POLO 6R TDI del 2011 - Consigli per modifiche ad impianto già esistente

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Tizianogreen
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 ott 2022, 12:45

POLO 6R TDI del 2011 - Consigli per modifiche ad impianto già esistente

#1

Messaggio da Tizianogreen »

Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio da voi sicuramente più esperti per quanto riguarda il mio impianto.
Premetto:
Ho una POLO 6R TDI del 2011, ho già creato al suo interno un impianto stereo così formato:
- 2 tweeter hertz C26 (120 W - 60 RMS) montati sul cruscotto
- 2 altoparlanti hertz DV165.3 (160W - 80 RMS) sportelli anteriori
- 2 altoparlanti alpine SPG 17C2 (240 W - 60 RMS) sportelli posteriori
- 2 tweeter del kit hertz dv 165.3 montati lateralmente dietro i sedili posteriori (rivolti in avanti)
- 1 subwoofer pioneer TS-WX306T (1300 W - 350 RMS)

Il subwoofer è pilotato da un amplificatore Goundzero GZTA 2155X
2 x 100 W RMS @ 4 Ohm (14,4 V, 1% THD)
2 x 150 W RMS @ 2 Ohm (14,4 V, 1% THD)
1 x 300 W RMS @ 4 Ohm bridged (14,4 V, 1% THD)
1 x 400 W RMS @ 4 Ohm bridged (14,4 V, 10% THD)

Gli altoparlanti e i tweeter sono pilotati da un amplificatore Audison LR 604 XR di cui non riesco però a trovere le specifiche per la potenza, comunque credo sia un 4 x 60, attualmente tutti gli altoparlanti tweeter compresi sono mandati da un solo canale visto che il secondo canale è solo per il sub o per i woofer
I 4 tweeter sono filtrati tutti insieme dai due crossover del kit hertz DV165.3 XD XD

L'impianto suona molto bene eabbastanza forte e con molta qualità. Vorrei però levarmi uno sfizio che ho da molto tempo e montare o delle Hertz SPL show ( 400W - RMS ??) o delle Hertz mille pro ( sportelli anteriori, spostando le hertz attuali (dv 165.3 ) al posteriore)

Ora , quello che gentilmente vi chiedo è:
- Come prima cosa se pensate che sia montato correttamente, perchè ho dei dubbi giusto per quanto riguarda i tweeter visto che l'amplificatore ha anche il crossover integrato, dovrei prendere un altro crossover a parte?
- Nel caso secondo voi cosa dovrei modificare
- Se monto ad esempio le SPL show davanti poi mi basta la potenza dell'amplificatore Audison a mandare tutti e 4 gli altoparlanti con i tweeter? Dovrei cambiare amplificatore?
- Qualche consiglio utile ?

Prevedo inoltre a breve di montare una batteria con condensatore esclusivamente per l'impianto stereo, poichè adesso è tutto collegato a quella dell'auto

Spero di essere stato chiaro, in ogni caso non esitate a chiedermi maggiori spiegazioni e nel caso foto.
Grazie a chi mi risponderà e mi saprà consigliare/ aiutare :) :) :) :) :) :music: :music: :music: :music:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cercasi consigli per modifiche ad impianto già esistente

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20

Gli altoparlanti e i tweeter
Sono altoparlanti anche i Tw ;)
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 sono pilotati da un amplificatore Audison LR 604 XR di cui non riesco però a trovere le specifiche per la potenza, comunque credo sia un 4 x 60

Esatto: 4x60 a 4 ohm
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20attualmente tutti gli altoparlanti tweeter compresi sono mandati da un solo canale visto che il secondo canale è solo per il sub o per i woofer
mmmmm per il sub O per i wf? com'è che non lo sai?
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 I 4 tweeter sono filtrati tutti insieme dai due crossover del kit hertz DV165.3 XD XD
4 tw 2 cross over?
Ma poi hai mescolato altoparlanti di diverso tipo con cross over non suoi?
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 L'impianto suona molto bene eabbastanza forte e con molta qualità.
Stento a crederlo , abbi pazienza
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 Vorrei però levarmi uno sfizio che ho da molto tempo e montare o delle Hertz SPL show ( 400W - RMS ??) o delle Hertz mille pro ( sportelli anteriori, spostando le hertz attuali (dv 165.3 ) al posteriore)

Ora , quello che gentilmente vi chiedo è:
- Come prima cosa se pensate che sia montato correttamente, perchè ho dei dubbi giusto per quanto riguarda i tweeter visto che l'amplificatore ha anche il crossover integrato, dovrei prendere un altro crossover a parte?
- Nel caso secondo voi cosa dovrei modificare
- Se monto ad esempio le SPL show davanti poi mi basta la potenza dell'amplificatore Audison a mandare tutti e 4 gli altoparlanti con i tweeter? Dovrei cambiare amplificatore?
- Qualche consiglio utile ?

Prevedo inoltre a breve di montare una batteria con condensatore esclusivamente per l'impianto stereo, poichè adesso è tutto collegato a quella dell'auto

Spero di essere stato chiaro, in ogni caso non esitate a chiedermi maggiori spiegazioni e nel caso foto.
Grazie a chi mi risponderà e mi saprà consigliare/ aiutare :) :) :) :) :) :music: :music: :music: :music:
Basta... non riesco a leggere altro :)
Torno a consigliarti di leggere un po' il forum ed in particolare le discussioni che ti ho linkato in presentazione
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Tizianogreen
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 ott 2022, 12:45

Re: Cercasi consigli per modifiche ad impianto già esistente

#3

Messaggio da Tizianogreen »

Alessio Giomi ha scritto:- mmmm per il sub O per i wf? com'è che non lo sai?
Per entrambi in base all'impostazione dell'amplificatore il secondo canale può mandare o due woofer o un sub
Alessio Giomi ha scritto:-4 tw 2 cross over?
Ma poi hai mescolato altoparlanti di diverso tipo con cross over non suoi?
Si a entrambe le domande, purtroppo questo permetteva il portafoglio e per "star tranquillo" ho attaccato tutti e 4 i tw su due crossover
Alessio Giomi ha scritto:- Stento a crederlo , abbi pazienza
Ovviamente non è ne un impianto da gara ne un impianto professionale ma ti garantisco che non si sente male anzi
Alessio Giomi ha scritto:-Torno a consigliarti di leggere un po' il forum ed in particolare le discussioni che ti ho linkato in presentazione
Le ho lette ma non ho trovato risposte ai miei dubbi e quesiti, per questo ho fatto un post
Grazie lo stesso comunque
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cercasi consigli per modifiche ad impianto già esistente

#4

Messaggio da Darios »

Alessio Giomi ha scritto: 26 ott 2022, 16:56
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 sono pilotati da un amplificatore Audison LR 604 XR di cui non riesco però a trovere le specifiche per la potenza, comunque credo sia un 4 x 60

Esatto: 4x60 a 4 ohm
Dal manuale è indicato 40w x 4 a 4ohm e 12v
e 45w x 4 a 4ohm e 13.8v
65w x 4 a 2ohm e 13.8v

60w x 4 è la "Max Dinamic Power"

Dato diciamo inutile...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cercasi consigli per modifiche ad impianto già esistente

#5

Messaggio da Darios »

Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio da voi sicuramente più esperti per quanto riguarda il mio impianto.
Premetto:
Ho una POLO 6R TDI del 2011, ho già creato al suo interno un impianto stereo così formato:
- 2 tweeter hertz C26 (120 W - 60 RMS) montati sul cruscotto
- 2 altoparlanti hertz DV165.3 (160W - 80 RMS) sportelli anteriori
- 2 altoparlanti alpine SPG 17C2 (240 W - 60 RMS) sportelli posteriori
- 2 tweeter del kit hertz dv 165.3 montati lateralmente dietro i sedili posteriori (rivolti in avanti)
Gli Alpine sono coassiali ed hanno già il tw incorporato, perchè altri ulteriori 2 tw dietro???



Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 Gli altoparlanti e i tweeter sono pilotati da un amplificatore Audison LR 604 XR di cui non riesco però a trovere le specifiche per la potenza, comunque credo sia un 4 x 60, attualmente tutti gli altoparlanti tweeter compresi sono mandati da un solo canale visto che il secondo canale è solo per il sub o per i woofer
I 4 tweeter sono filtrati tutti insieme dai due crossover del kit hertz DV165.3 XD XD
Non ho capito, lo hai messo a ponte o utilizzi solo 2 canali e 2 sono liberi?

Eh, ma i woofer li hai...

i crossover sono progettati per quei 2 tw,
ti sballa il taglio se ne aggiungi 2... inoltre lavorano a 2ohm o addirittura 1.33ohm se hai collegato tutto in 2 canali,
2 canali intendo dx e sx, che tu forse chiami "un solo canale"

Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 L'impianto suona molto bene eabbastanza forte e con molta qualità.
Ho i miei dubbi con questo pastrocchio che hai fatto,
forse non hai un riferimento di come dovrebbe suonare un impianto ...


Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 Vorrei però levarmi uno sfizio che ho da molto tempo e montare o delle Hertz SPL show ( 400W - RMS ??) o delle Hertz mille pro ( sportelli anteriori, spostando le hertz attuali (dv 165.3 ) al posteriore)
Sono da 150wrms le SPL show e non sono midwoofer ma dei medi,
le mille pro sono midwoofer
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 - Come prima cosa se pensate che sia montato correttamente, perchè ho dei dubbi giusto per quanto riguarda i tweeter visto che l'amplificatore ha anche il crossover integrato, dovrei prendere un altro crossover a parte?
Se tagli in attivo dall'ampli puoi collegarci solo i tw o solo i wf su una singola uscita...
Beh, io su una singola uscita metterei un tw e non 2-3 tw :D
e sull'altra i wf...

oppure crossover del kit e non utilizzi quello dell'ampli e puoi montare wf e tw con passivo su una singola uscita



Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 - Se monto ad esempio le SPL show davanti poi mi basta la potenza dell'amplificatore Audison a mandare tutti e 4 gli altoparlanti con i tweeter? Dovrei cambiare amplificatore?
- Qualche consiglio utile ?
Non ha senso un wf da 150wrms pilotato con 40/45wrms,
gli altoparlanti non hanno watt, ma li sopportano...


Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 Prevedo inoltre a breve di montare una batteria con condensatore esclusivamente per l'impianto stereo, poichè adesso è tutto collegato a quella dell'auto
Con la potenza che hai,secondo me è superflua una seconda batteria e sopratutto il condensatore


Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 Spero di essere stato chiaro, in ogni caso non esitate a chiedermi maggiori spiegazioni e nel caso foto.
Grazie a chi mi risponderà e mi saprà consigliare/ aiutare :) :) :) :) :) :music: :music: :music: :music:
Non tanto chiaro il discorso che usi solo un canale ed i collegamenti che sono stati fatti,
magari con uno schemino si capirebbe meglio
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: POLO 6R TDI del 2011 - Consigli per modifiche ad impianto già esistente

#6

Messaggio da Dude »

Ma che c'entrava la board "Questo l'ho fatto io"?
Spostato in "La mia Auto -Work in Progress".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: POLO 6R TDI del 2011 - Consigli per modifiche ad impianto già esistente

#7

Messaggio da Dude »

Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 L'impianto suona molto bene eabbastanza forte e con molta qualità. Vorrei però levarmi uno sfizio che ho da molto tempo e montare o delle Hertz SPL show ( 400W - RMS ??) o delle Hertz mille pro ( sportelli anteriori, spostando le hertz attuali (dv 165.3 ) al posteriore)
Mi associo, perdonami, ai pareri degli altri utenti che hanno già risposto.
L'impianto che hai messo su probabilmente suona abbastanza forte, sì, mentre sulla qualità, per quanto questa definizione possa facilmente diventare soggettiva, è chiaro che tu non abbia riferimenti oggettivi.
Ma se a te piace, per carità, va bene così.

Quanto al montare un kit con maggiore potenza *sopportabile*, se non aumenti la potenza che gli fornisci, ci fai la birra... il povero LR nun gliela pò fà. Nel senso che non succede nulla, non si rovina nulla ma la pressione sonora non cambierà.
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 Ora , quello che gentilmente vi chiedo è:
- Come prima cosa se pensate che sia montato correttamente, perchè ho dei dubbi giusto per quanto riguarda i tweeter visto che l'amplificatore ha anche il crossover integrato, dovrei prendere un altro crossover a parte?
Per i tweeter, come già risposto dagli altri, la risposta è categoricamente NO.
Per l'insieme generale, non si capisce perché tu abbia installato dei coassiali in porta invece che dei woofer, stai "sprecando" il tweeter dei coax, ed eventualmente creando anche dei rischi di cancellazioni tra le emissioni di quei tweeter e di quelli a cruscotto.
I tweeter dietro la testa dei passeggeri, per giunta orientati proprio verso le teste, sono al limite della crudeltà. I poveri passeggeri saranno trapanati dalle alte frequenze e sentiranno a malapena i coax delle loro porte. Se invece i tuoi passeggeri apprezzano, li consiglierei per una urgente visita audiometrica, perché devono avere serie lesioni.

Quanto ai crossover, mi pare di capire che tu non abbia chiarissima al differenza tra quelli, PASSIVI, dei kit, e quello ATTIVO dell'Audison. Sono due cose differenti, le accomuna solo la funzione ma lavorano su presupposti diversi. I crossover passivi lavorano sul segnale amplificato, quelli attivi sul segnale PRE. Quindi non puoi sostituire liberamente uno con l'altro.
Se vuoi usare quello attivo dell'Audison per pilotare il fronte anteriore, i 4 canali andranno 2 per i coax e 2 per i tweeter.
E non ci potrai fare altro.
La gamma di regolazione del crossover dell'audison è ampia e puoi usarlo sia per un due vie che per un sub più sistema a gamma intera CON CROSSOVER PASSIVO.
Tutto il resto è pastrocchio.
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 - Nel caso secondo voi cosa dovrei modificare
Ehm... non vuoi davvero sentire la risposta... ;)
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 - Se monto ad esempio le SPL show davanti poi mi basta la potenza dell'amplificatore Audison a mandare tutti e 4 gli altoparlanti con i tweeter? Dovrei cambiare amplificatore?
Come già detto, in lina di principio non ha senso montare un sistema di altoparlanti di grande capacità di accettazione in potenza e poi pilotarlo con un quarto dei watt. Non ti cambierà nulla.
Quindi la risposta in prima battuta è sì, devi cambiare l'amplificatore, oppure lasciar perdere quel kit.
Ma sinceramente te l'ho risposto perché hai fatto la domanda specifica.
In realtà il tuo impianto non va bene pressoché in ogni suo punto.
E non è questione che qui siamo snobisti e consideriamo solo impianti "da gara" o "professionali", anzi è il contrario.
Il fatto è che un impianto molto più semplice, ordinato e meglio pensato suonerà mille volte meglio e più forte di quello che hai messo su.
Fidati, e se giustamente non ti fidi, prova a vedere se dalle tue parti (di dove sei?) c'è qualche utente che possa farti sentire un impianto medio costituito secondo principi corretti.

A quel punto i casi sono due: o ti renderai conto che puoi davvero fare meglio, utilizzando anche buona parte del materiale che hai, oppure continuerai a considerare il tuo impianto come molto ben suonante, e allora tutto questo topic perderà di senso e saremo tutti contenti, tu per il tuo impianto e noi perché si sarà chiarita bene la situazione.
;)
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 Prevedo inoltre a breve di montare una batteria con condensatore esclusivamente per l'impianto stereo, poichè adesso è tutto collegato a quella dell'auto
Confermo che il condensatore è del tutto superfluo, nel tuo caso, sia con l'LR che con qualsiasi altro ampli più potente montassi al suo posto. Men che meno una batteria dedicata.
In generale è dubbia l'utilità nella maggior aprte dei casi, però certo, fa molto cool mostrarlo nel baule. ;)


P.S.: hai scritto:
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20amplificatore Audison LR 604 XR di cui non riesco però a trovere le specifiche per la potenza
Non devi avere cercato tanto, perché a me è bastato googlare "Audison LR 604 XR manual" e mi è uscita la pagina ufficiale del sito Audison con il manuale e tutte le caratteristiche da sapere... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Tizianogreen
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 ott 2022, 12:45

Re: POLO 6R TDI del 2011 - Consigli per modifiche ad impianto già esistente

#8

Messaggio da Tizianogreen »

Ringrazio sia Dude che Darios, in ordine rispondendo prima a Darios:
- Gli Alpine sono coassiali ed hanno già il tw incorporato, perchè altri ulteriori 2 tw dietro???
sinceramente non lo so nemmeno io XD
-Non ho capito, lo hai messo a ponte o utilizzi solo 2 canali e 2 sono liberi?
Ho attaccato tutto ad un uscita dell'Audison, una è libera
Eh, ma i woofer li hai...
e si i woofer li ho, secondo te cosa dovrei fare? metterli dietro? (o rifare direttamente tutto da capo? cosa che credo sia la migliore scelta)
i crossover sono progettati per quei 2 tw,
ti sballa il taglio se ne aggiungi 2... inoltre lavorano a 2ohm o addirittura 1.33ohm se hai collegato tutto in 2 canali,
2 canali intendo dx e sx, che tu forse chiami "un solo canale"
,
Quindi dovrei togliere i due tweeter posteriori? per i collegamenti come dovrei fare in modo da poter mandare tutto?
-Sono da 150wrms le SPL show e non sono midwoofer ma dei medi,
le mille pro sono midwoofer
Quindi nel caso al massimo converrebbe prendere le mille pro? riuscirei a mandarle? o sarebbero sempre sovradimensionate?
-Se tagli in attivo dall'ampli puoi collegarci solo i tw o solo i wf su una singola uscita...
Beh, io su una singola uscita metterei un tw e non 2-3 tw :D
e sull'altra i wf...
oppure crossover del kit e non utilizzi quello dell'ampli e puoi montare wf e tw con passivo su una singola uscita
Non ho capito bene cosa intendi, se vuoi posso fare qualche foto in modo da farti capire meglio i collegamenti
Avatar utente
Tizianogreen
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 ott 2022, 12:45

Re: POLO 6R TDI del 2011 - Consigli per modifiche ad impianto già esistente

#9

Messaggio da Tizianogreen »

SANTO DUDE ha scritto:
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20amplificatore Audison LR 604 XR di cui non riesco però a trovere le specifiche per la potenza
Non devi avere cercato tanto, perché a me è bastato googlare "Audison LR 604 XR manual" e mi è uscita la pagina ufficiale del sito Audison con il manuale e tutte le caratteristiche da sapere... ;)
Si infatti l'ho trovato ma nella tabella con le specifiche di potenza, watt a canale ecc fa riferimento all'LR604 e non all'XR, pensi che siano le stesse caratteristiche? e come differenza ci sia solo il crossover integrato?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: POLO 6R TDI del 2011 - Consigli per modifiche ad impianto già esistente

#10

Messaggio da Dude »

@Tizianogreen
Per favore, se replichi così senza quotare correttamente, è difficilissimo capire cosa stai dicendo.
Tocca rileggersi tutto il post precedente, vedere dove finiva la risposta dell'altro utente e così trovare dove cominci a rispondere tu.

Sii gentile, prova a rifare uno dei due post, semplicemente cliccando il tasto blu con le virgolette in alto a destra.
A rigore, la sola osservazione di quello che ti uscirà ti dovrebbe far capire come quotare correttamente.
Se non è sufficiente, dillo che correggerò io il tuo post in risposta a me, però a quel punto bisognerà che tu sia in grado di andare avanti da te... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: POLO 6R TDI del 2011 - Consigli per modifiche ad impianto già esistente

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Ho provato a correggere i "quote"... vediamo se così va bene

@Tizianogreen se provi a cliccare su "modifica" nel post che ti ho sistemato, ti rendi conto come funzionano i "quote"
Basta utilizzare il tasto " che si trova tra U e </>

E.... torno a consigliarti di leggere BENE i link che ti ho messo in presentazione.

Dalle tue domande/risposte si capisce che NON li hai letti , oppure li hai letti con sufficienza (come studiavo la storia io alle superiori) ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Tizianogreen
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 ott 2022, 12:45

Re: POLO 6R TDI del 2011 - Consigli per modifiche ad impianto già esistente

#12

Messaggio da Tizianogreen »

Dude ha scritto: 27 ott 2022, 12:21
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 L'impianto suona molto bene eabbastanza forte e con molta qualità. Vorrei però levarmi uno sfizio che ho da molto tempo e montare o delle Hertz SPL show ( 400W - RMS ??) o delle Hertz mille pro ( sportelli anteriori, spostando le hertz attuali (dv 165.3 ) al posteriore)
Mi associo, perdonami, ai pareri degli altri utenti che hanno già risposto.
L'impianto che hai messo su probabilmente suona abbastanza forte, sì, mentre sulla qualità, per quanto questa definizione possa facilmente diventare soggettiva, è chiaro che tu non abbia riferimenti oggettivi.
Ma se a te piace, per carità, va bene così.

Quanto al montare un kit con maggiore potenza *sopportabile*, se non aumenti la potenza che gli fornisci, ci fai la birra... il povero LR nun gliela pò fà. Nel senso che non succede nulla, non si rovina nulla ma la pressione sonora non cambierà.
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 Ora , quello che gentilmente vi chiedo è:
- Come prima cosa se pensate che sia montato correttamente, perchè ho dei dubbi giusto per quanto riguarda i tweeter visto che l'amplificatore ha anche il crossover integrato, dovrei prendere un altro crossover a parte?
Per i tweeter, come già risposto dagli altri, la risposta è categoricamente NO.
Per l'insieme generale, non si capisce perché tu abbia installato dei coassiali in porta invece che dei woofer, stai "sprecando" il tweeter dei coax, ed eventualmente creando anche dei rischi di cancellazioni tra le emissioni di quei tweeter e di quelli a cruscotto.
I tweeter dietro la testa dei passeggeri, per giunta orientati proprio verso le teste, sono al limite della crudeltà. I poveri passeggeri saranno trapanati dalle alte frequenze e sentiranno a malapena i coax delle loro porte. Se invece i tuoi passeggeri apprezzano, li consiglierei per una urgente visita audiometrica, perché devono avere serie lesioni.

Quanto ai crossover, mi pare di capire che tu non abbia chiarissima al differenza tra quelli, PASSIVI, dei kit, e quello ATTIVO dell'Audison. Sono due cose differenti, le accomuna solo la funzione ma lavorano su presupposti diversi. I crossover passivi lavorano sul segnale amplificato, quelli attivi sul segnale PRE. Quindi non puoi sostituire liberamente uno con l'altro.
Se vuoi usare quello attivo dell'Audison per pilotare il fronte anteriore, i 4 canali andranno 2 per i coax e 2 per i tweeter.
E non ci potrai fare altro.
La gamma di regolazione del crossover dell'audison è ampia e puoi usarlo sia per un due vie che per un sub più sistema a gamma intera CON CROSSOVER PASSIVO.
Tutto il resto è pastrocchio.
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 - Nel caso secondo voi cosa dovrei modificare
Ehm... non vuoi davvero sentire la risposta... ;)
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 - Se monto ad esempio le SPL show davanti poi mi basta la potenza dell'amplificatore Audison a mandare tutti e 4 gli altoparlanti con i tweeter? Dovrei cambiare amplificatore?
Come già detto, in lina di principio non ha senso montare un sistema di altoparlanti di grande capacità di accettazione in potenza e poi pilotarlo con un quarto dei watt. Non ti cambierà nulla.
Quindi la risposta in prima battuta è sì, devi cambiare l'amplificatore, oppure lasciar perdere quel kit.
Ma sinceramente te l'ho risposto perché hai fatto la domanda specifica.
In realtà il tuo impianto non va bene pressoché in ogni suo punto.
E non è questione che qui siamo snobisti e consideriamo solo impianti "da gara" o "professionali", anzi è il contrario.
Il fatto è che un impianto molto più semplice, ordinato e meglio pensato suonerà mille volte meglio e più forte di quello che hai messo su.
Fidati, e se giustamente non ti fidi, prova a vedere se dalle tue parti (di dove sei?) c'è qualche utente che possa farti sentire un impianto medio costituito secondo principi corretti.

A quel punto i casi sono due: o ti renderai conto che puoi davvero fare meglio, utilizzando anche buona parte del materiale che hai, oppure continuerai a considerare il tuo impianto come molto ben suonante, e allora tutto questo topic perderà di senso e saremo tutti contenti, tu per il tuo impianto e noi perché si sarà chiarita bene la situazione.
;)
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20 Prevedo inoltre a breve di montare una batteria con condensatore esclusivamente per l'impianto stereo, poichè adesso è tutto collegato a quella dell'auto
Confermo che il condensatore è del tutto superfluo, nel tuo caso, sia con l'LR che con qualsiasi altro ampli più potente montassi al suo posto. Men che meno una batteria dedicata.
In generale è dubbia l'utilità nella maggior aprte dei casi, però certo, fa molto cool mostrarlo nel baule. ;)


P.S.: hai scritto:
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20amplificatore Audison LR 604 XR di cui non riesco però a trovere le specifiche per la potenza
Non devi avere cercato tanto, perché a me è bastato googlare "Audison LR 604 XR manual" e mi è uscita la pagina ufficiale del sito Audison con il manuale e tutte le caratteristiche da sapere... ;)
Alessio Giomi ha scritto: 27 ott 2022, 17:33 Ho provato a correggere i "quote"... vediamo se così va bene

@Tizianogreen se provi a cliccare su "modifica" nel post che ti ho sistemato, ti rendi conto come funzionano i "quote"
Basta utilizzare il tasto " che si trova tra U e </>
Alessio Giomi ha scritto: 27 ott 2022, 17:33 Ho provato a correggere i "quote"... vediamo se così va bene

@Tizianogreen se provi a cliccare su "modifica" nel post che ti ho sistemato, ti rendi conto come funzionano i "quote"
Basta utilizzare il tasto " che si trova tra U e </>
credo di aver capito grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: POLO 6R TDI del 2011 - Consigli per modifiche ad impianto già esistente

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Credo di no XD

Quello che scrivi tu deve rimanere fuori dal “quote”…. Il testo deve rimanere su sfondo bianco ;)
Ma ci sei quasi :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: POLO 6R TDI del 2011 - Consigli per modifiche ad impianto già esistente

#14

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 27 ott 2022, 17:53 Credo di no XD
LOL, effettivamente no, non ancora.
Alessio Giomi ha scritto: 27 ott 2022, 17:53 Quello che scrivi tu deve rimanere fuori dal “quote”…. Il testo deve rimanere su sfondo bianco ;)
Ma ci sei quasi :)
Sì, dai. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 270
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: POLO 6R TDI del 2011 - Consigli per modifiche ad impianto già esistente

#15

Messaggio da dodrive »

Mi permetto di fare un suggerimento per cercare di sfruttare ciò che già hai senza spendere soldi: semplifica l'installazione rimuovendo tutto ciò che non è il kit dell'anteriore ed il sub. Anche i passivi andrebbero eliminati in questo scenario.

L'Audison lo potresti usare per filtrare in attivo il segnale destinandone una porzione ai tweeter (dai 3-4000 Hz in su indicativamente) collegandoli direttamente ai canali 1 e 2 dell'ampli e l'altra porzione ai woofer anteriori (da 80 a 3-4000Hz indicativamente) collegandoli alle uscite 3 e 4 dell'ampli. L'uscita RCA bypass presente sull'ampli dovrebbe permetterti di mandare un segnale filtrato in passabasso (lowpass, intorno ai 70-80Hz circa) all'ampli GZ che userai per il sub. Volendo avere più flessibilità potresti usare il crossover integrato nell'ampli GZ (se ne è provvisto) bypassando il filtraggio dell'Audison sull'uscita bypass, se non addirittura la sorgente (se dotata di uscita sub filtrabile e avendo voglia di tirare un secondo RCA fino al bagagliaio).

Leggendo velocemente il manuale dell'Audison sembra di capire che tutto ciò sia possibile e questo ti permetterebbe di sfruttare un pochino meglio ciò che hai investendo solo del tempo.

Se proprio vuoi tenerti i coassiali posteriori li puoi alimentare direttamente dalla sorgente e poi usare il fader per regolarne il livello (volume) a piacimento.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: POLO 6R TDI del 2011 - Consigli per modifiche ad impianto già esistente

#16

Messaggio da Dude »

dodrive ha scritto: 28 ott 2022, 11:09 Mi permetto di fare un suggerimento per cercare di sfruttare ciò che già hai senza spendere soldi: semplifica l'installazione rimuovendo tutto ciò che non è il kit dell'anteriore ed il sub. Anche i passivi andrebbero eliminati in questo scenario.

L'Audison lo potresti usare per filtrare in attivo il segnale destinandone una porzione ai tweeter (dai 3-4000 Hz in su indicativamente) collegandoli direttamente ai canali 1 e 2 dell'ampli e l'altra porzione ai woofer anteriori (da 80 a 3-4000Hz indicativamente) collegandoli alle uscite 3 e 4 dell'ampli. L'uscita RCA bypass presente sull'ampli dovrebbe permetterti di mandare un segnale filtrato in passabasso (lowpass, intorno ai 70-80Hz circa) all'ampli GZ che userai per il sub. Volendo avere più flessibilità potresti usare il crossover integrato nell'ampli GZ (se ne è provvisto) bypassando il filtraggio dell'Audison sull'uscita bypass, se non addirittura la sorgente (se dotata di uscita sub filtrabile e avendo voglia di tirare un secondo RCA fino al bagagliaio).

Leggendo velocemente il manuale dell'Audison sembra di capire che tutto ciò sia possibile e questo ti permetterebbe di sfruttare un pochino meglio ciò che hai investendo solo del tempo.

Se proprio vuoi tenerti i coassiali posteriori li puoi alimentare direttamente dalla sorgente e poi usare il fader per regolarne il livello (volume) a piacimento.
Esatto.

:yes:

Tizianogreen ha scritto: 27 ott 2022, 12:52
SANTO DUDE ha scritto:
Tizianogreen ha scritto: 26 ott 2022, 15:20amplificatore Audison LR 604 XR di cui non riesco però a trovere le specifiche per la potenza
Non devi avere cercato tanto, perché a me è bastato googlare "Audison LR 604 XR manual" e mi è uscita la pagina ufficiale del sito Audison con il manuale e tutte le caratteristiche da sapere... ;)
Si infatti l'ho trovato ma nella tabella con le specifiche di potenza, watt a canale ecc fa riferimento all'LR604 e non all'XR, pensi che siano le stesse caratteristiche? e come differenza ci sia solo il crossover integrato?
Certo, è proprio così. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Tizianogreen
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 ott 2022, 12:45

Re: POLO 6R TDI del 2011 - Consigli per modifiche ad impianto già esistente

#17

Messaggio da Tizianogreen »

dodrive ha scritto: 28 ott 2022, 11:09 Mi permetto di fare un suggerimento per cercare di sfruttare ciò che già hai senza spendere soldi: semplifica l'installazione rimuovendo tutto ciò che non è il kit dell'anteriore ed il sub. Anche i passivi andrebbero eliminati in questo scenario.

L'Audison lo potresti usare per filtrare in attivo il segnale destinandone una porzione ai tweeter (dai 3-4000 Hz in su indicativamente) collegandoli direttamente ai canali 1 e 2 dell'ampli e l'altra porzione ai woofer anteriori (da 80 a 3-4000Hz indicativamente) collegandoli alle uscite 3 e 4 dell'ampli. L'uscita RCA bypass presente sull'ampli dovrebbe permetterti di mandare un segnale filtrato in passabasso (lowpass, intorno ai 70-80Hz circa) all'ampli GZ che userai per il sub. Volendo avere più flessibilità potresti usare il crossover integrato nell'ampli GZ (se ne è provvisto) bypassando il filtraggio dell'Audison sull'uscita bypass, se non addirittura la sorgente (se dotata di uscita sub filtrabile e avendo voglia di tirare un secondo RCA fino al bagagliaio).

Leggendo velocemente il manuale dell'Audison sembra di capire che tutto ciò sia possibile e questo ti permetterebbe di sfruttare un pochino meglio ciò che hai investendo solo del tempo.

Se proprio vuoi tenerti i coassiali posteriori li puoi alimentare direttamente dalla sorgente e poi usare il fader per regolarne il livello (volume) a piacimento.
Ti ringrazio, farò a breve una prova, ti aggiorno.
Comunque ho gia due rca fino al bagagliaio
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: POLO 6R TDI del 2011 - Consigli per modifiche ad impianto già esistente

#18

Messaggio da Darios »

Potresti valutare l'hertz C165, il compagno del tuo tw C26... con questo ampli...

Se vuoi più pressione va cambiato anche l'ampli, con qualcosa da 100-120wrms a canale
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Tizianogreen
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 ott 2022, 12:45

Re: POLO 6R TDI del 2011 - Consigli per modifiche ad impianto già esistente

#19

Messaggio da Tizianogreen »

Ciao a tutti di nuovo, ho deciso di fare delle modifiche e vorrei avere qualche parere in merito.
Pensavo di togliere tutti gli speaker mettendo
-Kit hertz mpk165.3 fronte (220 W 110rms)
-hertz DV165.3 (160W - 80 RMS) sportelli posteriori (che in futuro cambierò credo con altre due hertz mp165.3)
Pilotando il tutto con un amplificatore HERTZ HCP 4DK
Potenza in uscita (RMS) @ 14,4 VDC.
4 Ch: 150 W x 4 (4 Ω).
4 Ch: 250 W x 1 (2 Ω).
3 Ch: 150 W x 2 (4 Ω) + 520 W x 1 (4 Ω).
3 Ch: 250 W x 2 (2 Ω) + 520 W x 1 (4 Ω).
2 Ch: 520 W x 2 (4 Ω).
Filters
Bypass Yes
Hi-Pass A/B: 50÷ 3,2 K Hz @ 12 dB/Oct.
Lo-Pass A/B: 50÷ 3.2K Hz @ 12dB/Oct.

Che dite? Potrebbe essere un buon compromesso?
Come alternativa alle mpk 165.3 pensavo alle cpk165 o esk165, qualche consiglio?
Grazie =)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: POLO 6R TDI del 2011 - Consigli per modifiche ad impianto già esistente

#20

Messaggio da Dude »

Tizianogreen ha scritto: 29 mar 2023, 16:04 Ciao a tutti di nuovo, ho deciso di fare delle modifiche e vorrei avere qualche parere in merito.
Pensavo di togliere tutti gli speaker mettendo
-Kit hertz mpk165.3 fronte (220 W 110rms)
-hertz DV165.3 (160W - 80 RMS) sportelli posteriori (che in futuro cambierò credo con altre due hertz mp165.3)
Risparmia i soldi del posteriore, dai.
Tizianogreen ha scritto: 29 mar 2023, 16:04 Pilotando il tutto con un amplificatore HERTZ HCP 4DK
È più potente dell'Audison che hai? se sì e senti di volere più potenza, va bene, ma io prima proverei i nuovi altoparlanti con l'Audison. Anche perché l'Audison è di gran lunga di categoria superiore all'Hertz.
Non c'è quasi nulla di più rischioso che comprare a spron battuto tutto insieme.
La probabilità che uno o l'altro acquisto non facciano "scopa" tra di loro è abbastanza alta.
Così come è sbagliato pensare di cambiare ampli per una manciata di watt.
Ottimizza quello che hai, prima.
SEMPRE.


Tizianogreen ha scritto: 29 mar 2023, 16:04 Che dite? Potrebbe essere un buon compromesso?
Complessivamente dire che no, non lo è... ;)

Perché alla fine della fiera il migliore compromesso, anzi, la migliore soluzione, è ancora quella di qualche post indietro, proposta da @dodrive QUI
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”