Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Mister66
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2022, 22:52

Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#1

Messaggio da Mister66 »

Buongiorno a tutti, dopo anni di bmw dove anche l’impianto base e’ più che accettabile sono entrato in possesso di questa Audi dove veramente la delusione è stata totale!!! Non ha nemmeno i diffusori posteriori, solo un altoparlante in portiera anteriore e il tweeter sul montante .
Ho letto qualche modifica per renderlo almeno accettabile, sono fuori da questo mondo da più di 20 anni e ora mi ritrovo a dover mettere mano a questo disastro!
L’idea è di sostituire tutto quello che monta, quindi i 2 altoparlanti nelle tasche e i tweeter, ho notato la griglia in zona maniglia apertura interna dove c’è la possibilità di inserire un medio che attualmente non c’è! .
Vorrei anche inserire sulle porte posteriori altri altoparlanti , ma devo verificare se c’è già una predisposizione a livello di cablaggi.
Ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa è meglio montare, non vorrei spenderci cifre di rilievo.
Prima domanda.. che cosa posso acquistare per aggiornare la parte anteriore? Se esiste un kit 3 vie cosa mi consigliate? Molto importante per me non avere il tweeter a vista ma usufruire dello spazio che c’è già sul montante.
Devo acquistare anche un amplificatore? Dovrei avere in garage uno steg 4 canali a mosfet è un Alpine 2 canali, hanno l’età della pietra ma dovrebbero essere ancora funzionanti.
Domanda 2, per le portiere posteriori che mi consigliate sempre che sia già presente il cablaggio?
Non vorrei mettere alcun sub nel baule.
Ho letto che oltre ad insonorizzare le portiere anteriori si può montare con apposite ghiere un driver da 20.
Attendo i vostri consigli .
Grazie a tutti.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#2

Messaggio da Darios »

Mister66 ha scritto: 27 nov 2022, 13:26 Domanda 2, per le portiere posteriori che mi consigliate sempre che sia già presente il cablaggio?
Semplicemente non mettere nulla,
cosi' se i cavi non ci sono non li devi passare e risparmi pure ed investi su altro.

Se la sorgente è di serie, non avrà sicuramente le uscite rca, quindi presumo lo Steg non lo puoi collegare,
per quanto ricordo non avevano ingressi high-level...

L'Alpine come si chiama precisamente?

Comunque il medio messo li non serve ad una cippa, inoltre un 3 vie non lo puoi montare con un passivo in 2 canali di amplificazione e come viene viene,
cioè viene una schifezza :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#3

Messaggio da mark3004 »

Come ti e' stato detto, niente altoparlanti al posteriore.
Cambiare solo gli speaker davanti potrebbe portarti una seconda delusione, perche' il piu' delle volte il problema maggiore non e' li.
Se vuoi cominciare a fare qualcosa insonorizzare le porte e' sicuramente il primo step. Il secondo e' amplificare quello che hai, e gia' cosi' dovresti notare un netto miglioramento.

@The_Bis forse conosce un po' la macchina, vediamo se puo' dire la sua. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#4

Messaggio da The_Bis »

Io la macchina la conosco, ma abbiamo @Muso90 che se non erro la conosce molto meglio e ha installato tutto in predisposizione.

Sempre se non erro, proprio nella sua auto, si preannuncia una taratura fatta bene tra qualche settimana. Prenderei spunto dalla sua installazione ed esperienza.

Di sicuro però consiglio a @Mister66 (lo avrò scritto mille volte ormai) di non partire pensando sempre che la sostituzione sia l'unica strada da percorrere...

Cosa determina la qualità di un impianto sono diversi fattori tanti dei quali non sono determinati dal singolo componente "più o meno buono" ma da come questi fattori sono correttamente gestiti nell'insieme.

;)
Avatar utente
Mister66
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2022, 22:52

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#5

Messaggio da Mister66 »

Grazie per le risposte, ho visto in qualche video i componenti che monta di serie e sono veramente roba molto ma molto scarsa, mi sembra strano che con un buon trattamento isolante un buon kit 2/3 vie con crossover dedicato le cose non migliorino.. rimango in attesa di ulteriori consigli.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#6

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 27 nov 2022, 18:01 Io la macchina la conosco, ma abbiamo @Muso90 che se non erro la conosce molto meglio e ha installato tutto in predisposizione.

Sempre se non erro, proprio nella sua auto, si preannuncia una taratura fatta bene tra qualche settimana. Prenderei spunto dalla sua installazione ed esperienza.

Di sicuro però consiglio a @Mister66 (lo avrò scritto mille volte ormai) di non partire pensando sempre che la sostituzione sia l'unica strada da percorrere...

Cosa determina la qualità di un impianto sono diversi fattori tanti dei quali non sono determinati dal singolo componente "più o meno buono" ma da come questi fattori sono correttamente gestiti nell'insieme.

;)
Certamente, ma se ha un sistema tutto di serie, da qualche parte dovra' pur mettere mano per migliorarlo. E se vuole lasciare tutto in predisposizione non c'e' molto da fare senza cambiare, anzi direi piuttosto aggoingere qualcosa! :)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#7

Messaggio da Dude »

Mister66 ha scritto: 27 nov 2022, 19:22 Grazie per le risposte, ho visto in qualche video i componenti che monta di serie e sono veramente roba molto ma molto scarsa, mi sembra strano che con un buon trattamento isolante un buon kit 2/3 vie con crossover dedicato le cose non migliorino..
Ti sfugge il punto.

Certo che le cose migliorerebbero.
Ma lo farebbero senza che tu possa capire né il come, né il perché né il quanto, quest'ultimo nel senso di quanto rispetto al potenziale raggiungibile.
Si consiglia sempre di frenare i bollenti spiriti e il desiderio di comprare, proprio perché solo l'ottimizzazione della situazione esistente può fare da base sensata e sicura per progettare il migliore e più efficace upgrade.
Per il quale c'è sempre tempo, mentre quando ti ritrovi con meno sghèi in tasca ma spesi inutilmente, o in maniera superflua o, in ogni caso, in maniera non definitivamente risolutiva, resta solo il tempo dei rimpianti.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#8

Messaggio da Darios »

Alla fine l'ampli lo ha già, il sub non lo vuole mettere,
trattamento porte ed un kit due vie direi...

Se hai grosse aspettative, per giunta un 3 vie, il DSP è d'obbligo
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#9

Messaggio da ozama »

Con la sorgente di serie, in genere il primo upgrade da fare per migliorare senza spendere “follie” è installare un ampli con ingressi high level.
Senza sub, comunque, i bassi “come si deve” non li ottieni. Men che meno mettendo due altoparlanti al posteriore in porte (da trattare anch’esse, poi..) più piccole delle anteriori. E men che meno migliori i bassi sostituendo gli altoparlanti con un kit, senza possibilità di fare una qualche taratura. E con l’equalizzazione fissa imposta dalla sorgente, strutturata per gli altoparlanti originali. Che toglie gamma bassa mano a mano che alzi il volume. :hmm:
Il secondo step, e si spende certamente di più (si parla di 500/600 Euro solo di elettronica, più alcune ore per una taratura strumentale), che è un approccio più moderno ed efficiente ma non accessibile a tutti, è montare un amplificatore multi canale con DSP a bordo, aggiungendo comunque il sub. :)
Per “accessibilità”, intendo il fatto che un DSP (amplificato o meno) permette una sofisticata taratura che consente di ricuperare alcune mancanze della sorgente di serie (non solo la scarsa potenza, che è comunque la stessa di una sorgente after market) e di sfruttare al massimo gli altoparlanti originali, come quelli after market. E permette di ottenere un corretto effetto stereo. Cosa che in un impianto car senza ritardi temporali, non esiste. Ma la “sofisticata taratura” non è alla portata di chi non è dotato di background e di strumentazione per le rilevazioni acustiche. Per cui, se questo step non lo fai implementare ad un installatore qualificato (almeno per la parte di taratura), rischi che non sia tanto meglio del semplice amplificatore con ingressi high level. ^^
La sostituzione degli altoparlanti in generale la metterei per ultima, in funzione del budget e dei risultati ottenuti con il DSP.
Io ho visto diverse auto tedesche, smontate. E devo dire che al di là delle apparenze, non montano altoparlanti “scadenti”. Non sono “imbellettati” come quelli after market, ma fanno il loro mestiere nei poveri volumi a disposizione. :)
Lo so che, abituati da anni di togli e metti, su auto non dotate di stereo di serie, certi approcci sono difficili da capire. Tuttavia, ora ci sono alternative percorribili e strumenti nuovi da adoperare. E gli impianti di serie molto spesso suonano meglio del “primo impianto” degli anni 80/90.
Con il “cambia tutto finchè non sei contento” si risolve poco.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#10

Messaggio da Muso90 »

Ciao, come ha detto correttamente @The_Bis io ho montato tutto in predisposizione sulla mia A3 8V e a breve sarà fatta una taratura come dio comanda. Non vedo l'ora!

Per qualsiasi dubbio specifico dell'auto in questione puoi chiedere a me, però ti consiglio subito di ignorare completamente gli AP posteriori, io li ho e non li uso, li ho messi proprio a zero (li tengo collegati solo per evitare problemi all MMI)

Il midrange fa differenza anche se è in una posizione infelice, però non ha ne i cablaggi ne la griglia "aperta"(ordinabile senza problemi). Passare questi cavi non è una cosa semplicissima, il connettore nell'audi è veramente in un posto scomodo ma se in futuro volessi farlo chiedimi pure, dovrei avere anche delle foto.

Secondo me il miglioramento più grande in rapporto al prezzo è l'insonorizzazione della portiera, e se non monti un DSP non ha neanche senso cambiare gli AP

Ricordo che all'inizio avevo messo dei woofer Voce al posto degli originali, avevo un suono più pulito ma avevo perso ancora più bassi dato che l MMI è tarato per i suoi AP. Oltre al fatto che gli originali sono 8" e i Voce 6.5". Sempre secondo me puoi partire da insonorizzazione e se proprio vuoi ampli, non esagerando con il volume. DIPENDE TUTTO DA QUANTO VUOI SPENDERE/QUANTO TEMPO VUOI DEDICARCI

Se passi ad un kit due vie ti servirà anche il DSP e sappi che cambiare i tweeter in quella macchina non è affatto una passeggiata dato che l' A Pillar, che è quello tra il parabrezza e i vetri davanti, è veramente da bestemmia

Quindi se decidi di farlo, fai un lavoro fatto bene quindi DSP-Ampli(o tutto in uno) e sostituisci gli AP

Per qualsiasi passaggio posso aiutarti o consigliarti, io ho montato kit tre vie, DSP amplificato + ampli per sub, sub nella ruota di scorta. Tutto nascosto

Ciao!
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
Mister66
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2022, 22:52

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#11

Messaggio da Mister66 »

@Muso90 grazie, non ho problemi di manualità lavoro in bmw da 20 anni, le smonto e rimonto senza problemi.
L’idea è un ampli rapido da montare con cablaggio dedicato e possibilmente piccolo come ingombri, e un kit 2/3 vie… non mi interessano dsp e altre cose.
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#12

Messaggio da Muso90 »

@Mister66 Ciao,
il fatto è che cambiare gli AP con un kit probabilmente peggiorerebbe le cose dato che l'MMI Audi è tarato per essere utilizzato con quelli. Avresti più volume totale sicuramente ma avresti una taratura completamente sballata
Lo so perchè appunto avevo fatto quest'errore quando ero inesperto, il DSP serve appunto per togliere quel problema

Se proprio vuoi cambiarle senza DSP a sto punto probabilmente ti converrebbe montare l'Audi sound system, con woofers a 2 ohm, stessi tweeters e il """sub""" sempre nella ruota di scorta (serve VCDS)

Invece non c'è alcun dubbio su una buona insonorizzazione delle portiere
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
Mister66
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2022, 22:52

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#13

Messaggio da Mister66 »

@Muso90 quindi per apportare un miglioramento tangibile un ampli con dsp, un kit 2/3 vie e insonorizzare le porte potrebbe essere un buon compromesso all’attuale ciofeca? Nel caso potresti indirizzarmi su cosa prendere? Budget 500 euro.
Grazie
Ps. Una curiosità, negli anni 90 quando il tuning audio era molto in voga si ascoltavano impianti favolosi… e il dsp non esisteva… ora sembra obbligatorio…
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#14

Messaggio da Darios »

Mister66 ha scritto: 28 nov 2022, 11:36
L’idea è un ampli rapido da montare con cablaggio dedicato e possibilmente piccolo come ingombri
Ehm, la corrente la devi prendere direttamente dalla batteria,
evita i "cablaggi dedicati" !
Ampli piccoli ce ne sono! ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#15

Messaggio da Muso90 »

Mister66 ha scritto: 28 nov 2022, 12:29 @Muso90 quindi per apportare un miglioramento tangibile un ampli con dsp, un kit 2/3 vie e insonorizzare le porte potrebbe essere un buon compromesso all’attuale ciofeca? Nel caso potresti indirizzarmi su cosa prendere? Budget 500 euro.
Grazie
Ps. Una curiosità, negli anni 90 quando il tuning audio era molto in voga si ascoltavano impianti favolosi… e il dsp non esisteva… ora sembra obbligatorio…
Eh però conta che adesso da tutte le sorgenti originali esce già un suono sporco ed equalizzato. E in ogni caso ci sarà stato molto lavoro dietro

Con quel budget quello che farei io è insonorizzare le portiere anteriori, mettere l'ampli che già hai prendendo il positivo dalla batteria e senza esagerare sul volume vedi come va. Puoi prendere i cablaggi audison così non devi neanche tagliare nulla attaccandolo al quad lock dietro all MMI
Così spendi veramente poco, non devi rivendere nulla se non ti soddisfa e hai già la predisposizione per un DSP in futuro (o cui aggiungerai un kit)

Purtroppo la strada DSP amplificato non è economica

p.s. la risposta di @ozama direi che è bella completa
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#16

Messaggio da fabrirado66 »

Per un 2 vie con dsp amplificato potresti prendere un Helix M Four Dsp mentre per un 3 vie un Mosconi Pico 6/8, entrambi i dsp sui 500€.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#17

Messaggio da The_Bis »

Mister66 ha scritto: 28 nov 2022, 12:29 @Muso90 quindi per apportare un miglioramento tangibile un ampli con dsp, un kit 2/3 vie e insonorizzare le porte potrebbe essere un buon compromesso all’attuale ciofeca? Nel caso potresti indirizzarmi su cosa prendere? Budget 500 euro.
Grazie
Ps. Una curiosità, negli anni 90 quando il tuning audio era molto in voga si ascoltavano impianti favolosi… e il dsp non esisteva… ora sembra obbligatorio…
Negli anni 90 non esistevano gli smartphone, lo streaming video, la registrazione audio realtime, gli MP3, i FLAC, il DVD, youtube, Facebook, i forum, internet per tutti... Etc. Etc. Etc.

I DSP esistevano ed erano anche molto utilizzati, ma praticamente non esistevano in auto... Come non era minimamente contemplato l'uso di amplificatori in classe D...

Ne è passata di acqua sotto i ponti... Questo non significa che tutto quello che si faceva negli anni 90 oggi è da scartare e nemmeno che tutto quello che si fa oggi sia Migliore in senso assoluto.

Ma negli anni 90 c'erano ancora auto a carburatori per le strade e oggi praticamente nn esistono più... In quanti lo rimpiangono? Quanti i sono i vantaggi di avere un auto a carburatori? Quanti sono gli svantaggi di NON avere una centralina motore ed un iniezione elettronica?

La logica con cui ci si approccia al DSP è più o meno la stessa. Non ci sono dubbi che non sia OBBLIGATORIO avere il DSP. Ma bisogna essere coscienti di quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Come qualcuno ti ha fatto notare bisogna anche vedere qual'è la situazione di partenza ma soprattutto bisognerebbe avere anche chiaro come il livello degli impianti si sia molto alzato rispetto a quello che "sembrava" suonasse bene negli anni 90.

Tutti abbiamo ricordi meravigliosi degli impianti di 30anni fa... Ho affrontato un discorso identico con mio padre proprio Giovedì scorso in riferimento ad un impianto che io ricordavo meglio di lui del 92/93.

Lui ricordava dei, testuali parole, "padelloni ESB a cappelliera" di una Thema pilotati da 2 HK240. In realtà erano due normali woofer ESB (che poi stringi stringi erano dei CIARE) da 20cm montati a cappelliera che lavoravano in IB con il volume del bagagliaio. Pilotati stereo da 1 HK CA240, parliamo di ben 40W RMS, potenze ridicole oggi per chiunque (l'altro CA240 faceva il fronte) eppure sembrava che buttasse giù la macchina...

Oggi i 20cm li hai di serie in porta probabilmente anche nella tua A3... Bisogna veramente ritararsi prima di pensare che quello che accadeva 30 anni fa fosse già "il massimo".

Fai un bel Reset e prova ad andare a sentire qualche auto ben installata (non parlo di cose da nababbi) poi sulla base di quello che senti valuti quanto e come arrrivare alle tue aspettative.

;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#18

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 28 nov 2022, 15:47 Negli anni 90 non esistevano gli smartphone, lo streaming video, la registrazione audio realtime, gli MP3, i FLAC, il DVD, youtube, Facebook, i forum, internet per tutti... Etc. Etc. Etc.

I DSP esistevano ed erano anche molto utilizzati, ma praticamente non esistevano in auto... Come non era minimamente contemplato l'uso di amplificatori in classe D...

Ne è passata di acqua sotto i ponti... Questo non significa che tutto quello che si faceva negli anni 90 oggi è da scartare e nemmeno che tutto quello che si fa oggi sia Migliore in senso assoluto.

[...]

"padelloni ESB a cappelliera" di una Thema pilotati da 2 HK240. In realtà erano due normali woofer ESB (che poi stringi stringi erano dei CIARE) da 20cm montati a cappelliera che lavoravano in IB con il volume del bagagliaio. Pilotati stereo da 1 HK CA240, parliamo di ben 40W RMS, potenze ridicole oggi per chiunque (l'altro CA240 faceva il fronte) eppure sembrava che buttasse giù la macchina...
Guarda, per quanto tu possa non crederci, sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, però l'esperienza dei "padelloni" a cappelliera l'ho fatta anch'io, sull'Alfa 75, con due Peerless da 25cm pilotati appunto in stereo con... all'epoca "ovviamente" pilotati da un LEM (la sorgente era la Pioneer Centrate di Punta KEX900+CDX-2, quindi obbligatori ampli dalla sensibilità max di ingresso compatibile), il modello più grande rispetto ai 3 HD90 attualmente in restauro su altro topic, 65W RMS per canale nominali.
Quindi sempre sostanzialmente poca roba.
Ma la macchina la buttavano giù sul serio. L'IB era praticamente perfetto, bagagliaio totalmente isolato da paratie metalliche (retro dello schienale e cappelliera).

Ora, non dico in alcun modo che quello fosse chissà quale riferimento, e anzi aveva certamente vari difetti, a partire dal fatto che non avevo trattato le lamiere e che la provenienza posteriore era, nonostante un controllo di fase sull'xover elettronico e il taglio a 80Hz, sempre in qualche misura avvertibile, pur se non tantissimo.

Non c'è dubbio che oggi si può fare molto di più e molto più facilmente; spesso anche meglio.
Ma tante esperienze dell'epoca, e quelle del tipo dell'auto di tuo padre e della mia 75, a mio parere potrebbero ancora dire la loro, con pochi aggiornamenti.
The_Bis ha scritto: 28 nov 2022, 15:47 Oggi i 20cm li hai di serie in porta probabilmente anche nella tua A3... Bisogna veramente ritararsi prima di pensare che quello che accadeva 30 anni fa fosse già "il massimo".

Fai un bel Reset e prova ad andare a sentire qualche auto ben installata (non parlo di cose da nababbi) poi sulla base di quello che senti valuti quanto e come arrrivare alle tue aspettative.

;)
Ecco, invece quella del reset non la condivido.
Non c'è bisogno di resettarsi.
Basta tenere apertele orecchie, certamente essere oggettivi per non mitizzare inutilmente situazioni di cui si potrebbe anche non avere una memoria tanto affidabile, ma non dimenticare il buono che c'è stato, perché cmq il buono attuale può sì essere un'evoluzione ma tante volte anche solo una continuazione di quello precedente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Mister66
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2022, 22:52

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#19

Messaggio da Mister66 »

Che ne dite se procedo in questa maniera…. Uso lo steg che possiedo. QMosil 45.4x
Tipo: 4-3-2 can, filtri p.a. e p.b. Potenza su 452: 45W×4 eff, 135Wx2 eff. Ingressi: RCA 0,15-3,5V. Controlli: sens; "Q" filter, filtri p.a. e p.b. 22-8500 con mod. AQMX2. Dimensioni (mm): 223x207x52. Note: 252 (70Wx4); colleg. stereo + mono, aliment.
e stadio finale a mosfet.
Un buon Kit 3 vie con un crossover di qualità e lavoro certosino sulle portiere? Mi riesce difficile pensare che non sarà meglio di quello che monta di serie. Ripeto non ho grandi pretese, potrei installare successivamente un ampli con il dsp.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Audi A3 8V 2019 aiuto impianto audio

#20

Messaggio da Darios »

Beh, un buon kit 3 vie costa, sopratutto il crossover passivo dedicato "inutile"

Se vuoi prendere questa strada, in 2 canali dello Steg metti dei wf e li tagli passabasso (esempio tra 250-400Hz circa) con il modulino,
sotto sono liberi però,
ma non vuoi il sub, la potenza non è eccessiva, quindi ci può stare...
Negli altri 2 canali, passaalto (tra 250-400Hz) : un kit 2 vie con mw/md da 10cm, non ne trovo con dimensioni minori, o comunque costano tanto...

Oppure un 2 vie,
wf in 2 canali e tw negli altri 2 canali, con modulini a 3-4Khz circa
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”