Autoradio cinesona

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Alby722
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 ott 2022, 11:32

Autoradio cinesona

#1

Messaggio da Alby722 »

Salve... Ho acquistato su internet un'autoradio cinesona con display touch per rendere la mia vecchia Polo del 2003 un po'più moderna diciamo così. Ha anche la funzione retrocamera (con appunto la camera in confezione) che però a me non interessa. Ho provato ad installarla e ad auto spenta solo con mezzo giro di chiave va tutto bene! I problemi partono ad auto accesa: in loop parte la funzione retromarcia e si disabilità per poi continuare a riprendere. Tutto questo ripeto in loop. Ho contattato il venditore che dopo avere visto le foto dei cablaggi e dicendo che il tutto nasce perché a motore acceso il filo della retro è eccitato mi ha consigliato di tagliare il filo giallo! Purtroppo non ho ottenuto nessun risultato! Non so un emerito cavolo di cablaggi e quindi vi sto chiedendo aiuto senza andare da un elettrauto. Grazie
Allegati
IMG_20221015_180329926.jpg
IMG_20221015_180316216.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Autoradio cinesona

#2

Messaggio da Dude »

Eh ma senza uno straccio di info su marca, modello e, soprattutto, un Manuale dove si capiscano i collegamenti, si fa fatica a dire qualcosa eh.
Per risponderti, allo stato, ci vorrebbero capacità divinatorie...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alby722
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 ott 2022, 11:32

Re: Autoradio cinesona

#3

Messaggio da Alby722 »

Chiedo scusa. Metto in allegato foto scatolo autoradio e foto del manuale inserito. Grazie ancora
Allegati
IMG_20221016_125306116.jpg
IMG_20221016_125214152.jpg
IMG_20221016_125230094.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Autoradio cinesona

#4

Messaggio da Dude »

Beh, intanto il giallo non c'entra nulla.
Ovvio che non ti sia cambiato il problema, tagliandolo.
Oltretutto, così ne hai creato un altro, perché il giallo, almeno da Manuale, è il backup di alimentazione, cioé quello che va tenuto sempre sotto tensione e mantiene le memorie.
Che ora, perderai tutte le volte che spegni la radio.

Bisognerebbe vedere dove/come dove hai collegato il cavo n.9 - rosa, telecamera posteriore.
Magari anche il 15 - arancio, che non si capisce se è la normale retroilluminazione del frontalino o se si riferisce a un qualche faretto integrato nella telecamera.

Così a naso, se con il mezzo giro non hai il problema mentre ce l'hai a quadro acceso (ecco, verifica anche questo: hai detto a motore acceso, ma secondo me basta che sia il quadro, acceso, e motore spento), probabilmente hai collegato il rosa a un sottochiave.
Mentre il manuale, da qualche parte, ti dovrebbe dire DOVE collegarlo.
Collegamento che, peraltro, con ogni probabilità sulla tua auto non è possibile realizzare, perché non credo proprio che l'ISO di una vettura del 2003 contenga un PIN dedicato al selettore di retromarcia, che ovviamente è quello che deve attivare la retro-camera.

Prova a staccare il rosa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alby722
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 ott 2022, 11:32

Re: Autoradio cinesona

#5

Messaggio da Alby722 »

Per assurdo avevo un'altra autoradio bluetooth e che ogni volta che spegnevo l'auto perdeva la memoria! 🤣 Solo quella vecchia di serie la manteneva! Ma non ho cambiato assolutamente nulla come cablaggio quella volta! Boh.... Ripeto non ci capisco di cablaggi. Cmq dopo provo col Rosa e vi farò sapere. Grazie ancora
Avatar utente
Alby722
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 ott 2022, 11:32

Re: Autoradio cinesona

#6

Messaggio da Alby722 »

Neppure tagliando il filo rosa funziona bene.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Autoradio cinesona

#7

Messaggio da Dude »

Posta il Manuale un po' per bene, o se disponibile on-line, metti il link.
Non si può fare trouble-shooting di un cablaggio così, per tentativi.
Magari c'è un funzione a menu interno per disabilitare la telecamera e così si risolve, ma in ogni caso bisogna vedere il manuale non solo cosa dice che fanno i vari cavi, ma anche - e soprattutto - dove dice di collegarli.

Cmq puoi provre con l'altro che ti dicevo, anche se *tagliare* i cavi sarebbe meglio non farlo... è preferibile staccare il singolo fast-on dal connettore multiplo, ci vuole o un cacciavitino a taglio piccolo o un chiodino, eda infilare sul retro del connettore nel vano del cavo, e con esso abbassare la linguettina di bloccaggio, in modo così da poter estrarre il cavo dal retro del connettore e mantenere intatta la ripristinabilità (si ritira su la lunguetta e si re-infila il fast-on nel suo vano, fino a quando la linguetta scatta e blocca il tutto.
Senza fare danni da barbari con le cesoie... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sorgenti”