Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

Rispondi
Avatar utente
select
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 nov 2022, 4:54

Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#1

Messaggio da select »

Salve a tutti,

ho una fiat panda 1.0 mild hybrid del 2021

alla quale ho sostituito la sorgente originale penosa (senza bluetooth ne cd) con solo presa usb, con
un sintolettore 1 DIN SONY MEXN7300.

gia con l'installazione della radio, il suono e' leggermente migliorato rispetto alla vecchia sorgente, ma ovviamente resta una mezza schifezza.

stavo pensando di sostituire gli altoparlanti anteriori con un kit a 2 vie ed eventualmente un sub compatto da mettere sotto il sedile,
il tutto senza installare amplificatori.

a quanto ho letto, non solo non vale la pena installare altoparlanti sulle porte posteriori (che a quanto ho capito di serie non sarebbero presenti sulla Panda), ma addirittura sarebbe dannoso per la qualita del suono.

Se cosi fosse va bene perche mi risparmio soldi.

Per l-amplificatore, certo, migliorerebbe molto la resa, ma non mi va di sprecare quel poco spazio che gia c'e' in auto specie sulla versione Ibrida dell-auto che ha la batteria sotto il sedile del guidatore (quindi quello spazio non si puo usare perche gia preso).

Gia con la Sorgente Sony che ha un uscita nettamente migliore rispetto a quella di serie con dei buoni altoparlanti puo migliorare abbastanza, non sara' perfetto, ma mi va bene.

Quali soluzioni proponete?
All-anteriore ci vanno i 165mm giusto? avevo pensato a dei Coral MK165 a 2 vie separate con tweeter da mettere sui montanti oppure dei Kenwood.
Altre idee?
Per un sub amplificato da mettere sotto al sedile passeggero quale ci entra? Ce ne sono diversi in commercio

grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#2

Messaggio da rs250v »

Invece di un rinforzo dei bassi, perche quello è non un sub…. sottosedile, li puoi mettere un amplificatore e amplificare gli AP originali magari trattando la porta che ha dei fori molto grandi da chiudere
La resa sara superiore a cambiare AP, e otterrai gli stessi bassi del rinforzo
;)
Work in Progress
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#3

Messaggio da fabrirado66 »

Verissimo,il trattamento e' basilare per la musica in auto,gia' con gli altoparlanti di serie avrai dei risultati sorprendenti,soprattutto sulle medio-basse.
Avatar utente
select
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 nov 2022, 4:54

Re: Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#4

Messaggio da select »

vi ringrazio per le info, ci darò un'occhiata.
ma a quel punto converrebbe un ampli con AP aftermarket ed avere una resa nettamente migliore.

per i vari prodotti che ho chiesto avete consigli?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#5

Messaggio da rs250v »

select ha scritto: 14 nov 2022, 16:53 nettamente migliore.
Sul nettamente ci sarebbe da discutere, ti rispondo con una domanda
perche pensi che quelli originali siano cosi scarsi?

dei kit citato conosco il Monza....ha un tweeter molto buono, sicuramente migliore di quello di serie, ma il woofer anche insonorizzando pesantemente la porta scende poco in frequenza, quindi...cosa vuoi migliorare? non è meglio andare a step amplifcando per prima cosa
;)
Work in Progress
Avatar utente
select
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 nov 2022, 4:54

Re: Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#6

Messaggio da select »

rs250v ha scritto: 14 nov 2022, 18:18
select ha scritto: 14 nov 2022, 16:53 nettamente migliore.
Sul nettamente ci sarebbe da discutere, ti rispondo con una domanda
perche pensi che quelli originali siano cosi scarsi?

dei kit citato conosco il Monza....ha un tweeter molto buono, sicuramente migliore di quello di serie, ma il woofer anche insonorizzando pesantemente la porta scende poco in frequenza, quindi...cosa vuoi migliorare? non è meglio andare a step amplifcando per prima cosa
;)
ti ringrazio,
in alternativa cosa consiglieresti come AP?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#7

Messaggio da Darios »

Se non amplifichi, potresti valutare il kit Phonocar 02097 oppure Rockford Fosgate R165-S,
ma non è detto che migliori...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
select
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 nov 2022, 4:54

Re: Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#8

Messaggio da select »

Darios ha scritto: 14 nov 2022, 20:41 Se non amplifichi, potresti valutare il kit Phonocar 02097 oppure Rockford Fosgate R165-S,
ma non è detto che migliori...
grazie, ci guardo
in caso di amplificazione invece?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#9

Messaggio da Darios »

In caso
Phonocar 02687 oppure 02689
MTX TX 4 65S oppure TX 6 65S
Eton PRS 165.2
Hifonics ZS6.2E
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#10

Messaggio da ozama »

Io no una Panda. Una 2017 Natural Power che aveva la sorgente Uconnect con DAB e porta USB separata. Ma la sostanza non cambia. :)
Un kit economico va come gli altoparlanti originali, in gamma bassa. E la sorgente che hai ora, ha la stessa potenza della sorgente originale. Magari ha 4 canali di uscita (che non sfrutti senza il posteriore - ma meno male..- e con il cablaggio di serie) e un controllo toni più versatile, quindi il suono puó risultarti più “frizzante”. Ma il volume indistorto e la gamma bassa sono le stesse che avevi prima, sostanzialmente. :)
Anche io ti consiglio, se hai già l’anteriore con il tweeter separato, di montare un amplificatore sotto al sedile libero e di fare un pesante lavoro di trattamento delle porte, se non vuoi dedicare spazio ad un VERO sub woofer (che verrebbe comunque DOPO l’amplificazione dell’anteriore, se hai in mente la qualità generale. :hmm:
Sul mio 3d e su quello di Dinosa puoi trovare spunti per il trattamento delle portiere. Che non è particolarmente costoso come materiali, ma richiede tanto lavoro manuale. E che nessuno fa perchè “sembra una enormità da impianti da gara”, quando invece in molte auto, e la Panda è tra queste, evita di montare un finto sub da sotto sedile.
In alternativa, ovvero se vuoi montare un “bass reinforcement”, i prodotti ci sono. Sceglie e uno di marca nota senza spendere troppo poco e accontentati. E anche questo, lo farei prima di cambiare i woofers, che sembrano ridicoli, ma non vanno peggio di quelli di un kit da 100/150 Euro, se la porta la lasci senza trattamento PESANTE. ;) Soprattutto per la chiusura dei fori di ispezione, che è la cosa che cambia di più le cose e che è ovviamente la più complicata da realizzare correttamente. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
select
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 nov 2022, 4:54

Re: Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#11

Messaggio da select »

ozama ha scritto: 15 nov 2022, 7:50 Io no una Panda. Una 2017 Natural Power che aveva la sorgente Uconnect con DAB e porta USB separata. Ma la sostanza non cambia. :)
Un kit economico va come gli altoparlanti originali, in gamma bassa. E la sorgente che hai ora, ha la stessa potenza della sorgente originale. Magari ha 4 canali di uscita (che non sfrutti senza il posteriore - ma meno male..- e con il cablaggio di serie) e un controllo toni più versatile, quindi il suono puó risultarti più “frizzante”. Ma il volume indistorto e la gamma bassa sono le stesse che avevi prima, sostanzialmente. :)
Anche io ti consiglio, se hai già l’anteriore con il tweeter separato, di montare un amplificatore sotto al sedile libero e di fare un pesante lavoro di trattamento delle porte, se non vuoi dedicare spazio ad un VERO sub woofer (che verrebbe comunque DOPO l’amplificazione dell’anteriore, se hai in mente la qualità generale. :hmm:
Sul mio 3d e su quello di Dinosa puoi trovare spunti per il trattamento delle portiere. Che non è particolarmente costoso come materiali, ma richiede tanto lavoro manuale. E che nessuno fa perchè “sembra una enormità da impianti da gara”, quando invece in molte auto, e la Panda è tra queste, evita di montare un finto sub da sotto sedile.
In alternativa, ovvero se vuoi montare un “bass reinforcement”, i prodotti ci sono. Sceglie e uno di marca nota senza spendere troppo poco e accontentati. E anche questo, lo farei prima di cambiare i woofers, che sembrano ridicoli, ma non vanno peggio di quelli di un kit da 100/150 Euro, se la porta la lasci senza trattamento PESANTE. ;) Soprattutto per la chiusura dei fori di ispezione, che è la cosa che cambia di più le cose e che è ovviamente la più complicata da realizzare correttamente. :D
Ciao! :)
ti ringrazio per le info... inizio a guardarmi in giro e magari chiedo anche all-installatore in zona (l-unico buono dalle mie parti)

consigli su altoparlanti e amplificatori?

ps: domanda che c'entra in parte, Kenwood produce le serie "Excelon" ed "Excelon Reference" per il mercato nordAmericano ma non Europeo

se riuscissi a prenderle secondo voi ne varrebbe la pena? nei forum Usa ne parlano molto bene.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#12

Messaggio da ozama »

Non saprei darti consigli su un marchio in particolare. :hmm: Non ho provato mille cose.. :)
Ci sono molti altoparlanti buoni senza andare a scomodare cose di importazione. Ma non mi sento di consigliare roba non testata PERSONALMENTE nel contesto. ^^
Tuttavia, mi sento di sconsigliarti Hertz e Audison, come woofers, perchè hanno risonanza a circa 70 Hz, quindi non scendono abbastanza se vuoi evitare un sub. Io monto degli AD W60 (Audio Developer), come woofers. Che se la porta è trattata e sono amplificati con 60/70 W RMS, suonano bene anche in gamma bassa.
I prodotti “tipici” come gli Herz ed Audison citati, sono adatti per impianti con sub woofer che si occupa di una parte importante di gamma bassa. In modo che in portiera non siano necessari grossi trattamenti e che non vengano stimolate molte vibrazioni. Quindi non è che “non sono buoni”. Ma se non monti un VERO SUB da almeno 15/20 litri di volume, ed adeguatamente amplificato, non sono adatti. Ti manca una grossa fetta di gamma bassa. Per questo, se non fai trattamenti, MEGLIO GLI ORIGINALI. :yes:
Per l’ampli, starei sugli italiani o marche conosciute. Io ho un Audison. Ma è un DSP amplificato, scelto anche per altre peculiarità. In linea di massima non spenderei meno di 150 Euro, per un 2 canali da 70 W RMS per canale, tranne non si trattasse di una offerta particolare. :)
Considera che un trattamento come quello che abbiamo fatto Dinosa ed io, è impossibile che te lo faccia, un installatore. Ci sono due giorni di manodopera e un centinaio di Euro di materiale. ^^ Se hai manualità e tempo, bene. Diversamente, dovrai deviare verso il sub woofer (vero, nel baule) e altoparlanti PREFERIBILMENTE LASCIATI ORIGINALI, anche se monti l’amplificatore (COMUNQUE INDISPENSABILE).
Esperienza già fatta da molti, me compreso. ;)
Libero di crederci o no. :D
Chiaramente l’installatore tenderà a minimizzare la manodopera (che tipicamente si crede spesa minore ed invece per una cosa fatta bene, CHE SUONA, in auto, è la voce più importante) e massimizzare la vendita di prodotti. Perchè fa perdere poco tempo e svuota i magazzini. Occhio. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#13

Messaggio da Darios »

I kit 2 vie hanno poca efficienza, i Reference poi kit da 40 e 45wrms ??
... e 83dB di sensibilità?! :huh:
un altro ancora da 100wrms, ma da 3 ohm

Poi alcuni sono da 7" o oversize, quindi non misura standard 16.5cm

Bah
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#14

Messaggio da alfredof58 »

Ciao concordo con ozama per il fatto del kit Hertz, che se non erro aveva pure lui, MPK 165.3, che ho abbinato ad un subwoofer Kicker Tcwrt104,
ed amplificatore Helix 4 canali da 80w a canale in 4 ohm. Sinceramente non suona male, almeno per me, ovviamente sono andato a fare la taratura
in un centro master e trattato le portiere, con supporti in legno. Ciao
Avatar utente
select
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 nov 2022, 4:54

Re: Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#15

Messaggio da select »

Darios ha scritto: 18 nov 2022, 19:06 I kit 2 vie hanno poca efficienza, i Reference poi kit da 40 e 45wrms ??
... e 83dB di sensibilità?! :huh:
un altro ancora da 100wrms, ma da 3 ohm

Poi alcuni sono da 7" o oversize, quindi non misura standard 16.5cm

Bah
grazie
Avatar utente
select
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 nov 2022, 4:54

Re: Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#16

Messaggio da select »

alfredof58 ha scritto: 22 nov 2022, 10:56 Ciao concordo con ozama per il fatto del kit Hertz, che se non erro aveva pure lui, MPK 165.3, che ho abbinato ad un subwoofer Kicker Tcwrt104,
ed amplificatore Helix 4 canali da 80w a canale in 4 ohm. Sinceramente non suona male, almeno per me, ovviamente sono andato a fare la taratura
in un centro master e trattato le portiere, con supporti in legno. Ciao
ottimo, grazie per l'info
Avatar utente
select
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 nov 2022, 4:54

Re: Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#17

Messaggio da select »

ozama ha scritto: 18 nov 2022, 7:22 Non saprei darti consigli su un marchio in particolare. :hmm: Non ho provato mille cose.. :)
Ci sono molti altoparlanti buoni senza andare a scomodare cose di importazione. Ma non mi sento di consigliare roba non testata PERSONALMENTE nel contesto. ^^
Tuttavia, mi sento di sconsigliarti Hertz e Audison, come woofers, perchè hanno risonanza a circa 70 Hz, quindi non scendono abbastanza se vuoi evitare un sub. Io monto degli AD W60 (Audio Developer), come woofers. Che se la porta è trattata e sono amplificati con 60/70 W RMS, suonano bene anche in gamma bassa.
I prodotti “tipici” come gli Herz ed Audison citati, sono adatti per impianti con sub woofer che si occupa di una parte importante di gamma bassa. In modo che in portiera non siano necessari grossi trattamenti e che non vengano stimolate molte vibrazioni. Quindi non è che “non sono buoni”. Ma se non monti un VERO SUB da almeno 15/20 litri di volume, ed adeguatamente amplificato, non sono adatti. Ti manca una grossa fetta di gamma bassa. Per questo, se non fai trattamenti, MEGLIO GLI ORIGINALI. :yes:
Per l’ampli, starei sugli italiani o marche conosciute. Io ho un Audison. Ma è un DSP amplificato, scelto anche per altre peculiarità. In linea di massima non spenderei meno di 150 Euro, per un 2 canali da 70 W RMS per canale, tranne non si trattasse di una offerta particolare. :)
Considera che un trattamento come quello che abbiamo fatto Dinosa ed io, è impossibile che te lo faccia, un installatore. Ci sono due giorni di manodopera e un centinaio di Euro di materiale. ^^ Se hai manualità e tempo, bene. Diversamente, dovrai deviare verso il sub woofer (vero, nel baule) e altoparlanti PREFERIBILMENTE LASCIATI ORIGINALI, anche se monti l’amplificatore (COMUNQUE INDISPENSABILE).
Esperienza già fatta da molti, me compreso. ;)
Libero di crederci o no. :D
Chiaramente l’installatore tenderà a minimizzare la manodopera (che tipicamente si crede spesa minore ed invece per una cosa fatta bene, CHE SUONA, in auto, è la voce più importante) e massimizzare la vendita di prodotti. Perchè fa perdere poco tempo e svuota i magazzini. Occhio. -.-
Ciao! :)
grazie per le molte informazioni!

valutero' il tutto prima di decidere
Avatar utente
select
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 nov 2022, 4:54

Re: Sostituire Altoparlanti Fiat Panda 2021 1.0 Mild Hybrid

#18

Messaggio da select »

Darios ha scritto: 14 nov 2022, 21:56 In caso
Phonocar 02687 oppure 02689
MTX TX 4 65S oppure TX 6 65S
Eton PRS 165.2
Hifonics ZS6.2E
ottimo, perfetto

grazie
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”