgente un “loudness non disinseribile”, potrebbe essere che da un certo livello in su, calino le basse frequenze. :)
Da notare che il livello di pressione che senti, non è sempre lo stesso con tutti i brani. Dipende dal livello di incisione. Quindi quanto detto, vale a titolo di esempio.
Con materiale commerciale anni 80, che era poco lavorato di compressore e inciso anche a -10 db rispetto allo “0 digitale”, senti tipicamente molto basso rispetto a brani della seconda metà degli anni 90 in poi. La roba attuale “pompa molto forte”, ma ha praticamente zero di amica. Ed è incisa fino al livello dello “0 digitale”. Quindi si sente mediamente molto più forte a parità di volume. E l’impianto raggiunge il suo massimo prima.
Perchè quello non cambia eh.. Quella pressione massima senti, poi sei in saturazione.
Con alcuni brani il COMANDO del volume sarà più alto e con altri più basso, a PARITÀ DI PRESSIONE percepita. ;)
La regolazione, quindi, va fatta anche in relazione a ció che ascolti di più.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ofstephen
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 dic 2022, 5:09

Re: Indicatori di direzione "invadenti"!!!

#5

Messaggio da ofstephen »

ozama ha scritto: 29 dic 2022, 9:22 Se non puoi regolare il livello degli avvisi di sistema dal menù di bordo, penso che dovrai abbassare la sensibilità di ingresso del DSP (si fa da PC, con il software di configurazione). :hmm:
Bisogna capire a che volume è stata fatta la regolazione della sensibilità di ingresso e con che sistema è stata fatta delle due disponibili (massima linearità o massima dinamica), e fare prove, anche in funzione dell’ equalizzazione della sorgente, che è sempre un’incognita.
Dal fatto che senti anche molto fruscio, probabilmente è stata fatta la regolazione automatica tramite i files messi a disposizione da Audison ad un livello troppo basso di volume impostato nella sorgente. :hmm:
Questo comporta che:
- non sfrutti tutta l’escursione della “manetta”, perchè il sistema DSP/ampli raggiunge il suo massimo prima che tu sia a tutto volume, poi comincia a distorcere;
- senti fruscio a zero volume o quasi, perchè la sensibilità di ingresso è troppo elevata, quindi raccoglie il fruscio naturale della sorgente e lo amplifica eccessivamente.
Alle volte è necessario adottare compromessi nella regolazione, perchè le sorgenti di serie sono equalizzare, spesso in modo “dinamico”. Ovvero: aumentando il volume, tipicamente si riducono i bassi, per limitare la distorsione dovuta alla scarsa potenza degli ampli incorporati. Quindi non si puó “de equalizzare a compensazione” questa cosa. Tuttavia, se lamenti i difetti sopra detti, la sensibilità va abbassata. E così facendo, guadagnerai escursione della regolazione del volume e ridurrai il fruscio di fondo. :yes:
Se leggi le istruzioni del DSP, è una cosa anche spiegata.
Per esempio, se il comando di volume va da 0 a 60 ed ora a 40 hai un certo livello di volume e poi comincia a distorcere, abbassando la sensibilità del DSP, avrai quel livello a 50/55.
Peró, se c’è nella sorgente un “loudness non disinseribile”, potrebbe essere che da un certo livello in su, calino le basse frequenze. :)
Da notare che il livello di pressione che senti, non è sempre lo stesso con tutti i brani. Dipende dal livello di incisione. Quindi quanto detto, vale a titolo di esempio.
Con materiale commerciale anni 80, che era poco lavorato di compressore e inciso anche a -10 db rispetto allo “0 digitale”, senti tipicamente molto basso rispetto a brani della seconda metà degli anni 90 in poi. La roba attuale “pompa molto forte”, ma ha praticamente zero di amica. Ed è incisa fino al livello dello “0 digitale”. Quindi si sente mediamente molto più forte a parità di volume. E l’impianto raggiunge il suo massimo prima.
Perchè quello non cambia eh.. Quella pressione massima senti, poi sei in saturazione.
Con alcuni brani il COMANDO del volume sarà più alto e con altri più basso, a PARITÀ DI PRESSIONE percepita. ;)
La regolazione, quindi, va fatta anche in relazione a ció che ascolti di più.
Ciao! :)
Grazie 1000 anche a te, tutto esatto quello che hai detto, infatti oggi ho riportato l'auto dall'installatore e ha sistemato ogni cosa, aveva in effetti esagerato col gain e già che c'erò gli ho fatto correggere qualche curva di equalizzazione che non mi convinceva molto dopo alcuni ascolti di riferimento.

Per ciò che concerne le enormi differenze tra i dischi incisi negli anni 80 e quelli dell'ultimo ventennio abbondante, ne sono totalmente consapevole, ho uno studio di registrazione seppur casalingo e so quanto la loudness war l'abbia fatta da padrone con mastering che uccidono totalmente la dinamica, offrendo ascolti sempre più piatti, ma al passo con la scarsa qualità degli apparati con cui per lo più si ascolta musica oggi, quali smartphone e tablet.

Tuttavia, un pò di volume, un'equalizzazione mirata e un pizzichino di distorsione analogica, stanno bene a volte anche negli album più datati e nella mia follia, da tempo rimastrerizzo a mio gusto gli album che hanno necessità, soprattutto per farli quantomeno avvicinare un pò agli ascolti più moderni, quelli di buongusto però, non quelli totalmente schiantati nella dinamica, come detto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Indicatori di direzione "invadenti"!!!

#6

Messaggio da ozama »

Bene.
Sono contento che hai risolto. :yes:
Per quanto riguarda le incisioni moderne, eh.. Purtroppo è così. Le masterizzano per permetterne l’ascolto con le peggio cose. -.-
Che poi, anche negli anni 80 era così eh.. Ma forse c’era un diverso livello del senso della “decenza”. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ofstephen
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 dic 2022, 5:09

Re: Indicatori di direzione "invadenti"!!!

#7

Messaggio da ofstephen »

ozama ha scritto: 29 dic 2022, 21:18 Bene.
Sono contento che hai risolto. :yes:
Per quanto riguarda le incisioni moderne, eh.. Purtroppo è così. Le masterizzano per permetterne l’ascolto con le peggio cose. -.-
Che poi, anche negli anni 80 era così eh.. Ma forse c’era un diverso livello del senso della “decenza”. ^^
Ciao! :)
Ti ringrazio, sei davvero gentile. Tornando agli anni 80, senza dubbio c'era più buon gusto, soprattutto non c'era la freddezza del digitale, perchè tutto veniva creato con outboard, contrariamente ad oggi, quasi tutto in the box, con una montagna di emulazioni di apparecchiature costosissime, che hanno quell'impagabile fascino vintage, oltre a far suonare ogni cosa che ci passa attraverso, decisamente meglio
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Indicatori di direzione "invadenti"!!!

#8

Messaggio da Delirium »

Ora ho capito perché tanti non mettono mai le frecce
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Indicatori di direzione "invadenti"!!!

#9

Messaggio da ozama »

^^
:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ofstephen
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 dic 2022, 5:09

Re: Indicatori di direzione "invadenti"!!!

#10

Messaggio da ofstephen »

Delirium ha scritto: 29 dic 2022, 23:25 Ora ho capito perché tanti non mettono mai le frecce
:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”