Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Mister66
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2022, 22:52

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#41

Messaggio da Mister66 »

@ozama
Ne avevo presi due rotoli ma ci sono riuscito con uno solo finendo anche la cartella che mi hai consigliato di trattare.
Ultima modifica di Mister66 il 10 gen 2023, 20:59, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#42

Messaggio da ozama »

Il 4.9 è 9 canali.. puoi usare un ampli esterno, magari 4 canali, “bridgiabile”, due sui medi e due a ponte sul sub. O in altra combinazione, in base alla potenza.
Ma eviterei il passivo. Che neanche mai al mondo sarà progettato per quella installazione. :hmm:
Tuttavia, dipende dalle tue aspettative eh..
Il medio, se va in portiera, sarebbe molto opportuno che fosse isolato dal volume di lavoro del woofer, a prescindere. La sua emissione ne risulterebbe compromessa e sporcherebbe anche il woofer, vibrando come “passivo”. :hmm:
Sarebbe davvero una porcheria. T_T
Poi, non è che “io sono più propensò al 2 vie”. È che se devi montare un medio per riempire un buco, filtrato in passivo e lontano dal tweeter, senza un approccio progettuale preciso, acusticamente sarà molto complicato farlo suonare.
Comunque ci penserà l’installatore.. Se lo consiglia, saprà fatto suo.
Se non sarai contento avrai qualcuno con cui lamentarti. Se sarai contento, non ci sono problemi. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mister66
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2022, 22:52

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#43

Messaggio da Mister66 »

@ozama la vedo dura isolare il medio in portiera…. Ci sono soluzioni? Quindi potrei eventualmente acquistare un ampli 2 canali da far gestire dal 4.9 e sarà l’installatore a decidere cosa pilotare?
Ho recuperato il preventivo e c’è la voce crossover passivo, ma non ho idea di come lo implementa.
Anche il primo installatore mi aveva parlato di un medio in porta filtrato, ma nessuno dei due mi ha proposto un amplificatore aggiuntivo. Boh!!!.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#44

Messaggio da ozama »

Sarebbe il caso che tu chiedessi spiegazioni, credo..
Io non conosco la macchina. Non so nemmeno come va montato il midrange.. Ma non è comunque il caso che lavori nel volume del woofer. ^^
Sull’uso dell’ampli, anche lì, è il caso che senti l’impianto installatore. Avrà in mente il suo progetto. :yes:
Ma il 4.9 lo hai imposti tu, o te lo hanno proposto? Perchè magari non era lo strumento più adatto, per un tre vie.
Mi sembra che il sistema sia il un “rimedio”, sinceramente.
Tuttavia, non è che voglio apparire “saccente”. Io farei cose diverse. Ma ho anche probabilmente esigenze ed aspettative diverse eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#45

Messaggio da Alessio Giomi »

@Mister66 Il medio in portiera nello stesso volume del Mw, come gia detto, è una porcata "a prescindere": sia che tu lo filtri separatamente tramite processore mettendogli un amplificatore dedicato, sia che lo filtri con un passivo come proposto dagli installatori.
Quindi valuta bene prima di comprare un altro ampli ;)

Se poi in portiera riescono a creargli un "box" dedicato, allora la cosa cambia.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mister66
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2022, 22:52

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#46

Messaggio da Mister66 »

Dovrei trovare un midrange chiuso
Ultima modifica di Mister66 il 10 gen 2023, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#47

Messaggio da The_Bis »

Non è così grave cha lavorino nello stesso volume...

Provato su un'altra A3 come la tua.

Il medio sicuramente in quella posizione salva un po' capra e cavoli perchè il tweeter in predisposizione è un macello e il woofer buca alla grande.

Vitale, per avere un minimo di gestione dignitosa, separare Medio da tweeter sennò è sostanzialmente intarabile.

Ciò nonostante, per quanto si riesca a far funzionare, il medio è molto molto molto arretrato oltre che basso. Posizione ahimè un po' infelice.

;)
Nostromo

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#48

Messaggio da Nostromo »

The_Bis ha scritto: 8 gen 2023, 17:47 Non è così grave cha lavorino nello stesso volume...

Provato su un'altra A3 come la tua.

Il medio sicuramente in quella posizione salva un po' capra e cavoli perchè il tweeter in predisposizione è un macello e il woofer buca alla grande.

Vitale, per avere un minimo di gestione dignitosa, separare Medio da tweeter sennò è sostanzialmente intarabile.

Ciò nonostante, per quanto si riesca a far funzionare, il medio è molto molto molto arretrato oltre che basso. Posizione ahimè un po' infelice.

;)
concordo... auto dell'utente @Muso90 tarata verso a metà dicembre a casa mia

la portiera a tante di quelle perdite che in questo caso aiutano a non sollecitare troppo il mid... parte oscena il tw in predisposizione sul montante... la griglia buca di brutto a 6k e non salgono nulla
Allegati
tw muso.jpg
muso tw.JPG
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#49

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 8 gen 2023, 18:19 .................... parte oscena il tw in predisposizione sul montante... la griglia buca di brutto a 6k e non salgono nulla
Sembra la misura di un medio piú che di un tw!! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#50

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 8 gen 2023, 20:15
Nostromo ha scritto: 8 gen 2023, 18:19 .................... parte oscena il tw in predisposizione sul montante... la griglia buca di brutto a 6k e non salgono nulla
Sembra la misura di un medio piú che di un tw!! XD XD XD
Appunto... prova a metterci mano a orecchio.... vai...
Avatar utente
Mister66
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2022, 22:52

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#51

Messaggio da Mister66 »

@Nostromo ciao e grazie per il tuo intervento, mi spieghi meglio cosa intendi quando affermi che la portiera ha perdite? Anche la questione del tweeter, e’una scelta obbligata se non si vuol far vedere nulla, ma potrebbero esserci soluzioni con altro tipo di installazione e modello dì tweeter?.
Visto che non ho ancora portato l’auto dall’installatore ogni consiglio da voi più esperti è gradito.
Nostromo

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#52

Messaggio da Nostromo »

:arr:
Mister66 ha scritto: 8 gen 2023, 23:12 @Nostromo ciao e grazie per il tuo intervento, mi spieghi meglio cosa intendi quando affermi che la portiera ha perdite? Anche la questione del tweeter, e’una scelta obbligata se non si vuol far vedere nulla, ma potrebbero esserci soluzioni con altro tipo di installazione e modello dì tweeter?.
Visto che non ho ancora portato l’auto dall’installatore ogni consiglio da voi più esperti è gradito.
Perdite... sfiati... come ogni portiera...

Per il tw cambiare modello fa copo, il buco a 6khz è la geometria della griglia e il calo in alta frequenza il fuoriasse spinto. Nn gli fai niente
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#53

Messaggio da mark3004 »

Mister66 ha scritto: 8 gen 2023, 23:12 @Nostromo ciao e grazie per il tuo intervento, mi spieghi meglio cosa intendi quando affermi che la portiera ha perdite? Anche la questione del tweeter, e’una scelta obbligata se non si vuol far vedere nulla, ma potrebbero esserci soluzioni con altro tipo di installazione e modello dì tweeter?.
Visto che non ho ancora portato l’auto dall’installatore ogni consiglio da voi più esperti è gradito.
Potresti optare pper un tw non troppo grande (25mm puó andare bene visto che farai 3 vie) con flangia non troppo grande ed una cup a misura messa nell'angolino. Rimane visibile ma é davvero poco invasivo e vistoso rispetto a rifare dei montanti, ed anche acusticamente dovrebbe venire decisamente meglio. ;)
Allegati
20220429_165652.jpg
20220429_165652.jpg (76.62 KiB) Visto 294 volte
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#54

Messaggio da ozama »

Purtroppo, sotto le griglie credo sia abbastanza normale vedere quelle cose. :hmm:
Ricordo, agli inizi della mia avventura, che per migliorare qualcosa sulla mia auto tagliai la griglia originale, lasciando solo una cornice. Per poi coprire con tela acustica. :)
C’era anche il problema delle riflessioni all’interno del cilindro che conteneva i tweeters, che provai a contenere con del feltro.
L’operazione sortì effetti migliorativi. Ma poi, montati all’esterno, comunque andavano meglio. ^^
viewtopic.php?t=11887#p186580
Magari puó aiutare, se fattibile. :yes:
Sono variazioni che si sentono anche ad orecchio, ma che puoi quantificare, quindi puoi dargli un valore oggettivo, misurando.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mister66
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2022, 22:52

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#55

Messaggio da Mister66 »

Potrebbe essere una soluzione valida?
Allegati
08D81F44-EB67-48F4-81B9-5682D5268ADA.jpeg
Ultima modifica di Mister66 il 10 gen 2023, 21:02, modificato 2 volte in totale.
Nostromo

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#56

Messaggio da Nostromo »

Mister66 ha scritto: 9 gen 2023, 9:22 Potrebbe essere una soluzione valida?Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

assolutamente si...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#57

Messaggio da Alessio Giomi »

@Mister66 ricarica come da regolamento tutte le foto, grazie.
Mi spiace essermene accorto solo adesso, ma tu hai letto i link che ti ho messo sulla tua presentazione?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mister66
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2022, 22:52

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#58

Messaggio da Mister66 »

@Alessio Giomi ciao Alessio, ho letto il link che mi hai postato nella mia presentazione, ma con il telefono ( iPhone) e Safari come browser non vedo la funzione per inserire le foto tramite il sito.
Ho visto che con Tapatalk la funzione è visibile.
Mi scuso per il disguido ma non saprei come rimediare tramite il telefono.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#59

Messaggio da Dude »

Mister66 ha scritto: 9 gen 2023, 13:29 @Alessio Giomi ciao Alessio, ho letto il link che mi hai postato nella mia presentazione, ma con il telefono ( iPhone) e Safari come browser non vedo la funzione per inserire le foto tramite il sito.
Ho visto che con Tapatalk la funzione è visibile.
Mi scuso per il disguido ma non saprei come rimediare tramite il telefono.
La funzione per inserire le foto è incorporata nel modulo di inserimento messaggi.
Quando posti, oppure rispondi a qualcuno, a pié di pagina c'è il tab "Allegati".

Se accedi con Tapatalk (che andrebbe bruciato sul rogo, insieme ai suoi sviluppatori), potrebbe effettivamente non essere visibile perché mi par di capire che Tapatalk stesso si sostituisca (o cmq "passi sopra" al modulo originale).

In sostanza, sarebbe auspicabile che non venisse usato, Tapatalk... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#60

Messaggio da Dude »

Screenshot_20230109-134235_Chrome~2.jpg
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”