Miglioramento impianto audio polo9n3

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#101

Messaggio da ozama »

Io ho un microfono della Mini DSP. Un “Umik1”. È USB. Viene visto come scheda audio.
Per le misure uso Rew, che è un programma gratuito molto completo e versatile.
Ti invito a leggere la guida on Line:
https://www.rew-wiki.it/index.php?title ... principale
Poi ci sono delle discussioni anche su questo forum. Ad esempio questa:
viewtopic.php?t=16406
Se hai una scheda audio adeguata, puoi prendere un microfono da misura normale, tipo ECM8000. Hai anche più possibilità di misurazione, che con un microfono USB.
L’argomento è molto vasto e complesso. Le misure elettroacustiche sono un hobby nell’hobby. E richiedono esperienza, ma anche basi teoriche. Se ti ci appassioni, ti si apre un mondo. Se devi farlo per metterti a posto la macchina quando la cambi, fai prima a trovare una persona che ti fa da consulenza per la scelta dei componenti e poi la taratura dell’impianto.
Quelli che non sono dei ciarlatani, sono pochissimi, purtroppo. Ma se non è una cosa che ti interessa particolarmente, non hai molte altre soluzioni. Almeno, se vuoi far suonare decentemente l’impianto.
L’ambiente “automobile” non ha nulla a che fare con una stanza arredata, nella quale puoi posizionare gli altoparlanti dove devono stare per suonare. E il sistema di altoparlanti che Monti in auto, dato che la posizione nella quale monterai gli altoparlanti è sempre diversa e che il volume di lavoro dei woofers (e degli altri ventilai midrange) è sempre diversa, non è come quello già progettato e montato, che trovi in negozio per l’uso home. Che abbisogna solo di un adeguato posizionamento in ambiente.
La ciliegina sulla torta è che sei anche per forza seduto da una parte. Quindi l’impianto dovrai ottimizzarlo per te. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Max86
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 nov 2022, 15:22

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#102

Messaggio da Max86 »

Salve dopo le varie prove effettuate mi sono reso conto che non ero contento del risultato e nel frattempo sono riuscito a reperire una sorgente Pioneer p 88 rs2 , due woofer dynaudio 160 gt e due tweeter scanspek 2604 .Cerco consiglio sui tagli da impostare sulla sorgente come partenza, da considerare che nn ho il sub e se su questo tipo di sorgente si può escludere o come muovermi con i tagli del sub .
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”