Dubbi su sistemazione

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Ienea
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 apr 2022, 22:47

Dubbi su sistemazione

#1

Messaggio da Ienea »

Ciao a tutti... ho un quesito:

ho sempre avuto nelle precedenti vetture il doppio woofer 16 in porta con medio da 10 e tweeter su cruscotto (o montante)... ora... dovendo sistemare l'impianto che ho sulla mia Peugeot 307 SW (7 posti) e non avendo più tutti gli ampli di un tempo sto vagliando l'ipotesi del singolo 16 in porta e medio e tweeter su montante. Come ampli ho solo uno Steg prima serie 75x4. Mi ispira sempre il doppio 16 con medio in porta perchè l'ho sempre reputata un ottima soluzione... ma riuscirei a tirar fuori qualcosa con il solo Steg?

Spero di esser stato chiaro... e ringrazio per gli eventuali consigli :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbi su sistemazione

#2

Messaggio da Darios »

Il medio in porta messo subito sopra i doppi 16 non è un ottima soluzione,
al max nella parte alta della porta...

ed anche doppio 16 non è un ottima soluzione, un 16cm va bene,
se si "vuole di più", meglio un singolo 20cm che un doppio 16
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Ienea
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 apr 2022, 22:47

Re: Dubbi su sistemazione

#3

Messaggio da Ienea »

Il doppio 16 l'ho sempre preferito per la dinamicità.. all'epoca avevo i RES 180 FVH comandati da uno Steg 220x2 (non sfruttato purtroppo). Medi e tweeter da uno Steg 75x4 (l'attuale) opportunamente filtrati in passivo.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbi su sistemazione

#4

Messaggio da The_Bis »

Premessa: quello che leggerai di seguito fa riferimento alla sfera del car audio che si preoccupa della qualità più che del volume quindi parliamo della sfera definita SQ (SOUND QUALITY)

Il doppio sedici è un abominio acustico che aveva come unico scopo quello di vendere una coppia di altoparlanti in più.

Fortunatamente i tempi sono cambiati e anche la consapevolezza delle persone che fa gli impianti è maturata.

Se hai voglia di credermi sulla parola, il doppio 16 puoi tranquillamente dimenticarlo e fortunatamente anche tutto lo sbatti necessario ad installarlo in porta.

Ciao!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbi su sistemazione

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Salvo fare un doppio 16 configurato in attivo (dsp ed un canale per ogni driver), per ricreare con un altoparlante ne più ne meno quello che farebbe un reflex.

Qui la discussione, anche se poi non è più stata sviluppata, penso sia possibile se chi fa, sa ciò che sta facendo.

viewtopic.php?t=3931&hilit=Doppio+16+drews
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbi su sistemazione

#6

Messaggio da The_Bis »

@davide_chinelli si sta provando ad aprire un po' gli occhi ad un utente abituato a soluzioni che definirei vetuste come il doppio sedici e tu proponi di utilizzare un doppio 16 in quella configurazione astrusa?

Vuoi dirmi in totale sincerità che nella tua auto sprecheresti due altoparlanti, due canali degli ampli e del dsp per sperare di riuscire a mettere a punto un sistema che ha una complessità assurda per guadagnare un briciolo di estensione in basso (con un infinità di svarioni sulla fase) ????

Ci sono altoparlanti da 16 che rendono egregiamente fino a 50/60hz frequenza più che sufficiente per avere una risposta indubbiamente completa. Perché complicarsi la vita in quel modo?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbi su sistemazione

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Sinceramente?
Io lo implementerei se avessi soldi, tempo e capacità per tarare una roba del genere. Ma lo farei solo ed esclusivamente come esercizio di stile.

Certo, ad oggi il doppio 16 non serve più come una volta, anche i driver sono migliorati (per fortuna) e riescono anche a scendere di più, mantenendo comunque un buon impatto, rispetto gli anni 80-90. Piuttosto meglio un singolo 20 che un doppio 16
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbi su sistemazione

#8

Messaggio da The_Bis »

Ma il doppio 16 non serviva nemmeno una volta...

Quelle cose si chiamano semplicemente MODE...

Fortunatamente passano...

Io invece non lo farei nemmeno sotto tortura, qualsiasi soluzione che per sua definizione tende ad auto azzerarsi sotto la.sua fs o sotto la frequenza di accordo in macchina annulla l'effetto del CabinGain. Soluzione che a costo zero regala parecchio guadagno sulle bassissime frequenze.

Tutto quel lavoro, investimento e tempo da dedicare a qualcosa che ottieni con maggiore facilità e tarabilità semplicemente con 1/4 delle risorse non so se lo chiamerei "esercizio di stile"....

:)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbi su sistemazione

#9

Messaggio da ozama »

In ambito “SQ” non ha proprio senso un doppio 16 in porta.. :hmm:
Non scende di più, perchè il problema è il volume indefinito che non consente di adottare altoparlanti che scendano più di tanto con una pressione effettiva accettabile. E non esiste lo spazio per generare un volume chiuso per 2 woofer, tranne che non si parli di auto particolari, o autocarri/furgoni e cose del genere. Magari allo scopo di rinunciare al sub. :)
E come spiegato da Stefano, non è nemmeno conveniente il reflex, tranne che non ci sia uno scopo finalizzato all’incrocio col sub (ottenere un incrocio più alto della frequenza di accordo, ma estendere la risposta per avere la fase lineare in quel punto, per esempio). :hmm:
Scendere troppo in porta, salvo appunto non si realizzi un volume chiuso, non è tra l’altro conveniente perchè se si alza il volume si vanno a generare vibrazioni sostanzialmente ingestibili. Che poi vanno a sporcare anche tutta la medio bassa, togliendogli definizione. ^^
A che scopo, poi, quando comunque serve un sub, cercarti dei guai con le fasi, che saranno ingestibili? ^^
Mi spiego: per andarsi ad incrociare con i midrange, già è un problema gestire il fuori asse e le riflessioni del vetro opposto, oltre ai battimenti che cancellano a frequenze regolari, a seconda dell’auto. Avete presente incrociare due woofer che stanno a distanze diverse dall’orecchio e così vicini e fuori asse? Interagiranno tra loro aggiungendo problemi ulteriori.
Se penso che per incrociare i miei DUE woofers con il sub in modo che dove lavorino assieme e si cancellino il meno possibile devo adottare DUE FREQUENZE DIVERSE per il passa alto, sai che disastro, con due woofers per parte? E poi ci sono i ben più critici medi! O_O
Per me, è puro masochismo. :D
In ambito home, quando ci sono due woofers, che vengono ascoltati in asse e a 2/3 metri di distanza MINIMO, uno si abbatte a 150/200 Hz, normalmente, e solo l’altro va ad incrociarsi con la via alta. Tranne che non si tratti di una configurazione simmetrica, che si adotta proprio per gestire la dispersione giocando con le fasi, dove peró si hanno gli altoparlanti TUTTI DI FRONTE. Non a fianco del divano, e pure ascoltati seduti da una parte. T_T
Oh.. Magari mettendosi li, per una millimetrica posizione di ascolto, su qualche auto si riesce ad ottenere un incrocio accettabile..
Tuttavia, il motivo è: PERCHÈ! :D
In ambito “fronte da urlo”, invece, dovendo ascoltare l’auto da fuori, a porte aperte e a diversi metri di distanza, le cose cambiano molto. Tra l’altro, è un ambito nel quale la qualità sonora è decisamente in secondo piano (seppur considerata, ovviamente) rispetto alla pressione. Motivo per cui si mettono molti drivers.
Oh.. I miei due normalissimi A. D. W60, nella porta (ben trattata) della Panda, fanno tremare lo sterno con 70 W RMS.. Credo che in ambito SQ sia sufficiente.. :hmm:
Poi oh.. Si gioca come si vuole. E non per tutti la “qualità” ha lo stesso significato. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbi su sistemazione

#10

Messaggio da davide_chinelli »

@The_Bis @ozama , certo!
Sono ben conscio che il gioco non vale la candela.

Appunto se avessi soldi e tempo da buttare proverei. Ma tanto per dire "ci ho provato con mano".

Appunto, per una lunga serie di cose che già avete espresso voi (giustamente, vi sto dando ragione), non ne vale la pena
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbi su sistemazione

#11

Messaggio da Darios »

Giusto o sbagliato che sia, io anche in Home non considero diffusori con doppi wf... :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Ienea
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 apr 2022, 22:47

Re: Dubbi su sistemazione

#12

Messaggio da Ienea »

Ringrazio tutti per i preziosi consigli e delucidazioni.
Quindi la miglior soluzione sarebbe un buon 16 in porta e medio e tweeter a montante a questo punto.
Ora ho dei woofer Rainbow SL-W6 PRO DA 165 in porta e tweeter Audiotop TDS 25 PR in predisposizione a cruscotto sotto al parabrezza. Consigli per un buon medio da 80 da mettere sul montante? Da pilotare sempre con il Steg 75x4...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbi su sistemazione

#13

Messaggio da The_Bis »

Come gestiresti l'impianto? Perchè un 4 canali che gestisce un 3 vie è un po' impegnativo.

Filtrarlo in passivo è molto impegnativo.

Fare un ibrido è una cosa fattibile ma dipende un po' dalle tue aspettative.

La prima domanda che mi viene da fare è: "Ma devi per forza avere un 3 vie?"

Così va tanto male?

In generale come pensavi di intervenire per gestire il filtraggio del 2/3 vie che avevi in mente?

Ciao!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbi su sistemazione

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

E andare a "impelagarsi" con un passivo per un 3 vie? Naaaaa
Non si buttano componenti a casaccio;
Secondo me puoi ottimizzare il tuo 2 vie, magari inserendo altro nella catena, ma non un medio.
Valuterei piuttosto un DSP ed una taratura fatta da chi la sa fare ;)

EDIT: SCRITTO INSIEME @The_Bis
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ienea
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 apr 2022, 22:47

Re: Dubbi su sistemazione

#15

Messaggio da Ienea »

Ho un filtro passivo che utilizzavo per il tweeter sopra citato ed un medio a cupola Audiotop MDS 40 P (qui scoprii che i medi a cupola non mi piacciono affatto). Per il woofer pensavo ai tagli con i moduli crossover dello Steg.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”