un mortorio

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: un mortorio

#1

Messaggio da Alessio Giomi »

Mah se lo dici tu…. I complimenti (molti non visibili a tutti, ti garantisco) di persone che entrano o si iscrivono dopo averci letto per anni, non da questa idea…..
Se poi il 3D vuole essere provocatorio, lo chiudiamo subito…….
Vediamo ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: un mortorio

#2

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto:Mah se lo dici tu…. I complimenti (molti non visibili a tutti, ti garantisco) di persone che entrano o si iscrivono dopo averci letto per anni, non da questa idea…..
Se poi il 3D vuole essere provocatorio, lo chiudiamo subito…….
Vediamo ;)
No ma vorrei capire il senso di questo thread....

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: un mortorio

#3

Messaggio da The_Bis »

Anni fa la pratica si chiamava Flame... Ora li chiamano Troll...
Un modo come un altro per movimentare un po' il forum...

Mi stupisco come non venga colta la nobile intenzione del povero Spyderman che torna in forze a scrivere dopo il Ban con un'argomentazione di tale profondo e lodevole interesse culturale e formativo.

Mi associo con un: "Che Barba, che noia..."

:D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: un mortorio

#4

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 7 dic 2022, 23:22 Anni fa la pratica si chiamava Flame... Ora li chiamano Troll...
Non è esatto. :)

Le flame erano (e tutt'ora sono) scambi di messaggi degenerati in litigio.
Proprio come, per esempio, quello dove spyderman e Nostromo si sono beccati il ban.

I Troll sono utenti che hanno come unico scopo la provocazione, per generare flame.

Questo topic ancora non è una flame, né mi pare che per il momento spyderman si stia comportando da Troll.
Non ha fatto uno dei suoi post più simpatici, indubbiamente, ma per ora non vedo trollaggio.

Così come, tuttavia, non vedo il significato del topic stesso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: un mortorio

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Nessuno vuole che se ne vada nessuno (te l'ho scritto anche in privato)
Ma.... ti rendi conto che stai facendo tutto da solo a questo giro?
Entri "a gamba tesa" con un 3D ASSURDO intitolato "mortorio".... (la prima volta in anni che succede)

Fai un'affermazione pesante e ti rispondi da solo
è da un bel po' che mi chiedo, perché tutti i grandi di questo forum sono spariti....
se è quello che alcuni di voi vogliono,.... posso tranquillamente sparire anche io, civilmente,... senza mandare nessuno a quel paese.
basta dirlo
Pesante anche perchè: chi lo dice che sono "grandi"? Su quale base?
Io non so fare un passivo e non so tarare una sorgente con DSP sono inferiore? MA MANCO COL CAxxO!!!!

I "grandi" che dici tu (e con alcuni ci sono ancora in contatto) si erano gia allontanati dal vecchio forum di ACS; poi son tornati qua, quando è stato apero CAF, ma in seguito poi c'è stato l'avvento dei social ed il 90% si son persi (basta andare su Facebook.. sono tutti lì).
C'è chi preferisce Facebook e chi preferisce leggere qualcosa sui forum.

Cosa intendi con "interessante"?
tutte le volte che entro a vedere, mai nulla di interessante
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: un mortorio

#6

Messaggio da mark3004 »

spyderman ha scritto: 8 dic 2022, 10:56 tu alessio, dici proprio quello che anche io intendevo dire.
neanche io, so fare un xover ad hoc, opuure tarare un dsp.
ma non per questo non posso esprimere la mia opinione senza poi sentirsi dire frasi tipo:"questo lo dici tu" , oppure: "parli da ignorante, e non sai quello che dici".
per interessante intendo... trovare discussioni, dove ognuno può condividere le proprie idee senza essere denigrato. oppure, poter usufruire del sapere di alcuni qui in grado di darti consigli utili a farti crescere e migliorare a distanza passo passo con pazienza.
non si può rispondere dalla mattina alla sera a novellini/ragazzini appena iscritti che chiedono come si collegano le "casse" all'ampli.
Ma io credo che qui nella maniera piu' assoluta ognuno puo' dire la sua, non credo abbiamo mai "tappato la bocca" a qualcuno.
E' normale che sul piano tecnico nel momento che viene detto qualcosa di oggettivamernte errato viene fatto presente. Sempre mantenendo i dovuto modi.
Screzi e "dissapori" sul forum esistono da quando e' nato, e ci saranno sempre, se qualcuno si sente un "grande" dal mio punto di vista e' un problema suo e non mio, ognuno ha le proprie conoscenze e qualifiche. Se dico una castroneria in ambito tecnico ne prendo atto e ne faccio tesoro, tutto qui.

Nuovi iscritti continuano ad arrivare, c'e' chi entra con la pretesa di sentirsi dire quello che vuole lui, e chi invece ha voglia e volonta' di apprendere e mettersi in gioco. Nulla di sbagliato, in base all'utente ci si comporta di conseguenza.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: un mortorio

#7

Messaggio da Dude »

E aggiungo che un forum generalista, come questo, ha come target proprio la diffusione del suo oggetto, ossia il car audio di qualità, ma per "qualità" si deve forzatamente intendere un livello medio, accessibile ai più.
Che ovviamente non preclude (anzi!) le realizzazioni di stampo superiore, ma non sono il fine ultimo del forum.

Anche a me viene noia vedere sempre.le.stesse domande e tutto quel che gli viene dietro, ma resto cmq perché le cose "interessanti" vanno a periodi, e cmq ce n'è sempre qualcuna. Basta navigare un po'.
E in ogni caso c'è anche il.piacere di rendersi utili, di tanto in tanto.

Se uno, dal forum, cerca solo l'eccellenza, ha sbagliato indirizzo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: un mortorio

#8

Messaggio da Dude »

spyderman ha scritto: 8 dic 2022, 21:42 se fosse esattamente come voi dite, (dude e mark) mi troverei sostanzialmente d'accordo con quello che dite, ma in realtà non è esattamente così.,addolcite troppo la pillola.
qui a volte c'è troppa arroganza e prevenzione cose che a lungo andare non giovano ne al forum ne ai forumer.
Cosa che però non c'entra con il "mortorio", ossia con il non trovare cose interessanti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: un mortorio

#9

Messaggio da The_Bis »

spyderman ha scritto: 8 dic 2022, 9:01
The_Bis ha scritto: 7 dic 2022, 23:22 Anni fa la pratica si chiamava Flame... Ora li chiamano Troll...
Un modo come un altro per movimentare un po' il forum...

Mi stupisco come non venga colta la nobile intenzione del povero Spyderman che torna in forze a scrivere dopo il Ban con un'argomentazione di tale profondo e lodevole interesse culturale e formativo.

Mi associo con un: "Che Barba, che noia..."

:D
questo tuo post, trasuda rabbia e rancore da tutti i pori🤔
io, non sono un troll (dopo 8 anni dall'iscrizione solo ora divento um troll????)
ne volevo innescare flame.
solo che, è da un bel po' che mi chiedo, perché tutti i grandi di questo forum sono spariti....
tutto qui
In realtà io leggo esattamente lo stesso nel tuo primo post e in tutti quelli successivi...

Se ben ricordi, io non ho mai fatto degenerare l'interessante scambio che stavamo avendo nel thread che ti ha portato al ban ed ero l'unico che continuava a risponderti cercando di ragionare e dare un apporto costruito su qualcosa di concreto.

Però se parti con un thread in cui sostanzialmente e nemmeno troppo velatamente critichi l'intero forum, cosa ti aspetti di generare? Applausi?

Io vedo spesso, spessissimo, discussioni noiose sempre le solite cose. Qualche volta partecipo, qualche volta leggo, qualche volta evito... I tempi del caraudio senza compromessi sono belli che finiti da tanto tempo, chi ha ancora voglia di sbattersi c'è ma non ha tempo e non ha bisogno di cercare conferme o consensi sul forum.

Ma, non credo che per quelle che sono le mie esperienze e le poche cose che posso o ho potuto condividere io mi sia mai tirato indietro...

Io penso che se si vuole dare una svolta in un forum, l'unico modo è dare il proprio contributo, se vuoi più movimento partecipa, condividi, facci conoscere qualcosa di diverso, di nuovo... Aspettarsi che una community si autoalimenti senza che nessuno partecipi è la morte del forum...

Per quanto riguarda l'esprimere le proprie opinioni, nessuno te lo vieta, ma nessuno deve per forza prenderle come verità infusa... Se poi si apre il dibattito e vuoi avere ragione perché per te è così e non porti elementi di supporto alle tue opinioni con la "scusa" del... Perché io ho vinto, perché per me è così, perché non so perché, ma se non vedo non credo e zero argomentazioni... Che forum si fa in quel modo?

Pensaci prima di ribattere, fatti la domanda, cosa faccio per alzare il livello del forum?

Nel 2022 quali sono argomenti di interesse per gli utenti "Evoluti?" Cosa vuole vedere la gente? Cosa fa vendere CarAudio?

;)
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: un mortorio

#10

Messaggio da bravohiend »

Aggiungo che, nonostante tutto, il forum CAF rimane unico contenitore carhifi d'italia per chiunque volesse anche solo avvicinarsi alla passione.
Non entro in merito alle "diatribe" che neanche le ho seguite, anche se mi sono sempre piaciute XD XD XD XD XD XD XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: un mortorio

#11

Messaggio da mark3004 »

Anche perché basta fare un giro sui vari gruppi Fb, il "livello" è a dir poco da preistoria. Ma a tanti va bene così, domande e risposte veloci prive di sostanza, al 95% basate su preconcetti, luoghi comuni e "perché così si usa fare".
Chi si approccia al forum si spera voglia ben altro. Se cerca gli stessi contenuti rimarrà deluso, vedrà il forum come una perdita di tempo, e si allontanerà di sua iniziativa. Ma sono non-perdite da parte del forum.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: un mortorio

#12

Messaggio da mark3004 »

spyderman ha scritto: 10 dic 2022, 17:22 vi ricordate di KG?
tanto per fare un esempio.
era/è un esempio per tutti, appassionato d.o.c
poi di colpo è sparito..... mi sono sempre chiesto perché??
É da sempre che nei forum la gente va e viene, e mica solo qui. É assolutamente normale. Ed i motivi possono essere differenti. Per colpa di qualcuno o semplicemente perché si é stufati dopo tanti anni, anche se la passione rimane. Non tutti gestiamo il rapporto con la "piazzetta della rete" allo stesso modo. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: un mortorio

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

spyderman ha scritto: 10 dic 2022, 17:22 vi ricordate di KG?
tanto per fare un esempio.
era/è un esempio per tutti, appassionato d.o.c
poi di colpo è sparito..... mi sono sempre chiesto perché??
Ti garantisco che Kilian non è sparito dal forum per colpa di utenti al momento presenti sul forum.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: un mortorio

#14

Messaggio da bravohiend »

spyderman ha scritto: 10 dic 2022, 17:22 vi ricordate di KG?
tanto per fare un esempio.
era/è un esempio per tutti, appassionato d.o.c
poi di colpo è sparito..... mi sono sempre chiesto perché??
ci sentiamo ogni tanto. Kilian a suo tempo ha messo la passione da parte per focalizzarsi su lavoro e casa :yes:
non so' quando ma tornera' piu' forte di prima XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: un mortorio

#15

Messaggio da ozama »

Io grazie al forum, mi sono procurato un minimo di attrezzatura ed ho cominciato a misurare e capire tante cose. Che prima conoscevo solo in teoria e limitatamente. :)
Ho dovuto “rompere il ghiaccio”. Perchè comprarsi un microfono ed imparare ad usare un software, quindi cominciare a misurare “seriamente”, richiede tempo ed impegno. Tuttavia, sfondare il muro del “si, ma quella è cosa per esperti, io mi accontento di andare ad orecchio che per le mie esigenze va bene”, non è stato facile. È servito un piccolo shock. Che dal punto di vista proprio “AUDIOFILO”, e non “tecnico”, mi ha letteralmente cambiato la vita, dopo tanti anni di tentativi di ottenere quel che cerco andando a tentoni e per sentito dire. :)
Questo shock l’ho avuto grazie alla generosità ed alla competenza di persone conosciute SU QUESTO FORUM. Che dopo il lavoro si sono offerte di misurare la mia macchina, per pura curiosità. E di approcciare una taratura basata su fatti oggettivi.
Beh.. vedere su di un grafico i problemi e risolverli per quanto possibile, è stato ILLUMINANTE. Vedere la procedura mi ha dato la possibilità di capire “CE LA POSSO FARE”. Ed il risultato è stato, appunto, shokkante. ^^ Ed è quello che mi ha davvero permesso di CAMBIARE APPROCCIO. Di CAPIRE. :yes:
Le scelte che faccio sul mio sistema, sono ora dovute alla consapevolezza acquisita SU QUESTO FORUM, grazie a chi prima di me ha affrontato le problematiche in modo organico ed organizzato. :hmm:
Molte lavorazioni sulla mia auto, le devo a persone che si sono prestate a titolo gratuito e per amicizia, che HO CONOSCIUTO SU QUESTO FORUM. :love:
Tutte le persone di cui sto parlando, sono qui a scrivere tutt’ora. Qualcuno non ha nemmeno l’impianto. :D Assieme a tanti neofiti che si approcciano.
Tutte le settimane ci sono da salutare nuovi utenti. Basta usare la funzione “messaggi non letti” per vedere quante presentazioni ci sono. Voi li andate a salutare? ;)
Chiaro che molti, spaventati da scomode verità, se ne vanno. Ma sono persone che a mio parere non hanno lo stesso nostro hobby. Non rimarrebbero comunque. Ottenuto ció che cercano, o meno. X3
Chi viene a cercare conferme su idee preconcette e rifiuta un approccio corretto a priori, come chi viene a chiedere come configurare la radio e manco legge le istruzioni, sinceramente, per me puó andare su Facebook. :D Dove guarda caso IO NON CI SONO. @_@
Idem chi viene a chiedere la lista della spesa senza sapere perchè deve comprare questo è quello.
Se vuole semplicemente risparmiare la parcella dell’installatore, perchè devo perdere tempo io?
Una possibilità per capire, la si da a tutti.
Quelli che rispondono “non fatemi perdere tempo, rispondete alle domande che ho fatto”, quando palesemente hanno già deciso, sbagliando, possono andare, oltre che su Facebook, anche in quel posto pieno di gente che conoscete tutti. :D
Grazie al forum ed all’esperienza che ho fatto qui, adesso, dopo 40 anni di esperienza orecchiometrica e soltanto uno di esperienza misurometrica, mi posso fare un’idea di chi dice che “tara ad orecchio”. Ed è meglio che me la tenga per me. ^^
Per fortuna che SU QUESTO FORUM ho incontrato le persone che ne sanno DAVVERO. Qualcuna nell’ambiente anche professionalmente. Persone che sono concrete ed approcciano la cosa scientificamente. E che si mettono pure in discussione. Anche quelle che sembrano saccenti, mentre sono solo molto esperte, fanno mille prove prima di prendere una decisione. E le pubblicano QUI SU QUESTO FORUM per CONDIVIDERE. :love:
Io qui di saccenti ho conosciuto solo persone che in realtà hanno poco da insegnare. ;)
Certo, c’è chi è più diplomatico e chi non lo è affatto, nel giudicare le parole degli altri. :hahahah:
Comunque, le mie orecchie - e per mano mia: cosa molto importante - grazie ai loro insegnamenti, ringraziano. :yes:
Certo, non tutti in quest’hobby cercano le stesse cose. Quindi è logico che ci siano delle discussioni.
“Sentire bene” ha una infinità di significati, in fondo. E non sono tutti “scientifici”. C’è tanto romanticismo nella storia della riproduzione sonora. C’è chi lo mette al primo posto e magari lo associa a periodi belli della propria vita e c’è chi non lo percepisce proprio, essendo in cerca di un risultato concreto, che vuole ottenere nel presente. :hmm:
Le peggiori discussioni, solitamente, sono inerenti a questa “problematica”. ^^
Beh.. Io, a prescindere, sono felice di esserci, qui su questo forum.
Dovesse chiudere adesso, comunque mi avrebbe dato TANTO. E comunque, le persone che mi ha permesso di conoscere, RIMANGONO. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: un mortorio

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma no….
Le giuste conoscenze anche Stefano se le è fatte sul forum.
Sono stati fatti anche 2 webinair nei quali veniva spiegato come utilizzare rew e, con un microfono da poche decine di €, se uno aveva pazienza poteva iniziare a misurarsi qualcosa.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: un mortorio

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

spyderman ha scritto: 11 dic 2022, 18:04
Alessio Giomi ha scritto: 11 dic 2022, 17:59 Ma no….
Le giuste conoscenze anche Stefano se le è fatte sul forum.
Sono stati fatti anche 2 webinair nei quali veniva spiegato come utilizzare rew e, con un microfono da poche decine di €, se uno aveva pazienza poteva iniziare a misurarsi qualcosa.
sul forum certo e dove se no? 😁
Non ti seguo scusa…… un webinair sul forum non puoi farlo…. Ma era aperto a chiunque volesse partecipare.
Era a numero chiuso per ovvi motivi ma ripetibile comunque
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: un mortorio

#18

Messaggio da Exevia »

spyderman ha scritto: 11 dic 2022, 18:04
Alessio Giomi ha scritto: 11 dic 2022, 17:59 Ma no….
Le giuste conoscenze anche Stefano se le è fatte sul forum.
Sono stati fatti anche 2 webinair nei quali veniva spiegato come utilizzare rew e, con un microfono da poche decine di €, se uno aveva pazienza poteva iniziare a misurarsi qualcosa.
sul forum certo e dove se no? 😁
Vabbè ma è pieno il web di tutorial su rew, si inizia, si sbaglia, si viene corretti ed instradati sul forum e si accresce il proprio bagaglio culturale, forum o meno funziona cosi da sempre. :)
Se ci è riuscito Armando (senza nulla togliere ovviamente) ci può riuscire chiunque...
Provi, sbagli, ti diverti, e capisci tante cose che se non ci passi non ti rendi conto di quanto incidono!!
Il mio impianto (millemila euro di componenti, te lo garantisco) se te lo faccio ascoltare tra il prima ed il dopo un giro di misure e due ore di taratura all'una di notte ha cambiato faccia letteralmente, e te lo può dire più di qualche persona anche presente in questo thread!
Però, se posso, anche questo tuo eterno tono di sfida e provocazione non gioca a favore di nessuno, nelle discussioni passate non eri cosi, e sinceramente non ne capisco il motivo ^^
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: un mortorio

#19

Messaggio da ozama »

@mark3004 Ha scritto ad esempio una mini guida pr usare Rew (programma gratuito estremamente versatile e completo) con un microfono come il mio (Umik1 della MiniDSP: 180 Euro con file di calibrazione individuale 0 e 90 gradi) per fare delle misure di TRA. :)
@The_Bis , come detto, ha fatto due webinar, dove spiegava i fondamentali delle misurazioni in auto. Uno l'ho fatto anche io, da remoto. Non è che dalla Sicilia non si sente eh..
E proprio per davvero tutto qui, su QUESTO FORUM. :yes:
E' che se uno è INTERESSATO, gli spunti ci sono. :)
Quando invece si decide che queste cose non interessano, le puoi avere anche sotto il naso, che non le vedi. ^^
20 anni fa', le misure erano cose accessibili a chi aveva background e tanto denaro. Adesso, basta la buona volontà. Il problema, non è questo, @spyderman . Il problema dei litigi fra persone, è quando ognuno, perchè gli fa comodo, sostiene la propria idea perchè gli va bene così. Per orgoglio. Perchè siccome è nell'ambiente da anni, PENSA di essere esperto.
Uguale vale per un SORDO che vede solo misure eh.. ^^
Ma quando ci sono persone che hanno fatto esperienza che la raccontano, in buona fede e perchè sono convinte e vorrebbero che "tutti sapessero", secondo me, bisognerebbe ascoltarle. ^^
Stiamo parlando di impianti car che un piccolo valore ce l'hanno eh..
Quanto costa un kit 2 vie di medio/basso prezzo? 150 Euro? E vuoi dirmi che uno che monta un due vie del genere, mette un DSP, magari amplificato (600/700 Euro?), o magari non amplificato, perchè ha già degli apli, e un sub, non ha un PC portatile anche di 10 anni di vita e non ha 200 Euro per prendersi un microfono CALIBRATO E CON FILE DI TARATURA INDIVIDUALE come il mio?
Dai. Non scherziamo. :D
Il motivo per cui non si sbatte, è che gli fa comodo pensare che non serva, come facevo ANCHE IO e tanti altri. :)
Nessun problema. E' lecito.
Ma non inventiamoci che qui non c'è chi si sbatte per aiutare gli altri. Semmai, quando si vede che non serve perchè la persona non è interessata, la si lascia nelle sue idee, e poi non scrive più.
Purtroppo sono tanti che pensano che "per sentire bene" certe cose non servano e che basta accontentarsi.
Beh, si accontentino, allora. Ma se qualcuno che l'esperienza l'ha fatta, quindi non parla per sentito dire, li contraddice, non si offendano.
Anche chi vuole spendere meno, ha dirtto ad un consiglio: lascia le cose come stanno, perchè "cambiando casse" la macchina suonerà peggio dell'impianto originale. :) Non ci crede? Pazienza. Farà la sua esperienza. E se gli interessa davvero "sentire bene", tornerà o andrà da un installatore.
Intendiamoci: tutte le apparecchiature audio sono progettate e costruite avvalendosi di uffici tecnici e laboratori attrezzati. Pensi che l'"ultimo miglio" sia esente da questa regola?
Un impianto installato a caso, suonerà sempre a caso. Anche in casa. Ma li, puoi spostare ed orientare le casse ed il punto di ascolto. E le casse sono già progettate a priori. In auto, le casse LE PROGETTI TU DA ZERO. Pensi di poter fare a meno degli srumenti? Si: nelle fantasie erotiche dei guru di turno. E dei coglioni che se li bevono. Il mercato ne è pieno. Per fortuna non il forum.
La scienza non è democratica. Lo diceva anche quella buon'anima di Piero Angela. :D
Essendo questo un forum di appassionati, chi ne sa di più, secondo me è giuso che, VERIFICATA LA BUONA VOLONTA', si adoperi. Cosa che viene fatta, puntualmente, dai soliti noti. E, direi, apprezzata da chi è interessato realmente. Non da chi ritiene di sapere e vuole solo conferme.
Secondo me, tu queste cose non le vedi, semplicemente perchè non sei interessato. Perchè non sei un "curioso di cose tecniche".
E' tuo diritto eh. Come è tuo diritto pensare che il forum sia "morto".
Per quanto mi riguarda, se fosse pieno di gente che parla di cose che non sa, sarebbe molto peggio. Per quello, ci sono altri social. :D
Ciao! :) :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: un mortorio

#20

Messaggio da mark3004 »

Io ad 8000 km di distanza, un "semplice" webinair, il forum e tante letture che fortunatamente il web mette a disposizione qualcosina l'ho capita ed imparata. Non é che servono le "conoscenze" giuste perché io ad esempio i ragazzi del forum manco li ho mai incontrati di persona (per ovvi motivi).
Ma se si è disposti a rimettersi in discussione, si ha un minimo di volontà e curiosità, si può imparare comunque molto.
E quasi tutti i miei "input" sono arrivati dal forum.
Ci mancherebbe non tutti hanno la possibilità, vuoi per temoo, soldi o altro. Ma è l'atteggiamento di non essere consapevoli dei propri limiti (il che non ne é una colpa) e di voler a tutti costi rimanere dell'idea che certe cose non servono, ad essere sbagliato.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”