Tweeter per vecchi coral

Rispondi
Avatar utente
Ioo
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 dic 2022, 23:29

Tweeter per vecchi coral

#1

Messaggio da Ioo »

Salve, chiedo consiglio sull'acquisto di una coppia di tweeter da associare a dei woofer coral anni 2000 (purtroppo non conosco il modello perchè l'etichetta non è presente) so che erano pilotati da un audison lr 604 xr 45w x 4 e vorrei tornino vorrei (che) tornassero a suonare con lo stesso.
Credo si possa intendere che non pretendo una qualità estrema, voglio solo migliorare l'impianto di serie. Grazie in anticipo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Tweeter per vecchi coral

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Foto ?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ioo
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 dic 2022, 23:29

Re: Tweeter per vecchi coral

#3

Messaggio da Ioo »

Allego
Allegati
IMG_20221210_122340.jpg
IMG_20221210_122314.jpg
IMG_20221210_122257.jpg
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Tweeter per vecchi coral

#4

Messaggio da Darios »

Sembrano il modello HE 165 PWR

Comunque "grossi" per l'ampli lr 604 xr...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Tweeter per vecchi coral

#5

Messaggio da Dude »

Sì sembrano proprio gli HE165, confermo la derivazione Peerless, sono i nipotini degli ottimi Peerless KP165PP.
Ho avuto entrambi i modelli, buoni componenti di classe media, quanto alla fame di watt... boh, non saprei, i KP165PP li ho ancora, montati sul Sub da sottosedile in Push-Pull reflex da progetto di Car Audio anni '80 (QUESTO), lo pilotavo con 65W/ch e almeno la Uno la riempivano abbastanza bene. Magari era la discesa che non arrivava esattamente agli inferi, e il push-pull in piccolo volume non aiutava, ma ecco, problemi di scarsa sensibilità non me ne ricordo (ma sono passati... ehm... non ricordo più quanti anni... ;) )

Gli HE Coral, in porta pilotati da Z150S2, non mi facevano desiderare maggiore efficenza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Tweeter per vecchi coral

#6

Messaggio da Dude »

Quanto a che tweeter associare a questi mw, dipende da come vuoi associarli.
Se in attivo, quindi con sorgente dotata di crosover elettronico o direttamente DSP, oppure con DSP o xover elettronico esterno, non arrivo a dire che uno vale l'altro, ma siamo lì.

Se invece intendi fare un due vie passivo, ci vuole un crossover passivo di mezzo, e allora le cose si complicano.
Se insieme ai woofer hai anche il passivo del kit di cui questo mw a suo tempo faceva parte, fermo restando che è una soluzione giusto di protezione e la resa sarà un po' a casaccio, la soluzione migliore è ovviamente di trovare il suo tweeter.
Altrimenti, devi farti fare un crossover passivo su misura, e allora il tweeter andrà scelto con cura e obbligatoriamente con riferimento alle condizioni complessive in cui arriverai a installarlo.
Il che comporterebbe, per fare cosa seria, qualche misura, ma ho la sensazione che non sia qualcosa che ti intrighi più di tanto.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tweeter per vecchi coral

#7

Messaggio da mark3004 »

Se devi fare un 2 vie, il tweeter deve essere capace di scendere bene, senza se e senza ma, quindi una fs bassa di partenza.
Non è che un brand rispetto ad un altro si accoppia meglio, deve essere un buon tweeter e basta, con le giuste caratteristiche.

Sul discorso pilotaggio vale quanto detto sopra.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Ioo
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 dic 2022, 23:29

Re: Tweeter per vecchi coral

#8

Messaggio da Ioo »

mark3004 ha scritto: 12 dic 2022, 14:26 Se devi fare un 2 vie, il tweeter deve essere capace di scendere bene, senza se e senza ma, quindi una fs bassa di partenza.
Non è che un brand rispetto ad un altro si accoppia meglio, deve essere un buon tweeter e basta, con le giuste caratteristiche.

Sul discorso pilotaggio vale quanto detto sopra. Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Pensavo agli hertz DT 24.3
Avatar utente
Ioo
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 dic 2022, 23:29

Re: Tweeter per vecchi coral

#9

Messaggio da Ioo »

Dude ha scritto: 11 dic 2022, 18:52 Quanto a che tweeter associare a questi mw, dipende da come vuoi associarli.
Se in attivo, quindi con sorgente dotata di crosover elettronico o direttamente DSP, oppure con DSP o xover elettronico esterno, non arrivo a dire che uno vale l'altro, ma siamo lì.

Se invece intendi fare un due vie passivo, ci vuole un crossover passivo di mezzo, e allora le cose si complicano.
Se insieme ai woofer hai anche il passivo del kit di cui questo mw a suo tempo faceva parte, fermo restando che è una soluzione giusto di protezione e la resa sarà un po' a casaccio, la soluzione migliore è ovviamente di trovare il suo tweeter.
Altrimenti, devi farti fare un crossover passivo su misura, e allora il tweeter andrà scelto con cura e obbligatoriamente con riferimento alle condizioni complessive in cui arriverai a installarlo.
Il che comporterebbe, per fare cosa seria, qualche misura, ma ho la sensazione che non sia qualcosa che ti intrighi più di tanto.
;)
Intuizione giusta 😂
Voglio fare un due vie passivo comunque
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Tweeter per vecchi coral

#10

Messaggio da Dude »

Ioo ha scritto: 12 dic 2022, 15:10 Voglio fare un due vie passivo comunque
Con che crossover?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Ioo
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 dic 2022, 23:29

Re: Tweeter per vecchi coral

#11

Messaggio da Ioo »

Dude ha scritto: 12 dic 2022, 15:16
Ioo ha scritto: 12 dic 2022, 15:10 Voglio fare un due vie passivo comunque
Con che crossover?
Non ho l'originale e non credo si trovi usato. Come ho detto prima pensavo di acquistare un kit tweeter e crossover
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tweeter per vecchi coral

#12

Messaggio da mark3004 »

Ioo ha scritto: 12 dic 2022, 15:09
mark3004 ha scritto: 12 dic 2022, 14:26 Se devi fare un 2 vie, il tweeter deve essere capace di scendere bene, senza se e senza ma, quindi una fs bassa di partenza.
Non è che un brand rispetto ad un altro si accoppia meglio, deve essere un buon tweeter e basta, con le giuste caratteristiche.

Sul discorso pilotaggio vale quanto detto sopra. Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Pensavo agli hertz DT 24.3
Con una fs di 2800hz non li userei mai su un 2 vie!
Se non vuoi spendere molto ci sono i sempreverdi peerless ne25vts-04. Ci saranno altri prodotti a buon prezzo sicuramente, ma al momento non mi viene in mente molto su questa fascia di prezzo.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Tweeter”