Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#1

Messaggio da Atos_hifi »

Buonasera a tutti, dopo un po’ di anni (ormai manco su questo forum dal lontano 2016) torno per un nuovo impianto. Quasi 8 anni fa appena 18enne ho fatto il mio primo impianto su una Hyundai atos, dopo averla venduta nel 2017 ho smontato tutto e ho abbandonato qualsiasi tipo di lavoro car audio, ma adesso ho voglia di ricominciare, le nozioni base più o meno ci sono tutte.

La nuova auto su cui andrò a lavorare è una bmw serie 1 f20 msport del 2018. Come la maggior parte delle bmw monta due woofer sotto sedile e due midwoofer da 10 in portiera. Mancano i tweeter, domani andrò ad ordinare in bmw le cornici della portiera. L impianto non è amplificato.
L’idea è quella di non stravolgere l’auto, magari riuscendo anche a sfruttare il cablaggio originale (ho visto in una discussione di un wip su x1 e a quanto mi par di capire sembrerebbe essere possibile). Non cerco un impianto per sound quality, la musica viene riprodotta via Bluetooth. L’obiettivo è avere maggiore punch e volume
Ho vari dubbi sui componenti da acquistare e qui chiedo il vostro aiuto. Ho visto che molti lasciano i woofer sottosedile originali è cambiano solamente mid e tweeter (come l impianto alpine montato in concessionaria) consigliate di seguire questa strada? Ha senso acquistare mid e tw originali harman kardon così che sono sicuro della resa in free air oppure optare per un kit per bmw (es mtx, focal, audison), o meglio fare un “ibrido” acquistando componenti diversi (avevo in mente ciare cw100 e tweeter morel mt25)?
Come amplificatore vorrei acquistare preferibilmente un classe d, soprattutto per una questione di spazio. Ho un modulo mmi con preout, sfrutterei questo. Non ho idea su quale amplificatore scegliere, vorrei evitare dsp.
Il Filtraggio avverà con crossover passivi.
Riuscite ad aiutarmi?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4745
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#2

Messaggio da rs250v »

Visto che non ti interessa SQ, non hai modo di creare un filtro passivo, direi che il kit alpine in conce sia la soluzione migliore, con piu potenza i woofer sottosedile suonano molto meglio
;)
Work in Progress
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#3

Messaggio da Atos_hifi »

rs250v ha scritto: 30 dic 2022, 16:15 Visto che non ti interessa SQ, non hai modo di creare un filtro passivo, direi che il kit alpine in conce sia la soluzione migliore, con piu potenza i woofer sottosedile suonano molto meglio
;)
Il kit Alpine ha un costo esagerato, con quello che chiedono cambio gli ap, cablo tutta la macchina e amplifico e mi avanza anche il resto secondo me.
Rispetto a quando ho scritto il post ci sono stati alcuni cambiamenti:

Sorgente: originale entrynav evo 2 con modulo mmi
Kit medi + tweeter: match 42c o mbquart qm 100c
Woofer: per il momento tengo gli originali da 20cm
Crossover: passivo incluso nel kit + passa basso elettronico amplificatore per i woofer
Amplificatore: per il momento ho adocchiato un hertz hcp 4d usato a 120€

Visto che non ci sono in gioco potenze esagerate, vorrei sfruttare il cablaggio originale per gli altoparlanti. Non ho idea su come posso fare però, avete qualche consiglio?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4745
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#4

Messaggio da rs250v »

bhe il kit sono 2 medi, due tw e un ampli 4 canali, piu il cablaggio, inoltre codificano la sorgente per uscire ad un livello piu basso
ora se prendi due medi, due tw e un ampli nuovo 4 canali non sei molto lontano, però vedi tu
il crox deve arrivare a 200/250hz sia passalto che passabasso (80 non va' bene)

il cablaggio puoi ritornare a quello di serie dietro la sorgente o nel battitacco sx, i woofer invece vanno collegati da soli, (due canali i mid+tw, due canali i woofer) e puoi sempre passare dai battitacchi
per collegare la sorgente ci sono appositi attacchi (maschio-femmina) per intercettare il segnale e rientrare senza tagliare nessun cavo, puoi guardare gli accessori per dsp
;)
Allegati
z3QmE.jpg
Work in Progress
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#5

Messaggio da Atos_hifi »

rs250v ha scritto: 1 gen 2023, 20:21 bhe il kit sono 2 medi, due tw e un ampli 4 canali, piu il cablaggio, inoltre codificano la sorgente per uscire ad un livello piu basso
ora se prendi due medi, due tw e un ampli nuovo 4 canali non sei molto lontano, però vedi tu
il crox deve arrivare a 200/250hz sia passalto che passabasso (80 non va' bene)

il cablaggio puoi ritornare a quello di serie dietro la sorgente o nel battitacco sx, i woofer invece vanno collegati da soli, (due canali i mid+tw, due canali i woofer) e puoi sempre passare dai battitacchi
per collegare la sorgente ci sono appositi attacchi (maschio-femmina) per intercettare il segnale e rientrare senza tagliare nessun cavo, puoi guardare gli accessori per dsp
;)
Tra i due kit che ho citato tu quale consiglieresti? Per il crossover stavo cercando qualcosa con i tagli che hai indicato
Il mio dubbio non riguarda come collegare la sorgente tramite hi level, ma come usare i cavi degli altoparlanti originali collegandoli all uscita amplificata dei morsetti dell amplificatore! Non riesco a capire come sfruttare il cablaggio originale senza tagliare niente
Nella foto che hai postato c’è il cavo da collegare dietro la head unit per portare il segnale in ingresso all amplificatore?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7848
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#6

Messaggio da Dude »

Atos_hifi ha scritto: 1 gen 2023, 23:54Per il crossover stavo cercando qualcosa con i tagli che hai indicato
???
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#7

Messaggio da Atos_hifi »

Dude ha scritto: 2 gen 2023, 0:08
Atos_hifi ha scritto: 1 gen 2023, 23:54Per il crossover stavo cercando qualcosa con i tagli che hai indicato
???
Mi sono espresso male: sto cercando un amplificatore che abbia i tagli indicati, l’intenzione è quella di tagliare i woofer a 200hz per non renderli localizzabili
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4745
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#8

Messaggio da rs250v »

Nella mia foto ci sono due blocchi neri grandi, e sono il collegamento alla sorgente, un maschio e una femmina, in uno va collegato il cablaggio dell'auto nell'altro la sorgente
servono per intercettare in mezzo i fili degli AP appunto gli altri blocchi marroni...(da li rientri anche verso i mid+tw) mentre il nero piu piccolo fa ponte sulle alimentazioni e il canbus (alcune hanno anche il most, fibra ottica, ma basta sfilarlo da un blocco e metterlo sull'altro)
se non sei in grado direi che un installatore è la soluzione migliore
;)

P.s: quello è il cablaggio per una e87, devi prendere quello per la tua, che non so' se è uguale
Work in Progress
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#9

Messaggio da Atos_hifi »

rs250v ha scritto: 2 gen 2023, 1:13 Nella mia foto ci sono due blocchi neri grandi, e sono il collegamento alla sorgente, un maschio e una femmina, in uno va collegato il cablaggio dell'auto nell'altro la sorgente
servono per intercettare in mezzo i fili degli AP appunto gli altri blocchi marroni...(da li rientri anche verso i mid+tw) mentre il nero piu piccolo fa ponte sulle alimentazioni e il canbus (alcune hanno anche il most, fibra ottica, ma basta sfilarlo da un blocco e metterlo sull'altro)
se non sei in grado direi che un installatore è la soluzione migliore
;)

P.s: quello è il cablaggio per una e87, devi prendere quello per la tua, che non so' se è uguale
Si il connettore è simile, ho i due cavi di fibra ottica e l ho già smontato per collegarlo al modulo mmi.
Stavo solo cercando di capire se l’unica funzione di questo connettore è portare il segnale hi level all amplificatore
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#10

Messaggio da Atos_hifi »

Oltre al connettore che hai postato, mi serviranno anche il connettore audison apmw biamp 1 per sfruttare il cablaggio oem
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4745
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#11

Messaggio da rs250v »

quello è un cablaggio se usi i suoi prodotti, non sei obbligato...puoi creartelo con gli spinotti marroni come meglio credi, e usare due fastom fast-on piccoli per collegarti ai woofer
se invece trovi piu comodo usare quel cablaggio puoi farlo
;)
Work in Progress
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#12

Messaggio da Atos_hifi »

rs250v ha scritto: 2 gen 2023, 16:37 quello è un cablaggio se usi i suoi prodotti, non sei obbligato...puoi creartelo con gli spinotti marroni come meglio credi, e usare due fastom fast-on piccoli per collegarti ai woofer
se invece trovi piu comodo usare quel cablaggio puoi farlo
;)
Ok perfetto se trovo il connettore che hai postato faccio prima a crearli da zero.
Per quanto riguarda il kit di medio e tweeter secondo te uno vale l’altro? Del kit mq quart non trovo parametri, del match invece si. Ho scartato kit audison e focal ma se migliori per 70 euro in più posso prenderli in considerazione
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4745
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#13

Messaggio da rs250v »

amplifica il suoi, aggiungi il tw e poi valuti, non do' pareri su AP o ampli che non ho provato
;)

P.s: per chi mi ha corretto, ha sbagliato anche lui, si scrive faston (attaccato) anche su mouser
https://www.te.com/commerce/DocumentDel ... Format=pdf
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12687
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Ai ai ai ai Ahi ahi ahi ahi XD
Ultima modifica di Dude il 2 gen 2023, 18:36, modificato 1 volta in totale.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4745
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#15

Messaggio da rs250v »

Alessio Giomi ha scritto: 2 gen 2023, 18:21 Ai ai ai ai XD
:D
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7848
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#16

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 2 gen 2023, 18:08 amplifica il suoi, aggiungi il tw e poi valuti, non do' pareri su AP o ampli che non ho provato
;)

P.s: per chi mi ha corretto, ha sbagliato anche lui, si scrive faston (attaccato) anche su mouser
https://www.te.com/commerce/DocumentDel ... Format=pdf
Il punto era più che altro evidenziare il motivo per cui la "m" alla fine non ha molto senso: "fast-on" (ok, contratto poi in faston) significa, alla lettera, "veloce-in", ossia rapido da inserire.
Con la "m" non significa più nulla.
:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4745
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#17

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto: 2 gen 2023, 18:40
Il punto era più che altro evidenziare il motivo
non serviva specificare, ma se un errore è un errore, la M è vicina alla N sulla mia tastiera
hai sbagliato anche TU
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7848
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#18

Messaggio da Dude »

Mmm-mm.

Fine OT
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#19

Messaggio da Atos_hifi »

Aggiornamento:
•Acquistato il kit match ms42c.2 bmw per il fronte: sembrerebbero abbastanza efficienti 90db 1w 1m
L ho trovato a un prezzo bassissimo (135€ nuovo)
Mancandomi sia tweeter che crossover ho preferito prendere un kit
•acquistato profili portiera originali per tweeter (non mi aspettavo una qualità così bassa 😂)

Adesso la scelta più difficile. L’amplificatore. Vorrei acquistare in classe d con i giusti crossover, non saprei come muovermi, avete qualche consiglio?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7469
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#20

Messaggio da mark3004 »

Se il kit viene con un suo crossover usa quello, alla fine non fará molta differenza.
OPPURE a questo punto prendi un dsp amplificato, a patto di fargli mettere le mani da qualcuno in gamba. Ed avrai una differenza NOTEVOLE credimi. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”