Impianto audio su Twingo Elettrica - In particolare rapporto Assorbimento amplificazione e batteria servizi

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Impianto audio su Twingo Elettrica - In particolare rapporto Assorbimento amplificazione e batteria servizi

#1

Messaggio da Marchetto86 »

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta del forum. Scriverò anche altri messaggi ma questo dovrebbe essere il nocciolo della progettazione dell'impianto.

Anni indietro, e intendo anni (15/20 ) ho fatto parecchi impianti audio, più vocati all'spl sinceramente ma a parte questo ora mi trovo di fronte a dei problemi che 15/20 anni fa sicuramnete non c'erano.

Assorbimento dell'amplificatore su un auto elettrica. L'impianto lo dovrei installare su un auto elettrica, una twingo ze con batteria servizi da 60ah. Avevo pensato a un amplificatore (sparo cosi un po a caso) con assorbimento a fusibiliera attorno ai 80-100ah ma usandolo a 4ohm dovrebbe assestarsi intorno ai 50-60ah.(tipo un hertz ml4) E' sovradimensionato? Non mi interessano risposte del tipo cambiare batteria servizi o installare condensatori vari, sulla mia macchina dei "18 anni" avevo su 3 batterie optima gialle e condensatori per ogni amplificatore ma qui quello che volevo capire è un altra cosa cioè quanto ci si può spingere come assorbilmento reale su un auto elettrica con batteria da 60ah e sulla capacità della stessa di ricaricarsi in marcia.

Grazie Marco

PS: Su elaborare ho visto di una zoe che in centro master hanno messo come amplificazione un Audison AP F8.9 bit con 60ah di assobimento massimo, poi ho letto di una wolksvagen up che invece le hanno installato un mosconi MOSCONI PICO 6|8 DSP con assorbimento massimo di soli 20ah perchè meglio non esagerare su auto elettriche
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto audio su Twingo Elettrica - In particolare rapporto Assorbimento amplificazione e batteria servizi

#2

Messaggio da rs250v »

Un classe D che ha un rendimento migliore di un classe AB
Non esagerare con la potenza e non dovrebbero esercì problemi

Io avevo due ampli (ab per il fronte anteriore e classe d per il sub) su una yaris ibrida con batteria servizi da 28ah e non avevo problemi, hai comunque un inverter che carica la 12v come fosse un alternatore
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Impianto audio su Twingo Elettrica - In particolare rapporto Assorbimento amplificazione e batteria servizi

#3

Messaggio da Marchetto86 »

Mi piacerebbe capire quanto rapidamente ricarica.... è abbastanza vitale la batteria su un elettrica :D
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto audio su Twingo Elettrica - In particolare rapporto Assorbimento amplificazione e batteria servizi

#4

Messaggio da rs250v »

Non è che ricarica, l'inverter funziona come un alternatore nelle macchine tradizionali, se non ascolti a macchina spenta (nelle elettriche funziona quando dai start o ready) non ci sono problemi
poi comunque farai qualche km in meno, non so' quantificarlo (considera che la batteria di trazione è moooolto grande rispetto al consumo di un impianto), su una full Hybrid la differenza di consumo era nulla...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Impianto audio su Twingo Elettrica - In particolare rapporto Assorbimento amplificazione e batteria servizi

#5

Messaggio da Marchetto86 »

Ottimo dai, penso di mettere comunque un unico 4 canali tipo ml4 o hcp4dk tanto devo fare solo front e sub
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”