Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Palfe
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 nov 2022, 8:52

Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#1

Messaggio da Palfe »

Ciao a tutti, prima di tutto vi ringrazio per tutte le informazioni che ho appreso leggendo il vostro forum, veramente una preziosa miniera.
Ora mi rivolgo principalmente a The_Bis perché ho letto che conosce molto bene l’auto in mio possesso (A4 Avant B9) ma ogni consiglio dato da chiunque di voi è ben accetto.
Ho installato un ampli Hertz XCP 4D, con ingressi ad alto livello, che comanda il Front e un sub JBL 1200B; quindi, impiantino molto semplice e di livello base. Devo dire però che c’è già una bella differenza rispetto a prima e finalmente il suono piatto e insignificante ha preso un po’ di vigore e ritmo, sono abbastanza soddisfatto.
Quello che, al momento, rilevo maggiormente è il “vuoto” nella zona dei medi, cosa abbondantemente detta e misurata da The_Bis.
Rifacendomi a quanto letto in questa discussione: viewtopic.php?t=14769&sid=5667afeb0c72e ... c5#p244908
La mia domanda è: se sostituisco i Tweeter originali con
i Vibe https://vibeaudio.co.uk/product/blackair3c-v6 (utilizzati da The_Bis)
senza fare altro, quindi niente DSP, crossover ecc.,
sto buttando i soldi?
Pur non ottenendo niente di fenomenale, visto che parliamo di roba basica, riesco a migliorare e recuperare qualcosa? Sicuramente perderò un po’ di brillantezza ma forse la perdita è compensata dall’ampli digitale che sento abbastanza “frizzante”.
Vi ringrazio per la pazienza e The_Bis in particolare se riesce a darmi il suo consiglio/giudizio.
Ciao
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#2

Messaggio da The_Bis »

Ciao @Palfe,

ho notato questa discussione per puro caso ;)

Se devi citare qualcuno ci sono poche regole da rispettare:

1- Non usare Tapatalk
2- Digita il simbolo "@" e inizia a digitare il nickname dell'utente che ti interessa citare. Il sistema dopo qualche frazione di secondo inizia a mostrare una serie di nomi che puoi selezionare.
2bis- Se sei più smanettone inserisci il Nickname dell'utente da citare tra i seguenti tag senza spazi (da sostituire alle parentesi tonde le parentesti quadre [] ): (mention)nomeutente(/mention)

Dopo questa doverosa Premessa ti direi che probabilmente si, butteresti i soldi.

Mi spiego meglio, sono d'accordo che l'approccio all'impianto in modalità OldStyle dove l'unico scenario è la "sostituzione/aggiunta" dei componenti senza nemmeno tanto criterio dia del giovamento.
In alcuni casi più ed in alcuni casi meno perchè, come si è detto fino alla nausea, ogni auto è diversa e purtroppo ci può essere la macchina che con 3 modifichine in croce va già abbondantemente bene come quella che nemmeno dopo averla sventrata ancora suona.

Però bisogna essere in grado di distinguere dove finisce il confine del "impiantino fatto in casa" a quando c'è bisogno di passare ad un approccio un po' più "studiato". Questo se non altro per evitare di peggiorare la situazione o fare danni.

I Vibe che ho utilizzato in quella installazione specifica sono dei Coassiali per cui di fatto è un doppio altoparlante. Ognuno dei singoli altoparlanti che compone quel coassiale deve essere fatto lavorare nella sua frequenza di lavoro specifica così come quando messo insieme al woofer che hai in porta devi evitare che quest'ultimo emetta frequenze che già stanno gestendo i due Altoparlanti (AP per comodità) che compongono il coassiale.

Per fare questo gli approcci sono sostanzialmente tre:

1- Me ne fotto: per cui avrò una range di frequenza indicativamente dai 500 a i 2000hz dove tutti e 3 gli altoparlanti suonano. In questo caso il tweeter rischia di essere bruciato, il medio molto probabilmente distorce e il woofer è l'unico che lavora esattamente come faceva prima. Ma il problema principale è che, in quel range di frequenza dove gli altoparlanti si sovrappongono, può succedere di tutto: che si sommino con dei picchi fastidiosissimi, che si cancellino per cui determinate aree di spettro acustico spariscono. Solitamente accade che fanno su diverse porzioni di spettro, sia una che l'altra cosa incasinando totalmente l'ascolto.

2- Filtro passivo: Va costruito un filtro più o meno complicato e pretenzioso per almeno assicurarsi che i 3 AP per lato che devi gestire evitino di pestarsi reciprocamente i piedi.

3 - Filtro attivo: Quest'ultima soluzione si declina a sua volta in due scenari, Crossover Elettronico o DSP. In entrambe i casi devi avere canali di amplificazione sufficienti per pilotare ogni singolo AP in modo indipendente. Perchè sarà il segnala in ingresso all'amplificatore ad essere preventivamente separato non sarà l'uscita amplificata del tuo amplificatore che verrà segmentata a porizioni di spettro acustico una per ogni altoparlante. Poi si potrebbe aprire il solito cinema su cosa fa in più un DSP etc etc ma credo ne avrai letto già più che abbondantemente in altri thread.

Se vuoi approfondire, chiedi qualsiasi cosa! Non essere timido ;)
Avatar utente
Palfe
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 nov 2022, 8:52

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#3

Messaggio da Palfe »

Ciao @The_Bis , ti ringrazio molto per la tua articolata risposta e il tempo che hai dedicato.
Sì, in realtà ho fatto una domanda retorica e immaginavo quanto tu in maniera dettagliata e specifica hai esposto, d’altronde crossover e altro servono a qualcosa….pazienza.
Per il momento, cerco di settare al meglio il poco che ho, che comunque non mi dispiace (ovviamente tutto è relativo, ma tenendo conto da dove son partito, è già un passo avanti), poi vediamo, se la scimmia sale o se avrò dubbi in merito a qualche operazione da fare sull’auto, approfitto e ti disturberò ancora.
Il forum è ricchissimo di argomenti da analizzare e metabolizzare, c'è tanto da apprendere e prima di farti domande banali su cose dette e ridette, cerco di informarmi un po'.
Complimenti per la competenza e l’approccio scientifico all’uso di DSP e altro.
Grazie ancora.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#4

Messaggio da Darios »

Palfe ha scritto: 25 nov 2022, 9:14 Ho installato un ampli Hertz XCP 4D
HCP 4D ;)

Quei coassiali li ho visti a 56€, non ho capito se la coppia o cadauno...

Comunque il tw originale sarà piccolo di diametro, già un 25mm dovrebbe reggere e scendere meglio dell'originale
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#5

Messaggio da The_Bis »

L'originale è 32mm se non ricordo male... E il woofer è da 8".

;)
Avatar utente
Palfe
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 nov 2022, 8:52

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#6

Messaggio da Palfe »

Darios ha scritto: 25 nov 2022, 19:01 ..
HCP 4D ;)
Quei coassiali li ho visti a 56€, non ho capito se la coppia o cadauno...
Comunque il tw originale sarà piccolo di diametro, già un 25mm dovrebbe reggere e scendere meglio dell'originale
Ciao, hai ragione HCP :) ... Sì, i Vibe costano 56€ la coppia.
Ma, al di là del fatto che se è da 32mm è già "grandetto", tu intendi che si potrebbe seguire la strada di un tweeter di dimensioni maggiori?
Tendenzialmente sento il suono un po' squilibrato, alti molto presenti (complice anche l'ampli digitale), bassi belli potenti ma medi esilini...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#7

Messaggio da Darios »

The_Bis ha scritto: 25 nov 2022, 19:03 L'originale è 32mm se non ricordo male... E il woofer è da 8".

;)
Ahh, da 32?!
azz :hahahah:


Ipotizzando poca spesa,
mettere un 16.5cm ?!

Oppure un 8" che "sale", con una Mms non superiore a 20gr?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#8

Messaggio da rs250v »

Palfe ha scritto: 25 nov 2022, 19:34 (complice anche l'ampli digitale)
Ampli chee???
i classe D non sono digitali
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#9

Messaggio da Darios »

Palfe ha scritto: 25 nov 2022, 19:34
Darios ha scritto: 25 nov 2022, 19:01 ..
HCP 4D ;)
Quei coassiali li ho visti a 56€, non ho capito se la coppia o cadauno...
Comunque il tw originale sarà piccolo di diametro, già un 25mm dovrebbe reggere e scendere meglio dell'originale
Ciao, hai ragione HCP :) ... Sì, i Vibe costano 56€ la coppia.
Ma, al di là del fatto che se è da 32mm è già "grandetto", tu intendi che si potrebbe seguire la strada di un tweeter di dimensioni maggiori?
Tendenzialmente sento il suono un po' squilibrato, alti molto presenti (complice anche l'ampli digitale), bassi belli potenti ma medi esilini...
Maggiore di 32 no... pensavo fosse il "classico tweeterino scrauso"

Intendevo più che altro di maggior tenuta in potenza, se quello originale è scrauso,
ma non lo conosco
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Palfe
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 nov 2022, 8:52

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#10

Messaggio da Palfe »

In effetti non credo sia di alta qualità...
Ma da quel che ho capito @The_Bis ha fatto tutte le prove possibili immaginabili...
Avatar utente
Palfe
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 nov 2022, 8:52

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#11

Messaggio da Palfe »

rs250v ha scritto: 25 nov 2022, 20:50 Ampli chee???
i classe D non sono digitali
;)
Hai ragione, errore mio...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#12

Messaggio da The_Bis »

Non è un brutto tweeter, sicuramente non inferiore a prodotti aftermarket di prima fascia.

Se senti un suono secco/freddo la colpa non è da attribuire al classe D ma piuttosto al fatto che hai un po' scombinato i precari equilibri dell'impianto che già di suo è inspiegabilmente povero.

Mi raccomando lavorare bene con la gestione della sensibilità perché la tua sorgente ha un loudness che lavora su bassi e acuti, per cui se rimani sotto la metà del volume della sorgente e spingi con l'ampli è come ascoltassi sempre con il loudness attivo.

Poi ovviamente va gestito anche altro, ma bisogna capire come vuoi procedere. Il tweeter in ogni caso è parecchio imbucato dentro al cruscotto. Tirandolo fuori cambia molto.

;)
Avatar utente
Palfe
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 nov 2022, 8:52

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#13

Messaggio da Palfe »

Ti ringrazio, in effetti mi torna il discorso di aver scombinato gli equilibri, hai proprio ragione.
Sul discorso sensibilità mi stai dando una bella dritta... ma quindi, se non ho capito male, per il guadagno non conviene adottare la classica procedura del settare i 3/4 del volume, alzare il gain dell'ampli fino ai primi segnali di distorsione e tornare leggermente indietro ma conviene, col gain dell'ampli, tenersi più bassi per poter ascoltare col volume della sorgente da metà in poi?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#14

Messaggio da Darios »

Palfe ha scritto: 25 nov 2022, 23:30 Ti ringrazio, in effetti mi torna il discorso di aver scombinato gli equilibri, hai proprio ragione.
Sul discorso sensibilità mi stai dando una bella dritta... ma quindi, se non ho capito male, per il guadagno non conviene adottare la classica procedura del settare i 3/4 del volume, alzare il gain dell'ampli fino ai primi segnali di distorsione e tornare leggermente indietro ma conviene, col gain dell'ampli, tenersi più bassi per poter ascoltare col volume della sorgente da metà in poi?
Intendeva di non regolare il gain dell'ampli con volume sorgente a 2/4 ( a metà) o meno...

sennò è come se il loud fosse sempre attivo...

Regolando il gain con volume a 3/4,
non hai loudness da 2/4 a 3/4 di volume sorgente,

In pratica da zero a 2/4 di volume sorgente, c'è il loudness, punto
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Palfe
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 nov 2022, 8:52

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#15

Messaggio da Palfe »

Darios ha scritto: 26 nov 2022, 0:01 ...In pratica da zero a 2/4 di volume sorgente, c'è il loudness, punto
Si @Darios ti ringrazio, avevo capito, specificavo solo il fatto che la classica procedura di regolazione va modificata tenendo conto del fatto che, se il volume sorgente deve stare da metà in poi, il gain dell'ampli sarà regolato più basso perchè adesso già a 1/4 della sorgente, per me, il volume in auto è alto e oltre la metà non posso proprio tenerlo.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#16

Messaggio da Darios »

Avevo capito che avevi regolato il gain con il volume a 3/4 sorgente...

Se oltre metà volume già non puoi andare, si, probabilmente il gain è alto e va abbassato ;)

Comunque non penso ci sia un wf da 80-100wrms (potrei sbagliarmi non conoscendo il wf), di solito gli originali sopportano una ventina di watt,
quel che possono fare fanno...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#17

Messaggio da ozama »

Se oltre alla metà non puoi andare, direi che senza dubbio il gain è troppo alto. :hmm:
In mancanza di misure su quanto esce dalla sorgente (che è comunque equalizzata, oltre al loudness automatico), io proverei ad abbassare tutto il gain nell’ampli, mettere il volume della sorgente a manetta (tranne che la sorgente non distorca già di suo udibilmente, naturalmente), meno una o due “tacche”, poi alzare di nuovo il gain fino al livello al quale l’impianto distorce, come avevi fatto in precedenza.
Regolando il gain con il volume più alto, ottieni che inevitabilmente rimanga il loudness. Ma solamente a basso volume. E da metà scala in su dovresti avere un miglior bilanciamento. :hmm:
Capisco comunque il problema. Ho un amico che ha una 3008 (con impianto Focal, che non si puó comunque in nessun modo reputare “hi-fi”..), che ha lo stesso problema tuo, con l’impianto completamente di serie. -.-
Fino a poco prima alla soglia di distorsione non viene fuori la voce, nonostante i controlli in “flat”. T_T
Se il problema è alla sorgente, purtroppo non lo risolvi, se non con una compensazione sul segnale. :hmm:
Ammesso che sia solo una questione di livello, naturalmente.
Se la botta del rullante è sotto di 10 db, chiaro che “non viene fuori”, per capirci. ^^
Tranne che affrontando la cosa con metodo scientifico e strumentazione, anche io penso che non sia il caso di intervenire alla cieca sul sistema di altoparlanti. Finchè l’approccio rimane “soft”, meglio pasticciare il meno possibile. Altrimenti rischi di spendere soldi e tempo senza risolvere il problema. :)
E se già sappiamo che il problema è di sorgente, direi che bisognerebbe partire dalla correzione della sorgente.
Il prossimo step, se ti prende la scimmia, sarebbe il caso che fosse un DSP, magari amplificato se si vuole risparmiare tempo e spazio. :yes: Scegliendo bene, l’amplificazione incorporata non sarà certo inferiore a quella che già utilizzi. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#18

Messaggio da Darios »

Se il problema è la media, mettendo un wf "tirato" verso l'alto ???

Tipo un FaitalPro 8fe200 4ohm ?!

[Se uno non volesse cimentarsi con il DSP (si parla di spendere oltre le 500€)]
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#19

Messaggio da The_Bis »

Quello che ammazza i medi è l'abitacolo/posizionamento del woofer.

Io nell'A4 di mio padre ho come primo approccio tentato con un 16,5 con parapolvere ad Ogiva.

Una soluzione un po' borderline ed economica per recuperare qualcosa... Sostanzialmente operazione poco funzionale allo scopo... Se non inutile....

Tutto è cambiato, come al solito, dislocando la riproduzione delle frequenze medie in un AP dedicato e piazzato bello alto.

Ciao!
Avatar utente
Palfe
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 nov 2022, 8:52

Re: Sostituzione Tweeter - (Audi A4 Avant B9)

#20

Messaggio da Palfe »

Ciao, ringrazio tutti e tre per il vostro intervento, molto puntuali e precisi...
@The_Bis ho letto con attenzione i lavori che nel tempo hai fatto sulla macchina di tuo padre e alla fine avevo annotato che occorreva avere un AP dedicato per le frequenze medie, chissà, un giorno assieme a un bel DSP... per il momento, come spesso accade, non volevo andare oltre l'ampli, il sub e poco oltre...
@ozama grazie per i tuoi consigli, spero domani di ritagliarmi un po' di tempo e provare la strada indicata da @The_Bis e da te, speriamo bene...
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”