Impianto poco performante

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Impianto poco performante

#1

Messaggio da Frankius98 »

Salve ragazzi, ho un grande punto 1.2
Ho acquistato un kit a 2 vie Hertz Uno, un amplificatore a 2 canali da 500w della Crunch, un'autoradio cinese della Web 65Wx4 che ha 2 uscite rca senza che sia specificato se siano front, rear o sw, e un kit cavi preconfezionato ma con sezione fina a parte alimentazione e massa.
Ho montato tutto e il risultato non mi ha soddisfatto, c'è poca differenza con o senza amplificatore. Non posso aumentare troppo il gain dell'ampli o il volume dell'autoradio in quanto sento specialmente i tweeter gracchiare. Quando spengo l'autoradio si sente un scoppiettio dai tweeter.
L'autoradio sembra scaldare più del dovuto.
Premetto che ho nastrato tutti i cavi passati e quindi credo che nessun cavo tocchi la lamiera. Non ho fatto insonorizzazione alle portiere. Secondo voi quale potrebbero essere i problemi? Se vi serve ulteriore informazione chiedetemi pure. Grazie in anticipo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto poco performante

#2

Messaggio da mark3004 »

Innanzitutto come ha collegato l'ampli alla sorgente e poi agli speaker? Il kit ha un suo crossover passivo?


Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#3

Messaggio da Frankius98 »

Il kit ha il crossover integrato e quindi woofer e tweeter sono collegati insieme.
L'ampli alla sorgente tramite un cavo rca rosso e bianco e un piccolo cavo di control remote. Dall'ampli ho collegato i cavi che vanno a finire nel connettore originale, ovviamente ho collegato i canali anteriori. Tutto il posteriore invece lho tolto completamente. Quindi in breve i collegamenti sono i seguenti:
Cavo alimentazione con fusibile
Cavo massa al bullone della cintura di sicurezza posteriore
Cavo remote dall'ampli all'autoradio
Connettore rca tra ampli ed autoradio
2 coppie di cavo che vanno dall'ampli ai cavi originali dello spinotto degli altoparlanti anteriori
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto poco performante

#4

Messaggio da The_Bis »

Secondo me devi investigare due punti fondamentali:

1. Di aver fatto tutti i lavori a regola d'arte. E nel tuo thread di presentazione sicuramente ti sono stati linkati alcuni thread introduttivi che è OBBLIGATORIO leggere e rileggere.

2. A livello di aspettative e di risultato cosa ti aspettavi e cosa puoi pretendere dal tipo di impianto che hai configurato.

Ultimo punto, ma direi che è stato ripetuto milioni di volte, la regolazione del gain... Ti prego, non usare il gain come fosse un volume, se fosse un volume l'avrebbero chiamato Volume... Invece guardacaso si chiama Gain...

Anche per questo punto trovi indicazioni più che esaustive nel forum! E nella firma di Mark che ti ha risposto prima di me ;)

Ciao!

P.s.: Mi vengono dei dubbi sul collegamento di altoparlanti e crossover... Siamo sicuri sia collegato bene?
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#5

Messaggio da Frankius98 »

1. Li ho letti tutti e 3 e credo di aver fatto la procedura corretta.
2. Non mi aspettavo chissà quale impianto, ma aggiungendo un amplificatore in teoria doveve migliorare eccome la situazione, invece ho solo un po di potenza maggiore
La leva del gain sull'amplificatore è circa a metà appunto perché se vado oltre la situazione peggiora ancora di più.
Ho dei dubbi: Può essere che essendo l'autoradio di qualità molto scarsa già dell'autoradio tramite rca il suono esce male e quindi viene anche amplificato male? Può essere che i cavi di potenza sono troppo fini e quindi è normale che da poca potenza?
Ultima domanda: se per esempio le uscite rca della sorgente sono rear e sw ed io le uso per il front anteriore cosa succede?

Il crossover è integrato nel cavo del tweeter, quindi ho solo fatto il ponte tra cavo tweeter e cavo woofer unendoli insieme.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto poco performante

#6

Messaggio da Darios »

Il cavo di alimentazione dell'ampli che sezione ha, che diametro?

La massa (uguale alla sezione del positivo) al bullone della cintura di sicurezza può essere un problema se la staffa è verniciata,
andrebbe carteggiata la vernice da tutti i lati di contatto dell'occhiello, fronte e retro, più la vernice della carrozzeria,
devi creare un buon contatto...

Un Passaalto (HP) a circa 60-80Hz lo hai fatto ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#7

Messaggio da Frankius98 »

Credo che la sezione alimentazione/massa sia di circa 1 mm2 togliendo la guaina, mentre i cavi di potenza la 0.5
Ho carteggiato tutto quel pezzo dove va la massa.
Il passaalto non l'ho fatto. L'amplificatore è impostato su full
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto poco performante

#8

Messaggio da The_Bis »

I cavi per quanto scarsi non dovrebbero darti alcun problema. bisogna capire come li hai collegati agli altoparlanti però...

La sezione è scarsina ma se quelli originali funzionavano non aspettarti miracoli legati alla sezione del cavo.

In termini di aspettative secondo me ti sei fatto un film un po' esagerato, ma va tutto commisurato alla qualità generale di tutti i componenti.

Puoi elencarci esattamente marca e modello di tutto quello che hai comprato?

Grazie.
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#9

Messaggio da Frankius98 »

Kit 2 Vie Hertz Uno K165
Amplificatore 2 canali Crunch GPX500
Kit cavi
Sorgente Web JSD-520

Quindi escludendo la sezione dei cavi, mi rimane il dubbio sulla sorgente se cambiandola con una migliore cambia qualcosa o meno, idem per quel discorso dell'uscita rca rear dalla quale prendo il segnale
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto poco performante

#10

Messaggio da The_Bis »

Mi ripeto, hai foto di collegamenti vari? Perchè anche nel collegare gli altoparlanti si possono fare inconsapevoli macelli...

Sarebbe utile dare un'occhiata a come ti colleghi in batteria...

Mi sarebbe utile sapere anche quale sarebbe il Kit Cavi che hai utilizzato (marca modello).

L'ampli che hai preso è "sulla carta" 2*70w rms e costa 60€ ora non voglio fare lo snob ma già se sono veramente 70watt c'è da fare festa, come ci arriva a quei 70watt poi è tutto da vedere.

Al netto di eventuali errori installativi, mancanza di trattamenti acustici etc etc... Non vorrei che tu avessi in realtà troppe aspettative...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto poco performante

#11

Messaggio da Darios »

Ma insomma , 1mm di alimentazione non è scarsina... è scarsissima :hahahah:
Almeno un 4mm (interno) / 8awg
;)
Poi se è 1mm ma in alluminio peggio ancora...

Per 70w, 0.5mm per 4-5m sono scarsini,
direi 1.5mm...

P.S.
L'ampli mettilo su HP , va bene il minimo (50Hz) come partenza, già sarebbe qualcosa,
anche 60-80Hz... dipende quanto regge il complesso wf e porta
Ultima modifica di Darios il 7 nov 2022, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#12

Messaggio da Frankius98 »

Purtroppo non ho foto dei collegamenti degli altoparlanti, posso farla domani mattina smontando l'autoradio.
Nel frattempo posso spiegarti a parole: Uscita l'autoradio trovo il connettore originale, da qui ho preso in tutto 4 cavi relativi ad anteriore sinistro negativo, anteriore sinistro positivo, anteriore destro negativo e anteriore destro positivo. Questi 4 cavi vanno all'amplificatore e non più all'autoradio. Dentro le portiere invece ho tagliando il connettore del woofer per sdoppiarlo e collegare anche i tweeter.
Vi lascio invece le foto del kit dei cavi e del finale dell'alimentazione
Allegati
Screenshot_20221107-192746_Facebook.jpg
IMG-20221101-WA0005.jpeg
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#13

Messaggio da Frankius98 »

@Darios se come pensi tu le sezioni sono troppo piccole cosa comporta? Solo riscaldamento del cavo o anche poca potenza che arriva agli altoparlanti?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto poco performante

#14

Messaggio da Darios »

Ma è 8awg l'alimentazione, va bene! ;)

Sarà ben più di 1mm...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto poco performante

#15

Messaggio da Darios »

Scusa, il segnale dall'autoradio all'ampli o lo fai con gli rca oppure ingressi high-level con l'uscita dell'autoradio,
o l'uno o l'altro...

Non ho capito, li hai fatti tutti e due ? :hmm:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#16

Messaggio da Frankius98 »

Sembra sui 1mm il rame.
Ho collegato rca da sorgente ad ampli. Quindi alla sorgente non ci vanno i fili degli altoparlanti originali in quanto li ho staccati e collegati all'amplificatore. In poche parole i cavi di potenza non li ho fatti andare dentro le portiere ma ho utilizzato il connettore originale dietro l'autoradio. In modo che una parte di questo connettore ( cavi alimentazione, massa, remote,ecc) vanno all'autoradio, la restante parte relativa agli altoparlanti vanno invece all'amplificatore
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto poco performante

#17

Messaggio da mark3004 »

Secondo c'entra anche il fatto che avevi chissà quali aspettative.
Parliamoci chiaro, hai messo una sorgente cinese che su Aliexpress la vendono ad 8$ , e probabilmente non eguaglia neppure la qualità di quella di serie, ed un amplificatore da poco più di 50€... non è che puoi pretendere di cambiare dalla notte al giorno eh...

Sent from my SM-A516U using Tapatalk



Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#18

Messaggio da Frankius98 »

E appunto vorrei capire innanzitutto se cambiando solo l'autoradio migliora qualcosa.
Un amico mio su una golf monta lo stesso kit ed ha tutto originale, senza amplificatore e si sente uguale al mio se non meglio
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Impianto poco performante

#19

Messaggio da Delirium »

La sorgente secondo me l'hai scelta troppo economica, se hai modo fai una prova collegando all'amplificatore un lettore mp3 o il cellulare.
Poi ci vorrebbe un sub per riprodurre le frequenze più basse dove i woofer non arrivano
Sull'ampli che hai montato da quanto è il fusibile?
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#20

Messaggio da Frankius98 »

Quindi dici di provare a collegare il telefono al posto dell'autoradio sempre col cavo rca? Non rischio di rompere il telefono?
Non so di quanto è il fusibile dell'ampli, era dentro la confezione.
Il sub non l'ho mai preso in considerazione in quanto non mi piacciono i bassi troppo accentuati
Rispondi

Torna a “Sorgenti”