Aiutatemi a capire che problema hanno le masse della mia boombox

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Aiutatemi a capire che problema hanno le masse della mia boombox

#1

Messaggio da Bcl2 »

Ciao a tutti, riutilizzando il materiale del mio vecchio impianto car ho realizzato una boombox a batteria... Dentro ci sono 3 batterie 18650 in serie, un piccolo circuitino che ne bilancia la ricarica e l'autoradio che è una pioneer mvh160ui... Il caricabatterie è apposito per caricare 3 litio in serie avendo uscita 12,6 volt.
Il problema è il seguente: se collego qualsiasi dispositivo (pc fisso, portatile, smartphone...) all'ingresso aux dell'autoradio e contemporaneamente è collegato anche il caricabatterie, si sente un ronzio di fondo molto forte, tipo loop di massa... Mentre invece collegandoli separatamente non si sente nessun rumore...
Ho fatto una prova: con smartphone collegato all'aux e caricabatteria inserito, ho collegato con un cavo volante la massa dell'aux al negativo del caricabatteria, e il rumore è sparito.
Non capisco se questo problema è dovuto a un errore di base nel progetto oppure a una pista di massa rotta nell'autoradio... Sbaglio o in teoria tutte le masse dei connettori audio (aux, rca...) dovrebbero confluire a massa insieme al negativo dell'alimentazione?

Ad ogni modo... Non posso risolvere il problema dall'esterno passando un cavo dalla massa dell'aux al negativo dell'alimentazione perchè esteticamente verrebbe un lavoro di m****.... Devo aprire l'autoradio ma non ho idea di come siano organizzati i circuiti e quindi di cosa connettere con cosa... Qualche consiglio?
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”