Riparazione Phoenix Gold ms 275 grigio

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#81

Messaggio da Etabeta »

gionata ha scritto: 13 feb 2023, 18:52 Purtroppo sull'uso dell oscilloscopio non ho le info perché purtroppo ho ritrovato il manuale ma non parla di questo ed è in inglese quindi devo prima capire come usare Purtroppo questo, sperando appunto possa leggere questi segnali ad onda . Ho solo questo oscilloscopio e spero vada bene.. perché ho solo questo se posso fare altro ditemi .. grazie e buona serata
Penso che non avrai problemi nel leggere quei segnali con quell'oscilloscopio, si tratta di segnale a bassa frequenza (inferiore a 100kHz quindi certamente alla portata anche di un oscilloscopio anche molto basico).
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#82

Messaggio da gionata »

Buonasera Grazie per la dritta assolutamente l'unica cosa Ecco Devo capire come impostare la scala per le oscillazioni, pico pico il trigger e quant'altro.. per appunto vedere qualcosa di sensato perché quello che ho paura è che magari lui lo rileva ( legge l'onda) ma io non riesco a vederla perché non riesco ad impostare bene i parametri della x della y e il tempo in cui onda si ripete in modo uguale ecc ecc. Scusami
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#83

Messaggio da gionata »

Ok quindi è un segnale che cambia verso circa 100 volte al secondo
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#84

Messaggio da gionata »

No scusami 100 k...
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#85

Messaggio da Etabeta »

gionata ha scritto: 13 feb 2023, 21:34 Buonasera Grazie per la dritta assolutamente l'unica cosa Ecco Devo capire come impostare la scala per le oscillazioni, pico pico il trigger e quant'altro.. per appunto vedere qualcosa di sensato perché quello che ho paura è che magari lui lo rileva ( legge l'onda) ma io non riesco a vederla perché non riesco ad impostare bene i parametri della x della y e il tempo in cui onda si ripete in modo uguale ecc ecc. Scusami
Non conosco in particolare quell'oscilloscopio, ma in generale la questione è molto semplice,
come in ogni oscilloscopio (a prescindere dal modello) si agisce sulla base tempi (la scala temporale, asse x) espandendola o stringendola e sulla scala del livello (asse y) che rappresenta appunto il livello del segnale, per ottenere la corretta visualizzazione (uno o più periodi del segnale, periodico appunto).
C'è anche da settare il trigger ovvero il livello e il fronte del segnale che l'oscilloscopio utilizza per ottenere un'immagine stabile, settare l'attenuazione della sonda solitamente sono di tipo 1x o 10x ovvero con segnale 1:1 o attenuato 10 volte, in relazione anche al massimo livello accettato dallo strumento, e infine l'accoppiamento DC o AC a seconda del tipo di segnale e misura.
In questo caso comunque si tratta di segnali a bassa tensione e appunto frequenza inferiore a 100kHz (quindi alla portata anche del più modesto oscilloscopio).

Comunque, sul web trovi molte guide.
Il consiglio è prima di tutto chiarire il funzionamento, generale, comune a tutti gli oscilloscopi (ad esempio qui: https://www.bbaba.altervista.org/tecnic ... scopio.htm) e poi, solamente dopo, passare alla consultazione del manuale del tuo specifico modello di oscilloscopio.
Padroneggiare l'uso dell'oscilloscopio è davvero indispensabile in questo ambito.
Oltretutto in questo caso non è nemmeno necessario effettuare misure precise, ma solamente capire se l'oscillatore dell'SG2525 è "vivo".
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#86

Messaggio da gionata »

Nella mia più totale ignoranza in merito Ho provato a fare questo posto delle foto Perché sicuramente qualcuno di voi ci sa capire qualcosa per me è arabo .

Coccodrillo dello stelloscopio sul negativo alimentazione in ingresso puntale centrale prima foto pin 4 seconda foto pin 5 ho usato come scala un auto volt e un auto Time.. probe X1,
Allegati
IMG20230213220827.jpg
IMG20230213220827.jpg
IMG20230213220639.jpg
IMG20230213220730.jpg
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#87

Messaggio da gionata »

Perdonatemi immensamente se scrivo castronerie... comunque mi metto subito a studiare la guida che mi hai postato. Grazie infinite
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#88

Messaggio da Etabeta »

Da quel poco che si intravede dalla foto (diamine, dire che quell'oscilloscopio è poco leggibile è usare un eufemismo...) se non altro si può dire che l'oscillatore è attivo (il segnale pare non regolare, ma la risoluzione è così scarsa che è difficile dire se lo sia o no).
Resta il fatto che le uscite che dovrebbero pilotare il circuito pwm sono fisse a zero,
tenendo presente che sul pin 9 ci sono zero volt (il che non è plausibile rispetto alle tensioni sui pin 1 e 2) e ciò spiegherebbe le uscite inattive, torno a pensare ciò che ho scritto nel post #76, anche al netto che la sezione oscillatore dell'SG2525 funzioni.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#89

Messaggio da zetapi »

Forse zumando un po si riuscirebbe a capire se è solo rumore o se c'è anche un segnale elettrico riconoscibile.
Tuttavia, tra le ipotesi esaminate sulle cause del non funzionamento o guasto del 3525, penso che ci sarebbe da aggiungere anche quella dei mosfet del trasformatore, considerando che il 3525 è collegato direttamente.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#90

Messaggio da Alessio Giomi »

@gionata Per cortesia usa il tasto "modifica" per correggere .... (l'icona a forma di matita in alto a destra di ogni tuo messaggio).
Qui non siamo su whatsup che puoi scrivere 4-5 messaggi uno dietro l'altro.
La discussione diventa lunghissima e non arriaviamo a niente.
Hai scritto 3 messaggi in 2 minuti :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#91

Messaggio da Etabeta »

zetapi ha scritto: 14 feb 2023, 0:24 Forse zumando un po si riuscirebbe a capire se è solo rumore o se c'è anche un segnale elettrico riconoscibile.
Tuttavia, tra le ipotesi esaminate sulle cause del non funzionamento o guasto del 3525, penso che ci sarebbe da aggiungere anche quella dei mosfet del trasformatore, considerando che il 3525 è collegato direttamente.
Non è escludibile che effettivamente possano anche essere guasti uno o più dei mosfet che pilotano il trasformatore però va considerato, a monte, che dovrebbero essere interrotti, non in corto, diversamente non appena applicata tensione sull'ingresso "positivo batteria" dell'ampli, anche senza il remote, si creerebbe subito un corto attraverso l'avvolgimento primario alla cui presa centrale è connesso il positivo, i mosfet, a coppie di due in parallelo, pilotano alternativamente, chiudendo a massa, i capi dell'avvolgimento. Dovrebbero quindi essere guasti (aperti) almeno entrambe le coppie da uno dei lati per avere assenza di pilotaggio del trasformatore. Anche se anche fossero in corto i gate di uno o più mosfet (pilotati attraverso resistenza, presumo 100Ω), un segnale, ancorchè basso, sui pin 11 e 14 dovrebbe essere presente.
Ma a monte di ciò però, basandoci sulle misure effettuare, c'è il fatto che le uscite dell'SG2525 (pin 11 e 14) sono fisse a zero (quindi di fatto i mosfet non sono pilotati, a prescindere dall'ipotesi che siano poi pure loro guasti), la misura è stata fatta con multimetro, se fossero presenti impulsi periodici, anche brevi, la tensione sarebbe più alta, in ogni caso, gionata può ri-controllare, con l'oscilloscopio, se effettivamente non c'è "segno di vita" sui pin 11 e 14 (ma con il pin 9 a zero non mi aspetto altro che le uscite, pin 11 e 14 appunto, siano fisse a zero).
Il pin 9 è l'uscita del comparatore, o "amplificatore di errore", è stato misurato fisso a zero, ciò non è plausibile (a meno di guasto dell'SG2525) se la tensione sul pin 1 (feedback tramite opoisolatore, misurata a zero volt, il che è corretto nella condizione di zero volt sul secondario) é inferiore a quella sul pin 2 (riferimento fisso, pari al 1/2 di Vref, misurata a 2.6V che è corretto).
Quindi secondo me i casi possibili possono essere:
- il comparatore interno dell'SG2525 è guasto e quindi occorre sostituire l'integrato
- condensatore sul pin 9 (connesso tra il pin e massa) con difetto di isolamento (dovrebbe essere C11), però penso sia difficile, è un condensatore a film.
- ci sono saldature spezzate nei dintorni (ciò potrebbe anche spiegare il fatto che ogni tanto va e ogni tanto no...).
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#92

Messaggio da gionata »

Buongiorno e grazie ancora per l'aiuto.. procedendo a step vedrò di smontare la scheda dal case e fare nuovamente le misurazioni... Premetto che ho mosso un po' la scheda proprio vicino i componenti citati, per scongiurare saldature fredde o cricche, Ma nulla i led Rossi non accennano ad accendere . Acquisterò un integrato st sg2525a ( sperando di reperire presto a costo ragionevole)) e poi procederò alla sostituzione di esso come prima ipotesi.. Se nel frattempo possano sopraggiungere ulteriori ipotesi plausibili, gentilmente portatemi a conoscenza.. Infinite grazie.
Restiamo aggiornati, e cosa ancora più importante e doverosa.. grazie al forum e scusatemi ancora
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#93

Messaggio da Etabeta »

Visto che ci sei, per scrupolo, sostituisci anche C11.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#94

Messaggio da zetapi »

Etabeta ha scritto: 14 feb 2023, 7:48
zetapi ha scritto: 14 feb 2023, 0:24 Forse zumando un po si riuscirebbe a capire se è solo rumore o se c'è anche un segnale elettrico riconoscibile.
Tuttavia, tra le ipotesi esaminate sulle cause del non funzionamento o guasto del 3525, penso che ci sarebbe da aggiungere anche quella dei mosfet del trasformatore, considerando che il 3525 è collegato direttamente.
Non è escludibile che effettivamente possano anche essere guasti uno o più dei mosfet che pilotano il trasformatore però va considerato, a monte, che dovrebbero essere interrotti, non in corto, diversamente non appena applicata tensione sull'ingresso "positivo batteria" dell'ampli, anche senza il remote, si creerebbe subito un corto attraverso l'avvolgimento primario alla cui presa centrale è connesso il positivo, i mosfet, a coppie di due in parallelo, pilotano alternativamente, chiudendo a massa, i capi dell'avvolgimento. Dovrebbero quindi essere guasti (aperti) almeno entrambe le coppie da uno dei lati per avere assenza di pilotaggio del trasformatore. Anche se anche fossero in corto i gate di uno o più mosfet (pilotati attraverso resistenza, presumo 100Ω), un segnale, ancorchè basso, sui pin 11 e 14 dovrebbe essere presente.
Ma a monte di ciò però, basandoci sulle misure effettuare, c'è il fatto che le uscite dell'SG2525 (pin 11 e 14) sono fisse a zero (quindi di fatto i mosfet non sono pilotati, a prescindere dall'ipotesi che siano poi pure loro guasti), la misura è stata fatta con multimetro, se fossero presenti impulsi periodici, anche brevi, la tensione sarebbe più alta, in ogni caso, gionata può ri-controllare, con l'oscilloscopio, se effettivamente non c'è "segno di vita" sui pin 11 e 14 (ma con il pin 9 a zero non mi aspetto altro che le uscite, pin 11 e 14 appunto, siano fisse a zero).
Il pin 9 è l'uscita del comparatore, o "amplificatore di errore", è stato misurato fisso a zero, ciò non è plausibile (a meno di guasto dell'SG2525) se la tensione sul pin 1 (feedback tramite opoisolatore, misurata a zero volt, il che è corretto nella condizione di zero volt sul secondario) é inferiore a quella sul pin 2 (riferimento fisso, pari al 1/2 di Vref, misurata a 2.6V che è corretto).
Quindi secondo me i casi possibili possono essere:
- il comparatore interno dell'SG2525 è guasto e quindi occorre sostituire l'integrato
- condensatore sul pin 9 (connesso tra il pin e massa) con difetto di isolamento (dovrebbe essere C11), però penso sia difficile, è un condensatore a film.
- ci sono saldature spezzate nei dintorni (ciò potrebbe anche spiegare il fatto che ogni tanto va e ogni tanto no...).
Magari con un po di fantasia penso che a essere guasti siano i driver interni all'sg3525, magari a causa di un corto tra gate e source dei mosfet (quindi un corto che mette a massa i driver del 3525), oppure di un aumento della capacità interna dei mosfet che a lungo andare abbia messo in crisi la capacità di erogazione di corrente del 3525.
Io per stare tranquillo li testerei tutti a prescindere, ma in questo caso forse l'unica cosa da fare è la sostituzione del 3525.

Ma non ho idea se un guasto dei driver interni del 3525 si veda anche sul funzionamento del comparatore.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#95

Messaggio da Etabeta »

zetapi ha scritto: 14 feb 2023, 10:08 Pensavo più che altro che a essere guasti siano i driver interni all'sg3525, magari a causa di un corto tra gate e source (quindi un corto a massa), oppure di un aumento della capacità interna dei mosfet che a lungo andare abbia messo in crisi la capacità di erogazione di corrente del 3525.
Io per stare tranquillo li testerei tutti a prescindere dalla causa del problema, ma in questo caso forse l'unica cosa da fare è la sostituzione del 3525.

Ma non ho idea se un guasto dei driver interni del 3525 si ripercuota sul comparatore.
In effetti, in generale, tranne appunto in casi di carico anomalo sulle uscite (dovuto ad esempio a guasto sui mosfet con corto sui gate) è raro che un controller pwm (tipo questo SG2525 o altri della stessa famiglia) si guasti.
Volendo comunque fare un test, per cercare di verificare se i driver delle uscite funzionano (appurato che l'oscillatore funziona, cioè quantomeno oscilla) si potrebbe forzare l'attivazione applicando tensione >1V (tra 1 e 3.3V) sul pin 9, ad esempio saldando una resistenza da 1k tra il pin 9 e pin 16. Per prudenza però sarebbe bene fare questa prova dopo aver scollegato le uscite ovvero dissaldato le resistenze connesse ai pin 11 e 14 (* vedi nota più in basso) e poi verificare, tramite oscilloscopio, se appunto c'è segnale sui suddetti pin.
Però qualora l'uscita dell'amplificatore di errore (che attualmente porta a zero il pin 9) fosse in corto la tensione sul pin 9 rimarrebbe comunque troppo bassa (<0.9V), quindi le uscite non si attiverebbero comunque anche facendo questo tipo di test.

(*) nota: per poter fare questa prova in sicurezza, quindi evitando l'attivazione dei mosfet (meglio evitare, inoltre in questo stato forzato non c'è regolazione) occorre dissaldare le resistenze di gate (le 4 resistenze da 47Ω vicino all'integrato, R9,10,11,12) in particolare dissaldare i capi connessi verso l'SG2525 e poi collegare a massa quei 4 capi dissaldati per evitare di lasciare flottanti i gate dei mosfet che possono accumulare carica e mandarli in conduzione spontaneamente.

Però non vorrei complicare la vita a gionata, se ha modo di reperire facilmente (penso di si, è un componente di uso comune) l'SG2525 e anche il condensatore C11 (anche se è improbabile sia guasto, meglio cambiarlo comunque) può evitare questo ulteriore "smanettamento" e testare direttamente con un SG2525 nuovo.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#96

Messaggio da zetapi »

Etabeta ha scritto: 14 feb 2023, 10:48
zetapi ha scritto: 14 feb 2023, 10:08 Pensavo più che altro che a essere guasti siano i driver interni all'sg3525, magari a causa di un corto tra gate e source (quindi un corto a massa), oppure di un aumento della capacità interna dei mosfet che a lungo andare abbia messo in crisi la capacità di erogazione di corrente del 3525.
Io per stare tranquillo li testerei tutti a prescindere dalla causa del problema, ma in questo caso forse l'unica cosa da fare è la sostituzione del 3525.

Ma non ho idea se un guasto dei driver interni del 3525 si ripercuota sul comparatore.
In effetti, in generale, tranne appunto in casi di carico anomalo sulle uscite (dovuto ad esempio a guasto sui mosfet con corto sui gate) è raro che un controller pwm (tipo questo SG2525 o altri della stessa famiglia) si guasti.
Volendo comunque fare un test, per cercare di verificare se i driver delle uscite funzionano (appurato che l'oscillatore funziona, cioè quantomeno oscilla) si potrebbe forzare l'attivazione applicando tensione >1V (tra 1 e 3.3V) sul pin 9, ad esempio saldando una resistenza da 1k tra il pin 9 e pin 16. Per prudenza però sarebbe bene fare questa prova dopo aver scollegato le uscite ovvero dissaldato le resistenze connesse ai pin 11 e 14 (* vedi nota più in basso) e poi verificare, tramite oscilloscopio, se appunto c'è segnale sui suddetti pin.
Però qualora l'uscita dell'amplificatore di errore (che attualmente porta a zero il pin 9) fosse in corto la tensione sul pin 9 rimarrebbe comunque troppo bassa (<0.9V), quindi le uscite non si attiverebbero comunque anche facendo questo tipo di test.

(*) nota: per poter fare questa prova in sicurezza, quindi evitando l'attivazione dei mosfet (meglio evitare, inoltre in questo stato forzato non c'è regolazione) occorre dissaldare le resistenze di gate (le 4 resistenze da 47Ω vicino all'integrato, R9,10,11,12) in particolare dissaldare i capi connessi verso l'SG2525 e poi collegare a massa quei 4 capi dissaldati per evitare di lasciare flottanti i gate dei mosfet che possono accumulare carica e mandarli in conduzione spontaneamente.

Però non vorrei complicare la vita a gionata, se ha modo di reperire facilmente (penso di si, è un componente di uso comune) l'SG2525 e anche il condensatore C11 (anche se è improbabile sia guasto, meglio cambiarlo comunque) può evitare questo ulteriore "smanettamento" e testare direttamente con un SG2525 nuovo.
Sono d'accordo su tutto.
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#97

Messaggio da gionata »

Grazie mille.. chiedo gentilmente se possibile sostituire SG 2525a con SG 3525a e nel caso fosse possibile cosa cambierebbe ??
Possibile sostituire inoltre con SG 3524a??

Grazie ..
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#98

Messaggio da Etabeta »

gionata ha scritto: 14 feb 2023, 12:14 chiedo gentilmente se possibile sostituire SG 2525a con SG 3525a e nel caso fosse possibile cosa cambierebbe ??
Come riportato sul datasheet, che è comune per gli integrati SG3525 e SG2525,
questi due sono tra loro intercambiabili seppur si differenziano per alcuni aspetti,
essenzialmente l'SG2525 ha range di temperatura di funzionamento più estesa e tolleranza un pò più stretta riguardo Vref.
A livello pratico, si, è possibile sostituire l'SG2525 con l'SG3525 (quest'ultimo è, in generale, il più diffuso e utilizzato controller pwm tra tutti gli amplificatori car audio in commercio, anche di attuale produzione).
Entrambi hanno la stessa logica di pilotaggio (uscite a zero in condizione disattiva) e tipologia (configurazione "totem pole")
Non è invece possibile sostituire un SG2525 o 3525 con un 3527 (ha logica di uscita inversa, ovvero alta in condizione disattiva).
gionata ha scritto: 14 feb 2023, 12:14 Possibile sostituire inoltre con SG 3524a??
No, l'SG3524 (come l'SG2524) ha uscite open collector e anche differente piedinatura
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#99

Messaggio da gionata »

Buonasera in tutto il pomeriggio sono riuscito a fare soltanto questo... Chiedo Inoltre per quanto riguarda il condensatore a film ceramico con dicitura t104.. non ho accesso però gli altri valori se qualcuno può gentilmente indicarmi marchio e caratteristiche.. in quanto mi piacerebbe sostituire con lo stesso marchio e le stesse caratteristiche.. se possibile.. grazie

Per i transistor MOSFET irfp044 ce ne sono 4 .. adesso che ho smontato la scheda posso fare qualche controllo ulteriore..? Ho comprato in Amazon un palmare per testare appunto i transistor ecc e


C'è la carta gommata per non far cadere le viti..modo un po' arcano.. scusatemi
Allegati
IMG-20230214-WA0001.jpeg
Screenshot_2023-02-14-21-00-48-58_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#100

Messaggio da Etabeta »

gionata ha scritto: 14 feb 2023, 21:43 il condensatore a film ceramico con dicitura t104.. non ho accesso però gli altri valori se qualcuno può gentilmente indicarmi marchio e caratteristiche.. in quanto mi piacerebbe sostituire con lo stesso marchio e le stesse caratteristiche.. se possibile..
Suppongo ti riferisca a C11 (è sempre bene scrivere le informazioni per esteso, anche per semplificare lettura e risposte),
104 sta ad indicare 10+4 zeri di capacità espressa in pF (pico Farad) ovvero 100'000pF ovvero 100nF (nano Farad) ovvero 0.1µF (micro Farad)
puoi utilizzare un comune condensatore a film in poliestere appunto da 100nF 50V, quindi va benissimo un qualsiasi marchio "serio" (giusto per non andare in contro a sorprese, come, giusto per citarne due noti, Kemet o Panasonic,
il passo (la distanza tra i reofori) dovrebbe essere 5mm, non penso avrai difficoltà a reperirlo.
Nota informativa: un condensatore può essere (tra varie altre tipologie) di tipo a film o ceramico, sono due tipologie differenti, in questo caso è di tipo a film (i più diffusi con quel valore di capacità).
gionata ha scritto: 14 feb 2023, 21:43 Per i transistor MOSFET irfp044 ce ne sono 4 .. adesso che ho smontato la scheda posso fare qualche controllo ulteriore..? Ho comprato in Amazon un palmare per testare appunto i transistor ecc e
Per ora ti consiglio di non dissaldare i mosfet per testarli, ma di proseguire con la sostituzione dell'integrato SG2525 (con medesimo o anche con SG3525) e condensatore.
Riguardo il condensatore C11 da 100nF semmai, visto che ora hai un prova-componenti (che presumo sia in grado anche di testare i condensatori) puoi anche controllarlo e quindi vedere se è necessario effettivamente sostituirlo (se fosse difettoso il problema potrebbe essere solamente causato da quel singolo componente).
Rispondi

Torna a “Amplificatori”