Amplificatore su impianto base

Rispondi
Avatar utente
T30Tom
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 nov 2022, 17:04

Amplificatore su impianto base

#1

Messaggio da T30Tom »

Buonasera a tutti!
Da circa un anno e mezzo posseggo una Kia Rio del 2016, l'impianto audio mi ha stupito fin dal primo momento, ma passato un po' di tempo mi chiedevo quali migliorie potessi apportare affinché possa tornare a stupirmi come la prima volta che sono salito in macchina. Leggendo vari articoli, forum, ho notato che il consiglio di base è quello di cambiare l'autoradio, cosa che io non ho intenzione di fare per vari motivi (costo, funzionalità, estetica, ecc). Il seguente generalmente è quello di installare un amplificatore esterno, ed è qua che sorge la mia domanda da perfetto ignorante in materia: ha senso montare un amplificatore su un impianto audio di base? Che migliorie devo aspettarmi nel fatto pratico dell'ascolto? Credete che ci siano opzioni migliori di un amplificatore per migliorare la qualità del suono?

Grazie mille in anticipo! *_*

PS: Quando dico migliorare intendo una migliore qualità del suono, bassi più potenti anche col montaggio di un sub e un aumento del volume.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore su impianto base

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Leggendo vari articoli, forum, ho notato che il consiglio di base è quello di cambiare l'autoradio
Una volta era così.
Oggi abbiamo anche altre alternative.
Le sorgenti di serie non sono affatto malaccio.
ha senso montare un amplificatore su un impianto audio di base?
Assolutamente sì.
Leggi i link che ti ho messo nel tuo post di presentazione :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Amplificatore su impianto base

#3

Messaggio da mark3004 »

Aggiungo che se vuoi avere un sostanziale miglioramento insieme all'amplificatore fai una adeguata insonorizzazione alle portiere. I woofer ringrazieranno cambiando dalla notte al giorno, ed a seconda delle aspettative potresti anche non aver bisogno di cambiarli.

Se non vuoi fare un ssitema complesso ma un "semplice" upgrade, oggi ci sono diverse diavolerie che permettono di stravolgere la resa di un sistema di serie, come i DSP amplificati, che a seconda dei modelli alcuni permettono anche di "pulire" il segnale in ingresso della soprgente originale. Niente miracoli eh, ma se c'e' da ricostruire un segnale tagliato a monte ad esempio lo si puo' fare. A patto ovviamente di farci fare una taratura da qualcuno competente! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore su impianto base

#4

Messaggio da Darios »

Il trattamento portiera, oltre che a beneficiare l'emissione del woofer in porta,
rende l'auto anche più confortevole, più silenziosa internamente dai rumori esterni...

Poi,
1 - si va dal minimo per iniziare :
un ampli a 4 canali con ingressi high-level, 2 canali per un kit a 2 vie anteriore (o gli originali) e 2 canali a ponte per un sub passivo,
Oppure un ampli 2 canali per un kit a 2 vie anteriore (o gli originali) ed un sub attivo (amplificato di suo).
Fino a :
2 - un ampli con DSP incorporato, o DSP separato magari da aggiungere allo step 1.

Che punto seguire, dipende dal Budget e dalle aspettative,
con il DSP i prezzi lievitano, minimo 500-700 bombe (+ taratura) di solo ampli con DSP o ampli liscio + DSP...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore su impianto base

#5

Messaggio da ozama »

Con autoradio di serie ed installatore capace, IN LINEA DI MASSIMA io monterei fin da subito un DSP amplificato, senza cambiare gli altoparlanti. E poi valuterei, A TARATURA DI MASSIMA EFFETTUATA, cosa manca e come intervenire. :yes:
Tuttavia, bisogna fare una doverosa premessa. ^^
Bisogna sempre individuare l’obiettivo:
- ho voglia di giocare un po’ o voglio realmente migliorare?
- ho voglia di migliorare realmente alcuni aspetti della riproduzione sonora che non mi soddisfano.
Se l’obiettivo è prevalentemente il primo, si puó procedere in ordine sparso, spendendo un po’ qua ed un po’ la, accettando il risultato DEL TUTTO CASUALE che ne consegue. Ed in linea di massima, se si monta un ampli, migliora l’aspettò della pressione sonora indistorta. E se si cambiano altoparlanti, tendenzialmente migliora la gamma alta e perde corpo la gamma medio bassa. :)
Se l’obiettivo è migliorare la qualità in generale e in particolare taluni aspetti, si stabilisce quanto si vuole investire (che se parliamo di 200/300 Euro, per intenderci, non vale nemmeno la pena di cominciare, secondo me) e quali sono gli aspetti principali. E poi si decide in modo mirato come e dove intervenire per massimizzare l’investimento. :yes:
Quasi mai conviene cominciare “cambiando le casse”. In alcuni casi basta davvero una adeguata amplificazione e trattamento del segnale con un DSP, per migliorare tantissimo. In altri, gli interventi necessari sono piuttosto “radicali” per inadeguatezza delle predisposizioni o per la struttura della macchina. ^^
Leggendo i link che ti ha postato Alessio nel 3d di benvenuto, dovresti essere in grado in prima approssimazione di capire un po’ come funziona.
Poi, siamo qui per tutte le domande. Ma anche per far ascoltare qualche auto, se abiti vicino a qualcuno che ha l’impianto suonante. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
T30Tom
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 nov 2022, 17:04

Re: Amplificatore su impianto base

#6

Messaggio da T30Tom »

Alessio Giomi ha scritto: 17 nov 2022, 17:32
mark3004 ha scritto: 17 nov 2022, 19:13
Darios ha scritto: 17 nov 2022, 21:30
ozama ha scritto: 18 nov 2022, 7:55
Ci tengo a scusarmi se non ho risposto prima, non è da me, ma mi sono completamente scordato...
E ci tenevo a ringraziarvi veramente tutti per l'accuratezza e la pazienza che avete dedicato al mio post. Farò sicuramente come avete descritto, acquistando e un amplificatore e insonorizzando le portiere da esperti nel settore, e quando l'avrò fatto posterò un video rinnovando i ringraziamenti!

Buona serata a tutti!
Rispondi

Torna a “Amplificatori”