Impianto Peugeot 308 II

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Peugeot 308 II

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 28 dic 2022, 18:23 Si ma non so' se era appunto il modulino cinese di alimentazione ad avere problemi, ma poco dopo comunque ho cambiato auto e progetto, ed è da qualche parte sepolta in garage

:D
Io invece dopo provai l’Apple mini (ganzata) con la sua uscita ottica
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Peugeot 308 II

#22

Messaggio da ozama »

La mia interfaccia cinese sconnetteva con una certa regolarità. Tipo: una volta ogni minuto circa, avevo un paio di secondi di “mute”.
Usavo un alimentatore USB da accendisigari, dato che avevo fatto una installazione provvisoria per testarla. :hmm:
Visto che con il ricevitore era fornito un alimentatore 220V micro USB standard da 500 mA, non mi sono posto il problema: quello che ho usato in auto era di quelli doppi, da 2 Amper. Non credo che ci fosse un problema di alimentazione. L’adattatore in questione lo uso tutt’ora per caricare il telefono in furgone e non ha mai dato problemi. Anche il mio e quello del mio collega, contemporaneamente. ^^ Tuttavia, chissà.. :hmm:
Non ho approfondito ed ho restituito l’interfaccia. Peró, in casa, alimentata dal suo alimentatore o dalla porta USB di un HDD multimediale che avevo comodo, in salotto (USB2, standard, non so effettivamente se “high power”), andava perfettamente. :hmm:
In entrambe le situazioni, non sentivo comunque rumori strani. Semplicemente, in auto, si disconnetteva e ricollegava con regolarità. Quindi ho ipotizzato una interferenza con il Bluetooth, che, solo in auto è sempre attivo e collegato alla sorgente, contemporaneamente. ^^
D’altronde mi capita a volte che mi si disconnetta l’auricolare BT, quando uso il PC portatile collegato in wi-fi e sono vicino al router. Ed i due sistemi utilizzano lo stesso range di frequenze, in condivisione. Secondo me, ci puó stare.
Come ci puó stare che il mio modello di iPhone usato all’epoca, non supportasse l’uso di BT e wi-fi in contemporanea (iPhone 6 S Max, all’epoca). E quindi, per mantenere la connessione BT con l’autoradio, ogni tanto commutasse per mantenere il collegamento, con una tempistica basata sul protocollo (quindi, tipicamente regolare).
Ma allora, mi viene da pensare dovrebbe farlo con tutti gli iPhone di quella generazione ed andando indietro. E puó pure essere, dato che @rs250v aveva un iPhone di quel periodo, se non ricordo male. :hmm:
In ogni caso, se così fosse, comunque quella del wi-fi, in auto, non sarebbe stata (almeno all’epoca) una soluzione praticabile, dato che il Bluetooth serve per il viva voce ed ha logicamente la precedenza. :)
Via cavo andava tutto benissimo (dopo un altro problema iniziale dovuto al cavo Lighting troppo lungo). E va benissimo pure ora. :)
Per questo, soprattutto se uno si mette in macchina un tablet or un telefono dedicato, non vedo la necessità di scomodare il wi-fi. Tanto starà sempre connesso, fissato da qualche parte.
Poi oh.. se invece sbagliavamo qualcosa e in realtà funziona, meglio. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Impianto Peugeot 308 II

#23

Messaggio da Fabio555 »

ilbaronerosso69 ha scritto:
ozama ha scritto: 16 dic 2022, 20:47 Ciao. :)
Questo era il setup che usavo, prima di mettere una sorgente after market modificata, con uscita digitale:
viewtopic.php?t=11887&start=140#p196603
Se usi uno smartphone Android basta un cavo USB OTG a cui collegare l’adattatore (quello grigio nelle foto) che converte il segnale digitale su USB in elettrico e ottico. Se hai un iPhone ti serve l’accessorio Apple “camera connector”. La versione “usb 3” replica anche la porta Lighting per tenere il telefono in carica mentre lo usi collegato al DSP. :yes:
L’adattatore in foto, che supporta la modalità asincrona ed ha un oscillatore separato per multipli di 44.1 e multipli di 48 KHz, costa una settantina di Euro. :hmm:
Per regolare il volume e commutare tra sorgente di serie ed ingresso ottico, come ti ha anticipato Stecca975, serve il DRC. Quelli attualmente in vendita per il tuo DSP, sono il DRC-MP, sicuramente, e, se non sbaglio, anche il più economico DRC-AC. :)
Poi, si puó impostare il “master priority” per far commutare automaticamente sulla sorgente di serie, quando alzi il volume della stessa. E sfruttare questa funzione per ottenere la commutazione quando arriva una chiamata sul telefono connesso al viva voce via Bluetooth, dato che di norma le chiamate hanno un volume indipendente, ed il ritorno all’ingresso digitale a chiamata terminata. :yes:
Ciao! :)
Se si ha a disposizione un iPhone o iPad penso sia possibile anche utilizzare un modulo AirPlay…ce ne sono un paio su Amazon con 80/100 euro e uscita ottica…è una soluzione che sto valutando personalmente…devo ancora avere voglia e tempo di fare l’acquisto e fare delle prove..AirPlay alla fine funziona tramite Wi-Fi, quindi teoricamente una trasmissione lossless, c è solo da capire se necessita per forza di una connessione Wi-Fi o se è possibile fare una connessione punto-punto…sarebbe un ottima soluzione per evitare cavi sparsi in giro..
Il mio AirPort a1392 non perdeva un colpo . Mai disconnesso . C’era un firmware che dava qualche rogna , bisognava usare una versione più vecchia ma mentre con il raspberry usato in AirPlay a volte stacca , l’airport Apple è micidiale !! Va alimentato a 3.3v.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Impianto Peugeot 308 II

#24

Messaggio da stecca975 »

Mi piacerebbe saperne di più sull’opzione airplay, io avrei bisogno che uscisse in ottico per entrare nel dsp, e poi capire come eventualmente fare con l’alimentazione, visto che mi sembra sia in 220
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Impianto Peugeot 308 II

#25

Messaggio da Fabio555 »

Semplicissimo da alimentare , quando si apre dentro c’è un alimentatore 220v-3.3v ( Samsung ) smontabile , si toglie e si mette un convertitore 12-3.3v 2/3A che sono piccolissimi, un relè e hai fatto . Esce già in mini toslink quindi puoi comprarti un adattatore oppure un cavo mini toslink / toslink . Configurandolo con ip statico puoi usare contemporaneamente dati e Wi-Fi su telefono Apple . La qualità è buona , ti ripeto il mio non aveva una minima incertezza , ha sempre funzionato in maniera eccellente …
Ancora ne ho 4/5 in casa origibali , modificati per l’auto , modificati con uscita coassiale , con alimentatore lineare… pensavo di rimetterne uno in auto solo per l’AirPlay perché con il raspberry ho tanti problemi di disconnessione .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Peugeot 308 II

#26

Messaggio da mark3004 »

L'airport è una ottima, anzi direi eccellente, visto il costo, alternativa per avere una sorgente digitale.
E se avete Android non c'è problema, la app doubletwist permette lo streaming via WiFi verso l'airport, quindi senza perdita di dati. L'ho usato per un pò ed il collegamento funziona molto bene, una volta configurata la app quando la si apre in 10-15 secondi è connesso all'airport e pronto per il play!
L'airport 2nd generation A1392 è quello più collaudato.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 270
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Peugeot 308 II

#27

Messaggio da dodrive »

Mi permetto anche di segnalare l'opzione Chromecast Audio. Non è più in produzione ma si trovano ricondizionati sulla baia. Perfetta compatibilità nativa anche con il mondo Apple senza dover fare nulla di diverso da quel che si fa su Android a parte installare la app Google Home.
Devi usare il tuo cellulare come hotspot ma poi sfrutti il protocollo Cast di Google (direttamente dalle app supportate) per trasmettere i dati via Wi-Fi. Ha l'uscita ottica mini Toslink nello stesso connettore del line out. Sinceramente lo uso da un paio d'anni e funziona benissimo. Se vuoi vedere delle prove strumentali cerca su AudioScienceReview e trovi tutto.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Peugeot 308 II

#28

Messaggio da mark3004 »

dodrive ha scritto: 13 gen 2023, 17:22 Mi permetto anche di segnalare l'opzione Chromecast Audio. Non è più in produzione ma si trovano ricondizionati sulla baia. Perfetta compatibilità nativa anche con il mondo Apple senza dover fare nulla di diverso da quel che si fa su Android a parte installare la app Google Home.
Devi usare il tuo cellulare come hotspot ma poi sfrutti il protocollo Cast di Google (direttamente dalle app supportate) per trasmettere i dati via Wi-Fi. Ha l'uscita ottica mini Toslink nello stesso connettore del line out. Sinceramente lo uso da un paio d'anni e funziona benissimo. Se vuoi vedere delle prove strumentali cerca su AudioScienceReview e trovi tutto.
Non sapevo che il chrtomecast avesse l'uscita digitale. Tra l'altro rispetto all'Airport e' piu' facile da alimentare via usb mi pare.
E per lo stremaing che app usi?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 270
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Peugeot 308 II

#29

Messaggio da dodrive »

mark3004 ha scritto: 13 gen 2023, 17:48
dodrive ha scritto: 13 gen 2023, 17:22 Mi permetto anche di segnalare l'opzione Chromecast Audio. Non è più in produzione ma si trovano ricondizionati sulla baia. Perfetta compatibilità nativa anche con il mondo Apple senza dover fare nulla di diverso da quel che si fa su Android a parte installare la app Google Home.
Devi usare il tuo cellulare come hotspot ma poi sfrutti il protocollo Cast di Google (direttamente dalle app supportate) per trasmettere i dati via Wi-Fi. Ha l'uscita ottica mini Toslink nello stesso connettore del line out. Sinceramente lo uso da un paio d'anni e funziona benissimo. Se vuoi vedere delle prove strumentali cerca su AudioScienceReview e trovi tutto.
Non sapevo che il chrtomecast avesse l'uscita digitale. Tra l'altro rispetto all'Airport e' piu' facile da alimentare via usb mi pare.
E per lo stremaing che app usi?
Mi riferisco alla versione solo audio del Chromecast.

Per lo streaming uso Deezer perché ho l'abbonamento al servizio lossless, ma funziona con praticamente tutte le app. Basta che ci sia il simbolo del casting.
Va alla grande e ne sono entusiasta per fruibilità e qualità.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Impianto Peugeot 308 II

#30

Messaggio da stecca975 »

@dodrive riesci a farmi una miniguida come per gli andic.... persone speciali?
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Impianto Peugeot 308 II

#31

Messaggio da stecca975 »

grazi a @dodrive per avermi seguito nel tentativo di collegare chromecast audio, ma ahimè ci siamo accorti che deve esserci un qualche problema nell'uso di google home e l'app nativa di apple music in quanto non si riesce a comandare quello che si vuole riprodurre, mentre con spotify funzionava.

abbandonata l'idea, ora si cerca di trovare una soluzione con l'airport express
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Peugeot 308 II

#32

Messaggio da The_Bis »

Steccuccio... Airplay lo fa anche il raspberry che hai già...

;)
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Impianto Peugeot 308 II

#33

Messaggio da stecca975 »

The_Bis ha scritto: 30 gen 2023, 20:41 Steccuccio... Airplay lo fa anche il raspberry che hai già...

;)
il rasp non è connesso ad internet
Comando volumio da un telefono senza scheda sim e agganciato alla wifi creata da volumio stesso
Userei il tefefono ufficiale per apple music, per inviarlo a volumio dovrei agganciarlona quella wifi perdendo la connessione dati.
O cl sono vie alternative? Illuminami @The_Bis
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 270
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Peugeot 308 II

#34

Messaggio da dodrive »

Non puoi configurare il RPi come client della WLAN anzichè come host?
Certo, poi per gestirlo dovresti sempre avere l'hotspost del cellulare attivo ma, in linea di principio dovrebbe funzionare. In alternativa magari puoi semplicemente impostare come gateway l'indirizzo IP del cellulare che usi come hotspot ma non so se si può fare...
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Impianto Peugeot 308 II

#35

Messaggio da Fabio555 »

stecca975 ha scritto:
The_Bis ha scritto: 30 gen 2023, 20:41 Steccuccio... Airplay lo fa anche il raspberry che hai già...

;)
il rasp non è connesso ad internet
Comando volumio da un telefono senza scheda sim e agganciato alla wifi creata da volumio stesso
Userei il tefefono ufficiale per apple music, per inviarlo a volumio dovrei agganciarlona quella wifi perdendo la connessione dati.
O cl sono vie alternative? Illuminami [mention]The_Bis[/mention]
Per non perdere i dati basta agganciarsi con un ip statico . Col telefono ufficiale che ha la sim ti colleghi in Wi-Fi a Volumio e nella proprietà della Wi-Fi metti ip statico 192.168.211.2 per esempio ( Volumio usa il .1) . A questo punto puoi continuare a usare dati + Wi-Fi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Impianto Peugeot 308 II

#36

Messaggio da stecca975 »

Fabio555 ha scritto: 5 feb 2023, 10:28
stecca975 ha scritto:
The_Bis ha scritto: 30 gen 2023, 20:41 Steccuccio... Airplay lo fa anche il raspberry che hai già...

;)
il rasp non è connesso ad internet
Comando volumio da un telefono senza scheda sim e agganciato alla wifi creata da volumio stesso
Userei il tefefono ufficiale per apple music, per inviarlo a volumio dovrei agganciarlona quella wifi perdendo la connessione dati.
O cl sono vie alternative? Illuminami @The_Bis
Per non perdere i dati basta agganciarsi con un ip statico . Col telefono ufficiale che ha la sim ti colleghi in Wi-Fi a Volumio e nella proprietà della Wi-Fi metti ip statico 192.168.211.2 per esempio ( Volumio usa il .1) . A questo punto puoi continuare a usare dati + Wi-Fi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Poi provo grazie
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Impianto Peugeot 308 II

#37

Messaggio da geremia »

stecca975 ha scritto:grazi a [mention]dodrive[/mention] per avermi seguito nel tentativo di collegare chromecast audio, ma ahimè ci siamo accorti che deve esserci un qualche problema nell'uso di google home e l'app nativa di apple music in quanto non si riesce a comandare quello che si vuole riprodurre, mentre con spotify funzionava.

abbandonata l'idea, ora si cerca di trovare una soluzione con l'airport express
Può essere che le app andrebbero utilizzate all'interno della home? Immagine
Anch'io ho avuto difficoltà nel collegare anche YouTube music Immagine


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”