Trattamento acustico portiere

Forum dedicato a tutto ciò che riguarda l'insonorizzazione acustica del nostro veicolo.
Irrigidimento strutture per far suonare al meglio i nostri altoparlanti (Butile o Paste varie), supporti rigidi per altoparlanti ma anche attenuazione dei rumori esterni .
Rispondi
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Trattamento acustico portiere

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buongiorno ragazzi 👍🏻

Dopo la buona esecuzione del trattamento acustico sulle portiere della mia ds3 (non ero novizio a questo tipo di lavorazione), mi sono deciso di creare un post semi esplicativo per quello che sono le mie competenze in ambito (più manuali che tecniche 🤣)

In questo post voglio portarvi 2 esempi di come io mi approccio a questo tipo di lavorazione, una per un impianto di utilizzo sound quality e la seconda per un utilizzo fronte da urlo o “spl”.

In ambito sound quality mi approccio alla lavorazione eseguendo un intero strato di materiale insonorizzante (utilizzo il reckhorn, ottimo materiale con un rapporto qualità prezzo secondo me senza pari a nessuno) su tutta la lamiera esterna della portiera e anche su quella interna
1FD02F06-6AFC-41C4-A52C-7C6F0F902D2E.jpeg
Dopo di che procedo eseguendo una seconda passata nelle parti più facilmente raggiungibili per poi ultimate il tutto con un terzo strato nella lamiera interna che si trova dietro alla posizione dell altoparlante.

Finito di irrigidire il più possibile le lamiere della porta, procedo un con la creazione dei tappi per i fori di servizio con dei fogli di alluminio o acciaio zincato o qualsivoglia lamierato facile da tagliare e modellare, anch’esso andrà lavorato applicandoci sopra dei fogli di materiale insonorizzante.

7DE03377-9988-43C8-951F-731E51588D72.jpeg
Una volta terminati i tappi vado a fissarli sulla lamiera della porta tramite viti autoforanti.
Il fissaggio sarebbe meglio eseguirlo utilizzando rivetti filettati e viti idonee..questo perché le autoforanti a prima installazione fanno il loro lavoro alla perfezione, ma al primo smontaggio per accedere alle parti sostituibili all interno della porta si può presentare il rischio che le viti non farò più correttamente presa..

C034B258-3DF8-41D0-8737-8D30C72B484B.jpeg
Così è come dovrebbe presentarsi il lavoro ultimato di un trattamento acustico per un sistema sound quality con il solo wf in portiera


Ora veniamo a quello che concerne un sistema incentrato al fare “casinò” qua entrano in gioco vari fattori…tipo di pannello porta che verrà eseguito e la dimensione degli altoparlanti.

In questo caso specifico parliamo di un sistema che ospiterà 2 altoparlanti da 30 cm per portiera..

Il primo approccio è quello di andare a tagliare il più possibile la lamiera interna della portiera…per andare ad eliminare le lamiere che potrebbero dare fastidio sia per un discorso di vibrazioni che un per un discorso dell alloggiamento del cestello e magnete degli altoparlanti installati..

Solitamente baso questo tipo di lavorazione in base alla conformazione del pannello che gli si crea…in questo caso ho eliminato tutte le lamiere possibili lasciando solo quelle che mi serviranno per il fissaggio del pannello e quelle che fanno da supporto a serratura, motorino e leveraggi del finestrino..
9FE50A24-77E5-4169-B05E-83548BE273F6.jpeg
Una volta effettuato il taglio delle lamiere si procede ad applicare un primo strato di materiale insonorizzante e via via più strati possibili così da irrigidire molto tutta la portiera visto che ospiterà altoparlanti di una certa dimensione e quindi con pressioni sonore di gran lunga superiori ad un sistema sound quality.

In questa lavorazione nello specifico ho deciso di utilizzare la versione xtra del reckhorn e di applicare 3 strati nell intera portiera ad eccezione della parte interna che verrà poi fissata insieme alla portiera totalmente in legno..nella parte bassa visto che ci saranno i wf in quella posizione ho deciso di dargli uno strato in più arrivando così a 4…

C3E7C0C1-69BF-4765-8751-2A66EF4C84DF.jpeg
96AADC28-9949-48CA-8162-E26985E1B23A.jpeg
In questo caso non c è necessita di tappare i fori di servizio, anzi bisogna aprire la portiera il più possibile per avere meno ostacoli possibili.
Questo perché il pannello porta che verra fatto interamente in legno fungerà da chiusura…un poco come, prendendo esempio un classico box subwoofer, la porta fungesse da parete posteriore e pareti laterali e il pannello porta fungesse da parete frontale del box dove verranno ospitati gli altoparlanti.

Spero di essermi spiegato bene e di non aver saltato qualche punto saliente.

Questo post è da prendere come spunto, ma sicuramente ci sono altri metodi per fare un ottimo trattamento acustico alle portiere 👍🏻

Potrebbe fungere da discussione in cui ognuno dice la sua e può commentare con magari anche foto del proprio lavoro così da renderla una specie di enciclopedia del trattamento acustico💪🏻



EDIT:

Ho scordato una cosa molto importante…anzi 2 per la precisione…

In primis bisogna ricordarsi che prima d’iniziare la stesura del materiale, essendo un materiale “adesivo”, tutte le lamiere su cui verrà applicato dovranno essere opportunamente sgrassate.
Perché se no col tempo essendoci lo sporco a fare da patina il materiale tenderà a scollarsi..
Per eseguire una pulizia adhoc mio consiglio è quello di utilizzare solamente acqua senza nessun tipo di sapone…ovviamente lasciando asciugare prima della stesura..
In alternativa ed è quello che consiglio maggiormente è quello di utilizzare alcool isopropilico (che evapora molto in fretta) o comunque prodotti ad uso cura dell auto per la preparazione alla stesura delle varie protezioni come cere sigillanti e nanotecnologia..

Evitate assolutamente saponi vari piuttosto che vetril piuttosto che prodotti per pulizia auto..questo non perché non puliscano abbastanza bene, ma perché contengono tensioattivi che formano un velo “protettivo” sulla superficie trattata rendendo più difficile la tenuta del collante…si andrebbe a creare un velo equivalente allo sporco 😅 tanto vale non pulire 😅

Questo mio consiglio per eseguire un lavoro perfetto a tenuta millenaria 👍🏻

Secondo punto invece aiutatevi nella stesura del materiale con un piccolo rullo..
Su Amazon se ne trovano a bizzeffe..
Uno vale L’altro….io personalmente mi sto trovando benissimo con quello della stp…è favoloso perché ha il rullo in metallo con delle zigrinature a differenza di altri che ho provato che erano lisci…oltre a fare meno fatica per schiacciare il materiale, la zigrinatura lascia i segni sul materiale così si ha immediatamente ad occhio idea di dove già si è passati col rullo

Grazie a tutti quelli che lèggeranno e buon lavoro a tutti 💪🏻
Ultima modifica di ilbaronerosso69 il 28 dic 2022, 9:47, modificato 2 volte in totale.
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Trattamento acustico portiere

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Bravo, ottima realizzazione.
Aggiungerei una cosa per i "novizi": visto che le cartelle non son tutte uguali, accertatevi (prima di realizzare i tappi suddetti) che la cartella poi non vada ad urtarvi e quindi a NON chiudersi :)
Nell'eventualità il tappo dovrà essere opportunamente sagomato.

Per il resto prosegui pure!! ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Trattamento acustico portiere

#3

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Alessio Giomi ha scritto: 27 dic 2022, 12:18 Bravo, ottima realizzazione.
Aggiungerei una cosa per i "novizi": visto che le cartelle non son tutte uguali, accertatevi (prima di realizzare i tappi suddetti) che la cartella poi non vada ad urtarvi e quindi a NON chiudersi :)
Nell'eventualità il tappo dovrà essere opportunamente sagomato.

Per il resto prosegui pure!! ;)
Ottima osservazione 💪🏻 post aggiornato con la parte “spl” 💪🏻
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Trattamento acustico portiere

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Ti ho corretto alcuni punti (rileggi tutto) perché su questo forum intendiamo “lamiera esterna” quella a contatto con l’esterno e “lamiera interna” quella a contatto con interno-auto/cartella
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Trattamento acustico portiere

#5

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 27 dic 2022, 15:51 Ti ho corretto alcuni punti (rileggi tutto) perché su questo forum intendiamo “lamiera esterna” quella a contatto con l’esterno e “lamiera interna” quella a contatto con interno-auto/cartella
Direi che è un'accezione accreditata anche altrove... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Trattamento acustico portiere

#6

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Alessio Giomi ha scritto: 27 dic 2022, 15:51 Ti ho corretto alcuni punti (rileggi tutto) perché su questo forum intendiamo “lamiera esterna” quella a contatto con l’esterno e “lamiera interna” quella a contatto con interno-auto/cartella
Perfetto 👍🏻 tanto fondamentalmente cambia nulla l’importante è capirsi e sapere com’è denominata una piuttosto che l’altra in modo che sia univoco per tutti quanti 👍🏻

Chiedo scusa se nel testo sia capitato qualche l maiuscola 😅 non riesco a capire perché il mio telefono me le corregge in automatico in maiuscolo anche se io le scrivo in minuscolo boh 😅
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Trattamento acustico portiere

#7

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Post aggiornato con 2 cosine che mi ero scordato 💪🏻
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Trattamento acustico portiere

#8

Messaggio da Lustrike »

Direi che manca un altro passaggio fondamentale (almeno io così ho fatto): una mano (o anche due o tre) di bitume, misto a sabbia fine, su tutta la superficie (sull'alluminio) del materiale insonorizzante dopo averlo incollato. Questo ridurrà le riflessioni interne del box, creando una superficie rugosa e irregolare.
Ciao.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Trattamento acustico portiere

#9

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Lustrike ha scritto: 28 dic 2022, 10:34 Direi che manca un altro passaggio fondamentale (almeno io così ho fatto): una mano (o anche due o tre) di bitume, misto a sabbia fine, su tutta la superficie (sull'alluminio) del materiale insonorizzante dopo averlo incollato. Questo ridurrà le riflessioni interne del box, creando una superficie rugosa e irregolare.
Ciao.
Certo solitamente faccio anche io questa operazione…anche se teoricamente stp ha creato questo tipo di rullo appositamente per evitare strati aggiuntivi…così si va a creare comunque lo stesso una superficie rugosa….

Ma comunque d accordo con te che questo passaggio in più ci può stare…anche se per la mia esperienza personale non è un passaggio fondamentale…ma farlo non fa di certo male
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Trattamento acustico portiere

#10

Messaggio da Lustrike »

ilbaronerosso69 ha scritto: 28 dic 2022, 12:17 …anche se teoricamente stp ha creato questo tipo di rullo appositamente per evitare strati aggiuntivi…così si va a creare comunque lo stesso una superficie rugosa….
Al contrario, quella superficie rugosa (ho lo stesso rullo) serve a far aggrappare meglio la miscela bitume/sabbia che in più irrigidisce ancor di più la lamiera, appesantendola e spostando le risonanze verso frequenze più basse.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
select
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 nov 2022, 4:54

Re: Trattamento acustico portiere

#11

Messaggio da select »

gran bel lavoro! complimenti per la pazienza!
Rispondi

Torna a “Insonorizzanti acustici”