Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
albert75
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 nov 2022, 17:59

Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#1

Messaggio da albert75 »

Buonasera a sono Alberto posseggo una citroen c3 del 2001,dopo 20 anni di onorato servizio ho deciso di acquistare casse nuove per lo stereo orignale che e' un clarion rd3-01 4x35 watt. Ho allegato le foto delle casse originali anteriori e posteriori e le foto delle casse che ho acquistato e montato. Ho montato posteriormente delle hertz dcx 130 con 40 watt rms che hanno anche il tweeter integrato credo si dica cosi e e anteriormente delle jbl stage3 627f 45watt rms anch' esse con tweeter integrato. La macchina ovviamente ha gia' i tweeter integrati zona sotto il parabrezza come credo sia normale. Il problema e' che adesso posso aumentare di molto l audio senza che distorca, ma il suono e' molto fastidioso, quando alzo un po di piu' sento prorpio un malessere fisico a livello di gabbia toracia, Con le casse precedenti mai successo. Sapete dirmi se le casse originali che potete vedere in allegato hanno anch' esse i tweeter integrati? A me piace sentire dei bei bassi, ma alzando il volume credo che incrementi anche in modo esponenziale il volume dgli alti e dei medi. Guardando i set a 6 casse in vendita ho notato che le casse anteriori sono solo a cono senza avere tweeter integrati, poi ci sono i tweeter veri e propri e poi le casse posteriori che hanno i tweeter o midrange. Vorrei sapere se possibile risolvere il problema se no mi vedo costretto a rimontare le casse originali. Tagliando i cavi dei tweeter integrati nelle casse anteriori e posteriori risolverei? L' alloggiamento delle casse poi presenta una mebrana sottile di polistirolo sul posteriore che per le casse di ditero ho dovuto tagliare perche il magnete le toccava e non entravano, per quanto riguarda l' anteriore non ho avuto problemi di alloggiamento, e' preferibile elimare tale memnrana in modo da usare lo sportello come cassa di risonanza? Grazie per tutte le delucidazioni che mi cvorrete dare. Volevo ricordare che per individuare il positivo delle casse ho utilizzato la batteria da 1,5 volt col metodo che voi sicuramente conoscete.
Allegati
cassa anteriore originali
cassa anteriore originali
casse originali viste da dietro
casse originali viste da dietro
casse originali vista anteriore
casse originali vista anteriore
cassa posteriore vista davanti
cassa posteriore vista davanti
casse posteriori nuove
casse posteriori nuove
casse anteriori nuove
casse anteriori nuove
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#2

Messaggio da Darios »

Dovresti scollegare/staccare un tw anteriore, visto che ce ne sono 4, 2 originali e 2 dei jbl...

la sorgente vede 2ohm nella gamma dei tw

Poi il kit è da 3ohm :hmm:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
albert75
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 nov 2022, 17:59

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#3

Messaggio da albert75 »

Per favore mi spieghi? di Ohm non ci capisco tanto, secondo me adesso la macchina ha sei tweeter o sbaglio? quelli sotto il parabrezza, quelli sulle jbl anteriori e quelli sulle hertz posteriori? dalle foto delle casse originali non capisco se ci sono anche i tweeter o sono solo coni. Che dici posso escluderli tutti quelli delle casse nuove che ho comprato? o escludo i due dalle hertz posteriori? o i due dalla jbl amterioi?
Avatar utente
albert75
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 nov 2022, 17:59

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#4

Messaggio da albert75 »

scusami questa e' la cassa posteriore ma quello e' un tweeter? Come mi comporto? quali tweeter escludo? casse posteriori, anteriori o i tweeter originali dell auto sotto il parabrezza?
Allegati
cassa posteriore
cassa posteriore
Cattu3ra.PNG (245.43 KiB) Visto 755 volte
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#5

Messaggio da Darios »

Il posteriore non c'entra, è per i fatti suoi...

Ho detto : "dovresti scollegare/staccare un tw anteriore".

Come giusto quelle delle JBL...

Che poi avendo i tw li a cruscotto,
bastava solo un wf e non delle coassiali, oppure un kit 2 vie, wf e tw, sostituendo l'originale
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#6

Messaggio da Dude »

albert75 ha scritto: 13 nov 2022, 19:48 scusami questa e' la cassa posteriore ma quello e' un tweeter? Come mi comporto? quali tweeter escludo? casse posteriori, anteriori o i tweeter originali dell auto sotto il parabrezza?
No, non è un tweeter, diciamo che è un suo "surrogato".
Quell'altoparlante è un classicissimo "biconico", cioé due coni concentrici.
È la versione economica dei coassiali come quelli che hai nelle porte anteriori.

Se ho capito bene questi sono al posteriore, quindi fanno danni sì, ma solo nella solita e normalissima misura in cui il fronte posteriore è, per definizione stessa, "il male".


Quello che invece citi è, come detto da @Darios, il mix dei due (per lato) tweeter anteriori. Situazione non ideale, anzi profondamente sbagliata, perché due tweeter separati in linea di massima generano un mix tremendo di emissioni dell'uno e dell'altro, che risulteranno in somme e/o sottrazioni nella risposta in frequenza complessiva, del tutto incontrollabili, ma in ogni caso la sgradevole prevalenza delle medio-alte che lamenti.
Per cui dovresti levarne uno.
Più facile scollegare quello che sta da solo, ma acusticmente meglio scollegare quello del coassiale.
Il tutto al lordo del fatto che è cmq un pessimo lavorare.

Probabilmente ancora meglio smontare tutto e ripensare da zero, e in maniera più corretta, tutto l'impianto... ;)

Infine, una preghiera:
Spoiler
Casse vs altoparlanti.jpg
;) :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
albert75
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 nov 2022, 17:59

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#7

Messaggio da albert75 »

scusatemi entrambi ormai ho speso 130 euro per le hertz e le jbl non so se posso mandarle indietro anche se potrei. Purtroppo sono somaro ma se mi applico come credo molti ci si riesce nelle cose. Credevo fosse semplicemente necessario mettere delle casse invece non e' cosi. Allora ricapitolando la mia c3 di base ha due tweeter destro sinistro lungo i montanti parabrezza anterioe, due casse porte anteriori con doppio cono e senza tweeter e posteriormente lo steeso due casse con doppio cono senza tweeter, quindi la cosa che dovrei fare e tagliare i cavi che porano segnale ai tweeter delle jbl che monto portiere enateriori e idem sulle hertz che ho nelle portiere posteriori? Darros perche' dici hce il posteriore e' una cosa a se?? le casse originali sul retro non avevano tweeter, quindi ne viene che posso escluderli anche su quelli che ho montato? In ogni caso l orecchio e corpo non mentono viene quasi la nausea ad ascoltare la musica cosi. Dude quando dici di tagliare un tweeter intendi la coppia?
Riallego la vecchia cassa porta anteriore, quindi quello non e' un tweeter, indi i medi e gli alti vendono riproodtti solo dai tweeter anteriori sotto il parabrezza?
Allegati
cassa anterioore
cassa anterioore
Avatar utente
albert75
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 nov 2022, 17:59

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#8

Messaggio da albert75 »

scusatemi se scollego i tweeter di serie al parabrezza, tengo le jbl anteriori con tweeter e sulle posteriori hertz glieli taglio? oppure tengo i tweeter nel posteriore sulle hertz, scollego quelli originali parabrezza e taglio quelli delle anteriori jbl?
Ultima ipotesi se faccio reso consigliate di prendere solo 4 woofer porte posteriori e anterioriì?
Questa e' la mia jbl da dietro per staccare i tweeter?
Allegati
jbl
jbl
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#9

Messaggio da mark3004 »

Scollega solo i tweeter anteriori originali per ora e vedi come va.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
albert75
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 nov 2022, 17:59

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#10

Messaggio da albert75 »

mark3004 ha scritto: 13 nov 2022, 23:45 Scollega solo i tweeter anteriori originali per ora e vedi come va.
Comunque mi ritrovo sempre con 4 tweeter, ossia quelli delle jbl e quelli delle hertz, non vanno in conflitto?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#11

Messaggio da Darios »

Ancora con il posteriore???

Il posteriore è una cosa a parte,
collegato sui canali posteriori dell'uscita della sorgente !!

Hai 35w x 4,
2 canali anteriori e 2 canali posteriori!

Non vanno in conflitto come se fosse sullo stesso canale, capito ???

Tranne se hai collegato tutto solo in 2 canali anteriori ed i 2 canali posteriori li hai lasciati liberi...

Che poi il posteriore da fastidio a prescindere, non solo il tw, è un altro discorso...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#12

Messaggio da Dude »

Topic spostato da "Tecniche di Installazione" a "La mia Auto - Work in Progress".

E torniamo al solito punto, la board "Tecniche di Installazione" per me va eliminata. XD

E per cominciare il lavoro, la renderei temporaneamente non "postabile", lasciandola ovviamente in libera lettura.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
albert75
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 nov 2022, 17:59

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#13

Messaggio da albert75 »

Darios ha scritto: 14 nov 2022, 13:41 Ancora con il posteriore???

Il posteriore è una cosa a parte,
collegato sui canali posteriori dell'uscita della sorgente !!

Hai 35w x 4,
2 canali anteriori e 2 canali posteriori!

Non vanno in conflitto come se fosse sullo stesso canale, capito ???

Tranne se hai collegato tutto solo in 2 canali anteriori ed i 2 canali posteriori li hai lasciati liberi...

Che poi il posteriore da fastidio a prescindere, non solo il tw, è un altro discorso...
Allora e' tutto come da fabbrica la macchina non l ho mai toccata, lo stereo e' un clarion rd301 ed ho visto che e' un 4x35, e di base ha due tweeter parabrazze e le classiche casse due porte anteriori e due porte posteriori, non so come sono collegate, quindi i tweeter di serie sono collegati sullo stesso canale delle casse di avanti? Il problema che mi facevo sulle casse posteriori era che le casse originali come scoperto per merito vostro erano smplicemente dei woofer senza tweeter, quindi volevo replicare limpinato base ossia escludere i tweeter dalle casse che ho comprato e tenere quelli dell auto nativi. Stamattina secondo vostro consiglio ho staccato i tweeter dell auto sotto parabrezza e adesso il tutto e' m,igliorato cambiando dal giorno alla notte, unico neo e' che il miglioramenteo generale delle casse e' nell' ordine del 15/20% ed ho notato che adesso arrivando a 22 come volume cominciano a distorcere, ma devo verificare meglio, i cd non e' che siano tanto affidabili come qulita' sorgente. Volevo chiedere se potevo eliminare la barriera polistirolo nell allloggiamento delle casse, ma ho letto che e' una protezione dalla acqua. Ultima cosa e' possibile che ascoltando la radio adesso abbia interferenze che prima non avevo o sara' solo il mal tempo? Comunque non credo che faro' la prova di tagliare i tweeter dalle jbl e dalle hertz, sarebbe una verifica senza possibilita di ripristinare la situaz<ione precedente.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#14

Messaggio da mark3004 »

@albert75 per favore.
Capisco che scrivere "casse" e non speaker o altoparlanti è più breve e ti fa risparmiare 0,3 secondi e 0,2 calorie, ma cerchiamo di chiamare le cose col giusto nome, grazie! 👍🏼
Allegati
IMG-20221113-WA0006.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
albert75
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 nov 2022, 17:59

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#15

Messaggio da albert75 »

io amo sprecare calorie e la strada piu' lunga e toruosa e' quella che preferisco.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

albert75 ha scritto: 14 nov 2022, 15:21 io amo sprecare calorie e la strada piu' lunga e toruosa e' quella che preferisco.
??????
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#17

Messaggio da Dude »

albert75 ha scritto: 14 nov 2022, 15:21 io amo sprecare calorie e la strada piu' lunga e toruosa e' quella che preferisco.
Quindi dovesti avere piacere di usare la forma lunga e tortuosa, ossia "altoparlanti", anziché quella breve "casse"... no? ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
albert75
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 nov 2022, 17:59

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#18

Messaggio da albert75 »

ok, comunque dicevo le casse :hahahah: :hahahah: :hahahah: , il sistema suona bene pero' non e' che sia questo granche' di differenza credo un 15 per cento meglio, ma noto che non riesco ad alzare oltre il 22 perche comincia a distorcere, quello che penso e' che magari il 22 di adesso corrisponde al 26 di prima o qualcosa del genere, comunque se vado oltre quel limite le casse distorcono, con bassi a +3 alti +1 loudness on e fadere a 0. Quindi gli speaker anteriori di serie e i tweeter sono sullo stesso canale? Giusto? mentre le hertz che ho dietro sono su un unico canale. Adesso, come gia' detto, ho staccato i tweeter di serie della vettura e non ho piu' quel problema di nausea, ma se li riattaccassi e tagliassi i fili dei tweeter delle jbl? suonerebbe meglio? A me interessa un suono corposo, con pochi medi alti.
Avatar utente
albert75
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 nov 2022, 17:59

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#19

Messaggio da albert75 »

mark3004 ha scritto: 14 nov 2022, 14:45 @albert75 per favore.
Capisco che scrivere "casse" e non speaker o altoparlanti è più breve e ti fa risparmiare 0,3 secondi e 0,2 calorie, ma cerchiamo di chiamare le cose col giusto nome, grazie! 👍🏼
che impegno!!! Comunque grazie sto avendo ottime dritte grazie. Se fosse stato per me gia' avrei rispedito indietro le jbl e le hertz e rimontato tutto come prima. Alla fine il sistema che era di serie erano 4 woofer tra dietro e avanti e due tweeter giusto? Non ho capito una cosa i cross over la mia macchina ce li ha? o sui due canali amnteriori sono collegati insieme woofer e tweeter? Ossia la spartizione dei suoni dove avviene?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#20

Messaggio da Dude »

Allora, con il loudness attaccato è quasi ovvio che ad alzare il volume si abbia distorsione.
Il loudness serve per gli ascolti a basso volume.
Solitamente è pure un comando che si esclude a un certo livello di volume, ma non è una regola fissa.
Se poi insieme al loudness hai pure applicato delle esaltazioni con i controlli di tono, non c'è per niente da stupirsi se distorci con anche non troppo volume.

Detto questo, il tuo impianto distorcerà a volume da medio in su... sempre.
Perché quello è ciò che fanno i fetidi amplificatori incorporati nelle sorgenti.

Detto anche questo, puoi anche provare a riattacare i tw di serie e scollegare quelli delle JBL,ma non so prevedere se, come e quanto ti piacerà.
Nel senso che proprio non lo so eh, non che ne dubiti.

Anche perché la tua ultima affermazione sul "suono corposo, con pochi medi e alti" è... ehm... ecco...

... come dire...

... vabbè dai, diciamo che ha poco senso. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”