3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#1

Messaggio da fabrirado66 »

Buongiorno a tutti, dopo le presentazioni eccomi qui a esporre le mie intenzioni per ricevere i vostri consigli che saranno molto apprezzati...anzi quasi agoniati!!!
Ho l'auto in oggetto,nuova presa a fine luglio,dopo aver avuto solo macchine sportive.Ora con l'eta che avanza e qualche problema di salute ho deciso per la Suzuki,macchina onesta 4x4,ideale per i posti dove vivo con inverni lunghi e nevosi.Dicevo,auto onesta e parca ma con un suo carattere e alcune peculiarita' che inizio ad apprezzare.Forse l'unica cosa che mi piacerebbe avere in piu' da lei e' un maggior comfort di bordo,non perche' sia scomoda o poco piacevole alla guida,anzi,ma per avere una maggior isolamento e silenziosita' dall'esterno,per cui prendero' i classici due piccioni con una fava ed ecco un bel trattamento al baule completo,tetto,porte posteriori,passa ruota e ovviamente una maggior concentrazione alle porte anteriori.
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#2

Messaggio da fabrirado66 »

Ok il trattamento e insonorizzazione.Per il 3 vie anteriore la mia intenzione e' quella di acquistare degli Scan D3004/602000 oppure i suoi gemelli con il centatore che sono,secondo me,piu' levigati sulle altissime ma meno corposi con le voci maschili rispetto ai cupola normali.Avrei anche degli esotar T330d ma la macchina e' nuova e mettere delle padelle del genere sarebbe troppo,certo che sarebbero il massimo!!🤣🤣🤤🤤 Come medi avrei gia' dei vecchi Technology Ls130m,ma devo provarli per vedere se funzionano ancora perfettamente,hanno 18 anni usati almeno 10 e poi sempre tenuti nella loro scatola fino ad ora.Se non dovessero piu' funzionare perfettamente avrei intenzione di prendere una coppia di medio-bassi da 4,5" con ogiva che salgono molto,gli Wavecor WF120CU07/8 a 8ohm .
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#3

Messaggio da Darios »

Ciao,
parlando di "padelle", ed il medio ??

Dove metti 12/13cm di medio ?!

Ma anche 61.9mm di Scan Speak non sono pochi
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#4

Messaggio da fabrirado66 »

IMG_20221025_200530.jpg
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#5

Messaggio da fabrirado66 »

IMG_20221025_200446.jpg
IMG_20221025_200446.jpg (30.66 KiB) Visto 843 volte
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#6

Messaggio da fabrirado66 »

Ciao Darios,scusami per le foto ma ora non sono a casa e su un'auto di un mio amico e ho preso le foto dal web,domani le mando piu' dettagliate e della mia.i tweeter li metterei nei triangoli specchietto e i medi o nel cruscotto o nella portiera in alto, sopra e leggermente a destra della maniglia di apertura e sotto il triangolo dello specchietto correttamente orientati entrambi.Come dimensioni e profondita' ho gia' controllato su una vitara incidentata uguale alla mia e ci siamo in entrambi i casi.Ho chiamato padelle gli esotar perche' sono quelli home e hanno una flangia di quasi 15cm e un magnete di 80x60mm.,impressionanti!! Anche nel suono,io ho quelli a doppio magnete nei miei diffusori di casa.
Ultima modifica di fabrirado66 il 25 ott 2022, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#7

Messaggio da fabrirado66 »

Per il sub in cassa chiusa avrei intenzione di prendere un Focal P25fe o il suo gemello slim,da mettere nella grossa rientranza del fianchetto sx. del baule,facendo tutto in vetroresina e multistrato, in modo che resti perfettamente a filo con il fianchetto che termina sugli schienali dei sedili per avere una perfetta integrazione.
suzuki-vitara-5.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#8

Messaggio da ozama »

Hai intenzioni bellicose.. :arr:
Ma io mi preoccuperei prima di tutto di mettere gli altoparlanti ad una distanza (tra loro i medi ed i tweeters) coerente e orientati accuratamente. ^^
E trovare altoparlanti ADATTI al tipo di installazione, dopo aver pensato a cosa vuoi ottenere, a mio modestissimo parere è molto più importante che “battezzarli” come se le loro caratteristiche fossero replicabili in una installazione car, dove l’influenza dell’ambiente ed una accurata taratura fanno sicuramente molta più differenza che quella tra diversi drivers di simili caratteristiche.
Specie se i drivers vengono poi messi “dove ci stanno”, perchè “voglio usare quello”, invece che “dove devono stare” per rendere al meglio. :hmm:
Tuttavia, ognuno di noi gioca come gli pare, quindi benvenuto e buon lavoro! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#9

Messaggio da Darios »

Capito,
"noi" di solito chiamiamo padelle i tw home da 10cm ;)

15 cm è un padellone :D

Il medio in porta però non va tanto bene nello stesso volume con il wf :hmm:

A meno che (forse) sia "duro", tipo con Qms non maggiore di 2.00, altrimenti ti fa anche da "radiatore passivo", con tutte le conseguenze deleterie del caso...
oppure un box chiuso.

Per il sub un bel po di spazio in profondità sembra che ci sia, è probabile che ci puoi fare stare quello normale e non Slim...

P.S.

Inoltre considera il magnete e la profondità, la maggior parte ha difficoltà anche con un 8.7cm...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#10

Messaggio da fabrirado66 »

Grazie Ozama e Darios accetto molto volentieri tutti i consigli possibili,me ne intendo piu' di home che di car audio,inoltre non so tarare i dsp per cui a lavoro manuale fatto dovro' rivolgermi a un bravo professionista.La mia intenzione e' di prendere un dsp Helix e 3 ampli stereo piu' un mono per il sub.Ho ancora un Genesis dual mono perfetto che monterei sui tweeter e un Impact Hc150.2 che metterei a ponte per il sub,gli altri due stereo per medi e midwoofer mi mancano e vedro' cosa acquistare.La posizione dei tweeter e medi sono esattamente quelli segnati in foto,i tweeter nel triangolo e i medi appena sotto e di lato.quelli sono le due opzioni dei medi wavecor,quello con l'ogiva e' 110mm. di diametro,l'altro nella parte rastremata e' 100mm.Sono identici a parte l'ogiva e i cestelli,e li ho sentiti su dei mini diffusori e sono spettacolari anche in basso,per me a livello degli Audiotechnology!! Per il sub ho calcolato abbastanza verosibilmente il volume disponibile,e siamo sui 34/35 litri restando a filo,poi bisogna togliere il volume del sub e quello dell'involucro di vetroresina e una paio di setti interni di rinforzo.Per cui un 23/25 litri netti dovrebbero avanzarmi,potrei scegliere anche altri sub,se avere qualche idea migliore :yes: :yes:
Allegati
IMG_20221025_232509.jpg
IMG_20221025_232509.jpg (68.72 KiB) Visto 798 volte
wavecor_wf120cu07.jpg
wavecor_wf120cu07.jpg (26.17 KiB) Visto 798 volte
wavecor_wf118wa07_08.jpg
wavecor_wf118wa07_08.jpg (14.35 KiB) Visto 798 volte
Ultima modifica di fabrirado66 il 18 dic 2022, 11:34, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#11

Messaggio da fabrirado66 »

La foto dell'auto e' schiacciata e non si capisce che i triangolini sono molto grandi per cui lo Scan ci sta benissimo e con poche modifiche, invece i medi che andranno chiusi con 1.6 lt. sono alti 58mm totali e i magneti sono di 80mm.e sotto le plastiche della cartella c'e' spazio a sufficienza.Nella foto schiacciata non si capisce che la parte dove andranno i medi gira verso il guidatore prima di unirsi al cruscotto e sotto c' e' abbastanza spazio.La cartella la trattero' anche con bende di carbonio e resina,un lavoro che ho fatto per qualche anno in altri ambiti per cui sono molto pratico,il carbonio e' il materiale migliore per le vibrazioni oltre gli altri pregi che ha.Per i midwoofer avrei intenzione di usare un AD o un Mp.anche se ho per le mani due Scan 18w/4531g01 che mi ingolosiscono non poco
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#12

Messaggio da Betelgeuse »

Ciao
nei triangolini hai spazio di manovra,
dove vorresti posizionare i medi la vedo dura,
sia per lo spazio "dietro" per fare il volume (dopo la lamiera il vetro è molto vicino)
sia per l'orientamento,
dovresti uscire un bel po' e modificare molto la forma estetica della cartella.

Ti allego foto sovrapponibili ;)

.
fronte-sx.jpg
Fondo-sx.jpg
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#13

Messaggio da fabrirado66 »

Betelgeuse ha scritto: 26 ott 2022, 17:56 Ciao
nei triangolini hai spazio di manovra,
dove vorresti posizionare i medi la vedo dura,
sia per lo spazio "dietro" per fare il volume (dopo la lamiera il vetro è molto vicino)
sia per l'orientamento,
dovresti uscire un bel po' e modificare molto la forma estetica della cartella.

Ti allego foto sovrapponibili ;)

.ciao e grazie per l'aiuto e per le foto precise! I tweeter li mettero' sui triangoli sicuramente,oggi ho portato a casa un pannello della porta sx e entrambi i triangoli dal rottamaio e usero' questo per sperimentare,ma in effetti comunque qualche modifica un po' invasiva andra' fatta se si vuole orientare bene quei medi,se il risultato mi soddisfera' prendero' anche un pannello destro usato da modificare così da preservare quelli originali,altrimenti dovro' pensare a qualcosa sopra il cruscotto,montanti ecc.Gia' che ci sono allora modifichero' anche l'alloggiamento dei midwoofer portantandoli un poco fuori e direzionarli
al meglio possibile.

fronte-sx.jpgFondo-sx.jpg
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#14

Messaggio da fabrirado66 »

Ciao e grazie mille per queste foto perfette!! In effetti mi sa che dovro' studiarmi altro per i medi,oppure fare un due vie con i tweeter nei triangoli e amen,e magari tra un paio d'anni quando avro' meno remore di fare qualche intervento piu' invasivo mettero' la terza via ,del resto la macchina ha 3500 km e un po' mi scoccia modificare montanti ecc. Devo pensarci un po' per il 3 vie subito!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#15

Messaggio da Darios »

fabrirado66 ha scritto: 26 ott 2022, 0:18 dei medi wavecor,quello con l'ogiva e' 110mm. di diametro,l'altro nella parte rastremata e' 100mm.Sono identici a parte l'ogiva e i cestelli,e li ho sentiti su dei mini diffusori e sono spettacolari anche in basso,per me a livello degli Audiotechnology!!
A me non sembrano proprio identici, magari "simili"...

Il CU ha più profondità di montaggio, oltre ad essere più largo...

110 è il diametro riferito ai buchi delle viti, esterno è 120mm, diametro montaggio 100, profondità 67mm,
base del cestello 5mm, magnete 85mm

Il WA

108 è il diametro riferito ai buchi delle viti, esterno è 105mm (ma dalla parte tagliata), diametro montaggio 92, profondità 58mm
base del cestello 3.4mm, magnete 80mm

Il CU sta a circa 170€ cadauno
Il WA circa 100€ cadauno


fabrirado66 ha scritto: 26 ott 2022, 0:18 Per cui un 23/25 litri netti dovrebbero avanzarmi,potrei scegliere anche altri sub,se avere qualche idea migliore :yes: :yes:
Secondo me il Focal P 25 FE è un ottima scelta,
altra idea più o meno a quel prezzo... un Rockford P3D2-10
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#16

Messaggio da fabrirado66 »

Si,sono simili,quello con l'ogiva ha anche un cestello migliore di quello con il cestello in lamiera stampata.Ho sentito anche lo slim e mi e' piaciuto tanto,secondo me scende di piu' di quello normale.Interessante anche il Rockford!! Vado a vederlo,grazie!!
Ultima modifica di fabrirado66 il 18 dic 2022, 11:35, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#17

Messaggio da Darios »

fabrirado66 ha scritto: 26 ott 2022, 0:40 Per i midwoofer avrei intenzione di usare un AD o un Mp.anche se ho per le mani due Scan 18w/4531g01 che mi ingolosiscono non poco
Lo Scan sarebbero una specie dei "vecchi" Technology LS 185, già stra-collaudati che in portiera non vanno bene... :hmm:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#18

Messaggio da fabrirado66 »

Questi non sono i sosia dei Ls 185,questi hanno un qts di 0.59,hanno una membrana trattata con il legno e altre cose che alzano il qts.Praticamente sono come quelli che Scan vende apposta per il car audio ma costano molto di piu'.
Ultima modifica di fabrirado66 il 26 ott 2022, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#19

Messaggio da Darios »

fabrirado66 ha scritto: 26 ott 2022, 21:02 Si,sono simili,quello con l'ogiva ha anche un cestello migliore di quello con il cestello in lamiera stampata.
Il CU è di fascia più alta rispetto al WA... ma la vedo dura per farceli stare,
già un AD M40neo si installa più facilmente se vuoi andare "pesante" con il diametro del medio...

fabrirado66 ha scritto: 26 ott 2022, 21:02 Ho sentito anche lo slim e mi e' piaciuto tanto,secondo me scende di piu' di quello normale.Interessante anche il Rockport!! Vado a vederlo,grazie!!
Lo Slim dovrebbe essere un po più "pompato",
dipende anche in quanti litri li hai sentiti... Il normale ha una Xmax maggiore,
forse a medio volume...
Ultima modifica di Darios il 26 ott 2022, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#20

Messaggio da Darios »

fabrirado66 ha scritto: 26 ott 2022, 21:09 Questi non sono i sosia dei Ls 185,questi hanno un qts di 0.59,hanno una membrana trattata con il legno e altre cose che alzano il qts.
Io leggo Qts 0.35

Cms 1.3

https://www.scan-speak.dk/product/18w-4531g01/

https://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/18w-4531g01.pdf

P.S.

Intendi allora i 16w/4531g06 !! ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”