Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#1

Messaggio da The_Bis »

Ciao a tutti,

Ho bisogno del vostro aiuto per trovare un subwoofer che sia conforme alle specifiche di una nuova installazione che mi accingo a fare.

In buona sostanza ho bisogno di identificare un subwoofer adatto a lavorare in cassa chiusa di diametro 25/30 cm che però sia un doppio bobina da 2 ohm.

Al momento il volume non è ancora definito ma sarà categoricamente una cassa chiusa. La macchina fortunatamente è molto grande per cui anche con volumi piccoli grazie al cabin gain dovrei riuscire comunque ad avere una risposta valida.

Il doppio bobina 2 ohm nasce dall'esigenza di pilotare il tutto con un ampli che non riesce a lavorare a Ponte per cui ho bisogno di sfruttare il massimo dai due canali disponibili.

Ultimo punto ma anche il più ostico riguarda la massima potenza RMS e/o la sensibilità del Sub. Mi piacerebbe infatti riuscire a trovare qualcosa di abbastanza morbido/abbastanza sensibile da pilotarlo con 250-300 watt RMS complessivi ed avere una buona pressione.

Grazie a tutti quelli che si prodigheranno per darmi una mano.

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#2

Messaggio da mark3004 »

Tu che chiedi consigli per gli acquisti fa alquanto strano! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#3

Messaggio da Darios »

Da 25cm,
Rockford Fosgate P2D2-10

Da 30cm,
Kicker CWD122
DD Audio DD 512D
Ground Zero GZTW 12F

O un 2 x 3 ohm ?!

SB Acoustics SB34SWPL76-3-DV
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#4

Messaggio da The_Bis »

Io ne ho isolati diversi, ma raramente si superano gli 84db.

Però vedo che Darios mi ha tirato fuori qualcosa di diverso dal cilindro...

Al momento il rockford era uno dei più quotati ha anche un prezzo molto abbordabile... Ma le investigazioni proseguono...

;)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#5

Messaggio da Lustrike »

Mah questo thread mi sa tanto di bufala..... mmmm anche il sorrisetto nel titolo.......
Due sono le cose: o Nostromo si è completamente dedicato al lieto evento e non ne vuole sapere niente (ti avrebbe subito consigliato la soluzione giusta) o dobbiamo aspettarci un'uscita sensazionale da Stefano. :hahahah:
Aspetto e spero..... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#6

Messaggio da The_Bis »

Ragazzi, nessuno scherzo.

Andrea non è mica una divinità che conosce l'intero mercato del CarAudio esistente. Tanto più se parliamo di soluzioni di profondo compromesso come quella che sto cercando.

Potevo tranquillamente arrangiarmi? Certo che si, ma perché non coinvolgere il forum nella ricerca del componente più adatto ad un contesto che potrebbe essere comune ai più...

Poi non vedo approccio più sbagliato di chi pensa di sapere già tutto. Non a caso Darios ha già buttato sul piatto qualcosa che non avevo trovato.

Su, sotto con le proposte!!!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#7

Messaggio da Dude »

Uhm, questo ai requisiti richiesti risponde direi bene, sulla carta...
Poi vabbè, costa (un bel po' più che) qualche soldino, e la destinazione "SPL" non fa pensare benissimo, ma nella lista ce lo si può mettere, dai... XD

https://www.ciare.com/prodotto/?codice=CSW7012EVO

A prezzo decisamente più umano, sempre da 32cm e sempre doppia bobina 2+2 e sempre di Ciare (marchio che, notoriamente, se si cercano coni con alte sensibilità, non andrebbe mai trascurato):

https://www.rgsound.it/hsb320-22_ciare-id-45818.html

Li segnalo solo perché li avevo visti di recente, navigando non ricordo più perché nel sito Ciare. Altrimenti non sono particolarmente informato.

Mi attizza anche questa serie abbastanza recente HSG, che però arriva solo all'8", però viene vendute nelle due varianti 2+2 e 4+4... metterne 2 da 4+4?

https://www.rgsound.it/hsg200-44-sub-do ... 45823.html

https://www.ciare.com/prodotto/?codice=HSG200
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#8

Messaggio da mark3004 »

Se potessi mettere le mani su uno di questo sembra abbia quasi tutto quello che cerchi:
https://www.adireaudio.com/product/koda-12/

Comunque sub con alta sensibilita' probabilmente nel panorama car e' piu' facile trovare.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#9

Messaggio da Lustrike »

Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#10

Messaggio da fabrirado66 »

Ground zero GZUW 12SQ-D2
Blam LS P25
Helix K 12W
Rainbow GL-S12D2
Ultima modifica di fabrirado66 il 18 nov 2022, 14:18, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#11

Messaggio da dodrive »

mark3004 ha scritto: 17 nov 2022, 23:08 Se potessi mettere le mani su uno di questo sembra abbia quasi tutto quello che cerchi:
https://www.adireaudio.com/product/koda-12/

Comunque sub con alta sensibilita' probabilmente nel panorama car e' piu' facile trovare.
Ho avuto uno Shiva 12 per anni, con grande soddisfazione. Era dell'epoca in cui la Adire Audio era ancora proprietà di Dan Wiggins e facevano anche il Tempest (da 15) ed il Tumult (da 18). Sub semplici, con cestello stampato, senza fronzoli estetici con un rapporto q/p secondo me veramente ottimo. Pensa che ho ancora una coppia di rarissimi Koda 6 (BNIB!) che prima o poi vorrei sentir suonare...

Detto ciò, @The_Bis in casa Audiotech Fischer sembrano interessanti lo Helix K 10W (o anche la versione da 12), disponibile in D2, o anche il Match PP 10W, che però è un quadri bobina da 3... I prezzi sono sotto i €200 cadauno cercando online. Personalmente non li ho mai sentiti quindi non saprei esprimere un parere in tal senso.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#12

Messaggio da fabrirado66 »

I migliori subwoofer e woofer che ho mai sentito sia in home che in car audio sono gli americani Acoustic Elegance,per il car audio la serie SBP e' la migliore,pero' li fanno solo 4 e 8 ohm.Sono uno spettacolo :yes: :yes:
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#13

Messaggio da dodrive »

fabrirado66 ha scritto: 18 nov 2022, 13:27 I migliori subwoofer e woofer che ho mai sentito sia in home che in car audio sono gli americani Acoustic Elegance,per il car audio la serie SBP e' la migliore,pero' li fanno solo 4 e 8 ohm.Sono uno spettacolo :yes: :yes:
Eh si, con il requisito della doppia bobina da 2 sono esclusi a priori. Hanno anche il difetto dei tempi di consegna non proprio adatti a tutti, almeno in linea generale...
Se mai dovrò (o meglio dire vorrò) fare un upgrade alla sezione sub, sicuramente andrò a bussare lì, per un IBAU però... :D
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#14

Messaggio da fabrirado66 »

dodrive ha scritto: 18 nov 2022, 14:45
fabrirado66 ha scritto: 18 nov 2022, 13:27 I migliori subwoofer e woofer che ho mai sentito sia in home che in car audio sono gli americani Acoustic Elegance,per il car audio la serie SBP e' la migliore,pero' li fanno solo 4 e 8 ohm.Sono uno spettacolo :yes: :yes:
Eh si, con il requisito della doppia bobina da 2 sono esclusi a priori. Hanno anche il difetto dei tempi di consegna non proprio adatti a tutti, almeno in linea generale...
Se mai dovrò (o meglio dire vorrò) fare un upgrade alla sezione sub, sicuramente andrò a bussare lì, per un IBAU però... :D
Grande!!!! :yes: :yes: :yes:
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#15

Messaggio da marcosq »

Velodyne df10 o 12
Sono monobobina ma 90db efficienza pilotabili spesso con non molti watt
Ho detto una cavolata?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#16

Messaggio da davide_chinelli »

marcosq ha scritto: 18 nov 2022, 14:56 Velodyne df10 o 12
Sono monobobina ma 90db efficienza pilotabili spesso con non molti watt
Ho detto una cavolata?
Ciao Marco, però lo cercava doppia bobina da 2 ohm... Cosa non semplice (o meglio, non ci sono molti modelli).

Se può essere utile ricordo qualcosa in casa b&c, beyma o un'altra marca che ora non mi viene (se mi ricordassi rispondo ancora).
Un conoscente aveva tutto in parallelo, era sotto l'ohm.
Forse era un quadri bobina da 4 ohm: nulla vieterebbe di mettere in parallelo le bobine a due a due e poi le coppie ottenute (2 ohm a coppia) una per ogni canale.
Era comunque qualcosa preso dai cataloghi pro dei primi anni 2000. Ricordo valanghe di watt digeribili ma comunque sensibilità parecchio alte (proprio per il discorso di essere roba pro).
Sulla qualità non mi esprimo: era un impianto che definisco "zic - boom" (classico impianto da caciara, c'erano delle trombe a cruscotto)


Edit:
https://www.ciare.com/prodotto/?codice=CSW7012EVO

Ciare ha un 12" doppia bobina 2+2 ohm.
Non discuto sulla qualità, sul prezzo, sui parametri di t&s, perché siete tutti più esperti di me.
Era solo per ribadire di cercare tra le Marche di prodotti meno audiophile rispetto quanto siamo abituati, andando più verso prodotti con una sensibilità parecchio alta.
Il rovescio della medaglia del settore pro, è che in realtà la maggior parte dei driver da 10 o 12 pollici sono dei woofer e non subwoofer. Per avere tenute in potenza altissime (necessarie dato l'utilizzo per cui sono stati pensati), sensibilità da tweeter (rispetto quello a cui siamo abituati noi), hanno fs e volumi di lavoro parecchio alti (se si considera un'applicazione come subwoofer puro, in litraggi umani per un'auto)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#17

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto: 18 nov 2022, 18:00 Edit:
https://www.ciare.com/prodotto/?codice=CSW7012EVO

Ciare ha un 12" doppia bobina 2+2 ohm.
Già citato. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#18

Messaggio da Darios »

dodrive ha scritto: 18 nov 2022, 10:36
Detto ciò, @The_Bis in casa Audiotech Fischer sembrano interessanti lo Helix K 10W (o anche la versione da 12), disponibile in D2, o anche il Match PP 10W, che però è un quadri bobina da 3... I prezzi sono sotto i €200 cadauno cercando online. Personalmente non li ho mai sentiti quindi non saprei esprimere un parere in tal senso.
Proprio Helix ne ha uno nel mercatino :hahahah:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#19

Messaggio da Darios »

fabrirado66 ha scritto: 18 nov 2022, 9:46 Ground zero GZUW 12SQ-D2
Blam LS P25
Helix K 12W
Rainbow GL-S12D2
Se consigli sub da 600wrms,
allora io aggiungo un Orion XTR102D, ma è 500wrms...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Alla ricerca del Sub "Giusto" :D

#20

Messaggio da wurz154 »

Io non l'ho mai provato questo, ma le caratteristiche promettono.
DAYTON AUDIO UM12-22
sealed F3 35hz con un volume di 42litri (1,5 cu.ft)

https://www.parts-express.com/Dayton-Au ... -512#specs

ho messo il link per il 30, ma la linea UM a doppia bobina 2+2 va dal 25 al 38.
Ultima modifica di wurz154 il 18 nov 2022, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”