Impianto poco performante

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#61

Messaggio da Frankius98 »

Ragazzi ho avuto un problema. Oggi accendo l'auto, accendo l'autoradio, metto la musica col jack e indovinate? Non si sentiva nulla, alzo il volume, nulla, alzo di molto il volume, funzionano di nuovo. Rispengo e riaccendo tutto, funazionava solo il lato sinistro, rialzo il volume fino a quando si comincia a sentire anche il lato destro. Che cavolo è successo?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto poco performante

#62

Messaggio da Dude »

Difficile da dire così su due piedi, ma lo stato di conservazione del povero Crunch fa quanto meno sospettare una sua responsabilità.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#63

Messaggio da Frankius98 »

Ottimo. Quindi mi viene da pensare che quest'ampli sia da buttare quasi. Scoppiettio, fruscio, intermittenza. A sto punto spero anche che non sfrutti tutta la potenza cosi cambiandolo miglioro pure questo.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto poco performante

#64

Messaggio da Dude »

Frankius98 ha scritto: 9 nov 2022, 18:21 Ottimo. Quindi mi viene da pensare che quest'ampli sia da buttare quasi. Scoppiettio, fruscio, intermittenza.
Non c'è dubbio che, anche se "l'abito non fa il monaco", l'ampli non abbia davvero una bella faccia.
Però non significa al 100% che sia lui il colpevole.
Hai detto "metto la musica con il jack": che singifica?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#65

Messaggio da Frankius98 »

Jack tra telefono ed autoradio. Ma ho provato anche con la usb e la radio stessa in quegli istanti. Quindi il problema non è il cavo jack o la porta jack in se
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto poco performante

#66

Messaggio da Dude »

Frankius98 ha scritto: 9 nov 2022, 18:42 Jack tra telefono ed autoradio. Ma ho provato anche con la usb e la radio stessa in quegli istanti. Quindi il problema non è il cavo jack o la porta jack in se
Ok, era quello che volevo verificare.
Il cerchio si restringe...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#67

Messaggio da Frankius98 »

Quando proverò un altro ampli vi lascerò un feedback.
Per quel discorso delle uscite rca dell'autoradio nessuno mi sa dire nulla? Molte hanno le uscite rear e sw. Cosa succede se trovo un'autoradio senza l'uscita front?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto poco performante

#68

Messaggio da mark3004 »

Frankius98 ha scritto:Quando proverò un altro ampli vi lascerò un feedback.
Per quel discorso delle uscite rca dell'autoradio nessuno mi sa dire nulla? Molte hanno le uscite rear e sw. Cosa succede se trovo un'autoradio senza l'uscita front?
Non cambia niente. Le uscite "front" e "rear" hanno sempre le stesse funzioni, è solo come vengono denominate. Solo l'uscita "sub" probabilmente non puoi usarla per pilotare il fronte (o rear)

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#69

Messaggio da Frankius98 »

Grazie mille, in 2 giorni mi avete aperto un mondo davanti
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Impianto poco performante

#70

Messaggio da wurz154 »

Frank,
si stanno allineando diversi problemi, e appena risolto uno ne arriva un'altro.
Vorresti valutare:
1) Trattamento portiere
2) Sostituzione autoradio cinese (di dubbia qualità) con autoradio Alpine (o similare) a 1 o 2 DIN, anche usato ma con garanzia di funzionamento
3) elimininazione dell'idea dell'amplificatore (almeno per ora)
colleghi gli AP alla radio che con 18W RMS potrebbero bastare e magari per quel che cerchi potrebbe accontentare le tue aspettative.
se va tutto bene e vuoi di più, allora pensi all'ampli
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto poco performante

#71

Messaggio da The_Bis »

Non per cattiveria, io ho smesso di rispondere quando ho visto l'ampli con la ruggine e la macchina tutta bagnata vicino a dove (senza.che si veda come) sembra appoggiata la massa...

Per me certi standard minimi di sicurezza e di garanzia di qualità DEVONO essere rispettati....

Fili attaccati con scotch, giunte fatte con i mammuth, umidità... Etc etc etc...

Mi spiace, davvero, ma per me è molto che la macchina suoni... Purtroppo, se non si rispettano certe buone pratiche che non hanno alcuna attinenza con il costo, non si possono garantire i risultati.

@Frankius98 ti avevo chiesto qualche foto per.capire un po' come hai collegato anche i cavi agli altoparlanti. Ma a questo punto non so se voglio vedere...

;)
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#72

Messaggio da Frankius98 »

@The_Bis ti posso assicurare che quella non è acqua, ho riguardato la foto e forse il flash ha fatto qualche scherzetto, considera che è il sotto sedile quindi è impossibile che ci vada acqua li. Per quanto riguarda l'ampli con la ruggine non ho colpe, me lo hanno regalato e l'ho montato. Le giunte le ho fatte tutte con i mammuth (anche quelli dei tweeter/woofer) perché penso siano meglio delle giunta fatte a mano. Non ho attaccato nessun cavo con lo scotch, quel nastro nero che vedi sono i cavi che non vengono usati, tra l'altro nemmeno sfilati, ma che per sicurezza ho nastrato per evitare contatti. Dispiace anche a me ciò che pensi, era la prima volta che facevo un lavoro del genere e forse l'ho anche fatto quasi discretamente (dato che a quanto pare siamo arrivati alla conclusione di sostituire autoradio e amplificatore). In ogni caso ho apprezzato tutti i tuoi consigli e di certo se avrò la necessità di rifare il lavoro lo faró con più diligenza
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto poco performante

#73

Messaggio da The_Bis »

Hai collegato gli altoparlanti con i mammuth????

:slow: :slow: :slow:
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#74

Messaggio da Frankius98 »

Hai presente il connettore originale del woofer? Suppionamo sia maschio quel connettore, ho comprato il connettore femmina in modo che i 2 connettori si incastrano e dall'altra parte ho 2 cavi (rosso e nero) che con 2 mammuth ho collegato l'insieme di woofer e tweeter. Quindi un cavo dal mammuth va al tweeter che ha i cavi saldati e contemporaneamente un altro cavo va al woofer con i faston. Spero mi sia spiegato bene.
@The_Bis In allegato ti mando il connettore che ho tagliato prima dei faston e uno schemino per farti capire cosa ho fatto
Allegati
Screenshot_20221006-133623_Amazon Shopping.jpg
Screenshot_20221109-202548_Gallery.jpg
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#75

Messaggio da Frankius98 »

@wurz154 ho trovato una sorgente Sony CDX-G1100U. Come ti sembra?
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Impianto poco performante

#76

Messaggio da wurz154 »

non conosco le Sony, almeno le ultime. Cmq preferisco Alpine
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto poco performante

#77

Messaggio da mark3004 »

Frankius98 ha scritto: 11 nov 2022, 14:00 @wurz154 ho trovato una sorgente Sony CDX-G1100U. Come ti sembra?
Qualsiasi sorgente di marca (Alpine, Sony, Pioneer, Jvc, Kenwood etc...) e' assolutamente meglio di quello che hai, su roba economica non fa molta differenza una o l'altra, vedi quella che ha cio' che ti serve, quantomeno due coppie di uscita RCA, una fronte/rear ed una eventuale sub.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#78

Messaggio da Frankius98 »

Questa sorgente ne ha 2. In una coppia c'è scritto Rear e nell'altra c'è scritto sw
Frankius98
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 nov 2022, 11:24

Re: Impianto poco performante

#79

Messaggio da Frankius98 »

Aggiornamento
Alla fine ho optato per la sorgente Alpine CDE-103BT, ho insonorizzato le portiere anteriori, ho mantenuto l'amplificatore e la situazione è migliorata nei medio bassi.
Ho finalmente provato un altro amplificatore ma è cambiato soltanto che il bump quando spengo tutto non lo fa. Quindi vedrò con un relé se si riesce a risolvere. Per quanto riguarda l'intermittenza del canale destro è dovuto ad un canale dell'ampli che ogni tanto perde contatto, infatti se inverto i canali mi succede con gli altoparlanti sinistri. Il mio orecchio si abitua facilmente ed adesso vedo che fino al volume 25/35 l'audio è perfetto e potente, ma si sente che il woofer ne ha ancora da dare (complice l'insonorizzazione) mentre il tweeter che è montato esternamente (e quindi non ha avuto nessun beneficio dal lavoro fatto) aumentando il volume non ne ha più, inizia a gracchiare. Da qui la mia domanda: se aumento il volume il woofer probabilmente darà ancora, il tweeter no; è possibile aggiungere al kit anteriore una coppia di tweeter a tromba magari con più sensibilità in modo da avere anche più volume? Avevo visto gli AT33 dell audio system che non sono cari per niente. Magari sostituendo quelli della hertz con questi che vanno all'amplificatore mentre quelli a cupola della hertz li collego direttamente all'autoradio senza amplificarli
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto poco performante

#80

Messaggio da Darios »

TW a tromba ??? :hahahah:

Ma dai, non ci azzeccano niente nel tuo contesto, semmai un buon tw che ha un crossover a 12dB/oct e regolazione di livello...

E NON mischiare!!! tw a tromba con l'ampli e quelli hertz uno, con la sorgente... soluzione PESSIMA!!!

:)

Puoi provare ad attenuare il tw con delle resistenze.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Sorgenti”