Box chiuso/reflex ed EQ sub. Ennesimo dibattito.

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fabrirado66
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Box chiuso/reflex ed EQ sub. Ennesimo dibattito.

#1

Messaggio da fabrirado66 »

MarinoVir ha scritto: 16 dic 2022, 1:16 @The_Bis capisco tutto parola per parola di quello che hai scritto,tranquillo, forse delle volte più di quello che dovrei. È vero che ho chiesto cosa fare, non è vero che penso sia semplice. Non è vero (velocemente) il mio esempio sulla risposta veloce (misurazione box)era uno spronare a non scrivere 200 parole fuorvianti dalla domanda principale che racchiudono (e questa è la prima volta che ci caschi pure tu) sempre la stessa cosa, cioè " se ti informavi prima di acquistare...." HO CAPITOOO. ma poco fa ho scritto per l'ennesima volta che quando ho aperto questo tread il materiale lo avevo già comprato ... quando chiedo se lo devo montare o no è dimostrazione della fiducia che ripongo in alcuni di voi, abbiamo iniziato questo post ed eravamo arrivati a calcoli o meglio non io ma chi mi consigliava, volume Qts hz Qtc ecc. Ipotizzando questo benedetto box da circa 15 LT. Arrivato il box, solo bacchettate e nulla sostanzialmente che mi potesse aiutare e non come dici tu che ci sono tutti questi elementi per capirlo... Gli elementi sono: si lo puoi mettere ma hai già i sottosedili si sente non si sente è distante e... Bla bla bla.. ammiro @fabrirado66 ti consiglio questi focal "con 16 lt. ha un' f3 di circa 36hz con un po' di equalizzazione puoi farlo scendere anche sui 30" 2 valori giusto o sbagliato che sia almeno da qualche suggerimento.

[ Partendo dal presupposto che, in ogni caso, per volume del Sub e caratteristiche dei Woofer che già hai, il suo apporto non sarà "sbalorditivo".]

Bene ti/vi avevo scritto se il lume non vale la candela è inutile stare qui a girarci intorno, li butto e via ,ma non li butto perché me la prendo per qualche cosa, li butto perché credo in quello che dite. Non vale la pena va bene.....
@The_Bis credimi le mie parole sono più bonarie delle tue, nulla di personale né con te ne con gli altri, vi ringrazio del tempo che mi avete dedicato.
Per correttezza rimango ancora qualche giorno giusto se qualcuno ha qualche rimprovero da farmi dopodiché lascio il forum che lungi da me creare scompiglio. grazie dell'ospitalità
L' equalizzazione,il boost si da' a quasi tutti i subwoofer,sono pochi e soprattutto quelli di grande diametro che possono fare gli ultra bassi senza l'aiutino.Io per esempio in casa ho due sub con i Bms18n862(i migliori del mercato pro,sicuramente)che scendono a 15hz senza nessuna equalizzazione!!! Con la cassa chiusa non bisogna esagerare con l'eq. perche' l'escusione della bobina (xmax) aumenta molto piu' del reflex scendendo con gli hz e il sub va in chiara distorsione o peggio,esagerando.E' logico che un box delle tue dimensioni e per di piu' in cassa chiusa non possa fare miracoli come discesa ma comunque aiuterebbe ad aumentare l'ambienza e anche i midwoofer a lavorare meglio e a sollevare e ampliare la scena,i sub servono anche a questo non solo per scendere dove gli altri driver non possono.Non e' solo la questione di fare da 25 a 50 o 60hz.E comunque lo sentiresti anche con l'auto lunga e nel baule,la cassa chiusa rispetto al reflex scende meno ma da piu' impatto e velocità,solo con un reflex ben smorzato puoi quasi avere un suono da cassa chiusa,io per la musica preferisco di gran lunga quest'ultima.Poi hai già il box e l'ampli, per me sarebbe un peccato non mettere un buon sub,non avrai un basso dirompente ma decente e come ho detto prima avrai un suono piu' completo e corposo in auto,mettere il sub nel bagagliaio aumenta leggermente anche l'efficienza,quasi come in casa mettendo i sub negli angoli,ma dovrai andare da un prof. per le tarature e amalgamare il tutto,non è semplice,questo si.Ciao Marino.
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The_Bis
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Re: Subwoofer bagagliaio f30

#2

Messaggio da The_Bis »

Fabrirado, non ti offendere ma hai scritto una serie di cose che non hanno nessun fondamento, non mi viene un modo più gentile per dirlo.

Una cassa chiusa che escursiona piú di un reflex?
Il sub che alza la scena?
Tutti i Sub hanno bisogno di un boost?

Io non voglio scatenare la mega discussione e/o un mega OT ma mi stai scrivendo il contrario di quello che accade nella realtà.

Occhio ;)
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ozama
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Re: Subwoofer bagagliaio f30

#3

Messaggio da ozama »

Ehm.. Esatto.. ^^
Senza fare un trattato sul principio di funzionamento della porta reflex, la porta accordata controlla il movimento del cono solo alla frequenza di risonanza della stessa, dato che a quella frequenza emette il massimo del suono ma oppone la maggior resistenza acustica. Sopra e sotto quella frequenza la FASE DI EMISSIONE ruota, insieme a quella dell’altoparlante, dove decade verso il basso. Quindi le due emissioni si “fondono a zero gradi tra loro” nel punto di incrocio tra le risposte. :)
In sostanza, alla frequenza di accordo della porta, il cono è frenato, come risaputo. Sopra la frequenza di risonanza della porta, dal punto di vista dello smorzamento funziona come in cassa chiusa. Sotto, praticamente come se fosse in aria libera. ^^
Ragion per cui un sistema reflex ha meno “smorzamento intrinseco” a bassa frequenza rispetto alla cassa chiusa: non ha alcun “freno pneumatico”. Quindi serve un altoparlante intrinsecamente smorzato. :)
E nei sistemi “estremi” (PA o anche HT..) è opportuno eventualmente un passa alto (ovviamente elettronico) per evitare che l’altoparlantepossa essere “accidentalmente eccitato” da frequenze sotto la FS, danneggiandosi. :hmm:
Chiusa parentesi, tutto è partito dal fatto che i woofers sotto i sedili non sono probabilmente adeguati, non sono adeguatamente pilotati e neppure tarati a ragion veduta. Quindi non soddisfano le aspettative. :)
Che Audison “non sappia progettare sistemi”, non è certamente vero. È che li progetta avendo in mente di vendere più materiale possibile e risparmiando più tempo possibile agli installatori. Perchè dalla manodopera per lavorazioni e tarature non ci guadagna nulla. E invece a rendere la vita facile a gli installatori, risparmiandogli tempo e fatica (anche e soprattutto per la taratura) ci guadagna e li fidelizza. ;)
Non a caso fa pure i cablaggi per montare (volendo bestemmiare) a linea “Prima” collegata direttamente all’alimentazione della head unit originale. T_T
Il tuo sistema, quindi, per come è strutturato, “richiede un sub” perchè i woofers da sotto sedile sono costruiti per essere efficienti e QUINDI non SCENDONO più di tanto, nonostante abbiano complessivamente a disposizione un volume simile o maggiore di quello del sub che hai acquistato (si estende anche nei -longheroni). -.- Ma possono essere più facilmente pilotati dalla SCARSA amplificazione dell’8.9bit, consigliato per il sistema. -.- -.-
Ed Audison, così, piazza una amplificazione piccola e facile da inserire, vende un sacco di altoparlanti e piazza pure un sub (nel suo sistema completo proposto). T_T
Il risultato è certamente gradevole per un utente non smaliziato, rispetto al sistema di serie (se almeno tarato con il proprio file previsto, che vale peró per il proprio sistema completo) e costa un sacco di soldi, con poca manodopera. T_T
Logicamente non soddisfa minimamente palati più esigenti. ^^
Mettendo il sub, per sopperire al poco “punch” dei woofers sotto sedile, otterrai che la “botta” verrà da dietro. Ed infatti, per MASCHERARE, guarda caso, loro propongono il sistema completo con i coassiali posteriori. -.-
Non mettendo il sub, ti manca “botta”, perchè i woofers che ti propongono non scendono e perchè l’ampli non li spinge come vorresti, nemmeno configurato a ponte. In compenso, attraverso il file di taratura di base (che non so se stai usando eh..) sono tagliati alti per “fare un po’ di booo booo davanti” e sollevare i medi da 10, che se li fai scendere fino a 150/200 Hz richiedono un po’ di trattamento alle lamiere ed al pannello, sul quale Audison, al solito, non guadagna. :D
Ecco perchè siamo tutti qui a scoraggiarti invece che farci i c@zzi i nostri e limitandoci a darti suggerimenti per il sub. ^^
Il motivo è che forse il sistema si estenderà mezza ottava più di VERI WOOFERS pilotati da un BUON AMPLI. E per avere un miglioramento sull’impatto, dovrai delegare a lui in sostanza, il lavoro dei woofers. Non fargli fare da sub. Quindi: spostare indietro l’assetto del suono. -.-
Non è che io sono un profeta eh.. Ho solo buttato un occhio al sistema Audison. E possiedo e conosco bene un AP4.9bit, che davvero, come finali interni, è IL MINIMO SINDACALE per avere un po’ di impatto e discesa su un woofer. :hmm:
Lo scrivevo anche da un’altra parte..
Per quanto riguarda le cose da fare per far suonare l’impianto, quelle sono.
Non è che se finisci la benzina e trovi del gasolio, puoi mettere quello. Se serve la benzina, ti tocca girare a piedi finchè non trovi quella. :D
Comunque, a parte gli “esempi estremi”, l’ampli c’è l’hai. Prenditi il sub e fai delle prove. Puó essere che riesci a trovare un compromesso che ti piace, anche se il punch viene un po’ da dietro. Io sono andato avanti così 5 anni, dato che avevo acquistato dei woofers Audison, poi sostituiti da una coppia di Hertz (stessa cosa..) entrambi con frequenza di risonanza di 70 Hz, e la botta davanti non la sentivo. -.-
Poi ho cambiato marca, scegliendo qualcosa di più RAGIONATO (e anche meno costoso) per la MIA situazione e magicamente è arrivata la botta davanti. :D
Ora è finito l’amplificatore.. Ma vabbè. Si cambierà pure quello. T_T
Ma io ho in mente LA MIA IDEA DI SUONO. Che magari non è neanche la tua.
Sai cosa farei io, al posto tuo? Una prova ancora più estrema: metterei in serie i woofers sotto sedile e li piloterei con L’AP1d, piloterei a ponte con 4 canali i medi e separerei ed amplificherei con una coppia di canali i tweeters. Giusto per provare.
Giusto per tentare di non mettere un sub che non vorrei mi spostasse l’assetto dell’impianto. E, eventualmente, cambierei i woofers, se non scendono. :yes:
Quello che vuoi tu, invece, credo che sia un rimedio ad una situazione sbagliata in partenza.
Comunque, oh.. I suggerimenti penso che tu li abbia avuti.
Ma è davvero un peccato veder sprecate delle predisposizioni con quel potenziale. Credimi. T_T
D’altronde, l’audio è un gioco e non tutti giochiamo allo stesso. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
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fabrirado66
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Re: Subwoofer bagagliaio f30

#4

Messaggio da fabrirado66 »

ozama ha scritto: 16 dic 2022, 8:10 Ehm.. Esatto.. ^^
Senza fare un trattato sul principio di funzionamento della porta reflex, la porta accordata controlla il movimento del cono solo alla frequenza di risonanza della stessa, dato che a quella frequenza emette il massimo del suono ma oppone la maggior resistenza acustica. Sopra e sotto quella frequenza la FASE DI EMISSIONE ruota, insieme a quella dell’altoparlante, dove decade verso il basso. Quindi le due emissioni si “fondono a zero gradi tra loro” nel punto di incrocio tra le risposte. :)
In sostanza, alla frequenza di accordo della porta, il cono è frenato, come risaputo. Sopra la frequenza di risonanza della porta, dal punto di vista dello smorzamento funziona come in cassa chiusa. Sotto, praticamente come se fosse in aria libera. ^^
Ragion per cui un sistema reflex ha meno “smorzamento intrinseco” a bassa frequenza rispetto alla cassa chiusa: non ha alcun “freno pneumatico”. Quindi serve un altoparlante intrinsecamente smorzato. :)
E nei sistemi “estremi” (PA o anche HT..) è opportuno eventualmente un passa alto (ovviamente elettronico) per evitare che l’altoparlantepossa essere “accidentalmente eccitato” da frequenze sotto la FS, danneggiandosi. :hmm:
Chiusa parentesi, tutto è partito dal fatto che i woofers sotto i sedili non sono probabilmente adeguati, non sono adeguatamente pilotati e neppure tarati a ragion veduta. Quindi non soddisfano le aspettative. :)
Che Audison “non sappia progettare sistemi”, non è certamente vero. È che li progetta avendo in mente di vendere più materiale possibile e risparmiando più tempo possibile agli installatori. Perchè dalla manodopera per lavorazioni e tarature non ci guadagna nulla. E invece a rendere la vita facile a gli installatori, risparmiandogli tempo e fatica (anche e soprattutto per la taratura) ci guadagna e li fidelizza. ;)
Non a caso fa pure i cablaggi per montare (volendo bestemmiare) a linea “Prima” collegata direttamente all’alimentazione della head unit originale. T_T
Il tuo sistema, quindi, per come è strutturato, “richiede un sub” perchè i woofers da sotto sedile sono costruiti per essere efficienti e QUINDI non SCENDONO più di tanto, nonostante abbiano complessivamente a disposizione un volume simile o maggiore di quello del sub che hai acquistato (si estende anche nei -longheroni). -.- Ma possono essere più facilmente pilotati dalla SCARSA amplificazione dell’8.9bit, consigliato per il sistema. -.- -.-
Ed Audison, così, piazza una amplificazione piccola e facile da inserire, vende un sacco di altoparlanti e piazza pure un sub (nel suo sistema completo proposto). T_T
Il risultato è certamente gradevole per un utente non smaliziato, rispetto al sistema di serie (se almeno tarato con il proprio file previsto, che vale peró per il proprio sistema completo) e costa un sacco di soldi, con poca manodopera. T_T
Logicamente non soddisfa minimamente palati più esigenti. ^^
Mettendo il sub, per sopperire al poco “punch” dei woofers sotto sedile, otterrai che la “botta” verrà da dietro. Ed infatti, per MASCHERARE, guarda caso, loro propongono il sistema completo con i coassiali posteriori. -.-
Non mettendo il sub, ti manca “botta”, perchè i woofers che ti propongono non scendono e perchè l’ampli non li spinge come vorresti, nemmeno configurato a ponte. In compenso, attraverso il file di taratura di base (che non so se stai usando eh..) sono tagliati alti per “fare un po’ di booo booo davanti” e sollevare i medi da 10, che se li fai scendere fino a 150/200 Hz richiedono un po’ di trattamento alle lamiere ed al pannello, sul quale Audison, al solito, non guadagna. :D
Ecco perchè siamo tutti qui a scoraggiarti invece che farci i c@zzi i nostri e limitandoci a darti suggerimenti per il sub. ^^
Il motivo è che forse il sistema si estenderà mezza ottava più di VERI WOOFERS pilotati da un BUON AMPLI. E per avere un miglioramento sull’impatto, dovrai delegare a lui in sostanza, il lavoro dei woofers. Non fargli fare da sub. Quindi: spostare indietro l’assetto del suono. -.-
Non è che io sono un profeta eh.. Ho solo buttato un occhio al sistema Audison. E possiedo e conosco bene un AP4.9bit, che davvero, come finali interni, è IL MINIMO SINDACALE per avere un po’ di impatto e discesa su un woofer. :hmm:
Lo scrivevo anche da un’altra parte..
Per quanto riguarda le cose da fare per far suonare l’impianto, quelle sono.
Non è che se finisci la benzina e trovi del gasolio, puoi mettere quello. Se serve la benzina, ti tocca girare a piedi finchè non trovi quella. :D
Comunque, a parte gli “esempi estremi”, l’ampli c’è l’hai. Prenditi il sub e fai delle prove. Puó essere che riesci a trovare un compromesso che ti piace, anche se il punch viene un po’ da dietro. Io sono andato avanti così 5 anni, dato che avevo acquistato dei woofers Audison, poi sostituiti da una coppia di Hertz (stessa cosa..) entrambi con frequenza di risonanza di 70 Hz, e la botta davanti non la sentivo. -.-
Poi ho cambiato marca, scegliendo qualcosa di più RAGIONATO (e anche meno costoso) per la MIA situazione e magicamente è arrivata la botta davanti. :D
Ora è finito l’amplificatore.. Ma vabbè. Si cambierà pure quello. T_T
Ma io ho in mente LA MIA IDEA DI SUONO. Che magari non è neanche la tua.
Sai cosa farei io, al posto tuo? Una prova ancora più estrema: metterei in serie i woofers sotto sedile e li piloterei con L’AP1d, piloterei a ponte con 4 canali i medi e separerei ed amplificherei con una coppia di canali i tweeters. Giusto per provare.
Giusto per tentare di non mettere un sub che non vorrei mi spostasse l’assetto dell’impianto. E, eventualmente, cambierei i woofers, se non scendono. :yes:
Quello che vuoi tu, invece, credo che sia un rimedio ad una situazione sbagliata in partenza.
Comunque, oh.. I suggerimenti penso che tu li abbia avuti.
Ma è davvero un peccato veder sprecate delle predisposizioni con quel potenziale. Credimi. T_T
D’altronde, l’audio è un gioco e non tutti giochiamo allo stesso. :D
Ciao! :)
Ciao Osama,e' logico che se al reflex non metti un passa alto vicino al suo fs poi negli infra l'escursione aumenta,ma questo lo davo per scontato,chi non mette un passa alto al reflex e' un serial killer.Ma la cassa chiusa e' meno efficiente del reflex e ha bisogna di molti piu' watt per raggiungere le frequenze piu' basse,da qui si ha bisogno di sub con una notevole escursione (xmax) rispetto ai reflex,il reflex raggiunge piu' facilmente i bassi profondi ma sotto l'fs ha un decadimento maggiore e meno controllato.Se andate a leggere l'ing.Giussani,che penso ne sapeva molto piu' di tutti noi,spiega bene il fenomeno.Poi l'equalizzazione dei sub e' una prassi normale caro TheBis,soprattutto in cassa chiusa,almeno se uno vuole far scendere di piu' il suo sub,logicamente non bisogna esagerare e restare entro i limiti meccanici del sub.E i sub aiutano i diffusori ad alzare la scena e aiutano il lavoro dei midwoofer e woofer,chi nega questo ha sentito solo impianti poco piu' che basilari.Logicamente in un impianto fatto ad hoc e non buttato a caso,piu' si alza la qualità di un impianto piu' si sentono le differenze in generale.
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The_Bis
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Re: Subwoofer bagagliaio f30

#5

Messaggio da The_Bis »

fabrirado66 ha scritto: 16 dic 2022, 10:09
ozama ha scritto: 16 dic 2022, 8:10 Ehm.. Esatto.. ^^
Senza fare un trattato sul principio di funzionamento della porta reflex, la porta accordata controlla il movimento del cono solo alla frequenza di risonanza della stessa, dato che a quella frequenza emette il massimo del suono ma oppone la maggior resistenza acustica. Sopra e sotto quella frequenza la FASE DI EMISSIONE ruota, insieme a quella dell’altoparlante, dove decade verso il basso. Quindi le due emissioni si “fondono a zero gradi tra loro” nel punto di incrocio tra le risposte. :)
In sostanza, alla frequenza di accordo della porta, il cono è frenato, come risaputo. Sopra la frequenza di risonanza della porta, dal punto di vista dello smorzamento funziona come in cassa chiusa. Sotto, praticamente come se fosse in aria libera. ^^
Ragion per cui un sistema reflex ha meno “smorzamento intrinseco” a bassa frequenza rispetto alla cassa chiusa: non ha alcun “freno pneumatico”. Quindi serve un altoparlante intrinsecamente smorzato. :)
E nei sistemi “estremi” (PA o anche HT..) è opportuno eventualmente un passa alto (ovviamente elettronico) per evitare che l’altoparlantepossa essere “accidentalmente eccitato” da frequenze sotto la FS, danneggiandosi. :hmm:
Chiusa parentesi, tutto è partito dal fatto che i woofers sotto i sedili non sono probabilmente adeguati, non sono adeguatamente pilotati e neppure tarati a ragion veduta. Quindi non soddisfano le aspettative. :)
Che Audison “non sappia progettare sistemi”, non è certamente vero. È che li progetta avendo in mente di vendere più materiale possibile e risparmiando più tempo possibile agli installatori. Perchè dalla manodopera per lavorazioni e tarature non ci guadagna nulla. E invece a rendere la vita facile a gli installatori, risparmiandogli tempo e fatica (anche e soprattutto per la taratura) ci guadagna e li fidelizza. ;)
Non a caso fa pure i cablaggi per montare (volendo bestemmiare) a linea “Prima” collegata direttamente all’alimentazione della head unit originale. T_T
Il tuo sistema, quindi, per come è strutturato, “richiede un sub” perchè i woofers da sotto sedile sono costruiti per essere efficienti e QUINDI non SCENDONO più di tanto, nonostante abbiano complessivamente a disposizione un volume simile o maggiore di quello del sub che hai acquistato (si estende anche nei -longheroni). -.- Ma possono essere più facilmente pilotati dalla SCARSA amplificazione dell’8.9bit, consigliato per il sistema. -.- -.-
Ed Audison, così, piazza una amplificazione piccola e facile da inserire, vende un sacco di altoparlanti e piazza pure un sub (nel suo sistema completo proposto). T_T
Il risultato è certamente gradevole per un utente non smaliziato, rispetto al sistema di serie (se almeno tarato con il proprio file previsto, che vale peró per il proprio sistema completo) e costa un sacco di soldi, con poca manodopera. T_T
Logicamente non soddisfa minimamente palati più esigenti. ^^
Mettendo il sub, per sopperire al poco “punch” dei woofers sotto sedile, otterrai che la “botta” verrà da dietro. Ed infatti, per MASCHERARE, guarda caso, loro propongono il sistema completo con i coassiali posteriori. -.-
Non mettendo il sub, ti manca “botta”, perchè i woofers che ti propongono non scendono e perchè l’ampli non li spinge come vorresti, nemmeno configurato a ponte. In compenso, attraverso il file di taratura di base (che non so se stai usando eh..) sono tagliati alti per “fare un po’ di booo booo davanti” e sollevare i medi da 10, che se li fai scendere fino a 150/200 Hz richiedono un po’ di trattamento alle lamiere ed al pannello, sul quale Audison, al solito, non guadagna. :D
Ecco perchè siamo tutti qui a scoraggiarti invece che farci i c@zzi i nostri e limitandoci a darti suggerimenti per il sub. ^^
Il motivo è che forse il sistema si estenderà mezza ottava più di VERI WOOFERS pilotati da un BUON AMPLI. E per avere un miglioramento sull’impatto, dovrai delegare a lui in sostanza, il lavoro dei woofers. Non fargli fare da sub. Quindi: spostare indietro l’assetto del suono. -.-
Non è che io sono un profeta eh.. Ho solo buttato un occhio al sistema Audison. E possiedo e conosco bene un AP4.9bit, che davvero, come finali interni, è IL MINIMO SINDACALE per avere un po’ di impatto e discesa su un woofer. :hmm:
Lo scrivevo anche da un’altra parte..
Per quanto riguarda le cose da fare per far suonare l’impianto, quelle sono.
Non è che se finisci la benzina e trovi del gasolio, puoi mettere quello. Se serve la benzina, ti tocca girare a piedi finchè non trovi quella. :D
Comunque, a parte gli “esempi estremi”, l’ampli c’è l’hai. Prenditi il sub e fai delle prove. Puó essere che riesci a trovare un compromesso che ti piace, anche se il punch viene un po’ da dietro. Io sono andato avanti così 5 anni, dato che avevo acquistato dei woofers Audison, poi sostituiti da una coppia di Hertz (stessa cosa..) entrambi con frequenza di risonanza di 70 Hz, e la botta davanti non la sentivo. -.-
Poi ho cambiato marca, scegliendo qualcosa di più RAGIONATO (e anche meno costoso) per la MIA situazione e magicamente è arrivata la botta davanti. :D
Ora è finito l’amplificatore.. Ma vabbè. Si cambierà pure quello. T_T
Ma io ho in mente LA MIA IDEA DI SUONO. Che magari non è neanche la tua.
Sai cosa farei io, al posto tuo? Una prova ancora più estrema: metterei in serie i woofers sotto sedile e li piloterei con L’AP1d, piloterei a ponte con 4 canali i medi e separerei ed amplificherei con una coppia di canali i tweeters. Giusto per provare.
Giusto per tentare di non mettere un sub che non vorrei mi spostasse l’assetto dell’impianto. E, eventualmente, cambierei i woofers, se non scendono. :yes:
Quello che vuoi tu, invece, credo che sia un rimedio ad una situazione sbagliata in partenza.
Comunque, oh.. I suggerimenti penso che tu li abbia avuti.
Ma è davvero un peccato veder sprecate delle predisposizioni con quel potenziale. Credimi. T_T
D’altronde, l’audio è un gioco e non tutti giochiamo allo stesso. :D
Ciao! :)
Ciao Osama,e' logico che se al reflex non metti un passa alto vicino al suo fs poi negli infra l'escursione aumenta,ma questo lo davo per scontato,chi non mette un passa alto al reflex e' un serial killer.Ma la cassa chiusa e' meno efficiente del reflex e ha bisogna di molti piu' watt per raggiungere le frequenze piu' basse,da qui si ha bisogno di sub con una notevole escursione (xmax) rispetto ai reflex,il reflex raggiunge piu' facilmente i bassi profondi ma sotto l'fs ha un decadimento maggiore e meno controllato.Se andate a leggere l'ing.Giussani,che penso ne sapeva molto piu' di tutti noi,spiega bene il fenomeno.Poi l'equalizzazione dei sub e' una prassi normale caro TheBis,soprattutto in cassa chiusa,almeno se uno vuole far scendere di piu' il suo sub,logicamente non bisogna esagerare e restare entro i limiti meccanici del sub.E i sub aiutano i diffusori ad alzare la scena e aiutano il lavoro dei midwoofer e woofer,chi nega questo ha sentito solo impianti poco piu' che basilari.Logicamente in un impianto fatto ad hoc e non buttato a caso,piu' si alza la qualità di un impianto piu' si sentono le differenze in generale.
Se ne sei sicuro tu, io non discuto...

Anzi ti dirò, io impianti solo basilari, esperienza zero e ovviamente parlo per sentito dire...

Anzi mi scuso per aver messo in dubbio certe regole granitiche scolpite nel sacrotestamento del CarAudio

:D :D :D
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Re: Subwoofer bagagliaio f30

#6

Messaggio da ozama »

Ok.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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Re: Subwoofer bagagliaio f30

#7

Messaggio da fabrirado66 »

The_Bis ha scritto: 16 dic 2022, 12:39
fabrirado66 ha scritto: 16 dic 2022, 10:09
ozama ha scritto: 16 dic 2022, 8:10 Ehm.. Esatto.. ^^
Senza fare un trattato sul principio di funzionamento della porta reflex, la porta accordata controlla il movimento del cono solo alla frequenza di risonanza della stessa, dato che a quella frequenza emette il massimo del suono ma oppone la maggior resistenza acustica. Sopra e sotto quella frequenza la FASE DI EMISSIONE ruota, insieme a quella dell’altoparlante, dove decade verso il basso. Quindi le due emissioni si “fondono a zero gradi tra loro” nel punto di incrocio tra le risposte. :)
In sostanza, alla frequenza di accordo della porta, il cono è frenato, come risaputo. Sopra la frequenza di risonanza della porta, dal punto di vista dello smorzamento funziona come in cassa chiusa. Sotto, praticamente come se fosse in aria libera. ^^
Ragion per cui un sistema reflex ha meno “smorzamento intrinseco” a bassa frequenza rispetto alla cassa chiusa: non ha alcun “freno pneumatico”. Quindi serve un altoparlante intrinsecamente smorzato. :)
E nei sistemi “estremi” (PA o anche HT..) è opportuno eventualmente un passa alto (ovviamente elettronico) per evitare che l’altoparlantepossa essere “accidentalmente eccitato” da frequenze sotto la FS, danneggiandosi. :hmm:
Chiusa parentesi, tutto è partito dal fatto che i woofers sotto i sedili non sono probabilmente adeguati, non sono adeguatamente pilotati e neppure tarati a ragion veduta. Quindi non soddisfano le aspettative. :)
Che Audison “non sappia progettare sistemi”, non è certamente vero. È che li progetta avendo in mente di vendere più materiale possibile e risparmiando più tempo possibile agli installatori. Perchè dalla manodopera per lavorazioni e tarature non ci guadagna nulla. E invece a rendere la vita facile a gli installatori, risparmiandogli tempo e fatica (anche e soprattutto per la taratura) ci guadagna e li fidelizza. ;)
Non a caso fa pure i cablaggi per montare (volendo bestemmiare) a linea “Prima” collegata direttamente all’alimentazione della head unit originale. T_T
Il tuo sistema, quindi, per come è strutturato, “richiede un sub” perchè i woofers da sotto sedile sono costruiti per essere efficienti e QUINDI non SCENDONO più di tanto, nonostante abbiano complessivamente a disposizione un volume simile o maggiore di quello del sub che hai acquistato (si estende anche nei -longheroni). -.- Ma possono essere più facilmente pilotati dalla SCARSA amplificazione dell’8.9bit, consigliato per il sistema. -.- -.-
Ed Audison, così, piazza una amplificazione piccola e facile da inserire, vende un sacco di altoparlanti e piazza pure un sub (nel suo sistema completo proposto). T_T
Il risultato è certamente gradevole per un utente non smaliziato, rispetto al sistema di serie (se almeno tarato con il proprio file previsto, che vale peró per il proprio sistema completo) e costa un sacco di soldi, con poca manodopera. T_T
Logicamente non soddisfa minimamente palati più esigenti. ^^
Mettendo il sub, per sopperire al poco “punch” dei woofers sotto sedile, otterrai che la “botta” verrà da dietro. Ed infatti, per MASCHERARE, guarda caso, loro propongono il sistema completo con i coassiali posteriori. -.-
Non mettendo il sub, ti manca “botta”, perchè i woofers che ti propongono non scendono e perchè l’ampli non li spinge come vorresti, nemmeno configurato a ponte. In compenso, attraverso il file di taratura di base (che non so se stai usando eh..) sono tagliati alti per “fare un po’ di booo booo davanti” e sollevare i medi da 10, che se li fai scendere fino a 150/200 Hz richiedono un po’ di trattamento alle lamiere ed al pannello, sul quale Audison, al solito, non guadagna. :D
Ecco perchè siamo tutti qui a scoraggiarti invece che farci i c@zzi i nostri e limitandoci a darti suggerimenti per il sub. ^^
Il motivo è che forse il sistema si estenderà mezza ottava più di VERI WOOFERS pilotati da un BUON AMPLI. E per avere un miglioramento sull’impatto, dovrai delegare a lui in sostanza, il lavoro dei woofers. Non fargli fare da sub. Quindi: spostare indietro l’assetto del suono. -.-
Non è che io sono un profeta eh.. Ho solo buttato un occhio al sistema Audison. E possiedo e conosco bene un AP4.9bit, che davvero, come finali interni, è IL MINIMO SINDACALE per avere un po’ di impatto e discesa su un woofer. :hmm:
Lo scrivevo anche da un’altra parte..
Per quanto riguarda le cose da fare per far suonare l’impianto, quelle sono.
Non è che se finisci la benzina e trovi del gasolio, puoi mettere quello. Se serve la benzina, ti tocca girare a piedi finchè non trovi quella. :D
Comunque, a parte gli “esempi estremi”, l’ampli c’è l’hai. Prenditi il sub e fai delle prove. Puó essere che riesci a trovare un compromesso che ti piace, anche se il punch viene un po’ da dietro. Io sono andato avanti così 5 anni, dato che avevo acquistato dei woofers Audison, poi sostituiti da una coppia di Hertz (stessa cosa..) entrambi con frequenza di risonanza di 70 Hz, e la botta davanti non la sentivo. -.-
Poi ho cambiato marca, scegliendo qualcosa di più RAGIONATO (e anche meno costoso) per la MIA situazione e magicamente è arrivata la botta davanti. :D
Ora è finito l’amplificatore.. Ma vabbè. Si cambierà pure quello. T_T
Ma io ho in mente LA MIA IDEA DI SUONO. Che magari non è neanche la tua.
Sai cosa farei io, al posto tuo? Una prova ancora più estrema: metterei in serie i woofers sotto sedile e li piloterei con L’AP1d, piloterei a ponte con 4 canali i medi e separerei ed amplificherei con una coppia di canali i tweeters. Giusto per provare.
Giusto per tentare di non mettere un sub che non vorrei mi spostasse l’assetto dell’impianto. E, eventualmente, cambierei i woofers, se non scendono. :yes:
Quello che vuoi tu, invece, credo che sia un rimedio ad una situazione sbagliata in partenza.
Comunque, oh.. I suggerimenti penso che tu li abbia avuti.
Ma è davvero un peccato veder sprecate delle predisposizioni con quel potenziale. Credimi. T_T
D’altronde, l’audio è un gioco e non tutti giochiamo allo stesso. :D
Ciao! :)
Ciao Osama,e' logico che se al reflex non metti un passa alto vicino al suo fs poi negli infra l'escursione aumenta,ma questo lo davo per scontato,chi non mette un passa alto al reflex e' un serial killer.Ma la cassa chiusa e' meno efficiente del reflex e ha bisogna di molti piu' watt per raggiungere le frequenze piu' basse,da qui si ha bisogno di sub con una notevole escursione (xmax) rispetto ai reflex,il reflex raggiunge piu' facilmente i bassi profondi ma sotto l'fs ha un decadimento maggiore e meno controllato.Se andate a leggere l'ing.Giussani,che penso ne sapeva molto piu' di tutti noi,spiega bene il fenomeno.Poi l'equalizzazione dei sub e' una prassi normale caro TheBis,soprattutto in cassa chiusa,almeno se uno vuole far scendere di piu' il suo sub,logicamente non bisogna esagerare e restare entro i limiti meccanici del sub.E i sub aiutano i diffusori ad alzare la scena e aiutano il lavoro dei midwoofer e woofer,chi nega questo ha sentito solo impianti poco piu' che basilari.Logicamente in un impianto fatto ad hoc e non buttato a caso,piu' si alza la qualità di un impianto piu' si sentono le differenze in generale.
Se ne sei sicuro tu, io non discuto...

Anzi ti dirò, io impianti solo basilari, esperienza zero e ovviamente parlo per sentito dire...

Anzi mi scuso per aver messo in dubbio certe regole granitiche scolpite nel sacrotestamento del CarAudio

:D :D :D
Non dubito che nel car audio sarai molto bravo,ma l'elettroacustica ha le sue regole che sia in un'auto o in casa.Torno a ripetere,a parita' di un certo modello di subwoofer se il reflex e' progettato bene scendera' logicamente piu' della sp,avra' molta piu' efficienza,mentre in sp il sub avra' bisogno di almeno il doppio o anche piu' della potenza dell'amplificatore e per avvicinarsi alle frequenze piu' basse del reflex avra' bisogno di una certa quantita' di equalizzazione e aumentera' di molto l'escursione,molto piu' del reflex.Infatti per le casse chiuse oltre alle differenze del qtc ecc.si usano gli altoparlanti con maggiore xmax. Per esempio i BMS che ho a casa che possono essere usati sia in reflex che cassa chiusa(4ohm per l'sp perche' hanno un qtc maggiore e 8ohm per il reflex con qtc 0,32) sono gli unici subwoofer nel mondo del pro audio (al pari solo del Faitalpro 18xl1800)che vanno benissimo in sp perche' hanno l'xmax maggiore di tutti (24mm e il Faital 20mm.),tutti gli altri non ce la fanno perche' hanno un'escursione minore e vanno in crisi e in distorsione,infatti nel pro non e' necessario raggiungere frequenze bassissime con i subwoofer non e' questo il loro scopo principale.Comunque sono felice che ognuno resti con le proprie convinzioni,anzi ne sono contento :yes: :yes: :D :D :D Poi che i sub non completino al meglio il suono generale dell'impianto se ben progettati e ben implementati e' una cosa che non si puo' sentire,scusami eh!! :D :D :D
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Re: Subwoofer bagagliaio f30

#8

Messaggio da mark3004 »

Se hai bisogno di equalizzare un sub per farlo scendere "dove vuoi tu" due sono le cose, o il box e' progettato male o il sub non e' fatto per scendere. Se cerchi di girare attorno ad un problema con una forte EQ non hai risolto il problema, anzi rischi di fare peggio.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Subwoofer bagagliaio f30

#9

Messaggio da rs250v »

fabrirado66 ha scritto: 16 dic 2022, 16:18 Poi che i sub non completino al meglio il suono generale dell'impianto se ben progettati e ben implementati e' una cosa che non si puo' sentire,scusami eh!! :D :D :D
Ti sfugge che l'utente due sub li ha gia' sottoisedili...IL CONTESTO
mettere un sub da 25 sottolitrato nel baule di una berlina non completa un bel niente IMHO
;)
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Re: Subwoofer bagagliaio f30

#10

Messaggio da The_Bis »

fabrirado66 ha scritto: 16 dic 2022, 16:18 ma l'elettroacustica ha le sue regole che sia in un'auto o in casa.
Falso.

Quello che succede in auto non è confrontabile con quello che succede in casa.
fabrirado66 ha scritto: 16 dic 2022, 16:18 Torno a ripetere,a parita' di un certo modello di subwoofer se il reflex e' progettato bene scendera' logicamente piu' della sp
Falso.

In auto non fai un SUB da 100Lt e vivi sereno, soprattutto se parliamo di SQ. Per cui non avrai mai condizioni assolute e libertà per permetterti di utilizzare un Subwoofer adatto alla cassa chiusa nelle condizioni di un reflex e viceversa.
Aggiungo che stiamo valutando di installare un 25 in 16litri non stiamo parlando di teoria.
fabrirado66 ha scritto: 16 dic 2022, 16:18 avra' molta piu' efficienza,mentre in sp il sub avra' bisogno di almeno il doppio o anche piu' della potenza dell'amplificatore
Un Sub in Reflex è più efficiente di una sospensione pneumatica IN AUTO, ma solo nel range di accordo, quindi per la parte di frequenze emesse dal Reflex ma come per le citazioni precedenti devi iniziare a familiarizzare con il mondo del CarAudio prima di pensare che sia 1:1 con il mondo Home e Pro.
fabrirado66 ha scritto: 16 dic 2022, 16:18 Poi che i sub non completino al meglio il suono generale dell'impianto se ben progettati e ben implementati e' una cosa che non si puo' sentire,scusami eh!! :D :D :D
E chi lo ha mai detto??? Ma è assolutamente falso che contribuisca ad alzare la scena... E' ulteriormente sbagliato, nel contesto che si sta valutando, pensare che un SUB fatto lavorare in un volume decisamente non adeguato possa sopperire o migliorare la situazione quando ci sono Woofer installati in una posizione molto migliore che possono lavorare tendenzialmente fino a 20Hz. E' tendenzialmente vero che un SUB si mette per sopperire a quello che non possono fare i Woofer (in qualsiasi contesto) è anche vero che si può beneficiare di un SUB quando usato per sgravare di alcune frequenze degli speaker che non sono adatti a riprodurle. Ma non è questo il contesto...

Invito anche te a fare una lettura del Thread che avevo suggerito a MArinoVir.

A questo, sempre parlando di "letteratura" del CarAudio, vatti a vedere cos'è e cosa fa il CabinGain. Le tue convinzioni sul Reflex calato nel mondo del CarAudio potrebbero subire una vistosa sterzata.

Se poi ci fossero dubbi e curiosità da soddisfare parliamone, ho grafici, test, misure, esperienze e diversi esempi che posso farti per darti maggiori informazioni di cosa succede in auto.

Mi spiace che si vada OT ma potrebbe essere utile anche per MarinoVir portarsi a casa queste info.

Se poi vuoi continuare a rimanere convinto delle tue opinioni, peccato, ma non posso mica costringerti...

Sappi, che almeno per quanto riguarda me, se affermo qualcosa è perchè l'ho provata, testata, misurata fino alla nausea a volte anche con sonore e cocenti delusioni a volte con sbalorditivi e inspiegabili risultati. Ma non sono mai solo TEORIE...

Non voglio passare da sborone, ma non pensare che siccome non sviolino lo spiegone, non sappia cosa sto dicendo... Spesso lo faccio solo per mancanza di tempo o per evitare di finire a fare post infiniti pieni di tecnicismi che poi gli utenti meno esperti non capiscono...

Ciao!
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Re: Subwoofer bagagliaio f30

#11

Messaggio da fabrirado66 »

rs250v ha scritto: 16 dic 2022, 16:46
fabrirado66 ha scritto: 16 dic 2022, 16:18 Poi che i sub non completino al meglio il suono generale dell'impianto se ben progettati e ben implementati e' una cosa che non si puo' sentire,scusami eh!! :D :D :D
Ti sfugge che l'utente due sub li ha gia' sottoisedili...IL CONTESTO
mettere un sub da 25 sottolitrato nel baule di una berlina non completa un bel niente IMHO
;)
Ciao Rs250,sinceramente questo non l'avevo letto,colpa mia!E che sub ha sotto i sedili? Potrebbe tagliare tutta la faccia frontale del box e aumentare il litraggio con la vetroresina spostandosi verso il centro del bagagliaio,per poi rimetterci il frontale tagliato sempre con la vtr e lo stucco,così potrebbe aumentare i litri con lo scotto di non avere piu' il box a filo del fianchetto.Potrebbe essere un'idea,se a Martino puo' andar bene.
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Re: Subwoofer bagagliaio f30

#12

Messaggio da fabrirado66 »

The_Bis ha scritto: 16 dic 2022, 18:01
fabrirado66 ha scritto: 16 dic 2022, 16:18 ma l'elettroacustica ha le sue regole che sia in un'auto o in casa.
Falso.

Quello che succede in auto non è confrontabile con quello che succede in casa.
fabrirado66 ha scritto: 16 dic 2022, 16:18 Torno a ripetere,a parita' di un certo modello di subwoofer se il reflex e' progettato bene scendera' logicamente piu' della sp
Falso.

In auto non fai un SUB da 100Lt e vivi sereno, soprattutto se parliamo di SQ. Per cui non avrai mai condizioni assolute e libertà per permetterti di utilizzare un Subwoofer adatto alla cassa chiusa nelle condizioni di un reflex e viceversa.
Aggiungo che stiamo valutando di installare un 25 in 16litri non stiamo parlando di teoria.
fabrirado66 ha scritto: 16 dic 2022, 16:18 avra' molta piu' efficienza,mentre in sp il sub avra' bisogno di almeno il doppio o anche piu' della potenza dell'amplificatore
Un Sub in Reflex è più efficiente di una sospensione pneumatica IN AUTO, ma solo nel range di accordo, quindi per la parte di frequenze emesse dal Reflex ma come per le citazioni precedenti devi iniziare a familiarizzare con il mondo del CarAudio prima di pensare che sia 1:1 con il mondo Home e Pro.
fabrirado66 ha scritto: 16 dic 2022, 16:18 Poi che i sub non completino al meglio il suono generale dell'impianto se ben progettati e ben implementati e' una cosa che non si puo' sentire,scusami eh!! :D :D :D
E chi lo ha mai detto??? Ma è assolutamente falso che contribuisca ad alzare la scena... E' ulteriormente sbagliato, nel contesto che si sta valutando, pensare che un SUB fatto lavorare in un volume decisamente non adeguato possa sopperire o migliorare la situazione quando ci sono Woofer installati in una posizione molto migliore che possono lavorare tendenzialmente fino a 20Hz. E' tendenzialmente vero che un SUB si mette per sopperire a quello che non possono fare i Woofer (in qualsiasi contesto) è anche vero che si può beneficiare di un SUB quando usato per sgravare di alcune frequenze degli speaker che non sono adatti a riprodurle. Ma non è questo il contesto...

Invito anche te a fare una lettura del Thread che avevo suggerito a MArinoVir.

A questo, sempre parlando di "letteratura" del CarAudio, vatti a vedere cos'è e cosa fa il CabinGain. Le tue convinzioni sul Reflex calato nel mondo del CarAudio potrebbero subire una vistosa sterzata.

Se poi ci fossero dubbi e curiosità da soddisfare parliamone, ho grafici, test, misure, esperienze e diversi esempi che posso farti per darti maggiori informazioni di cosa succede in auto.

Mi spiace che si vada OT ma potrebbe essere utile anche per MarinoVir portarsi a casa queste info.

Se poi vuoi continuare a rimanere convinto delle tue opinioni, peccato, ma non posso mica costringerti...

Sappi, che almeno per quanto riguarda me, se affermo qualcosa è perchè l'ho provata, testata, misurata fino alla nausea a volte anche con sonore e cocenti delusioni a volte con sbalorditivi e inspiegabili risultati. Ma non sono mai solo TEORIE...

Non voglio passare da sborone, ma non pensare che siccome non sviolino lo spiegone, non sappia cosa sto dicendo... Spesso lo faccio solo per mancanza di tempo o per evitare di finire a fare post infiniti pieni di tecnicismi che poi gli utenti meno esperti non capiscono...

Ciao!
Ciao TheBis,sempre pronto a cambiare alcune convinzioni del car audio a confronto dell' home hifi dove non sono proprio uno sprovveduto.Questo e' un'impianto che sto' facendo per un'amico di Bergamo con 4 sub a tromba con i B&C 18 Ipal e relativi sensori,e diffusori sempre a tromba ed alta efficienza con driver Radian.
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Re: Box chiuso/reflex ed EQ sub. Ennesimo dibattito.

#13

Messaggio da ozama »

Molto figo.
Ma non c’entra NIENTE con l’abitacolo di 2 metri cubi di una macchina. :D
Serve tutt’altra esperienza, per far suonare 2 metri cubi con punto di ascolto decentrato e tipicamente, sub nel baule in posizione obbligata. :D Te lo dico per esperienza, pure io. :)
Tornando alle cose di questo mondo, le BMW recenti hanno delle predisposizioni atipiche. Che son gioie e dolori. :)
Hanno due vani sotto i sedili nei quali sono montati, sostanzialmente in cassa chiusa e ben sigillata, degli altoparlanti da 165. Ed in alcune versioni, da 20 cm. E ci si possono adattare con flange, diversi tipi di altoparlante, purchè con poca profondità. :yes:
Non conosco il volume. Ma solitamente, mettendo l’altoparlante giusto, si ottiene una risposta estesa utilmente fino a 30/40 Hz. Quindi, in ambito SQ, di fronte ad un vantaggio del genere, è certamente meglio non cercarsi guai con un sub nel baule, che potrebbe aggiungere si qualcosina, ma a prezzo dei soliti problemi a farlo suonare davanti.
Problema che non esiste, in casa, come detto. :)
Semmai, la difficoltà, sulle BMW, è ottenere un incrocio buono e non oltre i 200 Hz, con i medi da 10 cm montati in porta. ^^
Il problema specifico di MarinoVir, è probabilmente che ha montato un kit Audison, che non è una scelta giusta per ottenere discesa dai vani sotto sedile. E questo, per scelte commerciali di Audison, che ha interesse a vendere anche il sub e relativo amplificatore. -.-
Queste sono tutte esperienze fatte e descritte qui sul forum da alcuni di noi eh..
rs250v aveva una serie 1. The_Bis ne ha tarata di recente una, con altoparlanti originali (più tweeters aggiunti, non presenti in quell’allestimento) alimentati da DSP amplificato Mosconi.
Io ne ho sentite almeno 3 in 3 diversi raduni, con diversi livelli di “investimento”. E ti assicuro che NESSUNA aveva bisogno del sub. ;)
Ed è un bel regalo avere quei vani.. :love:
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 16 dic 2022, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Box chiuso/reflex ed EQ sub. Ennesimo dibattito.

#14

Messaggio da fabrirado66 »

ozama ha scritto: 16 dic 2022, 21:55 Le BMW recenti hanno delle predisposizioni atipiche. Che son gioie e dolori. :)
Hanno due vani sotto i sedili nei quali sono montati, sostanzialmente in cassa chiusa e ben sigillata, degli altoparlanti da 165. Ed in alcune versioni, da 20 cm.
Non conosco il volume. Ma solitamente, mettendo l’altoparlante giusto, si ottiene una risposta estesa utilmente fino a 30/40 Hz. Quindi, in ambito SQ, è certamente meglio non cercarsi guai con sub nel baule, che potrebbe aggiungere si qualcosina, ma a prezzo dei soliti problemi a farlo suonare davanti.
Problema che non esiste, in casa, per esempio. :)
Semmai, il problema, sulle BMW, è ottenere un incrocio con i medi non oltre i 200 Hz, per mantenere la scena alta, con i medi da 10 cm montati in porta. ^^
Il problema specifico di MarinoVir, è probabilmente che ha montato un kit Audison, che non è una scelta giusta per ottenere discesa. E questo, per scelte commerciali di Audison, che ha interesse a vendere anche il sub e relativo amplificatore. -.-
Queste sono tutte esperienze fatte e descritte qui sul forum da alcuni di noi eh..
rs250v aveva una serie 1. The_Bis ne ha tarata una con altoparlanti originali, alimentati da DSP amplificato. Io ne ho sentite almeno 3 in 3 diversi raduni, con diversi livelli di “investimento”.
Ti assicuro che NESSUNA aveva bisogno del sub. ;)
Ciao! :)
Perfetto ora ho capito meglio la situazione,grazie mille Ozama!
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Re: Subwoofer bagagliaio f30

#15

Messaggio da mark3004 »

fabrirado66 ha scritto: 16 dic 2022, 21:22 Ciao TheBis,sempre pronto a cambiare alcune convinzioni del car audio a confronto dell' home hifi dove non sono proprio uno sprovveduto.Questo e' un'impianto che sto' facendo per un'amico di Bergamo con 4 sub a tromba con i B&C 18 Ipal e relativi sensori,e diffusori sempre a tromba ed alta efficienza con driver Radian.
E' buono portare esperienza dal campo home in ambito car, ma bisogna un po' rivedere (quasi) tutti i parametri ed i riferimenti.

Giusto due esempi:
Questo e; un woofer installato in porta, due misrue dello stesso fatte una con la porta aperta (in asse) e l'altra dal posto di guida, quindi quello che effettvamente ti arriva all'orecchio. Credo ogni commento e' superfluo.
F6 COMPARASION.jpg
F6 COMPARASION.jpg (43.46 KiB) Visto 763 volte
Questo e' un sub, linea blu, tagliato ed equalizzato. Ebbene e' un 20cm in box chiuso. Cavolo ma questo subwoofer e' uno spettacolo, un 20cm che scende cosi' tanto! Ma neanche per sogno e' per lo piu' frutto del cabin gain cui accennava The_bis. Che tra l'altro e' assolutamente presente, anche se in misura diversa, in ambito home! (room gain).
sub.jpg


Conme vedi in ambito car ci sono diversi fattori che fanno la differenza (in negativo spesso e purtroppo) rispetto ad un impianto home. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Subwoofer bagagliaio f30

#16

Messaggio da The_Bis »

fabrirado66 ha scritto: 16 dic 2022, 21:22 Ciao TheBis,sempre pronto a cambiare alcune convinzioni del car audio a confronto dell' home hifi dove non sono proprio uno sprovveduto.Questo e' un'impianto che sto' facendo per un'amico di Bergamo con 4 sub a tromba con i B&C 18 Ipal e relativi sensori,e diffusori sempre a tromba ed alta efficienza con driver Radian.
Ma sai quanta gente ho visto dedicarsi all'autocostruzione seguendo progetti fatti da altri e con zero cognizione di causa?
Non dico che sia il tuo caso eh, ma converrai con me che mostrarmi le tue realizzazioni in un contesto dove parliamo sostanzialmente di tutt'altro non ti rende esperto. Anzi, se lo fossi, non avremmo bisogno di parlarne...

Vedere le foto non cambia che bisogna capire cosa FA un sistema di altoparlanti non è sufficiente metterlo insieme... La profonda differenza tra un impianto che funziona e uno che emette suoni (e questo invece vale allo stesso identico modo ovunque tu lo ascolti) è il setup ed il progetto.

Sia fatto in passivo o in attivo in auto purtroppo ci si trova a lavorare praticamente sempre scegliendo l'AP in funzione del volume e non del volume/caricamento in funzione del AP.

Hai dalla tua fenomeni utili come il CabinGain ma hai una risposta acustica totalmente imprevedibile dettata da baffle totalmente inadeguati, ambienti ristretti pieni di early reflections e non trattabili acusticamente.
E da questo capisci che guardare datasheet e dati dichiarati dai produttori, come gli inutili grafici di risposta in frequenza nel mondo del CarAudio sono fuffa, per me sono fuffa anche nel HiFi e nel Pro ma io magari sono un po' troppo bacchettone.

La gestione della fase, essendo tu in un contesto dove ogni Ap è in un posto diverso con orientamenti diversi è solo ed esclusivamente "Manico" perché non c'è verso di misurarla in modo funzionale.

Scoprirai che quello che si fa nel Home e nel Pro quando progetti un passivo o tari un DSP è un gioco rispetto a quello che accade in auto...

Mi ripeto, non pensare che sia una passeggiata ottenere risultati di rilievo, non credere che siccome lo fai a casa allora si può fare anche in auto...
Il fatto che tu abbia esperienza è positivo, molto positivo, ma devi metterla a frutto non pensare di essere "arrivato"...

Ciao!
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Re: Box chiuso/reflex ed EQ sub. Ennesimo dibattito.

#17

Messaggio da fabrirado66 »

Ciao Mark e theBis,sono ben consapevole che il car audio e' piu' complicato da mettere a punto rispetto un'impianto di casa,gia' implementare uno o piu' subwoofer in una stanza non e' certo una passeggiata,figurarsi in un abitacolo.Bene,usero' la mia vitara come laboratorio ora che mi e' tornata la voglia di avere un buon impianto anche in auto,ho gia' una clio piuttosto avanzata e vedro' quello che riuscirò a combinare,e ogni suggerimento o esperienza saranno molto apprezzati.Iniziero' a fare qualcosa nei quindici giorni sotto le vacanze di Natale,l'insonorizzazione completa interna ma anche nel parafiamma,nel cofano,nel cruscotto e nei passaruota esterni,e a posare la cavetteria.Il vitara ha un doppio fondo abbastanza alto,li ci mettero' i quattro ampli e probabilmente il dsp ultra nel fianchetto opposto a quello del sub.Piu' avanti dovro' pensare anche a una sorgente esterna supplementare.Per ora grazie a tutti,soprattutto per avermi fatto aprire gli occhi su questo fantastico mondo e le sue problematiche.
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Re: Box chiuso/reflex ed EQ sub. Ennesimo dibattito.

#18

Messaggio da The_Bis »

Ottimo!

Vedrai che il divertimento non manca!

Di che Clio sei munito?
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Re: Box chiuso/reflex ed EQ sub. Ennesimo dibattito.

#19

Messaggio da fabrirado66 »

The_Bis ha scritto: 18 dic 2022, 9:13 Ottimo!

Vedrai che il divertimento non manca!

Di che Clio sei munito?
Dopo le due ultime auto che facevano troppo casino con questa mi e' ritornata la voglia di sentire bene la musica anche in auto,ed e' vero,il divertimento maggiore si prova a fare e a settare l'impianto per poi gustarsi il proprio lavoro.Ho una Clio 12 con la Qc-box e il laser per i pametri degli altoparlanti
Ultima modifica di fabrirado66 il 18 dic 2022, 13:53, modificato 2 volte in totale.
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Re: Box chiuso/reflex ed EQ sub. Ennesimo dibattito.

#20

Messaggio da The_Bis »

Ottimo che tu abbia la 12, in ogni caso non la pocket.
Purtroppo in auto la Clio Pocket ha il difetto che non si può caricare taratura del Mic e per le misure in auto è un limite non trascurabile.

;)
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