3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#181

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma dai…
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#182

Messaggio da fabrirado66 »

Ciao a tutti,evidentemente ho fatto una cavolata,ma il mio intento era quello di ravvivare un po' le discussioni sul forum,ma e' palese che ho sbagliato il modo in cui farlo,e per questo mi scuso con tutti.Fabrizio.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#183

Messaggio da The_Bis »

Vai tranquillo Fabrizio! All'inizio ci ero caduto con tutte le scarpe... Poi mi son detto e come ha fatto a misurare il jitter? Non mi risultava avessi anche un AP tra i tuoi strumenti...

Da lí poi mi sono lanciato alla ricerca della fonte (5minuti) che però ha fruttato un interessante thread sul mio dsp che sta sera mi studio per bene...

;)
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#184

Messaggio da fabrirado66 »

The_Bis ha scritto: 22 feb 2023, 20:01 Vai tranquillo Fabrizio! All'inizio ci ero caduto con tutte le scarpe... Poi mi son detto e come ha fatto a misurare il jitter? Non mi risultava avessi anche un AP tra i tuoi strumenti...

Da lí poi mi sono lanciato alla ricerca della fonte (5minuti) che però ha fruttato un interessante thread sul mio dsp che sta sera mi studio per bene...

;)
:yes: :yes: Ciao e grazie,in effetti quel forum e' pieno di spunti interessanti,modifiche prove test e confronti.
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#185

Messaggio da fabrirado66 »

Nei giorni scorsi approfittando di un giorno libero ho fatto un giro da Sound Folies (50km.da casa mia) e ho ascoltato gli amplificatori della serie Pro della Mosconi,un 5/30 un 4/10 e un 4/30,sono veramente ottimi e suonano benissimo,con una grande dinamica a scansione,suono neutro e dettagliato con una leggera tendenza verso i toni caldi,ma il 4/30 e' uno spettacolo impressionante,spazio aria voci percussioni e un'agilita' e dinamica sorprendenti,non gli ho trovato un difetto neanche a morire!! Ora dovrei ascoltare i Polimnia per decidere,per i Ground Zero Gzua ho ascoltato da un ragazzo di Cologno Monzese il 4 canali 4.150,ma non mi ha convinto fino in fondo,o almeno non come i Mosconi Pro ed e' molto distante dal 4/30 un po' in tutto.Se per ora il 4/30 per me vale un 10 e lode e gli altri Mosconi un 8,5,il GZ e' un 7,5.Per cui niente 6 canali Ground Zero Gzua per me.Ho deciso di acquistare italiano dopo questi ascolti,molto probabilmente i Pro 4/30 o i Polimnia mk2,uno per tutto il canale destro ed uno per tutto il sinistro,gli Zapco nuovi non mi ispirano particolarmente,Brax o GZ Reference costano troppo per un'impianto in auto,e altri marchi non mi interessano,forse gli unici sarebbero gli Helix C Four, ma per ora non conosco nessuno da cui andare per farmi un'idea generale.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#186

Messaggio da mark3004 »

Se ti sono piaciuti IN QUEL CONTESTO e ti hanno convinto va bene.
Ma ricorda che confrontare ampli diversi, su contesti dversi, a distanza di tempo, vale piu' o meno come i soldi del monopoli... XD

P.S, ma il GZ non lo avevi gia' ordinato?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#187

Messaggio da The_Bis »

Mi spiace ma devo dare ragione a @mark3004 gli ampli, se installati in auto quando li senti, ascolti una taratura... Di sicuro non puoi scindere il carattere dell'ampli da quello che senti... A tutto questo va aggiunto la qualità ed incidenza di tutto il resto.

Se invece la.prova l'hai fatta in una sala d'ascolto con swap diretto tra Ampli A e Amoli B. Quindi azzeri la variabilità di taratura e ambiente cosí come i grossi limiti della nostra memoria acustica allora mi taccio....

;)
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#188

Messaggio da fabrirado66 »

mark3004 ha scritto: 9 mar 2023, 19:21 Se ti sono piaciuti IN QUEL CONTESTO e ti hanno convinto va bene.
Ma ricorda che confrontare ampli diversi, su contesti dversi, a distanza di tempo, vale piu' o meno come i soldi del monopoli... XD

P.S, ma il GZ non lo avevi gia' ordinato?
E' vero questo, ma se un' impianto e' fatto da un professionista il carattere degli ampli e degli altoparlanti generalmente esce fuori,in questi 5 mesi che sono iscritto al forum ho visitato alcuni installatori e conosciuto ragazzi che erano in loco con impianti finiti o in fase di ultimazione,non e' che scrivo qui tutto quello che faccio.Quando ho deciso di fare ancora un' impianto in auto sono andato anche ad ascoltare e ad informarmi personalmente,non solo sul forum,a Lecco,Bergamo in Brianza e a Milano.Volevo assolutamente acquistare il GZ ma poi mi e' capitato di ascoltare il 4 canali e non mi e' piaciuto piu' di tanto.o magari non fa' per me e per i miei gusti.
Ultima modifica di fabrirado66 il 9 mar 2023, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#189

Messaggio da fabrirado66 »

The_Bis ha scritto: 9 mar 2023, 19:47 Mi spiace ma devo dare ragione a @mark3004 gli ampli, se installati in auto quando li senti, ascolti una taratura... Di sicuro non puoi scindere il carattere dell'ampli da quello che senti... A tutto questo va aggiunto la qualità ed incidenza di tutto il resto.

Se invece la.prova l'hai fatta in una sala d'ascolto con swap diretto tra Ampli A e Amoli B. Quindi azzeri la variabilità di taratura e ambiente cosí come i grossi limiti della nostra memoria acustica allora mi taccio....

;)
Ciao,come ho scritto a Mark in questi mesi sono andato anche sul campo, non solo qui dove logicamente non si sente niente.Negli impianti di casa ho sentito e confrontato qualsiasi cosa,in auto mai,non e' mai stata la mia priorità o necessita'.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#190

Messaggio da niko »

fabrirado66 ha scritto: 9 mar 2023, 19:06 Nei giorni scorsi approfittando di un giorno libero ho fatto un giro da Sound Folies (50km.da casa mia) e ho ascoltato gli amplificatori della serie Pro della Mosconi,un 5/30 un 4/10 e un 4/30,sono veramente ottimi e suonano benissimo,con una grande dinamica a scansione,suono neutro e dettagliato con una leggera tendenza verso i toni caldi,ma il 4/30 e' uno spettacolo impressionante,spazio aria voci percussioni e un'agilita' e dinamica sorprendenti,non gli ho trovato un difetto neanche a morire!!
Se ti è piaciuto sai dove può arrivare l'amplificatore, se se non ti piace in un'altra istallazione(o nel tuo futuro impianto audio) vuol dire che non sarà colpa del Mosconi.
Il GZ se non ti è piaciuto potrebbe essere colpa dell'amplificatore o della taratura/istallazione o il resto dei componenti...
Almeno una certezza la hai. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#191

Messaggio da The_Bis »

fabrirado66 ha scritto: 9 mar 2023, 20:26
The_Bis ha scritto: 9 mar 2023, 19:47 Mi spiace ma devo dare ragione a @mark3004 gli ampli, se installati in auto quando li senti, ascolti una taratura... Di sicuro non puoi scindere il carattere dell'ampli da quello che senti... A tutto questo va aggiunto la qualità ed incidenza di tutto il resto.

Se invece la.prova l'hai fatta in una sala d'ascolto con swap diretto tra Ampli A e Amoli B. Quindi azzeri la variabilità di taratura e ambiente cosí come i grossi limiti della nostra memoria acustica allora mi taccio....

;)
Ciao,come ho scritto a Mark in questi mesi sono andato anche sul campo, non solo qui dove logicamente non si sente niente.Negli impianti di casa ho sentito e confrontato qualsiasi cosa,in auto mai,non e' mai stata la mia priorità o necessita'.
Ma rimane il fatto che il carattere di un ampli è una sfumatura particolarmente labile già quando i confronti sono fatti in modo accurato e riducendo al minimo le variabili. Cosí come lo hai presentato, sempre non abbia capito male la tipologia di ascolti che hai fatto, per me non varia minimamente quello che ti scrivevo (sia io che Mark). La questione è che nel 99,9% dei casi si prendono fischi per fiaschi perché è impossibile, credimi non sto esagerando, riuscire a scindere le propietà intrinseche di un ampli quando quello che senti è condizionato da centinaia di altri aspetti oltre alla differenza di ampli.

E non te lo scrivo perchè ho chissà che mire o perchè "voglio aver ragione" ma perché non saresti assolutamente il primo che si innamora di un Ampli o di un qualsiasi altro componente e poi rimane sonoramente deluso o nel migliore dei casi anche solo insoddisfatto...

Se devi girare per farti cultura, vieni al Perry e ascoltati qualche auto. Vedrai che cambi idea nuovamente... E non solo in merito agli ampli, ma anche rispetto ad altro.

Ti aspettiamo!!!
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#192

Messaggio da fabrirado66 »

niko ha scritto: 9 mar 2023, 23:18
fabrirado66 ha scritto: 9 mar 2023, 19:06 Nei giorni scorsi approfittando di un giorno libero ho fatto un giro da Sound Folies (50km.da casa mia) e ho ascoltato gli amplificatori della serie Pro della Mosconi,un 5/30 un 4/10 e un 4/30,sono veramente ottimi e suonano benissimo,con una grande dinamica a scansione,suono neutro e dettagliato con una leggera tendenza verso i toni caldi,ma il 4/30 e' uno spettacolo impressionante,spazio aria voci percussioni e un'agilita' e dinamica sorprendenti,non gli ho trovato un difetto neanche a morire!!
Se ti è piaciuto sai dove può arrivare l'amplificatore, se se non ti piace in un'altra istallazione(o nel tuo futuro impianto audio) vuol dire che non sarà colpa del Mosconi.
Il GZ se non ti è piaciuto potrebbe essere colpa dell'amplificatore o della taratura/istallazione o il resto dei componenti...
Almeno una certezza la hai. :)
Ciao Niko,gran bel sentire il 4/30 ma anche gli altri serie Pro che ho sentito hanno una bella timbrica.
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#193

Messaggio da fabrirado66 »

The_Bis ha scritto: 9 mar 2023, 23:53
fabrirado66 ha scritto: 9 mar 2023, 20:26
The_Bis ha scritto: 9 mar 2023, 19:47 Mi spiace ma devo dare ragione a @mark3004 gli ampli, se installati in auto quando li senti, ascolti una taratura... Di sicuro non puoi scindere il carattere dell'ampli da quello che senti... A tutto questo va aggiunto la qualità ed incidenza di tutto il resto.

Se invece la.prova l'hai fatta in una sala d'ascolto con swap diretto tra Ampli A e Amoli B. Quindi azzeri la variabilità di taratura e ambiente cosí come i grossi limiti della nostra memoria acustica allora mi taccio....

;)
Ciao,come ho scritto a Mark in questi mesi sono andato anche sul campo, non solo qui dove logicamente non si sente niente.Negli impianti di casa ho sentito e confrontato qualsiasi cosa,in auto mai,non e' mai stata la mia priorità o necessita'.
Ma rimane il fatto che il carattere di un ampli è una sfumatura particolarmente labile già quando i confronti sono fatti in modo accurato e riducendo al minimo le variabili. Cosí come lo hai presentato, sempre non abbia capito male la tipologia di ascolti che hai fatto, per me non varia minimamente quello che ti scrivevo (sia io che Mark). La questione è che nel 99,9% dei casi si prendono fischi per fiaschi perché è impossibile, credimi non sto esagerando, riuscire a scindere le propietà intrinseche di un ampli quando quello che senti è condizionato da centinaia di altri aspetti oltre alla differenza di ampli.

E non te lo scrivo perchè ho chissà che mire o perchè "voglio aver ragione" ma perché non saresti assolutamente il primo che si innamora di un Ampli o di un qualsiasi altro componente e poi rimane sonoramente deluso o nel migliore dei casi anche solo insoddisfatto...

Se devi girare per farti cultura, vieni al Perry e ascoltati qualche auto. Vedrai che cambi idea nuovamente... E non solo in merito agli ampli, ma anche rispetto ad altro.

Ti aspettiamo!!!
Ciao TheBis,al Perry ci sarò sicuramente al netto di eventuali problemi dell'ultimo minuto,pero' oggi mi sono cadute le braccia parlando con il meccanico della Suzuki,ho ricevuto un richiamo per cambiare un'elemento della pompa dei freni e ho parlato con lui della mia intenzione di mettere un'impianto audio serio,praticamente mi ha sconsigliato il tutto essendo una ibrida.La batteria dei servizi da 12V e' di 45ah,e anche cambiandola con una piu' prestante non avrei benefici, perche' il convertitore dc dc 48v-12v della batteria di trazione continuerebbe a caricarla come se fosse sempre una 45ah.A questo punto non so proprio cosa fare! T_T T_T Anche mettendo una batteria con uno spunto piu' alto e di maggior qualita',ma sempre da 45ah non andrei lontano,purtroppo!!!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#194

Messaggio da The_Bis »

Classe D e in teoria vivi sereno.

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#195

Messaggio da mark3004 »

Vengono fatte installazioni di sistemi completi anche su auto full electric, io il problema non ce lo vedo. Al massimo se l´auto é nuova ci potrebbe essere qualche problematica sulla garanzia.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#196

Messaggio da rs250v »

Io ho installato un impianto sulla precedente yaris full Hybrid che aveva 28ah di 12v…
Finche ascolti col sistema acceso/ready e non fai spl non ci sono problemi
;)
Work in Progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#197

Messaggio da niko »

fabrirado66 ha scritto: 10 mar 2023, 22:24 i servizi da 12V e' di 45ah,e anche cambiandola con una piu' prestante non avrei benefici, perche' il convertitore dc dc 48v-12v della batteria di trazione continuerebbe a caricarla come se fosse sempre una 45ah.A questo punto non so proprio cosa fare! T_T T_T Anche mettendo una batteria con uno spunto piu' alto e di maggior qualita',ma sempre da 45ah non andrei lontano,purtroppo!!!
Puoi sempre mettere una batteria AGM da 45ah e sarà sufficiente, oppure se ci va una batteria più grande che la carica ugualmente, ci mette di più della 45h a caricarsi, ma si carica.
I classe D non li reputo un'ottima soluzione per la medio-alta, neanche quelli per home-hifi di buon nome... figuriamoci quelli costruiti per auto (che su mid-tw non ho mai ascoltato).
......GAME OVER......
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#198

Messaggio da fabrirado66 »

The_Bis ha scritto: 10 mar 2023, 23:00 Classe D e in teoria vivi sereno.

;)

Ciao,i classe D non mi piacciono particolarmente,ma piuttosto di niente me li faro' andar bene,perche' mi sono fatto convincere a prendere una ibrida???!!!! ^^
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#199

Messaggio da fabrirado66 »

mark3004 ha scritto: 10 mar 2023, 23:16 Vengono fatte installazioni di sistemi completi anche su auto full electric, io il problema non ce lo vedo. Al massimo se l´auto é nuova ci potrebbe essere qualche problematica sulla garanzia.
Ciao,incominciero' a fare il trattamento dell'auto ed a installare gli altoparlanti,poi verro' al Perry per avere piu' pareri, e se sono fortunato ci sarà qualche elettrica o ibrida da sentire, e i loro proprietari per avere qualche spunto o idea.Presumo anche che ci saranno molti installatori :yes: :yes:
Al limite mettero' i classe D che mi convinceranno di piu',oppure solo sulle medio alte qualche AB a 4 canali con la giusta potenza e minor assorbimento o anche uno stereo con i passivi tra tweeter e medi,e sui midwoofer e il sub i classe D.
Ultima modifica di fabrirado66 il 11 mar 2023, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#200

Messaggio da niko »

fabrirado66 ha scritto: 11 mar 2023, 15:20
Al limite mettero' i classe D che mi convinceranno di piu',oppure solo sulle medio alte qualche AB a 4 canali con la giusta potenza e minor assorbimento o anche uno stereo con i passivi tra tweeter e medi,e sui midwoofer e il sub i classe D.
Ottimo. :yes:
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”