Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#101

Messaggio da Darios »

Eton è una buona marca,
inoltre è da 4ohm, quindi preferibile per me rispetto ad altri, tipo MB Quart ed ESX che sono 2ohm

Oppure su Norauto c'è una bella offerta, con 300€ il kit completo MTX TX6BMW, di solito l'ho visto sui 400€

https://www.norauto.it/p/altoparlanti-m ... 06250.html

P.S.

Altri da 4ohm :
Audison APBMW S8-4
Rockford T3-BMW-sub
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#102

Messaggio da geremia »

Darios ha scritto:Eton è una buona marca,
inoltre è da 4ohm, quindi preferibile per me rispetto ad altri, tipo MB Quart ed ESX che sono 2ohm

Oppure su Norauto c'è una bella offerta, con 300€ il kit completo MTX TX6BMW, di solito l'ho visto sui 400€

https://www.norauto.it/p/altoparlanti-m ... 06250.html

P.S.

Altri da 4ohm :
Audison APBMW S8-4
Rockford T3-BMW-sub
Grazie, ma la medio-alta già ce l'ho.
Per l'audison non nutro tanta amministrazione e il RF costa tanto Immagine
Chissà questo Eton come va Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#103

Messaggio da Darios »

Vedi se 220 "singolo pezzo" o "la coppia"...

comunque sia questi appositi per il BMW sono progettati per quel vano,
vanno sicuramente meglio di uno "normale" adattato, con parametri non ottimali per quel vano
e sopratutto per quello che ti serve, cioè woofer vero e proprio...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#104

Messaggio da Dude »

Et voilà, l'ennesimo topic spostato da "Tecniche di Installazione" a "La mia Auto - Work in Progress".
:hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#105

Messaggio da geremia »

Dude ha scritto:Et voilà, l'ennesimo topic spostato da "Tecniche di Installazione" a "La mia Auto - Work in Progress".
:hmm:
...prima o poi ci finiamo tutti...ImmagineImmagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#106

Messaggio da geremia »

Buongiorno a tutti,
dopo un'installazione che non mi ha soddisfatto, vorrei migliorare la qualità del suono partendo dalla fonte.
Sarebbe facile e comodo installare l'Helix sdmi25 appositamente creato per il segnale most, ma questa scelta sento che non fa per me, in quanto la musica liquida sarebbe comunque modificata in entrata alla sorgente (ho solo entrata aux).
Quindi stavo pensando a una sostituzione dell'autoradio originale (conservandola per il futuro) con una che abbia un segnale in uscita ottico o coassiale (perdonate la mia ignoranza). Qualcuno ha avuto esperienza in merito? Non trovo fonti con questa uscita.
L'installatore mi ha detto che esistono per la serie e90/91/92/93 ma ormai quell'installatore non mi dà più fiducia, soprattutto dopo una taratura effettuata che non ha nemmeno utilizzato l'equalizzatore.



Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#107

Messaggio da ozama »

Ecco..
Forse il tuo problema principale è un altro. L’hai fatta tarare meglio, poi, la macchina? :hmm:
Perchè se non è tarata, non è che cambiando sorgente risolvi. ^^
Io ho serenamente convissuto per 4 anni con la sorgente originale della mia Panda collegata in high level al DSP, che cambiava completamente suono ad ogni taratura. Taratura, che era sostanzialmente il 50% della mia insoddisfazione. Altro 30 % i woofer sbagliati ed in fine, 20% la sorgente, che ora ha uscita ottica al di sopra di ogni sospetto.
Quando ho cominciato ad approcciare la taratura in modo più “scientifico”, seppure prima l’avessi già capito, ho realmente constatato “con mano” qual’è il principale problema del suono sulle auto.
Ognuna con le proprie particolarità, sfighe e fortune.
Tutte da sfruttare o da affrontare con metodo.
Non conosco la tua auto. Ma ti invito a prendere contatto con @The_Bis che ne ha tarata una simile con DSP amplificato Mosconi ed altoparlanti e sorgente originali, con la sola aggiunta dei tweeters che in quell’allestimento non c’erano. :)
Ora, non tutte le sorgenti sono uguali, per carità. Ma prima di arrivare all’interfaccia Most, secondo me, ci sono cose che influiscono molto di più. E non è una questione di “cambiare pezzi”.
È vero che se la sorgente non è buona, l’impianto non suonerà mai, perchè quello che non esce dalla sorgente non si puó inventare con il DSP. Tuttavia, l’abitacolo e gli altoparlanti sono sempre e comunque un problema molto più grosso di far uscire un segnale decente 20/20.000 Hz da un’elettronica, anche se di basso profilo.
In abitacolo, quando eccitato da altoparlanti anche costosi, lineari e piazzati “al meglio possibile”, per problemi acustici si creano buchi e picchi anche di 10/20 db in zone critiche per la riproduzione. E sfasamenti temporali tali da disintegrare la scena sonora stereofonica. Cosa vuoi che sia, avere il 2% di distorsione in meno o una risposta non regolare come una linea retta, in confronto a queste cose. @_@
Ok, la sorgente migliore. Sicuramente darebbe un miglioramento udibile. Ma di almeno un ordine di grandezza inferiore al resto dei problemi. ^^
Problemi che si risolvono o si attenuano con un progetto corretto e scelte giuste, che mettono il DSP in grado di correggere queste aberrazioni al meglio. Manovra che comunque deve fare una persona che sa fare. Perchè è la parte che richiede la maggiore conoscenza. L’attrezzatura di base per fare le misure, in questo momento, costano come una coppia di altoparlanti after market.
La capacità di adoperarla, si acquisisce con lo studio della teoria ed anni di esperienza specifica in auto. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#108

Messaggio da geremia »

ozama ha scritto:Ecco..
Forse il tuo problema principale è un altro. L’hai fatta tarare meglio, poi, la macchina? :hmm:
Perchè se non è tarata, non è che cambiando sorgente risolvi. ^^
Io ho serenamente convissuto per 4 anni con la sorgente originale della mia Panda collegata in high level al DSP, che cambiava completamente suono ad ogni taratura. Taratura, che era sostanzialmente il 50% della mia insoddisfazione. Altro 30 % i woofer sbagliati ed in fine, 20% la sorgente, che ora ha uscita ottica al di sopra di ogni sospetto.
Quando ho cominciato ad approcciare la taratura in modo più “scientifico”, seppure prima l’avessi già capito, ho realmente constatato “con mano” qual’è il principale problema del suono sulle auto.
Ognuna con le proprie particolarità, sfighe e fortune.
Tutte da sfruttare o da affrontare con metodo.
Non conosco la tua auto. Ma ti invito a prendere contatto con [mention]The_Bis[/mention] che ne ha tarata una simile con DSP amplificato Mosconi ed altoparlanti e sorgente originali, con la sola aggiunta dei tweeters che in quell’allestimento non c’erano. :)
Ora, non tutte le sorgenti sono uguali, per carità. Ma prima di arrivare all’interfaccia Most, secondo me, ci sono cose che influiscono molto di più. E non è una questione di “cambiare pezzi”.
È vero che se la sorgente non è buona, l’impianto non suonerà mai, perchè quello che non esce dalla sorgente non si puó inventare con il DSP. Tuttavia, l’abitacolo e gli altoparlanti sono sempre e comunque un problema molto più grosso di far uscire un segnale decente 20/20.000 Hz da un’elettronica, anche se di basso profilo.
In abitacolo, quando eccitato da altoparlanti anche costosi, lineari e piazzati “al meglio possibile”, per problemi acustici si creano buchi e picchi anche di 10/20 db in zone critiche per la riproduzione. E sfasamenti temporali tali da disintegrare la scena sonora stereofonica. Cosa vuoi che sia, avere il 2% di distorsione in meno o una risposta non regolare come una linea retta, in confronto a queste cose. @_@
Ok, la sorgente migliore. Sicuramente darebbe un miglioramento udibile. Ma di almeno un ordine di grandezza inferiore al resto dei problemi. ^^
Problemi che si risolvono o si attenuano con un progetto corretto e scelte giuste, che mettono il DSP in grado di correggere queste aberrazioni al meglio. Manovra che comunque deve fare una persona che sa fare. Perchè è la parte che richiede la maggiore conoscenza. L’attrezzatura di base per fare le misure, in questo momento, costano come una coppia di altoparlanti after market.
La capacità di adoperarla, si acquisisce con lo studio della teoria ed anni di esperienza specifica in auto. ;)
Ciao! :)
La mia è una mossa per "economizzare" i costi, in quanto so che tarando in High level come adesso, poi dovrò far tarare di nuovo in uscita ottica, che è l'obiettivo finale. Quindi per evitare di pagare una taratura in più, volevo partire da una sorgente già con segnale digitale.
Purtroppo non ho tempo per occuparmi io della cosa; se avessi potuto, avrei adottato esattamente la strategia consigliata da te.
La sorgente non suona male, ma la taratura è pessima per i miei gusti, non oso immaginare per il vostro orecchio Immagine
Comunque come al solito grazie per i consigli.
In sostanza, vorrei fare una taratura in meno, perché so che ha un bel costo quando è fatta da chi la sa fare.
Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#109

Messaggio da ozama »

Beh, certo. Capisco.
Tuttavia, dipende anche da cosa permette il processore che hai installato.
Ad esempio, sia il mio attuale Audison (basico della serie “Prima”) che l’Helix che sto per montare (classico DSP3s), dispongono di un equalizzatore di ingresso. Che ha il compito di “contro equalizzare” la sorgente collegata agli ingressi analogici. :)
Se viene utilizzato questo, in fase di taratura, la taratura che segue sulle uscite va bene anche per l’ingresso digitale, dato che non deve compensare essa stessa delle non linearità della sorgente a monte. :hmm:
Altri professori non so. Ad esempio, Zapco mi pare che non c’è l’abbia. E nemmeno ESX, almeno nei modelli che ho visto testati, ormai qualche tempo fa’.
Ma che sorgente avevi in mente? Esiste qualcosa di compatibile con la tua auto, che non sia una inaffidabile cineasta e che abbia una uscita digitale di comprovata qualità (sulle cinesi non è detto eh..)?
Perchè in genere si tende a preferire l’affiancamento con players esterni, proprio per la difficile attuabilità di questa soluzione con risultati buoni e durevoli nel tempo. :hmm: Anche spendendo cifre non proprio “da cinesona”. ^^
Sinceramente, se la sorgente originale ha quel che serve, se proprio proprio volessi partire “in digitale”, acquisterei (se effettivamente compatibile: CONTROLLA..) l’interfaccia Most. Anche se costa 500/600 Euro.
Ma prima, se il DSP è tra quelli con l’equalizzazione in ingresso, farei fare la taratura come detto. Perchè, per esperienza personale, davvero il cambio sorgente è meno influente rispetto alla taratura.
Capisco anche che non avendo fatto questo tipo di esperienze, partendo dal concetto valido in casa dove i problemi ambientali sono meno influenti, non lo si possa credere possibile. Ma tant’è.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#110

Messaggio da geremia »

ozama ha scritto:Beh, certo. Capisco.
Tuttavia, dipende anche da cosa permette il processore che hai installato.
Ad esempio, sia il mio attuale Audison (basico della serie “Prima”) che l’Helix che sto per montare (classico DSP3s), dispongono di un equalizzatore di ingresso. Che ha il compito di “contro equalizzare” la sorgente collegata agli ingressi analogici. :)
Se viene utilizzato questo, in fase di taratura, la taratura che segue sulle uscite va bene anche per l’ingresso digitale, dato che non deve compensare essa stessa delle non linearità della sorgente a monte. :hmm:
Altri professori non so. Ad esempio, Zapco mi pare che non c’è l’abbia. E nemmeno ESX, almeno nei modelli che ho visto testati, ormai qualche tempo fa’.
Ma che sorgente avevi in mente? Esiste qualcosa di compatibile con la tua auto, che non sia una inaffidabile cineasta e che abbia una uscita digitale di comprovata qualità (sulle cinesi non è detto eh..)?
Perchè in genere si tende a preferire l’affiancamento con players esterni, proprio per la difficile attuabilità di questa soluzione con risultati buoni e durevoli nel tempo. :hmm: Anche spendendo cifre non proprio “da cinesona”. ^^
Sinceramente, se la sorgente originale ha quel che serve, se proprio proprio volessi partire “in digitale”, acquisterei (se effettivamente compatibile: CONTROLLA..) l’interfaccia Most. Anche se costa 500/600 Euro.
Ma prima, se il DSP è tra quelli con l’equalizzazione in ingresso, farei fare la taratura come detto. Perchè, per esperienza personale, davvero il cambio sorgente è meno influente rispetto alla taratura.
Capisco anche che non avendo fatto questo tipo di esperienze, partendo dal concetto valido in casa dove i problemi ambientali sono meno influenti, non lo si possa credere possibile. Ma tant’è.
Ciao! :)
Non ho idea se possano esistere sorgenti "serie".
Mi è capitato di visionare la Erisin, in particolare il modello a 7 pollici che aveva l'uscita ottica. Stranamente non ho la stessa uscita nel modello 9 pollici. In entrambi i casi mi riferisco al monitor "fronte cambio".
Mettere sdmi di Helix significa continuare a convertire più volte le fonti esterne.
Il mio Helix P-Dsp non dovrebbe permettere di de equalizzare in entrata High level.
Ho cercato nel menù e non ho trovato nulla. Me l'ha anche confermato l'installatore Immagine


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#111

Messaggio da rs250v »

L’ingresso opzionale di helix è usb…è digitale nessuna conversione
Attenzione alle cinesi con uscita ottica, quelli si alcune sono riconversioni
Work in Progress
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#112

Messaggio da geremia »

rs250v ha scritto:L’ingresso opzionale di helix è usb…è digitale nessuna conversione
Attenzione alle cinesi con uscita ottica, quelli si alcune sono riconversioni
D'accordo, ma sempre con comando volume esterno.
Poi ho già l'ottica, che però non è comodo utilizzare sempre causa fonti esterne Immagine.
Forse si fa prima a trovare la sorgente...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#113

Messaggio da ozama »

Eh, infatti.. :hmm:
In molte cinesi, siccome il trattamento audio (volume, fader, balance, toni/eq è affidato ad un cippone che fa tutto, e le varie sorgenti interne sono miste tra digitali (spesso con frequenze di campionamento diverse) e analogiche, spesso viene convertito tutto in analogico. Quindi i segnali vengono convertiti ad una unica frequenza di campionamento, elaborati dal “cippone”, e riconvertiti ancora. E per ottenere l’uscita ottica, in qualche caso viene prelevato il segnale analogico e riconvertito ancora in digitale. D;
Praticamente, un putiferio. T_T
Quindi, verifica bene cosa compri. ^^
Per quanto riguarda la gestione digitale, considera che in qualsiasi autoradio after market, anche di ottima marca, tutto viene convertito sempre ad un’unica frequenza di campionamento. Anche quelle che leggono files HD, li convertono alla frequenza di lavoro del DSP interno, come nel caso del tuo Helix.
E per regolare il volume in digitale, devi decimare i campioni, riducendo la risoluzione.
Occhio.
La mia attuale sorgente è una Pioneer modificata da @Etabeta , con una scheda sviluppata da lui, che prende il segnale tutte le sorgenti interne che sono tutte digitali (anche la radio FM analogica, che è gestita da un ricevitore SDR assieme al DAB+), le converte a 24 bit e 48 KHz, ne regola il volume grazie all’interfaccia con i comandi del cippone proprietario Pioneer e li propone in un’uscita ottica.
Si tratta peró si un Sinto CD che legge solo files 16/44.1. Per carità, ha il proprio player multimediale (che legge mp3, wma, wav, MA NON FLAC. Ha 2 ingressi USB e modalità iPod (quindi legge in digitale anche i contenuti del mio iPhone o lo streaming delle app via cavo e via Bluetooth), ma comunque non “HD”.
Sui files 16/44.1 convertiti a 24/48, il controllo volume garantisce la qualità CD anche con una attenuazione di 35/40 db.
Tuttavia, niente HD. Che poi in auto, davvero dubito molto che in movimento sia udibile. ^^
Ultimamente avevo visto un player Alpine con uscita digitale, ad una manifestazione. Non quello iper costoso della serie top F1, che è l’unico importato in Italia. Ma un modello intermedio che mi dicono che si puó acquistare on line, dall’estero, nato per il mercato asiatico.
Si tratta di un oggetto con un frontalino un po’ più corto di un DIN, spesso un paio di cm, con il proprio display. Tipo il Director di Helix, ma fatto come una Alpine. Certo, oltre a non avere garanzia, va anche piazzato. Ma almeno è “indipendente” dalla sorgente originale.
Ha il controllo volume. Ma come detto, la regolazione si fa cancellando dei campioni. Magari esce 24/96. Ma se poi il tuo DSP lavora a 24/48, non serve a molto.
Purtroppo in auto c’è sempre l’aspetto ergonomico ad essere predominante sull’audio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 282
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#114

Messaggio da dodrive »

Se, come mi pare di capire, lo SDMI di Helix intercetta il segnale MOST dell'auto non c'è alcuna conversione, rimane tutto digitale. Se avvenga qualche equalizzazione a monte del DAC/Ampli originale sinceramente non saprei... Su questo punto specifico potresti documentarti tramite forum/gruppi dedicati alla famiglia E90 dove sicuramente avranno sviscerato la cosa a fondo. ;)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#115

Messaggio da ozama »

Tranne le conversioni interne che ho citato, presenti un po’ in tutte le sorgenti per economie di scala, dovute al fatto che i cipponi “tutto in uno” costano poco e fanno tutto. :hmm:
Cioè.. Se devi fare una cosa che legga files HD senza riconvertire, devi usare un player multimediale realizzato a questo scopo, come un Raspberry che esegue Volumio. Ed esci con la USB, entrando in Helix con il modulo HEC (se il tuo DSP lo porta come opzione). Oppure anche attraverso la SPDIF, usando qualche scheda opzionale per il Raspberry.
Programmando opportunamente il player, puoi uscire con la frequenza di campionamento del brano direttamente, sempre. Accettando qualche rumorino tra un brano e l’altro.
Ma comunque, appena il segnale entra nel DSP, verrà riconvertito alla SUA FREQUENZA DI LAVORO, che è una ed una soltanto: 24/48, oppure 24/96, oppure 24/192 oppure 32/192 (queste ultime, solo per qualche DSP ultra top di gamma). Ed IMMANCABILMENTE, dovrai regolare il volume in analogico, tramite il controller del DSP. ^^
Qualsiasi altra soluzione commerciale è basata su integrati che convertono almeno le frequenze di campionamento quando non convertono direttamente in analogico. Se sei fortunato, almeno escono anche in digitale. Altrimenti, riconvertono in digitale l’analogico “lavorato”.
Nella sorgente BMW, anche se legge per esempio i flac 24/96, non usciranno MAI dal MOST a quella frequenza. Verrà tutto convertito alla frequenza di lavoro del MOST.
Certo, rimanere almeno in digitale comporta molto meno degrado che le 2/3/4 conversioni che puoi trovarti all’interno delle sorgenti peggiori. Bisogna approfondire come funziona, poi, l’interfaccia MOST. Perchè siccome puó veicolare anche comandi tipo CAN, magari puó pilotare il controllo volume analogico del DSP attraverso la presa del controller. Sarebbe una bella cosa. Si eviterebbe almeno la regolazione per decimazione. :hmm:
Non so eh.. Non ho assolutamente esperienza al riguardo. Ho solo fatto una congettura. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#116

Messaggio da geremia »

Il problema di fondo è che "a monte", se voglio collegare in entrata all'autoradio un segnale esterno, devo solo utilizzare l'entrata aux con jack da 3,5mm.
Quindi si rende inutile (penso) l'utilizzo dell'Helix sdmi25.
A quale Pro prelevare il segnale most se già ho fatto una conversione da analogico?
Potrebbe essere utile per il CD, ma si rivela sempre più scomodo e meno diffuso.
Siete d'accordo?

Grazie

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#117

Messaggio da ozama »

Certo.
Ma perchè collegare qualcosa all’AUX dell’autoradio?
La stessa non legge files da qualche porta USB?
Perchè, come dicevo, è giusto usare la sorgente originale SE FA LE COSE CHE CI SERVONO.
Se non legge files almeno a qualità CD, non compressi, non vale certo la pena metterci un’interfaccia MOST.
In quel caso non hai nessuna alternativa all’uso di un altro player. Ed eviterei accuratamente radio Android, se persegui la qualità. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#118

Messaggio da geremia »

ozama ha scritto:Certo.
Ma perchè collegare qualcosa all’AUX dell’autoradio?
La stessa non legge files da qualche porta USB?
Perchè, come dicevo, è giusto usare la sorgente originale SE FA LE COSE CHE CI SERVONO.
Se non legge files almeno a qualità CD, non compressi, non vale certo la pena metterci un’interfaccia MOST.
In quel caso non hai nessuna alternativa all’uso di un altro player. Ed eviterei accuratamente radio Android, se persegui la qualità. ^^
Ciao! :)
Ha solo l'entrata aux, niente USB Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#119

Messaggio da geremia »

ozama ha scritto:Eh, infatti.. :hmm:
In molte cinesi, siccome il trattamento audio (volume, fader, balance, toni/eq è affidato ad un cippone che fa tutto, e le varie sorgenti interne sono miste tra digitali (spesso con frequenze di campionamento diverse) e analogiche, spesso viene convertito tutto in analogico. Quindi i segnali vengono convertiti ad una unica frequenza di campionamento, elaborati dal “cippone”, e riconvertiti ancora. E per ottenere l’uscita ottica, in qualche caso viene prelevato il segnale analogico e riconvertito ancora in digitale. D;
Praticamente, un putiferio. T_T
Quindi, verifica bene cosa compri. ^^
Per quanto riguarda la gestione digitale, considera che in qualsiasi autoradio after market, anche di ottima marca, tutto viene convertito sempre ad un’unica frequenza di campionamento. Anche quelle che leggono files HD, li convertono alla frequenza di lavoro del DSP interno, come nel caso del tuo Helix.
E per regolare il volume in digitale, devi decimare i campioni, riducendo la risoluzione.
Occhio.
La mia attuale sorgente è una Pioneer modificata da [mention]Etabeta[/mention] , con una scheda sviluppata da lui, che prende il segnale tutte le sorgenti interne che sono tutte digitali (anche la radio FM analogica, che è gestita da un ricevitore SDR assieme al DAB+), le converte a 24 bit e 48 KHz, ne regola il volume grazie all’interfaccia con i comandi del cippone proprietario Pioneer e li propone in un’uscita ottica.
Si tratta peró si un Sinto CD che legge solo files 16/44.1. Per carità, ha il proprio player multimediale (che legge mp3, wma, wav, MA NON FLAC. Ha 2 ingressi USB e modalità iPod (quindi legge in digitale anche i contenuti del mio iPhone o lo streaming delle app via cavo e via Bluetooth), ma comunque non “HD”.
Sui files 16/44.1 convertiti a 24/48, il controllo volume garantisce la qualità CD anche con una attenuazione di 35/40 db.
Tuttavia, niente HD. Che poi in auto, davvero dubito molto che in movimento sia udibile. ^^
Ultimamente avevo visto un player Alpine con uscita digitale, ad una manifestazione. Non quello iper costoso della serie top F1, che è l’unico importato in Italia. Ma un modello intermedio che mi dicono che si puó acquistare on line, dall’estero, nato per il mercato asiatico.
Si tratta di un oggetto con un frontalino un po’ più corto di un DIN, spesso un paio di cm, con il proprio display. Tipo il Director di Helix, ma fatto come una Alpine. Certo, oltre a non avere garanzia, va anche piazzato. Ma almeno è “indipendente” dalla sorgente originale.
Ha il controllo volume. Ma come detto, la regolazione si fa cancellando dei campioni. Magari esce 24/96. Ma se poi il tuo DSP lavora a 24/48, non serve a molto.
Purtroppo in auto c’è sempre l’aspetto ergonomico ad essere predominante sull’audio.
Ciao! :)
Interessante l'Alpine, non hai altre info?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#120

Messaggio da Alessio Giomi »

geremia ha scritto: 17 apr 2023, 19:29
ozama ha scritto:Certo.
Ma perchè collegare qualcosa all’AUX dell’autoradio?
La stessa non legge files da qualche porta USB?
Perchè, come dicevo, è giusto usare la sorgente originale SE FA LE COSE CHE CI SERVONO.
Se non legge files almeno a qualità CD, non compressi, non vale certo la pena metterci un’interfaccia MOST.
In quel caso non hai nessuna alternativa all’uso di un altro player. Ed eviterei accuratamente radio Android, se persegui la qualità. ^^
Ciao! :)
Ha solo l'entrata aux, niente USB Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
@geremia per cortesia evita di mettere emoticon con tapaCOSO.... non si vedono!!!

Anzi.. iniziamo ad evitare di usare proprio Tapa"coso" ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”