Twingo Ze - Finalmente praticamente completata... (BASIC)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Twingo Ze - Finalmente praticamente completata... (BASIC)

#1

Messaggio da Marchetto86 »

Certo che le macchine fino a 15 anni fa erano piu facili da smontare...

Sono alle prese con la progettazione di un impiantino su Twingo Ze (elettrica), devo dire che ti fa passare la voglia per certi aspetti.
Per arrivare ai tweeter all'alloggio originale bisogna smontare mezzo cruscotto, potevano anche fargli le griglie removibili da sopra. (Poco male basta spostare i tweeter però dai)

La twingo ha solo un due vie all'anteriore e un piccolo sub sotto sedile, la radio stessa non ti lascia bilanciare front rear.

Sotto il sedile del passeggero ce un piccolo subwoofer, in cui entrano due cavi neri e due rossi. Possibile che abbiano usato due canali della radio per entrare in un subettino a doppia bobina e usato un crsoosover passivo? o ci sarà anche un amplificatorino tra radio e sorgente?

Chiedo perchè potrebbe essere comodo intercettare almeno momentaneamente il segnale da li, dovrei provare altrimenti a vedere se collegando una cassa li esce l'audio normale o solo frequenze basse, sapete qualcosa in merito?
Ultima modifica di Marchetto86 il 10 mag 2023, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#2

Messaggio da rs250v »

Marchetto86 ha scritto: 21 dic 2022, 17:29 La twingo ha solo un due vie all'anteriore e un piccolo sub sotto sedile, la radio stessa non ti lascia bilanciare front rear.
E non è un male, il posteriore fa' solo danni
Ah le Renault è dagli anni 90 che hanno i tweeter sul cruscotto...
Marchetto86 ha scritto: 21 dic 2022, 17:29 Possibile che abbiano usato due canali della radio per entrare in un subettino a doppia bobina e usato un crsoosover passivo?
No, per tagliare le frequenze da sub in passivo non sarebbe fattibile in modo economico/e di spazio, servirebbe un induttanza enorme e nopn sarebbe efficiente...
piu probabile che dentro il sub ci sia un modulo amplificatore, e anche probabile che il segnale sia filtrato in attivo, se dalla sorgente o dentro al modulo, non te lo so dire
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#3

Messaggio da ozama »

Guarda se è anche alimentato.
Se non lo è, il segnale puó essere a gamma intera (come negli impianti base OEM BMW con woofers sotto sedile), oppure puó essere filtrato già dalla sorgente. :hmm:
Non è affatto impossibile. ^^
Per quanto riguarda l’OEM, si è visto di tutto.
Ricordo che le prime Citroen BX, di base, avevano una cassetta in plastica con un woofer sotto al cruscotto e due tweeters a cono in po’ più “full range” sul cruscotto. Non suonava gran chè eh.. Ma era meglio di una coppia di 10 appesi in aria nel cruscotto di una Fiat Uno, per esempio. O di una coppia di 10 nel cruscotto di una Golf 91.. :D
Insomma: era già una predisposizione “di quelle buone” e molto originale, stante la concorrenza. :arr:
Anche se avevano pure il posto per montare due woofers in portiera, mi pare da 130. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#4

Messaggio da Marchetto86 »

ozama ha scritto: 21 dic 2022, 19:14 Guarda se è anche alimentato.
No no alimentato non lo è di sicuro almeno che non si divertano a mettere due fili neri e due rossi uguali

Spero sia a gamma intera, prossimi giorni stacco e provo ad attaccare un altoparlante, vediamo se escono solo bassi o tutta la gamma....

Se uscisse tutta la gamma potrei momentaneamente attaccarmi li per i gli ingressi hi dell'amplificatore..... Ma mi sorge un dubbio... Ovviamente non avrei regolazioni dall'autoradio ma se io avessi solo due segnali hilevel potrei sdoppiarli per entrare sia sul front che rear e sub sull'amplificatore? La radio comunque non da la possibilità di bilanciare front rear in quanto il real non esiste pertanto potrebbe anche essere che non ci siano nemmeno le uscite rear sull 'autoradio
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#5

Messaggio da rs250v »

Guarda il manuale del futuro ampli se entrando con il segnale due canali puoi amplificarli tutti, molti multicanale lo fanno, a quel punto comunque devi tornare col segnale amplificato al FA e non è meglio collegarsi dietro la sorgente?
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#6

Messaggio da ozama »

Esatto..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#7

Messaggio da Marchetto86 »

Si si ovviamente meglio ma devo dire che una volta era leggermente piu facile "aprire" il cruscotto
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#8

Messaggio da lorddegio »

ozama ha scritto: 21 dic 2022, 19:14 appesi in aria nel cruscotto di una Fiat Uno, per esempio. O di una coppia di 10 nel cruscotto di una Golf 91.. :D
Faccio il precisino....visto ce ci ho messo mano questa estate, sulla GTI del 91 la predisposizione è da 87mm, e in origine c'erano dei coassiali...io ho messo 2 fullrange, poi vedremo come va! ^^
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#9

Messaggio da Marchetto86 »

Ho fatto qualche passo avanti...

Il connettore grande è sicuramente quello che porta l'audio alle casse ma.... bella li.... escludiamo i colori non in coppia, suggerimenti? sarà mica che esce gia tutto pretagliato woofer tweter e sub? Sarei fregato allora con le entrate hi level...

Renaul mi ha scritto : La informiamo che l'impianto audio Arkamys® è dotato di serie 2 altoparlanti e di 2 tweeter rafforzati da un subwoofer.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#10

Messaggio da Etabeta »

Marchetto86 ha scritto: 22 dic 2022, 14:31 Ho fatto qualche passo avanti...

Il connettore grande è sicuramente quello che porta l'audio alle casse ma.... bella li.... escludiamo i colori non in coppia, suggerimenti? sarà mica che esce gia tutto pretagliato woofer tweter e sub? Sarei fregato allora con le entrate hi level...

Renaul mi ha scritto : La informiamo che l'impianto audio Arkamys® è dotato di serie 2 altoparlanti e di 2 tweeter rafforzati da un subwoofer.


Ciao,
cortesemente non usare provider esterni per il caricamento delle immagini, oltre ad essere più scomodo poi inevitabilmente vanno perse cioè prima o poi vengono eliminate o, peggio, sostituite da banner pubblicitari (vedasi ad esempio la brutta fine di ImageShack...).
E' molto molto molto più semplice, immediato e affidabile utilizzare la funzione di caricamento file e immagini del forum (ultra semplicissima da utilizzare, comunque è spiegata qui: viewtopic.php?t=13343).
In questo caso provvedo io a caricare sul forum le immagini che hai postato.
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#11

Messaggio da Marchetto86 »

Va bene scusami
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#12

Messaggio da ozama »

È normale che le sorgenti OEM escano equalizzate, anche dinamicamente (tipo loudness non disinseribile) per il sistema di altoparlanti originali.
Come è normale che “seghino i bassi” alzando il volume verso il massimo. :)
Talvolta ci sono anche con elaborazioni temporali. Ovvero, accorgimenti per far percepire l’immagine centrale ad entrambi i passeggeri anche senza un canale centrale (tipo i filtri sfasatori “passa tutto” sulle Toyota), oppure dei veri e propri ritardi temporali legati alle impostazioni a menù, per varie posizioni di ascolto. :)
Anche con “tutto disinserito”, almeno l’equalizzazione fissa per gli altoparlanti, rimane. :hmm:
Talvolta, questi sono anche singolarmente pilotati e filtrati. In genere, nei sistemi più sofisticati, con amplificazione esterna. Ma non esiste una regola. ^^
Puoi amplificare usando amplificatori con ingressi high level ed auto accensione. Ma non aspettarti di avere davanti a te il comportamento tipico che avresti con una sorgente after market. Non è questione di “uscita pre vs high level”. È che il sistema è “calibrato su se stesso” e per dare il massimo con la poca potenza a disposizione, il minimo spazio occupato, il minimo peso aggiunto, il minor costo finale.
Tenendo conto delle esigenze di un utente “generalista”.
Le sorgenti OEM sono “un pezzo di macchina”. E non obbediscono ad alcuna regola “standard”.
Per questo, sono nati gli ampli con DSP o i DSP separati, con uscite pre, da accoppiare poi ad ampli normali. :D
Ma usare un prodotto di questo tipo, come d’altronde intervenire su un impianto “difficile”, sperando di sentire meglio che con la situazione originale, richiede una certa competenza ed un po’ di strumentazione.
Diciamo che anche se sei “smanettone”, non conoscendo le nuove “regole del gioco”, rischi di spendere soldi e non rimanere soddisfatto. :hmm:
Ti consiglio, nel caso, di approfondire l’argomento sorgenti OEM/DSP, prima di procedere ad upgrade a caso, come ad esempio “cambiare gli altoparlanti prima di tutto”. Che in genere è la cosa meno indicata per migliorare la situazione, dato che il sistema è calibrato per quelli originali.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#13

Messaggio da Marchetto86 »

Gia capito, lascio perdere, prossima volta prendo una macchina senza autoradio di serie che faccio prima :D amen, smontato per nulla.

Però giusto per togliermi lo sfizio provo a staccare il sub di serie (passivo) e collegare un sub amplfiicato da bagagliaio. giusto per passare il tempo amen, progetto andato su per il camino.

Beate le vecchie autoradio di una volta... quanto ero esaltato per la clarion che simulava i delfini :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#14

Messaggio da Dude »

Perché lasciar perdere?
Ci sono soluzioni sia digitali che analogiche per interfacciarsi senza soverchi problemi a questo tipo di impianti pre-filtrati.
Un buon DSP con 6 canali hi-level di ingresso, oppure l'immarcescibile Audio Control LC6i fanno egregiamente il lavoro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#15

Messaggio da ozama »

Esatto.
Non volevo scoraggiarti, ma darti delle indicazioni. :)
Poi, valuti tu se investire qualche soldo o meno. :hmm:
Chiaro che si sceglie anche se fare da se o delegare tutto o parte del lavoro ad un certo eventuale installatore, in base alle proprie “forze”.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#16

Messaggio da Marchetto86 »

Vi ringrazio tutti, no mi spiace lascio perdere, è una macchinina per me così, non da investirci tanto. A essere sincero la cosa che mi da piu fastidio della macchina è l'insonorizzazione delle porte inesistente e il subwoofer originale che sembra un woofer piu che un sub.

A tempo perso proverò a cambiare il subwoofer e a insonorizzare le porte ma credo nulla più
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#17

Messaggio da Dude »

Se non vuoi investirci tanto, non investirci e basta.
Sull'insonorizzazione non puoi scandalizzarti più di tanto, è così per TUTTE le auto, anche le più blasonate, che potranno sì godere di soluzioni per abbattere il rumore ambientale, ma difficilmente saranno anche trattate per ottenere il meglio dall'impianto audio.
Stesso identico discorso per il c.d. "subwofer", nessuno ti monta di serie dei sistemi di altoparlanti dalle prestazioni interessanti, neppure quelli di marchio altisonante. Neppure su auto da 100k€.

Se vuoi migliorare, la prima cosa da fare è verificare se e quanto serve trattare le porte, quindi amplificare.
Cambiare il subwoofer senza amplificare è solo cacciare soldi.
Sia se ne prendi uno passivo (difficilmente la dotazione di potenza del tuo sistema originale sarà in grado di piltare adeguatamente un subwoofer più grande), sia se ne prendi uno attivo, che a quel punto sovrasterà il resto.

Ripeto, non si scappa tanto lontano.
Se sei insoddisfatto della situazione attuale, devi chiederti quali sono le priorità.
Quello che ti riprometti di fare è assai probabile che si dimostri uno spreco di soldi, con il permanere dell'insoddisfazione.
Se non hai grosse pretese, quindi, lascia tutto come sta, pace & amen, risparmi soldi e tempo, a fronte di un impegno di entrambi, per quanto minimo, che non sortirà l'effetto desiderato.

Se invece qualcosa in più la vuoi sul serio, non c'è scampo, un po' di lavoro va fatto, e non nel senso che stai pensando.
Il *primo*, primissimo problema degli impiani di serie è la potenza disponibile.
Finché non si mette mano a quella, tutto il resto (insonorizzazione inclusa) va messo in coda.

Ti anticipo subito che no, qualsiasi cosa ti si stia consigliando, non è, nemmeno lontanamente, per mettere su un impianto "da gara", ma solo il minimo sindacale qualitativo. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#18

Messaggio da Marchetto86 »

L'idea era a monte era intercettare un canale a gamma completa, collegare un amplificatore, cambiare il front e montare un sub.

Questa mattina ero rassegnato. Ora non lo sono più, o per lo meno so che ho ancora qualche possibilità. Ho sbagliato tutto a guardare i connettori. Il connettore che porta l' audio è il piu piccolo. Rosa verde e blu verde dovrebbero essere Porta SX e Porta DX. Li isolati ci sono otto cavi, togliamo i 4 di prima ne rimangono altre due coppie, troppo poche per essere collegati singolarmente i due tweeter e il subwoofer, quindi potrebe essere che siano due canali per il subwoofer (visto che ci arrivano 4 fili) e che i tweeter abbiano un crossover con i woofer.


PS: Non è un investimento, può essere solo un debito, grande o piccolo.

Se ci fosse una gamma intera si potrebbe pensare di continuare l'opera
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#19

Messaggio da Dude »

Marchetto86 ha scritto: 23 dic 2022, 15:07 L'idea era a monte era intercettare un canale a gamma completa, collegare un amplificatore, cambiare il front e montare un sub.
Si era capito. :)
Ma nella malaugurata ipotesi che non ci fosse un canale a gamma intera, come ti spiegavo ci sono sistemi assolutamente non letali per il budget, per recuperarlo.

Audio Control LC6i, accetta fino a 3 coppie stereo in high-level, restituendole convertite a livello pre-out secondo quelloche si preferisce, ossia da ancora tutte e tre separatamente, con il filtraggio originale, fino a tutte e tre riunite in un solo canale stereo a gamma intera.
Costa circa 150€, non sposta granché l'investimento. Poi ci vogliono ovviamente due amplificatori, uno per il fronte e uno per il sub (che sia integrato con il sub stesso o meno non fa differenza, sempre 2 amplificatori ci vorranno)

Oppure un DSP, meglio a questo punto se amplificato, che accetti anche lui tre canali high-level in ingresso e abbia almeno due o tre coppie di canali sereo in uscita amplificata.
Di nuovo, c'è il costo dell'amplificatore (multicanale, peraltro, con cui puoi anche toglierti il problema del crossover passivo) e del DSP, con un totale che non sarà tanto diverso dalla somma dell'LC6i più 2 amplificatori per fronte e sub.

E lo puoi fare *prima* di cambiare gli altoparlanti originali, che magari finisce che potrebbe pure andare bene, o cmq rinviare la spesa a quando, dopo un po' di ascolti, avrai le idee un po' più chiare sul *se* o *quanto* ti interesserà approfondire la materia.
Marchetto86 ha scritto: 23 dic 2022, 15:07 Questa mattina ero rassegnato. Ora non lo sono più, o per lo meno so che ho ancora qualche possibilità. Ho sbagliato tutto a guardare i connettori. Il connettore che porta l' audio è il piu piccolo. Rosa verde e blu verde dovrebbero essere Porta SX e Porta DX. Li isolati ci sono otto cavi, togliamo i 4 di prima ne rimangono altre due coppie, troppo poche per essere collegati singolarmente i due tweeter e il subwoofer, quindi potrebe essere che siano due canali per il subwoofer (visto che ci arrivano 4 fili) e che i tweeter abbiano un crossover con i woofer.
Ok, ora però è obbligatorio aprire una cartella e andare a vedere i colori in arrivo.
Sennò quelle di cui sopra rimangono solo supposizioni.
Tieni presente che potrebbe esserci un solo conduttore per il negativo di tutti e tre.
Marchetto86 ha scritto: 23 dic 2022, 15:07 PS: Non è un investimento, può essere solo un debito, grande o piccolo.
LOL, ho solo usato il termine che hai usato tu. ;)
Marchetto86 ha scritto: 23 dic 2022, 15:07 Se ci fosse una gamma intera si potrebbe pensare di continuare l'opera
Ma anche se non ci fosse, suvvia.
A meno che non pensassi di spendere 100/200 euro max di tutto, l'inv... ehm, scusa, il debito rimarrebbe sostanzialmente di peso poco superiore al preventivato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#20

Messaggio da rs250v »

avevi messo in preventivo un ml4, con poco di piu prendi un helix M four DSP...(serve poi un altro ampli per il sub)
Sono cambiati sia gli impianti OEM, che gli approcci che si usano adesso (DSP)
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”