Richiesta consiglio tecnico

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
bonavasq92
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 nov 2022, 12:32

Richiesta consiglio tecnico

#1

Messaggio da bonavasq92 »

Buongiorno a tutti .
Ho una Citroen c4 berlina del 2016( quella simile alla ds4 )
Attualmente ho un impiantino con:
Fronte morel maximo ultra 602
Amplificatore audiosystem 80.4 dsp con il quale amplifico woofer e tweeter
Posteriore :focal rse 165 , amplificate da sorgente ( solo per quando sale dietro qualcuno ,di solito tengo tutto il fader al fronte )
Sub Alpine sbg 1244br
Amplificatore sub : crunch gpx1000.4
Porte e baule insonorizzate con alubutyl


Allora , al momento la sorgente è originale e fa pure schifo , si sono bruciati i 2 finali posteriori e da qualche tempo sento fischi e fruscii , quindi pensavo di cambiarla .

Il problema arriva qui , perché , per questa macchina non fanno nessun tipo di mascherina 1/2 din.
Si trovano solo sorgenti cinesi con mascherina già pronta che mi danno poca fiducia , però per forza obbligato ho scelto di andare su quella che mi sembra meno peggio .

Si tratta di una Xtrons pep11c4c_l
Questa radio da come ho capito ha anche una uscita digitale coassiale oltre alle classiche uscite RCA

La mia domanda sorge qui : Il mio ampli non ha collegamenti per entrate in digitale , quindi , dovrei usare il classico collegamento rca .
Ma ho pensato , se prendo un convertitore da coassiale digitale a RCA , cambia qualcosa ? Cioè , ho più qualità rispetto ad un classico collegamento analogico rca ?

Scusate il discorso un po’ contorto , spero di essermi spiegato bene .

Buona domenica a tutti
Sorgente Alpine CDE 195BT
Amplificatore fronte Audiosystem 80.4 dsp
FronteMorel maximo ultra 602
Amplificatore Sub.Crunch Gpx1000.4
Post. Focal rse-165( amplificato da sorgente)
SubwooferAlpine sbg-1244br
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Richiesta consiglio tecnico

#2

Messaggio da ozama »

Se ho ben capito, tu vorresti uscire in digitale dalla radio cinese. Portare in analogico quell’uscita, quindi entrare in analogico nel tuo DSP? O_O
Perchè se è così, non ha senso. Il DSP convertirà poi nuovamente in digitale il segnale analogico ottenuto convertendo in analogico il segnale SPDIF.. ^^
Secondo me, meglio usare l’uscita RCA dell’autoradio, direttamente. Anche perchè al proprio interno, la sorgente avrà varie sorgenti e dovrà fare già conversioni A/D (ad esempio dalla radio FM, ma anche spesso dai moduli Bluetooth economici, che sono chipset che escono direttamente in analogico) e portare tutto ad un’unica frequenza di campionamento tramite conversioni. Se poi tu prendi “questa cosa” e la di converti in analogico con un convertitore e poi ancora in digitale nel DSP, aggiungi un ulteriore passaggio. :hmm:
E poi, come lo regoli il volume? Sei sicuro che funzioni sull’uscita digitale? Perchè non è affatto detto eh.. ^^ Alcune hanno la possibilità di scegliere. Altre prendono semplicemente il segnale dal chip multimediale a monte dei controlli tono/volume, realizzati con altro chip. :)
Se l’uscita fosse solo di tipo fisso, ti servirebbe anche un controllo volume esterno, a valle del convertitore, prima di entrare nel DSP in analogico. A meno che non ci sia il controller del DSP ad occuparsene, naturalmente. :yes:
Comunque, cercherei in ogni modo di sostituire il DSP a favore di un modello con ingresso digitale.
Che io sappia, tranne modelli estremamente economici, tutti hanno almeno un ingresso ottico TosLink. Nel caso la sorgente avesse l’uscita elettrica, servirebbe solo un convertitore di protocollo da elettrico ad ottico. Se poi il DSP lo devi acquistare nuovo, lo puoi cercare direttamente con ingresso elettrico (pochissimi e talvolta con scheda opzionale). O, dato che userai una sorgente Android, con ingresso digitale USB, da usare con un cavo USB OTG. Anche in questo caso, l’ingresso USB è piuttosto raro. Conosco Helix, che lo propone in alcuni modelli di DSP, tramite scheda opzionale. :)
Tieni presente in ogni caso, che dalla USB uscirà solo la musica suonata con uno specifico player, che puoi installare sulla sorgente. Ma per la radio, il viva voce e quanto fa capo al sistema, dovrai collegarti comunque sull’analogico o sulla SPDIF di serie. È una questione di architettura dei circuiti.
Partendo da zero, fai la verifica del controllo volume sull’uscita digitale, per prima cosa. Poi, pensando ad un nuovo DSP, in un prossimo step, collegati in analogico.
Io farei così.
Alternativa: prima cambi il DSP a favore di un modello con ingresso digitale USB. Poi colleghi un telefono/tablet Android (o anche Apple) anche di ricupero, all’ingresso digitale. E la tua radio normale originale, la colleghi come ora.
Certo, non avrai la comodità di usare una sorgente per tutto. Ma partiresti dal cambio DSP, che secondo me ha priorità sul resto, dato il modello che hai ora.
Ne guadagnerà il suono dell’impianto.
Ah.. Gli altoparlanti posteriori collegati diretti alla sorgente, saranno in anticipo di parecchi millisecondi su quanto passa dal DSP. Anche se per assurdo tu non utilizzassi i ritardi temporali. Faranno il disastro sonoro, se li rendi udibili. Non ha molto senso collegarli, se non per sentire i suoni di sistema (che si sentono pure con il fader tutto avanti, normalmente). E non credo che chi siede dietro occasionalmente, te ne farà una colpa, se non ci sono gli altoparlanti. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bonavasq92
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 nov 2022, 12:32

Re: Richiesta consiglio tecnico

#3

Messaggio da bonavasq92 »

Ciao , e grazie per aver risposto .

Allora a sto punto userò i classici ingressi pre out rca, non andrò a cambiare il mio ampli/dsp , tra nuova sorgente ed un altro ampli comincia a diventare dispendiosa come cosa

Spero solo che la qualità di questa sorgente che ho per forza di cose scelto , sia per lo meno uguale all’originale e non peggio .


Ma quando dicono che queste sorgenti suonano male ,intendono quando viene usata l’amplificazione della radio , o suonerebbe male anche usando i pre-out rca connessi ad un ampli dsp esterno ?
Sorgente Alpine CDE 195BT
Amplificatore fronte Audiosystem 80.4 dsp
FronteMorel maximo ultra 602
Amplificatore Sub.Crunch Gpx1000.4
Post. Focal rse-165( amplificato da sorgente)
SubwooferAlpine sbg-1244br
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Richiesta consiglio tecnico

#4

Messaggio da ozama »

In generale, Pure dal preout. Perchè il problema, nel caso, sta all’origine. ^^
L’uscita amplificata usa sempre gli stessi integratoni di potenza commerciali.
Ma dipende da come sei abituato. E comunque, non credo che siano tutte uguali..
È che sono oggetti costruiti senza pensare minimamente alla qualità audio, in genere. Quindi tipicamente sono assemblare con chipset che poi richiedono di essere interfacciati tra loro in vario modo, non concepiti necessariamente per lavorare assieme, nel modo più semplice ed economico possibile. Perchè nel prodotto, il cliente tipo, cerca altre cose. :)
Tuttavia, io non ne ho mai avuta una. Quindi non saprei. Ne ho sempre sentito parlare male, da tutti quelli che ne hanno installata una, pensando di migliorare la resa di quella di serie. Ma non vado al di là di questo. :hmm:
Diciamo che per gli usi “audiofili”, puoi sempre uscire - utilizzando un player specifico - dalla USB, con un cavo OTG. Per il resto, è da vedere caso per caso, sicuramente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bonavasq92
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 nov 2022, 12:32

Re: Richiesta consiglio tecnico

#5

Messaggio da bonavasq92 »

Eccomi qui , non sono sparito .
Alla fine ho optato per fare una spesa importante ,ho lasciato perdere il sistema cinese.
Poi cercando in giro su internet sono finito in siti giapponesi dove ho visto che li , nelle loro c4/ds4 montano la plancia a 1DIN e in quel momento mi si è accesa una speranza ….

Quindi ho trovato il codice del ricambio di tutta la plancia e ho contattato un officina Citroen per farmelo ordinare ,direttamente dai magazzini francesi 🤣 364 euro di plancia con comandi clima .. ma vuoi mettere avere una sorgente con i controcog**** ?

Ora sto cercando una buona sorgente Alpine , peccato che a 1DIN di nuovo facciano 2 modelli in croce …
Sono in trattativa per una 177bt usata … poi ho contattato anche un’altra persona per una 195bt ma non mi ha ancora risposto … vi terrò aggiornati 💪🏻
Sorgente Alpine CDE 195BT
Amplificatore fronte Audiosystem 80.4 dsp
FronteMorel maximo ultra 602
Amplificatore Sub.Crunch Gpx1000.4
Post. Focal rse-165( amplificato da sorgente)
SubwooferAlpine sbg-1244br
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Richiesta consiglio tecnico

#6

Messaggio da Darios »

Non per forza Alpine,
anche Pioneer, Sony, kenwood, JVC non sono malaccio
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
bonavasq92
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 nov 2022, 12:32

Re: Richiesta consiglio tecnico

#7

Messaggio da bonavasq92 »

Darios ha scritto: 10 nov 2022, 20:58 Non per forza Alpine,
anche Pioneer, Sony, kenwood, JVC non sono malaccio
Sono riuscito ad aggiudicarmi un alpine cde-195bt 😍
Sorgente Alpine CDE 195BT
Amplificatore fronte Audiosystem 80.4 dsp
FronteMorel maximo ultra 602
Amplificatore Sub.Crunch Gpx1000.4
Post. Focal rse-165( amplificato da sorgente)
SubwooferAlpine sbg-1244br
Rispondi

Torna a “Sorgenti”