Amplificatore Boss Chaos C800 collegamenti

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Biagiocbx
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Amplificatore Boss Chaos C800 collegamenti

#1

Messaggio da Biagiocbx »

Sera a tutti,
Come da titolo...sto impazzendo per collegare correttamente questo amplificatore alle casse...

L'amplificatore ha 4 ingressi RCA e 4 uscite stereo,o puo essere collegato in bridge mode...

Io vorrei usarlo in bridge mode per avere più potenza alle casse, ma da un ricordo vago(anche perché il manuale non dice niente) se non erro uscì un ponte da collegare agli RCA per il corretto funzionamento in bridge mode

Ora a distanza di 15 anni, ponticello perso... e non ricordo nemmeno piu come andava collegato!!!!

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Io non penso che da solo l'amplificatore ponticella gli RCA.. non ha nemmeno un tasto bridge mode....

Allego qualche foto..

Grazie Biagio
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Alessio Giomi
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Re: Amplificatore Boss Chaos C800 collegamenti

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Forse parli dello sdoppiatore di RCA…..
Bisognerebbe capire se basta entrare nei canali 1/2 (per es) oppure vanno presi tutti e 4.
L’ampli un semplice 4 canali con cross over selezionabile PA o PB sia sugli ingressi 1/2 che 3/4. (Vedi foto)
AF137A74-0D81-4EA4-B982-83EB6CD03EA1.jpeg
Il bridge è il classico collegamento che hanno praticamente tutti gli ampli (e lo si legge bene sulla serigrafia che vedi nel manuale da te postato)
Ma sei sicuro di voler dare più Watt a questi poveri altoparlanti? (NON CASSE).
Che sistema hai? Cosa
Non ti soddisfa?
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ozama
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Re: Amplificatore Boss Chaos C800 collegamenti

#3

Messaggio da ozama »

L’amplificatore, come il 99% degli amplificatori car audio, ha uno dei due canali (della coppia stereo) che viene invertito di fase in ingresso. E, conseguentemente, i morsetti con la serigrafia invertita, in uscita. :yes:
Questo consente due vantaggi, a fronte dell’inserimento di uno stadio operazionale in più, in serie al segnale:
1) Avvicina i picchi di richiesta di corrente da parte dei condensatori dell’alimentazione (che è duale) in quanto i picchi del segnale positivo e negativo sono invertiti di fase su segnali in gamma bassa, che sono essenzialmente monofonici. Quindi con meno picchi e più vicini, si stressano meno i condensatori ed il circuito di alimentazione. Ed aumenta conseguentemente anche leggermente la capacità di potenza sulle richieste impulsive, a parità di dimensionamento. :hmm:
2) È possibile ottenere il “bridge mode” semplicemente alimentando i due canali in parallelo in ingresso (quindi ti serve semplicemente un adattatore RCA ad “Y” con due maschi ed una femmina) e prelevando il segnale dai due positivi REALI in uscita. Che sono, nella serigrafia, i due poli indicati per l’uso in “bridge”. :)
Come vedi, i morsetti indicati sono un + ed un -, laddove il - è in realtà un positivo. Ma essendo il segnale invertito di fase in ingresso, lo devi usare come - per non avere un canale in controfase, nel normale uso stereo. :D
In realtà c’è un altro vantaggio, del tutto teorico, dato che in pratica viene un “accrocchio sonoro”: pilotandolo con un normale segnale stereo, puoi usare le uscite dell’ampli in modo normale, per pilotare una coppia di canali. E, contemporaneamente, puoi prelevare il segnale monofonico per un “sub woofer”.
Questo, sfruttando il fatto che a bassa frequenza QUASI TUTTI i master sono monofonici per un retaggio legato al mastering per i dischi in vinile.
Chiaramente, andando filtrato tutto obbligatoriamente in passivo, si perdono tutti i vantaggi di risparmio nel costo dell’ amplificazione a causa del costo e del consumo di energia dei grossi componenti necessari a costruire un crossover decente per frequenze così basse (70/80 Hz acustici..). Quindi la configurazione si puó sfruttare in casi particolari, dove gli incroci possono essere posti a frequenze piuttosto alte (almeno 300/400 Hz, per non avere bobine grosse come trasformatori da alimentazione..). ^^
E poi, dato che ogni canale singolo della coppia usata in bridge vede un’impedenza dimezzata, vanno usati altoparlanti ad alta impedenza. Almeno 8 ohm nominali, in caso di amplificatori dal dimensionamento “normale”. -.-'
Quindi, nei casi nei quali questa possibilità viene indicata, è in sostanza un espediente pubblicitario per aggiungere una funzionalità che mai verrà sfruttata nella pratica, per lo meno in un impianto che si possa considerare “hi-fi”. :D
Ciao! :)

Edit:
Nota1:
Nel tuo caso hai 4 canali a disposizione ed il crossover elettronico, quindi il cosiddetto “tri mode” descritto come terza possibilità, avrebbe ancora meno senso. ^^

Nota2:
Mi accodo alla domanda di Alessio, che ha scritto assieme a me. Sfruttare un ampli in mono comporta normalmente un peggioramento dal punto di vista sonoro, perchè si dimezza il rapporto tra impedenza interna dello stadio di uscita e impedenza del carico, dato che ogni canale “vede” impedenza dimezzata. Quindi si perde “controllo del cono” sugli altoparlanti. Cosa che a bassa frequenza è abbastanza importante per le masse mobili in gioco ed i motori magnetici conseguenti. Fallo se i vantaggi superano gli svantaggi. ;)
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Re: Amplificatore Boss Chaos C800 collegamenti

#4

Messaggio da Biagiocbx »

Grazie amici,ora farò le varie prove cerco di trovare un giusto compromesso e vedo come va....vi terrò aggiornati
E solo non riesco a ricordare come andava inserito quel ponticello tra gli RCA di ingresso che usci insieme all'amplificatore....
Grazie ancora Biagio
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ozama
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Re: Amplificatore Boss Chaos C800 collegamenti

#5

Messaggio da ozama »

Ti serve semplicemente un adattatore ad Y. ^^
Chiamalo come vuoi. In sostanza, devi dare segnale ad entrambi gli RCA della coppia di canale. Punto.
Ciao! :)
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Re: Amplificatore Boss Chaos C800 collegamenti

#6

Messaggio da mark3004 »

Se ne era gia' parlato in passato su un thread. Alcuni ampli per avere il massimo della resa necessitano segale di entrambi gli RCA in ingresso. Quindi se hai un segnale mono e due RCA serve uno sdoppiatore ad Y. Nel mio Helix l'ho dovuto mettere, a prove fatte con un solo ingresso non si raggiungeva il livello necessario. Spulcia il manuale per vedere se c'e' scritto da qualche parte, altrimenti devi solo fare delle prove.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
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Re: Amplificatore Boss Chaos C800 collegamenti

#7

Messaggio da ozama »

No, ma qui non è questione di livello.
È che per ottenere il bridge mode, DEVI dare lo stesso segnale ad entrambi i canali che metti in bridge, ALTRIMENTI SEMPLICEMENTE NON LAVORA IN BRIDGE. ^^
Negli ampli dove non è necessario alimentare entrambi i canali, c’è un commutatore da inserire. Se non c’è il commutatore, DEVI alimentare entrambi i canali. :)
Se dai segnale ad un solo canale in ingresso, semplicemente, NON SEI IN BRIDGE. Senti comunque, con varie combinazioni dei morsetti di uscita. Ma viene erogato segnale da un solo canale. Alla potenza del singolo canale. :)
Ciao!
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Re: Amplificatore Boss Chaos C800 collegamenti

#8

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:No, ma qui non è questione di livello.
È che per ottenere il bridge mode, DEVI dare lo stesso segnale ad entrambi i canali che metti in bridge, ALTRIMENTI SEMPLICEMENTE NON LAVORA IN BRIDGE. ^^
Negli ampli dove non è necessario alimentare entrambi i canali, c’è un commutatore da inserire. Se non c’è il commutatore, DEVI alimentare entrambi i canali. :)
Se dai segnale ad un solo canale in ingresso, semplicemente, NON SEI IN BRIDGE. Senti comunque, con varie combinazioni dei morsetti di uscita. Ma viene erogato segnale da un solo canale. Alla potenza del singolo canale. :)
Ciao!
Se non c'è il selettore "bridge" ed alimenti un solo RCA hai comunque uscita ai morsetti (collegati on bridge) Provato con più di un ampli, sia stereo che mono.

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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
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Re: Amplificatore Boss Chaos C800 collegamenti

#9

Messaggio da ozama »

Si: senti. Come ho scritto sopra. ;)
Ma NON SEI IN BRIDGE. :D
Senti dai 3 ai 6 db più piano. A seconda del carico in ohm che dai all’ampli.
Per ottenere il raddoppio della tensione in uscita, DEVI SOMMARE IN CONTROFASE LE TENSIONI PRODOTTE DAI DUE CANALI. Se ne alimenti in ingresso solo UNO, NON LE SOMMI. Ne senti solo uno: quello alimentato. Perchè quello non alimentato dal segnale in ingresso è in effetti collegato (hai la massa audio in comune) ma NON PRODUCE TENSIONE IN USCITA.:)
Qui trovi la spiegazione di come funzionano gli ampli a ponte ed in parallelo.
https://it.upwiki.one/wiki/bridged_and_ ... amplifiers
Purtroppo non ho trovato un disegno, che era molto intuitivo, che mostrava graficamente come si sommano le tensioni dei due canali sfasandoli di 180 gradi. Dove PRENDENDO I DUE POLI POSITIVI, ottenevi la somma delle due SEMI SINUSOIDI. Quella positiva, sopra, quella negativa, sotto. :hmm:
Da lì capivi che, se ti manca una delle due, perchè all’ingresso di un canale non dai segnale, NE SENTI SOLO UNA. Quindi senti solo la tensione prodotta da un canale. :)
Per cui, senti, MA SENTI PIÙ PIANO. Perchè NON STAI LAVORANDO IN BRIDGE.
Magari @Etabeta ce l’ha nel taschino da qualche parte.. Ora devo uscire e non ho tempo di cercare ancora. ^^
Ciao! :)
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Configurazione a ponte di un amplificatore

#10

Messaggio da Etabeta »

Come ha descritto giustamente @ozama affinché si realizzi la configurazione "a ponte" o "bridged" è necessario che sia attiva una coppia di canali di uscita di un amplificatore, di questi due canali uno deve amplificare il segnale in fase e l'altro in controfase, nel caso in cui uno dei due canali non emetta segnale (zero Volt) ai capi del diffusore la tensione effettiva sarà dimezzata per cui la potenza ridotta di quattro volte (-6dB), ciò potrebbe verificarsi o per guasto di uno dei due canali dell'amplificatore o per errata connessione o settaggio dell'amplificatore stesso.

Riassumendo il concetto di funzionamento della configurazione a ponte: la potenza massima (idealmente, in assenza di eventuali limiti relativi alla sezione di alimentazione o dello stadio di amplificazione) che è possibile erogare verso il carico, a parità di impedenza, è pari a quattro volte quella del singolo canale ovvero due volte la somma della coppia di canali.
Ciò è possibile in quanto amplificando il segnale di uno dei due canali in controfase rispetto all'altro si ottiene il raddoppio (rispetto al singolo canale) della tensione applicata sul carico (che è collegato tra i due rami di amplificazione) e quindi, essendo la potenza direttamente proporzionale al quadrato della tensione ecco che a raddoppio di tensione corrisponde quadruplicazione della potenza.

Ancor più chiaramente qui raffigurato:
btl.jpg
In questo esempio il segnale di ingresso ha ampiezza 1Vrms, la coppia di amplificatori (ovvero un amplificatore stereo con applicato lo stesso segnale in ingresso) poniamo amplifichi con guadagno di 2 per cui fornisca 2Vrms in uscita su ogni canale.
L'amplificatore 2 amplifica in controfase (notare la sinusoide rovesciata) rispetto all'amplificatore 1 il che dà come risultante una differenza di potenziale, tra i due rami di uscita dei due amplificatori, doppia, ovvero pari a 4Vrms.
Se allora scollegassimo l'ingresso di uno dei due amplificatori/canali ecco che il corrispondente canale di uscita andrebbe a zero e ai capi del carico misureremmo 2Vrms invece di 4.
Per concludere la descrizione: nella configurazione a ponte ogni canale/finale "vede" impedenza di carico dimezzata rispetto al suo valore nominale (ad esempio 2Ω rispetto a 4Ω) in relazione al fatto che, a parità di livello di tensione di uscita (del singolo canale) la corrente assorbita dal carico (e quindi erogata dal canale) è doppia, in quanto ai capi dell carico è applicata tensione doppia rispetto al singolo canale, ciò ha però anche come conseguenza che si dimezza il fattore di smorzamento (rapporto tra impedenza del carico e impedenza di uscita dell'amplificatore).
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Re: Amplificatore Boss Chaos C800 collegamenti

#11

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 16 ott 2022, 8:53 Si: senti. Come ho scritto sopra. ;)
Ma NON SEI IN BRIDGE. :D
Senti dai 3 ai 6 db più piano. A seconda del carico in ohm che dai all’ampli.
Per ottenere il raddoppio della tensione in uscita, DEVI SOMMARE IN CONTROFASE LE TENSIONI PRODOTTE DAI DUE CANALI. Se ne alimenti in ingresso solo UNO, NON LE SOMMI. Ne senti solo uno: quello alimentato. Perchè quello non alimentato dal segnale in ingresso è in effetti collegato (hai la massa audio in comune) ma NON PRODUCE TENSIONE IN USCITA.:)
Qui trovi la spiegazione di come funzionano gli ampli a ponte ed in parallelo.
https://it.upwiki.one/wiki/bridged_and_ ... amplifiers
Purtroppo non ho trovato un disegno, che era molto intuitivo, che mostrava graficamente come si sommano le tensioni dei due canali sfasandoli di 180 gradi. Dove PRENDENDO I DUE POLI POSITIVI, ottenevi la somma delle due SEMI SINUSOIDI. Quella positiva, sopra, quella negativa, sotto. :hmm:
Da lì capivi che, se ti manca una delle due, perchè all’ingresso di un canale non dai segnale, NE SENTI SOLO UNA. Quindi senti solo la tensione prodotta da un canale. :)
Per cui, senti, MA SENTI PIÙ PIANO. Perchè NON STAI LAVORANDO IN BRIDGE.
Magari @Etabeta ce l’ha nel taschino da qualche parte.. Ora devo uscire e non ho tempo di cercare ancora. ^^
Ciao! :)
Veramente avevo detto lo stesso semplicemente "sintetizzando" con il termine "livello"... magari il termine piu' adatto sarebbe stato guadagno ma il senso era quello :)

mark3004 ha scritto: 15 ott 2022, 23:53 Se ne era gia' parlato in passato su un thread. Alcuni ampli per avere il massimo della resa necessitano segale di entrambi gli RCA in ingresso. Quindi se hai un segnale mono e due RCA serve uno sdoppiatore ad Y. Nel mio Helix l'ho dovuto mettere, a prove fatte con un solo ingresso non si raggiungeva il livello necessario..................
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Re: Amplificatore Boss Chaos C800 collegamenti

#12

Messaggio da ozama »

Io ho inteso, da come hai scritto, che non conoscevi il principio secondo il quale si ottiene il “bridge mode”. Quindi l’ho spiegato. E lo ha spiegato meglio Etabeta.. :yes:
Ci tenevo a spiegarlo, proprio perchè se non colleghi entrambi i canali, suona lo stesso. Ma NON STAI LAVORANDO IN BRIDGE.
È uno di quei casi “non intuitivi”, che ti portano a pensare di utilizzare correttamente un ampli, mentre in realtà stai continuando ad usare un canale solo. ^^
All’atto pratico, e parlando in generale andando anche indietro con il tempo:
- Alcuni ampli hanno un selettore che inserisce lo stadio invertente ed attua i collegamenti necessari internamente. E solitamente è segnalato il pin da utilizzare e basta collegare quello.
- Alcuni indicano un pin, per “chiarezza”, ma di fatto puoi utilizzarli entrambi perchè lo stadio invertente è sempre inserito ma il selettore li mette in corto tra loro, per farti risparmiare l’adsttatore ad Y.
- Alcuni hanno un selettore che cortocircuita semplicemente i pin di ingresso tra loro.
- Alcuni hanno una schedina da inserire, al posto di un ponticello, che contiene lo stadio in questione e collega il pin indicato per l’uso in bridge.
- La maggior parte degli attuali ha lo stadio invertente sempre inserito (perchè costa praticamente niente e come ho spiegato da anche altri vantaggi) ma per ottenere il funzionamento in bridge devi alimentare tu dall’esterno entrambi i canali. :)
Ed è il caso dell’ampli in questione, che ha quindi la configurazione considerata “standard di fatto”.. :yes:
Ciao! :)
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