Pagina 1 di 1

costo installazione attuale?

Inviato: 5 nov 2022, 20:35
da lifegate
Quanto costa + o - far installare un impianto basico, autoradio, ampli, diffusori in predisposizioni ant.

Re: costo installazione attuale?

Inviato: 5 nov 2022, 21:36
da ozama
Penso che dipenda dalla macchina e dalle problematiche che pone. :hmm:
Fatti fare un preventivo.
Dipende anche dalla zona d’Italia e dalla qualità dell’installatore e che lavorazioni eventualmente ti propone. I costi di esercizio di un centro installazione sono molto variabili da zona a zona. :)
Direi che per montare un kit altoparlanti a due vie separate con il proprio crossover, un amplificatore sotto al sedile ed una sorgente in vano ISO standard, prelevando il positivo dalla batteria, in una macchina che lo consente facilmente, servono 4/5 ore effettive di lavoro e qualche decina di Euro di cablaggio e adattatori.
A seconda della tariffa della manodopera puó cambiare quindi molto.
Considerato che in un impianto così basico non c’è nulla da tarare, tranne il gain dell’amplificatore. Quindi è tutto installazione.
Ma sono esclusi trattamenti acustici alle porte e adattamenti artigianali, che possono richiedere parecchie altre ore di lavoro.
Queste cose possono, a seconda dell’auto, essere più o meno incisive nella resa finale. Ma siccome costano parecchio, più che altro per il tempo, nelle installazioni base gli installatori non le propongono.
Ciao! :)

Re: costo installazione attuale?

Inviato: 6 nov 2022, 9:03
da Darios
Dipende anche se solo montaggio o anche fornitura,
cioè se gli porti tutto tu e gli dici "montami questi" o mettendo lui componenti e accessori magari potrebbe "arrotondare" qualcosa...