Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#41

Messaggio da ozama »

Si.
Decisamente. :)
Il medio da 10 BMW funziona bene di per sè, ma si intende come MEDIO. Ed i woofers sotto i sedili lavorano meglio che due 165 in portiera, perchè hanno a disposizione un volume chiuso, ma si intende per la gamma bassa. :)
Incrociandoli a 150/200 Hz, lavorando sull’incrocio, si ottiene una prestazione sconosciuta ad un singolo woofer in portiera. Che sarebbe troppo basso e grande per fare da medio e che lavora in un volume indefinito e mette in vibrazione tutta la porta, per quanto riguarda la gamma bassa. ^^
Penso che tu abbia frainteso le parole di Stefano.

Per quanto riguarda i DSP:
La serie Prima di Audison, montata con i suoi altoparlanti, dispone di files di taratura prodotti dalla Casa che l’installatore caricherà sui DSP ed il gioco è fatto. Quindi non esistono “tempi di taratura”. Se non per marginali ritocchi per adeguare il sistema al tuo gusto. :yes:
Ma questo funziona se usi quel DSP con quegli altoparlanti, su quella macchina.
Montando la nuova serie, parti da zero. Quindi l’installatore dovrà dedicare minimo una giornata alla taratura, per ottenere un risultato confrontabile. E te la dovrà mettere in conto. Altrimenti, ti prende per il cubo. ^^
Logicamente con gli strumenti di misura adeguati. Non “a orecchio”. Altrimenti ti prende doppiamente per il cubo.. :D
Quindi il tuo dubbio sul fatto che l’installatore potrebbe non ottenere un risultato migliore con il Forza, è fondato. ;)
D’altronde, se dai una Motard 125 a Valentino Rossi ed una R1 a me, per esempio, sono scuro di prendere 40 secondi al giro anche in una pista veloce.. :D
Tornando sull’impedenza e sugli altoparlanti:
Come detto, gli altoparlanti da 2 ohm sono 3 db più sensibili ma perchè con la stessa tensione spremono il doppio della corrente all’amplificatore. Ricordi? W = V x I. Dove V è la tensione e I è la corrente.
Rileggendo quanto ho scritto su come lavora l’amplificatore, trovi la risposta al tuo dubbio:
Non è che 2 ohm e 4 ohm sono meglio o peggio. Con una impedenza da 2 ohm suoni più forte ma l’amplificatore lavora sotto pressione e meno controllato. Quindi, per quanto mi riguarda, meglio usare dei 4 ohm, e metterci un ampli più potente. I 2 ohm ti consentono un risparmio sull’amplificatore a parità di pressione sonora. A prezzo di una minore qualità. Ma non perchè l’altoparlante in sé sia più scadente.
Sul sistema Audison DCC: è il sistema che dicevo, che permette di prendere corrente dalla predisposizione originale, limitando la corrente assorbita comprimendo i picchi all’ingresso.
È da evitare. E quindi il DSP deve essere collegato ALLA BATTERIA. :) È indicato nel cablaggio che hai linkato. :)
Per quanto riguarda l’”High Res”:
Tu prelevi il segnale dall’uscita altoparlanti della sorgente originale. Quindi in “high level”. Non importa cosa colleghi alla sorgente per suonare la musica. Tutto quanto gli colleghi (e poi bisogna vedere come glie lo colleghi, l’iPhone, alla sorgente BMW) viene convertito in analogico ed esce dall’uscita altoparlanti. Quindi un DSP che lavora a 24 bit e 96 KHz, comunque si prende in carico un segnale analogico amplificato (high level, quindi..) dalla sorgente e lo abbassa di livello e lo riconverte in digitale per elaborarlo.
Poco importa se eseguivi files 24/48 o 24/192. Questi passano per il cavo (o per il Bluetooth, che macina tutto) ed entrano nella sorgente BMW, dove vengono adeguatamente stuprati. :D
Per sfruttare la risoluzione dei files 24/192 ma anche 24/48, devi SALTARE la sorgente originale ed entrare nel DSP direttamente. Allora si, che vale la pena avere un prodotto nuovo, che funziona a 24/96. Sennó i vantaggi si riducono ad una maggiore raffinatezza degli step su alcuni parametri della taratura, che sono legati alla frequenza di campionamento. Ad esempio, il passo minimo dei ritardi temporali più fine. Ma non hai un vantaggio diretto sulla qualità sonora.
In questo senso intendevo “mettere un lettore esterno” collegato in digitale: anche il telefono è un “lettore esterno”, ma è tale se non collegato alla radio BMW. Bensì direttamente al DSP. :)
Fare questa cosa comporta un aumento notevole della qualità (a patto che l’impianto sia tarato a dovere) ma non controlli più nulla dal cruscotto e dal volante. Dovrai installare il controller del DSP per regolare il volume e per commutare tra sorgente originale e sorgente esterna.
Ecco perchè, se vuoi mantenere il controllo con i comandi BMW, e se l’installatore non è all’altezza, o se vuoi contenere il budget, probabilmente rischi di sentire meglio con l’F8.9, piuttosto che con il nuovo modello.
Fatti fare un preventivo dettagliato, ed indaga sulla taratura, prima di scegliere.. ;)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#42

Messaggio da The_Bis »

MarinoVir ha scritto: 14 nov 2022, 23:52
The_Bis ha scritto: 14 nov 2022, 19:46
MarinoVir ha scritto: 13 nov 2022, 10:13 Ricordiamo che il GROSSO limite che può avere la BMW sono gli Ap da 10cm!!!
E chi l'ha detto questo?

Dalle mie esperienze nelle bmw andavano meglio i medi da 10cm originali piuttosto che gli AP4 di Audison.
Medi opportunamente modificati per bypassare il condensatore
(filtro PA) integrato.
Beh se stiamo a discutere su AP di 10 cm vs AP 16 cm che montano altri marchi di auto allora non siamo sulla stessa lunghezza d'onda
@MarinoVir perdonami ma temo non sia un problema di lunghezza d'onda.

Io non ho mai parlato ne di altri marchi di auto ne di altoparlanti da 16cm.

Ho semplicemente detto che nelle BMW non è vero che il grosso limite sono gli AP da 10cm "presi da soli" e ti ho fatto l'esempio che paragonando il 10cm originale all'AP4 di Audison (che a beneficio di tutti è, per l'appunto, un AP da 10cm) ho preferito il Medio originale.

Ma credo che potrebbe essere utile che si faccia un saltino a leggere qui:

viewtopic.php?t=16384

Le BMW, quasi tutte le BMW/Mini, sono dotate si di medio da 10cm in porta ma hanno anche dei woofer da 16cm sotto sedile che sanno il fatto loro. Qualcuna è sprovvista di tweeter, qualcuna ha dei coassiali al posto dei medi (se non erro) ma il woofer sottosedile è ormai una loro firma che, se ti leggerai il post che ho linkato, con poca fatica garantisce risultati che in molte auto si fatica ad ottenere anche con il Sub o gli orribili BassReinforcement da sottosedile.

Probabilmente lo spiegone non serviva perché mi pare abbia anche tu una BMW. Ma era giusto, sempre nell'ottica di contenimento del budget, dare a Cesare quello che è di Cesare.

Spero di aver fugato ogni dubbio e/o incomprensione.

;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#43

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 15 nov 2022, 1:14
Non è che 2 ohm e 4 ohm sono meglio o peggio. Con una impedenza da 2 ohm suoni più forte ma l’amplificatore lavora sotto pressione e meno controllato. Quindi, per quanto mi riguarda, meglio usare dei 4 ohm, e metterci un ampli più potente. I 2 ohm ti consentono un risparmio sull’amplificatore a parità di pressione sonora. A prezzo di una minore qualità. Ma non perchè l’altoparlante in sé sia più scadente.
Insomma, dipende dalla configurazione, considerando questi ad 8 canali,
se metti quello da 4ohm, MA devi mettere 4 canali a ponte, metà ampli è come se lavorasse a 2ohm,
mentre se si mettono quelli da 2ohm, su 2 soli canali in stereo (senza ponte), 1/4 di ampli lavora a 2ohm...

Per questo avevo menzionato quelli da 2ohm!

;)

Se poi si mette un ampli a parte da 2 canali da 120/150w x 2 a 4ohm,
allora si, meglio quelli a 4 ohm!

AP 8.9bit ed AP4.9bit hanno lo stesso DSP ??

In tal caso, potrebbe scegliere AP4.9bit per medi e tw,
ed un ampli a parte da 120/150w x 2
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
MarinoVir
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 22 feb 2022, 23:39

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#44

Messaggio da MarinoVir »

The_Bis ha scritto: 15 nov 2022, 13:26
MarinoVir ha scritto: 14 nov 2022, 23:52
The_Bis ha scritto: 14 nov 2022, 19:46

E chi l'ha detto questo?

Dalle mie esperienze nelle bmw andavano meglio i medi da 10cm originali piuttosto che gli AP4 di Audison.
Medi opportunamente modificati per bypassare il condensatore
(filtro PA) integrato.
Beh se stiamo a discutere su AP di 10 cm vs AP 16 cm che montano altri marchi di auto allora non siamo sulla stessa lunghezza d'onda
@MarinoVir perdonami ma temo non sia un problema di lunghezza d'onda.

Io non ho mai parlato ne di altri marchi di auto ne di altoparlanti da 16cm.

Ho semplicemente detto che nelle BMW non è vero che il grosso limite sono gli AP da 10cm "presi da soli" e ti ho fatto l'esempio che paragonando il 10cm originale all'AP4 di Audison (che a beneficio di tutti è, per l'appunto, un AP da 10cm) ho preferito il Medio originale.

Ma credo che potrebbe essere utile che si faccia un saltino a leggere qui:

viewtopic.php?t=16384

Le BMW, quasi tutte le BMW/Mini, sono dotate si di medio da 10cm in porta ma hanno anche dei woofer da 16cm sotto sedile che sanno il fatto loro. Qualcuna è sprovvista di tweeter, qualcuna ha dei coassiali al posto dei medi (se non erro) ma il woofer sottosedile è ormai una loro firma che, se ti leggerai il post che ho linkato, con poca fatica garantisce risultati che in molte auto si fatica ad ottenere anche con il Sub o gli orribili BassReinforcement da sottosedile.

Probabilmente lo spiegone non serviva perché mi pare abbia anche tu una BMW. Ma era giusto, sempre nell'ottica di contenimento del budget, dare a Cesare quello che è di Cesare.

Spero di aver fugato ogni dubbio e/o incomprensione.

;)
Se in quel è post hanno scritto che i woofer sotto sedile sono da 16 allora è inutile che vado a leggere!!! ;)
Avatar utente
MarinoVir
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 22 feb 2022, 23:39

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#45

Messaggio da MarinoVir »

cmq non sono incomprensioni ma pensieri personali, parlo dei miei chiaramente...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#46

Messaggio da Dude »

Oddio, qui in realtà nessuno ha fatto 10cm vs 16cm (di qls marca e su qls auto), mi sembra decisamente un'incomprensione...

(peraltro, i wf sotto sedile di BMW non sono da 20?)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Bmw_AR
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 nov 2022, 16:02

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#47

Messaggio da Bmw_AR »

Scusate, ma per quanto riguarda gli AP nelle porte BMW, quali sono le caratteristiche tecniche? Qualcuno ha un datasheet?
A quel punto si potrebbe confrontarli con quelli Audison APBMW K4E…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#48

Messaggio da The_Bis »

La SD dei woofer sotto sedile ORIGINALI è più vicina ad un 16 che a un 20. Diversa è la situazione quando si passa alle soluzioni aftermarket. In realtà non sono ne 16 ne 20 proprio perché prodotto specifico per quella soluzione installativa. C'è chi lavorandoci installa degli 8" slim non "predisposti" per la sostituzione del componente OEM.

;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#49

Messaggio da The_Bis »

MarinoVir ha scritto: 15 nov 2022, 15:28 Se in quel è post hanno scritto che i woofer sotto sedile sono da 16 allora è inutile che vado a leggere!!! ;)
Sono d'accordo, inutile che tu vada a leggere... :yes:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#50

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 15 nov 2022, 19:42
MarinoVir ha scritto: 15 nov 2022, 15:28 Se in quel è post hanno scritto che i woofer sotto sedile sono da 16 allora è inutile che vado a leggere!!! ;)
Sono d'accordo, inutile che tu vada a leggere... :yes:
Allora inutile continuare con i consigli XD

Ma io bho?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#51

Messaggio da The_Bis »

Dude ha scritto: 15 nov 2022, 16:18 Oddio, qui in realtà nessuno ha fatto 10cm vs 16cm (di qls marca e su qls auto), mi sembra decisamente un'incomprensione...

(peraltro, i wf sotto sedile di BMW non sono da 20?)
Nelle BMW che ho visto io la situazione cambia in funzione dell'allestimento. 8" (20cm) solo se NON monti il sistema base... Per cui le soluzioni equipaggiate con l'8" mi pare si chiamino premium o hifi (onestamemte non ricordo) poi ovviamente la soluzione brandizzata harmankardon monta sempre il woofer "più grande".

Come dicevo prima volendo mettere i puntini sulle i non sono ne 6,5" precisi ne 8' precisi.

;)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#52

Messaggio da rs250v »

Foto dei woofer sottosedile
originali e modifica per un 20cm ultraslim

i 20cm OEM sono quelli che monta nell HK o premium, nell'hifi (intermedio) usa quelli originali, alcuni allestimenti (base) ne hanno uno solo (bmw braccine corte)
Allegati
6fasl.jpg
OgOk3.jpg
3dC90.jpg
XlHJj.jpg
Work in Progress
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#53

Messaggio da rs250v »

questi sono gli HK
Allegati
HK - 1.jpeg
Work in Progress
Avatar utente
MarinoVir
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 22 feb 2022, 23:39

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#54

Messaggio da MarinoVir »

The_Bis ha scritto: 15 nov 2022, 19:42
MarinoVir ha scritto: 15 nov 2022, 15:28 Se in quel è post hanno scritto che i woofer sotto sedile sono da 16 allora è inutile che vado a leggere!!! ;)
Sono d'accordo, inutile che tu vada a leggere... :yes:
Spero non sia ironica questa risposta....
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#55

Messaggio da The_Bis »

MarinoVir ha scritto: 15 nov 2022, 21:51
The_Bis ha scritto: 15 nov 2022, 19:42
MarinoVir ha scritto: 15 nov 2022, 15:28 Se in quel è post hanno scritto che i woofer sotto sedile sono da 16 allora è inutile che vado a leggere!!! ;)
Sono d'accordo, inutile che tu vada a leggere... :yes:
Spero non sia ironica questa risposta....
Io la definirei più rassegnata che ironica...

Ma scegli pure tu come interpretarla ;)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#56

Messaggio da Fabio555 »

rs250v ha scritto:Foto dei woofer sottosedile
originali e modifica per un 20cm ultraslim

i 20cm OEM sono quelli che monta nell HK o premium, nell'hifi (intermedio) usa quelli originali, alcuni allestimenti (base) ne hanno uno solo (bmw braccine corte)
I rainbow che avevi tu andavano di brutto !!! Magari a trovarli ancora …le serie nuove fanno pietà

Secondo me se lasci tutto originale e aggiungi un tw, però multiamplificando e investendo di più sulla taratura forse ottieni gli stessi risultati se non migliori . Per il dsp prendi il forza ( fai sto sforzo Immagine) i watt in più noia non danno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
MarinoVir
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 22 feb 2022, 23:39

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#57

Messaggio da MarinoVir »

Ho una F30bmw, al momento ho installato un ampli 8.9 con medio alti 2 vie sul FA con crossover passivo audison, quindi 2 canali dell'amplificatore, poi due canali sul FP e 4 canali a ponte sui woofer e siamo a 8. La prima cosa che farò, appena ho un po' di tempo è di rendere i medi e Twitter attivi sul FA e di escludere assolutamente i FP, anche perché ho scoperto che il crossover mi taglia gli alti a circa 6000 e so che li posso fare lavorare già da 3500. Fin qui nessun problema. L'impianto suona molto bene (fader tutto anteriore) quello che non capisco e incrociare i canali. Vediamo se ho capito bene: il range dei medio bassi parte da circa 300 dovrei far salire i woofer a 350? Oppure scendere in medi a 250? Questo significa incrociare? Ed il fattore q lo alzo in diversi punti in base a come sento la musica? Sperando che the_bis non c'è l'abbia ancora con me (ovviamente scherzo)
Ho le mie idee su quanto chiesto in quanto io ci sono arrivato con delle prove, ma sicuramente un parere tecnico è gradito e sicuramente più valido del mio
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#58

Messaggio da rs250v »

i woofer sottosedile arrivano (si e no) a 350 se li lasci liberi senza taglio...originali sono cosi (ci arrivano attenuati comunque)
ma per non essere localizzabili (il basso lo senti davanti sul cruscotto e non dai piedi) devi tagliarli a circa 200
ti manca forse il concetto di scena sonora o non hai mai ascoltato una taratura fatta bene...

ma scusa chi ti ha montato il 8.9 non ti ha fatto una taratura degna di questo nome?
;)

@Fabio555 Si erano dei gran woofer
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#59

Messaggio da ozama »

Incrociare le vie, significa miscelare gli altoparlanti tra di loro, in linea di massima. In modo che la musica fluisca senza buchi. :) In qualsiasi impianto multi via, le vie sono “incrociate”. Ovvero: lavorano parzialmente sovrapposte tra loro. :yes:
Per scegliere le frequenze di incrocio ELETTRICHE, ovvero quelle che imposti nel DSP, devi MISURARE le risposte dei vari altoparlanti senza filtro, posizionando il microfono nel punto di ascolto. poi, in base a quello che viene fuori dalla misura, valutare il punto, impostare il filtro elettrico, misurare il tutto di nuovo, quindi modificare il filtro elettrico per migliorare. E così via.
Questa è in sostanza la “taratura”. O, per lo meno, parte di essa. ^^
Ora, se tu hai un kit Audison ed il DSP Audison, dovresti avere precaricati dei valori stabiliti, a seguito delle misure, da Audison. Che ha generato dei files di taratura che sono scaricabili dal loro sito (che io sappia). E comprendono anche i ritardi temporali, che influiscono anche sugli incroci.
Se così fosse, lascerei quelli o girerei appena intorno ad essi, ecco.. :hmm:
Per quanto riguarda il “Q”, a cosa ti riferisci? Ai filtri del crossover o all’equalizzatore? Il “Q”, o “fattore di merito”, nel filtro crossover è stabilito dalla tipologia di filtro che hai adottato: il “Butterworth” ha un Q più alto ed il Linkwiz lo ha più basso. Se provi a cambiare la tipologia di filtro nel DSP, senza cambiare la frequenza di intervento e la pendenza impostata, vedi che cambia la “spigolosità” della curva.
Ad una spigolosità maggiore (Butterworth, Q più elevato..) corrisponde una rotazione di fase più repentina ed ad una spigolosità minore (Linkwiz, Q più basso) corrisponde una rotazione di fase meno repentina.
La rotazione di fase del segnale che attraversa il filtro è sempre la stessa. Dipende dalla PENDENZA del filtro: 6/12/18/24.. db/ottava. La “spigolosità” della rotazione dipende dal Q.
Un filtro con pendenza di 6 db/ottava ruota la fase di 90 gradi, uno da 12, ruota la fase di 180 gradi, e così via. Per questo si dice che se usi filtri con pendenza diversa potresti dover invertire la fase di una delle due vie. Perchè, se incroci due altoparlanti con filtri che ruotano la fare diversamente, puoi ottenere che una è a 180 gradi rispetto all’altra, quindi nel punto dove lavorano sovrapposte si cancellano e creano un buco.
Questo vale a livello ELETTRICO. Non necessariamente ACUSTICO. Perchè un altoparlante ha una risposta in frequenza ed in fase non lineare (sennó non servirebbe nemmeno suddividere l’impianto in più vie… :D ). E la sua risposta è diversa sui vari assi di emissione e in funzione della frequenza rispetto al diametro. Quindi quando sommi la risposta del filtro con quella dell’altoparlante da filtrare, si sommano vettorialmente ampiezza e fase del filtro elettrico e dell’altoparlante. Ed il risultato ACUSTICO che percepisci nel punto di ascolto non ha che molto approssimativamente a che vedere con quel che vedi osservando la risposta elettrica del filtro nel software del DSP, sul PC. :)
Il Q dei filtri di un equalizzatore hanno lo stesso significato. Ma siccome in un equalizzatore il filtro che vai a smanettare è un passa banda, la pendenza della risposta è simmetrica sui due lati. Ad esempio, se tu attivi un punto di equalizzazione e lo trascini con il muove, vedi che è una campana. Ora, nell’Audison serie “Prima”, non c’è un controllo che si chiama ”Q”, nell’ equalizzatore. C’è un controllo che si chiama “bandwidth” (larghezza di banda) che fa la stessa cosa. E si modifica con la rotella del mouse. Oppure con una combinazione di tasti che non ricordo. Se smanetti la rotella, vedi che la campana su stringe o si allarga. A campana più larga corrisponde un Q più basso. Ad una campana più larga, corrisponde un Q più alto. Nel tuo DSP, il Q massimo che ha calcolato per noi @The_Bis , equivale ad 1,048. Mentre ad esempio nel software più aggiornato del “Forza 8.9”, si puó arrivare fino a 4. :)
Penso che tu abbia capito che se hai gli altoparlanti Audison ed il DSP Audison e le loro curve Audison prevaricate, non ti conviene smanettare, se non rimanendo molto vicino alle loro impostazioni. Tranne che tu non abbia anche l’attrezzatura ed il background per intervenire.
Le avranno impostare a ragion veduta. ^^
Sul discorso del taglio del tweeter a 6 KHz, c’è da fare un discorso.
Se tu hai un tweeter COASSIALE al medio, che è nato così, non ha senso abbassare il taglio a 3500 Hz. Perchè il medio da 10 cm disperde bene anche a 6000 Hz le due emissioni sono vicine. Ed il suono proviene da lì, per entrambi gli altoparlanti. Quindi, se il medio arriva tranquillamente a 6000 Hz, anche fuori asse, inutile surriscaldare il tweeter, assegnandogli molta banda. Distorcerà solo prima e di più, alzando il volume. :hmm:
È invece utile incrociare più bassa possibile la via alta, se la via bassa è di diametro elevato (ad esempio un woofer da 165) e montata molto fuori asse (tipicamente vicino ai piedi, in auto). Perchè un woofer da 165, ascoltato con un fuori asse di 70/80 gradi (il woofer lato guida nel 90% delle auto che montano i woofers in portiera), non arriverà mai a riprodurre con una linearità ed un livello decente i 6000 Hz. T_T
Nel tuo caso non è probabilmente utile incrociare a 3500 Hz. Tranne che il tweeter non sia montato nel triangolo, separato dal medio, ed orientato, come nelle versioni BMW con “impianto hi-fi”. Che hanno la predisposizione per il tweeter, oltre al medio in porta. In questo caso, non sfruttare il medio fino a 6000 Hz, POTREBBE rendere la risposta acustica più simmetrica tra canale destro e sinistro. Perchè, essendo più fuori asse, il medio sinistro i 6000 Hz li riprodurrà PROBABILMENTE comunque più attenuati del destro, se non “aiutato dal tweeter”. :)
Spero di essermi spiegato.. ^^
E, nel caso, avrai capito che non si possono suggerire frequenze di incrocio “migliori di altre”, senza dati misurati. Tranne che non sia per evitare ad un utente inesperto di bruciare qualche tweeter. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
MarinoVir
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 22 feb 2022, 23:39

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#60

Messaggio da MarinoVir »

rs250v ha scritto: 27 nov 2022, 18:26 i woofer sottosedile arrivano (si e no) a 350 se li lasci liberi senza taglio...originali sono cosi (ci arrivano attenuati comunque)
ma per non essere localizzabili (il basso lo senti davanti sul cruscotto e non dai piedi) devi tagliarli a circa 200
ti manca forse il concetto di scena sonora o non hai mai ascoltato una taratura fatta bene...

ma scusa chi ti ha montato il 8.9 non ti ha fatto una taratura degna di questo nome?
;)

@Fabio555 Si erano dei gran woofer
Il taglio a 300 era un esempio per spiegarmi ho hk sottosedile tagliati a 250. Domani rimprovero chi mi ha montato l'impianto...... Anzi non posso perché l'ho montato io 😜
Rispondi

Torna a “Amplificatori”