Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#41

Messaggio da Armando Proietti »

Ti posso consigliare la lettura di questo 3D.

viewtopic.php?f=33&t=16087

Poi valuti tu tanto è solo una lettura per pura curiosità per capire cosa ci sta dietro.

Ti posso dire che io un anno fa non sapevo che esisteva neanche un DSP.
Quando mi è stato proposto avevo tantissime remore.
Adesso grazie alla perseveranza e al aiuto del Forum sono felice è contento ad ascoltare musica come mai ho fatto in auto e sinceramente anche raramente ascoltata in casa.
😉😉.
Ripeto una letta gliela darei.
Non si sa mai ti viene voglia come me di capire e metterti in discussione.

Ha non sono un genio del informatico [ERRORE ORTOGRAFICO !!!] tutt'altro.
PS io ho un DSP Helix 8 canali basilare.
Collegato però in digitale da un autoradio modificata dal mastro @Etabeta
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#42

Messaggio da geremia »

Armando Proietti ha scritto:Ti posso consigliare la lettura di questo 3D.

viewtopic.php?f=33&t=16087

Poi valuti tu tanto è solo una lettura per pura curiosità per capire cosa ci sta dietro.

Ti posso dire che io un anno fa non sapevo che esisteva neanche un DSP.
Quando mi è stato proposto avevo tantissime remore.
Adesso grazie alla perseveranza e al aiuto del Forum sono felice è contento ad ascoltare musica come mai ho fatto in auto e sinceramente anche raramente ascoltata in casa.
ImmagineImmagine.
Ripeto una letta gliela darei.
Non si sa mai ti viene voglia come me di capire e metterti in discussione.

Ha non sono un genio del informatico [ERRORE ORTOGRAFICO !!!] tutt'altro.
PS io ho un DSP Helix 8 canali basilare.
Collegato però in digitale da un autoradio modificata dal mastro [mention]Etabeta[/mention]
Vado subito a vedere Immagine

Grazie

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#43

Messaggio da geremia »

Armando Proietti ha scritto:Ti posso consigliare la lettura di questo 3D.

viewtopic.php?f=33&t=16087

Poi valuti tu tanto è solo una lettura per pura curiosità per capire cosa ci sta dietro.

Ti posso dire che io un anno fa non sapevo che esisteva neanche un DSP.
Quando mi è stato proposto avevo tantissime remore.
Adesso grazie alla perseveranza e al aiuto del Forum sono felice è contento ad ascoltare musica come mai ho fatto in auto e sinceramente anche raramente ascoltata in casa.
ImmagineImmagine.
Ripeto una letta gliela darei.
Non si sa mai ti viene voglia come me di capire e metterti in discussione.

Ha non sono un genio del informatico [ERRORE ORTOGRAFICO !!!] tutt'altro.
PS io ho un DSP Helix 8 canali basilare.
Collegato però in digitale da un autoradio modificata dal mastro [mention]Etabeta[/mention]
Armando ho visto il thread ma qui si parla di esperienza pratica. Purtroppo non avrò location o tempo a disposizione chei permetta di fare queste esperienze. Pertanto inizierò con lo studio delle capacità di un DSP per capire cosa comprare, perché ho paura che se lascio la decisione all'installatore, ci si dirige unicamente verso i marchi che lui tratta.
Quindi devo semplicemente capire cosa mi serve e magari partire dai vs consigli, cioè Helix o altra marca di adeguata qualità ImmagineImmagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#44

Messaggio da Darios »

Beh, o Helix o Mosconi... :hmm:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#45

Messaggio da geremia »

Darios ha scritto:Beh, o Helix o Mosconi... :hmm:
Quindi mi devo concentrare in quell'ambito, o potrei chiedere ad Alessandro Aceto di Roma (Ciampino) visto che ha una marca di una loro azienda, ma tratta anche la Esx se non sbaglio?
Certo che sono esigente ehhh... voglio un DSP versatile e di qualità, ma voglio spendere poco ImmagineImmagine


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#46

Messaggio da BrividoSonoro »

Esatto Audio, non l'avevo mai sentita!
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#47

Messaggio da geremia »

BrividoSonoro ha scritto:Esatto Audio, non l'avevo mai sentita!
Sì, non penso che sia molto pompata commercialmente, utilizzano per adesso i consueti canali social soprattutto.
Poi se non sbaglio ha vari distributori all'estero, anche Asia.
Non ci sono esperienze dirette su questa marca?
In alternativa mi butto sul sicuro.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#48

Messaggio da BrividoSonoro »

È molto probabile che acquistino apparecchiature di altri produttori (tipo Esx) magari montando componenti di migliore o diversa qualità e estetica personalizzata, quindi proponendo un prodotto finale un po' diverso, comunque immagino che il venditore abbia una demo car per darti un idea di come suonano i suoi prodotti, o almeno farteli provare prima di acquistare.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#49

Messaggio da geremia »

BrividoSonoro ha scritto:È molto probabile che acquistino apparecchiature di altri produttori (tipo Esx) magari montando componenti di migliore o diversa qualità e estetica personalizzata, quindi proponendo un prodotto finale un po' diverso, comunque immagino che il venditore abbia una demo car per darti un idea di come suonano i suoi prodotti, o almeno farteli provare prima di acquistare.
Non so se acquistano all'esterno, gli altoparlanti li costruiscono loro, hanno inviato foto del laboratorio che, spero sia il loro Immagine.
Per le elettroniche non ti so dire.
Voglio andare a vedere Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk


N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#50

Messaggio da ozama »

Se il DSP lo deve installare e tarare un installatore, devi scegliere un prodotto che conosce. ;)
Sennó, se devi pure pagargli il tempo che impiega per imparare ad usarlo, spendi certamente di più.
Inoltre, se il DSP ha funzioni avanzate ma l’installatore non le conosce o non è in grado di usarle (triste è diffusissima realtà..), le pagherai nel DSP, pagherai una taratura e non le sfrutterai. -.-
È uno dei motivi per i quali ad esempio Audison è molto capillare ed altri marchi certamente migliori a livello prestazione pura, anche se conosciuti e pubblicizzati, lo sono meno. Almeno qui in Italia. :hmm:
Il gruppo Elettromedia (Audison/Hertz) lavora più per “togliere le castagne dal fuoco” agli installatori, che per ottenere il massimo delle prestazioni in fatto di DSP. Infatti i suoi prodotti sono notevolmente meno sofisticati di Mosconi Gladen o Helix/Match/Brax. Ma grazie ad un “ecosistema” che comprende informazioni e formazione e anche al Bit Tune (uno strumento di misura semi automatizzato che fornisce agli installatori, in grado di operare una “taratura di massima” oltre che di eseguire prove passo passo) e ad una capillare assistenza, riesce a fidelizzare i clienti. Perchè, capiamoci: qui noi siamo super appassionati e tra noi ci sono punte di eccellenza. Ma il 97/98 % degli utenti “insoddisfatti dell’impianto di serie” (che già sono comunque il 4/5% degli automobilisti, in gran parte appassionati “reduci” degli anni 80) si accontenta di molto poco e, su auto nuova, desidera normalmente mantenere la sorgente di serie e che non si veda niente. ^^
E questo è il mercato. T_T
Poi ci sono gli appassionati come noi che non fanno guadagnare nulla, rompono i maroni, e servono giusto per prestarsi a fare qualche impianto “demo” da portare in mostra alle fiere. ;)
E a questo servono gli apparecchi “top di gamma”.
Te lo dico da ex installatore degli anni 80/90.. :D
Quindi, occhio alle scelte che fai. Fatti sempre fare preventivi ed invece, dato che i lavori non lo farai tu, senti l’installatore che li farà. Esponi i tuoi desideri e dubbi e senti che ti dice. Comunque, volente o nolente, sei nelle sue mani. Noi possiamo solo renderti forse più consapevole. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#51

Messaggio da geremia »

ozama ha scritto:Se il DSP lo deve installare e tarare un installatore, devi scegliere un prodotto che conosce. ;)
Sennó, se devi pure pagargli il tempo che impiega per imparare ad usarlo, spendi certamente di più.
Inoltre, se il DSP ha funzioni avanzate ma l’installatore non le conosce o non è in grado di usarle (triste è diffusissima realtà..), le pagherai nel DSP, pagherai una taratura e non le sfrutterai. -.-
È uno dei motivi per i quali ad esempio Audison è molto capillare ed altri marchi certamente migliori a livello prestazione pura, anche se conosciuti e pubblicizzati, lo sono meno. Almeno qui in Italia. :hmm:
Il gruppo Elettromedia (Audison/Hertz) lavora più per “togliere le castagne dal fuoco” agli installatori, che per ottenere il massimo delle prestazioni in fatto di DSP. Infatti i suoi prodotti sono notevolmente meno sofisticati di Mosconi Gladen o Helix/Match/Brax. Ma grazie ad un “ecosistema” che comprende informazioni e formazione e anche al Bit Tune (uno strumento di misura semi automatizzato che fornisce agli installatori, in grado di operare una “taratura di massima” oltre che di eseguire prove passo passo) e ad una capillare assistenza, riesce a fidelizzare i clienti. Perchè, capiamoci: qui noi siamo super appassionati e tra noi ci sono punte di eccellenza. Ma il 97/98 % degli utenti “insoddisfatti dell’impianto di serie” (che già sono comunque il 4/5% degli automobilisti, in gran parte appassionati “reduci” degli anni 80) si accontenta di molto poco e, su auto nuova, desidera normalmente mantenere la sorgente di serie e che non si veda niente. ^^
E questo è il mercato. T_T
Poi ci sono gli appassionati come noi che non fanno guadagnare nulla, rompono i maroni, e servono giusto per prestarsi a fare qualche impianto “demo” da portare in mostra alle fiere. ;)
E a questo servono gli apparecchi “top di gamma”.
Te lo dico da ex installatore degli anni 80/90.. :D
Quindi, occhio alle scelte che fai. Fatti sempre fare preventivi ed invece, dato che i lavori non lo farai tu, senti l’installatore che li farà. Esponi i tuoi desideri e dubbi e senti che ti dice. Comunque, volente o nolente, sei nelle sue mani. Noi possiamo solo renderti forse più consapevole. :yes:
Ciao! :)
Grazie della chiara spiegazione. In effetti avevo pensato al fatto che l'installatore potrebbe avere mancanza di formazione con altri apparati. Farò preventivi, perché probabilmente costa più il tempo che i componenti Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#52

Messaggio da Armando Proietti »

Ma fatta bene sicuramente stiamo ai stessi livelli di un DSP.
Come ti diceva ozama Audison grazie alla semi taratura automatica riesce a farlo in circa un paio di ore di lavoro e costa circa 100€.
Ma non ti aspettare miracoli sia dalla taratura che dal DSP.
Per una taratura fatta bene con DSP
Migliori ci vuole una giornata di lavoro se il sistema non è troppo complicato.
E forse pure più di una giornata.
È una scelta non facile sicuramente dipende soprattutto dal risultato e dal [ERRORE!!!!] che si vuole investire ma diffida da chi ti preventiva poco tempo per la taratura.
Altrimenti ti sta mettendo giusto due filtri per non rompere nulla e via.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#53

Messaggio da geremia »

Ciao ragazzi, è arrivato il cavallo...
Ora, in base alle info date da voi, avrei bisogno di sapere quali step seguire, in quanto non ho molto denaro, ma conosco l'obiettivo finale
Ditemi per favore se siete d'accordo su queste differenti fasi che privilegiano la qualità:

1. Raccolta informazioni e indicazioni dall'installatore scelto, considerando che il miglior DSP è quello che consiglia lui , tutto questo per abbreviare i futuri tempi di taratura che potrebbero costare più dei componenti dell'impianto.

2. Scelta del DSP e implementazione dell'impianto con autoradio di serie, altoparlanti di serie (tranne un tweeter che inserirei perché mancante), installazione degli amplificatori già in mio possesso e taratura posticcia su quegli altoparlanti (NO sub).

3. Acquisto e installazione altoparlanti nuovi ( full range da 10 e woofer da 20 sottosedile) e taratura seria ( ).

4. Acquisto del monitor cinese alto (al posto di quello della casa) che abilita android, bluetooth e tutte le applicazioni.

Vi chiedo una vostra opinione in merito così da poter avere un'idea sulla direzione da prendere.

Grazie

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#54

Messaggio da rs250v »

3) perche fullrange?, se usi un tweeter devi prendere un medio e che scenda anche abbastanza, perche il problema è l'incrocio col woofer
4) aspetta a fare tutto il resto questa modifica la vedo superflua/e/o non un upgrade, il BT e una connessione compressa anche in HD non va' molto daccordo col sentire bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#55

Messaggio da geremia »

rs250v ha scritto:3) perche fullrange?, se usi un tweeter devi prendere un medio e che scenda anche abbastanza, perche il problema è l'incrocio col woofer
4) aspetta a fare tutto il resto questa modifica la vedo superflua/e/o non un upgrade, il BT e una connessione compressa anche in HD non va' molto daccordo col sentire bene
;)
3. Parlavo di full range proprio per la sua migliore capacità di incrociare con i bassi.
4. Il bluetooth lo utilizzerei solo per comodità nelle telefonate, mentre utilizzerei una connessione "fisica" per la qualità della musica Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#56

Messaggio da rs250v »

no un fullrange si usa quando non c'è un tweeter perche salgono di piu
percui a te serve un medio che scenda bene, (per essere un 10cm, non in senso assoluto)
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#57

Messaggio da Armando Proietti »

Infatti meglio un mediobasso se hai un tweeter.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#58

Messaggio da BrividoSonoro »

Considera che un medio (così come i woofer) ha bisogno di un volume di accordo per poter essere sfruttato fino al suo limite fisico, che in genere varia da 0,4 cc al litro, io ho dei full range w3-1878 con una frequenza di risonanza di 75 hz, ho ricavato nel montante un volume di un litro circa, in questo modo posso incrociarli con il woofer da 20 intorno ai 200-300 hz, a seconda della pendenza del filtro usato.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#59

Messaggio da geremia »

BrividoSonoro ha scritto:Considera che un medio (così come i woofer) ha bisogno di un volume di accordo per poter essere sfruttato fino al suo limite fisico, che in genere varia da 0,4 cc al litro, io ho dei full range w3-1878 con una frequenza di risonanza di 75 hz, ho ricavato nel montante un volume di un litro circa, in questo modo posso incrociarli con il woofer da 20 intorno ai 200-300 hz, a seconda della pendenza del filtro usato.
Quindi non full range, bensì un medio o mediobasso? Pensavo che il medio non arrivasse a 200hz riproducendo bene quella zona.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#60

Messaggio da Armando Proietti »

@BrividoSonoro
Ho visto prima il tuo medio 900 cc circa in reflex tubo da 25 lungo un paio di cm fs circa 200hZ non sarebbe male neanche per il nostro Geremia.
Anche se forse costa un po' troppo per le sue tasche.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”