Riparazione Phoenix Gold ms 275 grigio

Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#121

Messaggio da gionata »

Buon pomeriggio e grazie ancora . scusatemi per l'attesa ma stamattina avevo un impegno comunque posto le misure volt DC negativo multimetro sull'alimentazione, ( massa) positivo su anello di massa canale sinistro e destro entrambi 13.63v

Girando il circuito si vedono le due piste saltate

Ho rimontato tutto come prima .. misuro..con multimetro in vdc tra anello Massa segnale ( RCA ) e fusibili è

-35v su un fusibile
e + 35v su altro fusibile..

Selettore esterno amplificatore ground su Com e output su stereo
Allegati
IMG20230218155146.jpg
IMG20230218155137.jpg
16767337998367171270162470440444.jpg
16767338208804849378644379923227.jpg
16767338524894536194517776245263.jpg
16767338928726538189206207487101.jpg
Ultima modifica di gionata il 18 feb 2023, 16:56, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#122

Messaggio da zetapi »

Mmm... Il mistero sin'infittisce.

Hai misurato quanto vale la tensione duale di potenza?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#123

Messaggio da Etabeta »

gionata ha scritto: 18 feb 2023, 15:53 posto le misure volt DC negativo multimetro sull'alimentazione, ( massa) positivo su anello di massa canale sinistro e destro entrambi 13.63v
Girando il circuito si vedono le due piste saltate
Le due piste fuse sono sicuramente le connessioni sul selettore che consente di collegare a massa comune ("COM" sul selettore) o flottante "FLT" (presumo tramite ingresso differenziale) la connessione di massa sugli ingressi RCA.
Non avendo lo schema corrispondente di quella sezione non posso conoscere altri dettagli al momento.
gionata ha scritto: 18 feb 2023, 15:53 Ho rimontato tutto come prima .. misuro..con multimetro in vdc tra anello Massa segnale ( RCA ) e fusibili è
-35v su un fusibile e + 35v su altro fusibile..
Ok, quelle sono le tensioni di alimentazione dei finali, sono presenti, e quindi il nuovo l'SG3525 funziona (almeno quello!) e il trasformatore è pilotato.

Dalle foto dei pad direi che sono certamente da sostituire, perlomeno un paio, ingrandendo la foto, paiono proprio "bucati", per cui il mio consiglio è:
  • Sostituire (tutti) i pad, cioè rimuovere quelli vecchi (ad essere precisi quel tipo di pad è proprio di tipo "monouso" per cui se si disassembla andrebbero sempre sostituiti), pulire accuratamente ogni residuo, e applicarne di nuovi (sono pad per TO-3PL), naturalmente prima di riassemblare il tutto accertarsi che sia tutto perfettamente pulito, sia le superfici dei transistor (devono essere perfettamente lisce, controlla che non vi siano piccoli crateri/ruvidità dove si fosse verificato il corto..) che dei pad e dello lo chassis.
  • Ripristinare le piste fuse, confidando che non vi siano altri danni (speriamo, altrimenti qui esce fuori un romanzo in 12 volumi XD).
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#124

Messaggio da zetapi »

Io sono fiducioso, ma la misura tra le masse non è quella che ci si aspettava.
Speriamo che sia solo colpa dei pad in silicone che non isolano bene.
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#125

Messaggio da gionata »

Grazie ancora, io ho guardato iPad e sembrano Ok Non vedo fori, però ne ho di pad economici che posso tranquillamente utilizzare adesso per cambiali, Non ho però la pasta termica da mettere negli altri transistor,

unica domanda al centro dei due sc3281 c'è una cosa gialla ancorata anche al telaio e non c'è né pad né pasta termica quello proprio è direttamente attaccato allo chassis.. cosa è e deve essere così?

Per quanto riguarda il lato alimentazione a sinistra ci sono 6 pad 4 per irfp 044 e 2 per i raddrizzatore.. più piccoli di transistor .. cambio anche quelli??


Comunque adesso faccio quello che voi mi dite pulisco tutto cambio iPad e poi se faccio nuovamente la verifica e c'è ancora continuità tra lo chassis e il collettore dei transistor Toshiba??

In pratica devo usare 6 Pad 13 x 18 e 4 20 x 25
Allegati
16767395831943038531884886994917.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#126

Messaggio da Etabeta »

gionata ha scritto: 18 feb 2023, 18:01 al centro dei due sc3281 c'è una cosa gialla ancorata anche al telaio e non c'è né pad né pasta termica quello proprio è direttamente attaccato allo chassis.. cosa è e deve essere così?
Sono termistori (https://it.wikipedia.org/wiki/Termistore) per l'innesto della protezione termica, i terminali sono isolati internamente rispetto all'aletta di fissaggio, non occorre pad isolante e nemmeno pasta termica (non c'è necessità di dissipare).
gionata ha scritto: 18 feb 2023, 18:01 Per quanto riguarda il lato alimentazione a sinistra ci sono 6 pad 4 per irfp 044 e 2 per i raddrizzatore.. più piccoli di transistor .. cambio anche quelli??
In pratica devo usare 6 Pad 13 x 18 e 4 20 x 25
Il mio consiglio è, per prudenza e massima efficienza, sostituiscili tutti.
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#127

Messaggio da gionata »

Buonasera, Li ho sostituiti tutti quanti, adesso sto facendo la stessa misura ( continuità cicalino) senza niente attaccato ,,( ne alimentazione ne remote) e purtroppo lo chassis comunica sempre con il PIN centrale dei Toshiba verde... A prescindere


Grazie a tutti. Per tutto..di cuore 💓

Scusatemi ancora per tutto e Grazie veramente per tutto quello che mi state insegnando e magari mi insegnerete ..... i forum in questo caso , Questo forum sono qualcosa di gratuito utile e soprattutto motivo di crescita e orgoglio di. gli uomini , Quando vogliono sono ancora capaci di fare grandi cose . Le parole non sono sicuramente sufficienti per esprimere la mia gratitudine..

Per me , oggi grazie a voi è sabato bellissimo..
Ed è giusto e doveroso riconoscere che io ho solo cambiato dei componenti cosa magari banalissima Ma che per me non lo era e di fronte a mostri di competenza come le persone che sono qui io mi inchino veramente
Allegati
1676744055958775964128241150722.jpg
16767444544426130030305298193239.jpg
16767453239385672416853162476420.jpg
Ultima modifica di gionata il 18 feb 2023, 19:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#128

Messaggio da gionata »

È tornato a suonare. Zero bump.. tutto ok .massa alimentazione non comunica con la massa audio..ma la massa audio comunica sullo chassis
Nella foga mi sono dimenticato di precisare che non sapendo se questi pad andassero bene li ho applicati sopra gli altri... I quali gli avevo però puliti per bene fronte retro e ho pulito per bene anche tutti i transistor e quant'altro prima di riapplicare iPad in pratica adesso sono doppi.. rosa +grigio.. speriamo non creano problemi.. diversamente ordino dei pad buoni e poi li sostituisco nuovamente
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#129

Messaggio da Etabeta »

gionata ha scritto: 18 feb 2023, 19:34 È tornato a suonare. Zero bump.. tutto ok .massa alimentazione non comunica con la massa audio..ma la massa audio comunica sullo chassis
Bene! Allora era proprio un problema di isolamento dei collettori dei transistor rispetto allo chassis.
Mi pare strano che la massa audio sia direttamente connessa allo chassis (e quindi poi con la massa alimentazione quando l'ampli è fissato al telaio in auto), però può anche essere una variante di questa release, ciò d'altronde dà senso e utilità al selettore "ground" con la possibilità di disaccoppiare la massa audio (selettore su "FLT" ovvero "float", flottante)
gionata ha scritto: 18 feb 2023, 19:34 Nella foga mi sono dimenticato di precisare che non sapendo se questi pad andassero bene li ho applicati sopra gli altri... I quali gli avevo però puliti per bene fronte retro e ho pulito per bene anche tutti i transistor e quant'altro prima di riapplicare iPad in pratica adesso sono doppi.. rosa +grigio.. speriamo non creano problemi.. diversamente ordino dei pad buoni e poi li sostituisco nuovamente
Non è bene applicare due pad stratificati uno sopra l'altro, aumenta la resistenza termica e quindi diminuisce la capacità di smaltire il calore dal corpo dei transistor.
Meglio un solo pad, sano...
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#130

Messaggio da zetapi »

Ottimo!
Grazie alla tua perseveranza gionata e alla competente guida di etabeta siete riusciti a risolvere un problema per niente semplice.
Non succede spesso.
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#131

Messaggio da gionata »

Buonasera e grazie ancora.. provvederò a comprare dei pad migliori.. anche se non conosco bene le caratteristiche della ""trasmittanza"" o roba del genere.. per capire appunto la bontà di un pad rispetto a un altro.. in termini di isolamento elettrico e scambio termico..

In realtà non conosco veramente neanche dove acquistarli. In eBay ce ne sono diversi..

Da parte mia posso solo metterci tanta buona volontà anche passioni in quello che provo a fare ma dall'altro lato devo ammettere una profonda ignoranza e questo diciamo che un po' mi scoraggia.

Invece il merito totale va al Forum e poi naturalmente anche alle altre persone che hanno preso parte partecipato E comunque dato un contributo non è mio interesse nel mio compito mettere prima un utente rispetto ad un altro quello che invece mi preme dire è che fa sempre un gran piacere incontrare persone competenti soprattutto umili e paziente nell'insegnare.. grazie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#132

Messaggio da Etabeta »

Mi fa piacere che l'ampli sia tornato a funzionare regolarmente.
Riguardo i pad non preoccuparti più di tanto, dei comuni pad siliconici andranno bene, orientati pure su qualche venditore ebay, magari con base in Italia per non dover attendere settimane.

Un'ultima nota tecnica, per completare il ragionamento: il fatto che sia stata rilevata (quando era presente il problema) tensione di 13.6V (tra massa alimentazione e massa audio) presumo fosse dovuto a difetto di isolamento non su uno dei finali ma uno (o più) dei mosfet che pilotano il primario del trasformatore tenendo presente che l'aletta metallica è connessa con il drain.

In ogni caso, fortunatamente, non ci sono stati altri danni collaterali.
Lieto di esserti stato utile.
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#133

Messaggio da gionata »

Buongiorno. Lietissimo io di aver avuto un sostegno morale ma soprattutto competente e paziente nel guidarmi a qualunque ora del giorno
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#134

Messaggio da gionata »

Buon pomeriggio e grazie ancora chiedo se è possibile una precisazione... Per capire appunto il funzionamento generale dopo aver studiato un po' vorrei appunto conferma se ho capito bene.. cerco di spiegarmi..

Io entro con alimentazione DC 12/16 volt all'amplificatore.. Poi la tensione viene inviata ai transistor che pilotano il primario del trasformatore... Naturalmente il trasformatore dovrebbe funzionare in alternata quindi penso che il ponte di diodi situato dopo i transistor a sx , converte la tensione da continua in alternata... Poi i vari secondari del trasformatore mandano le tensioni ai vari utilizzatori., Il circuito di pwm attraverso il duty cicle intervenga quando la tensione scende sotto una certa soglia... La mia domanda appunto è questa ma se i mosfet dei finali sul lato dx funzionano in corrente continua deve esserci allora qualche altro diodo raddrizzatore che trasformano nuovamente la corrente da alternata in continua.. inoltre dai morsetti degli altoparlanti il segnale che esce non è in continua ma è in alternata?? Io adesso ho studiato ad esempio qual è il funzionamento di un alimentatore switching.. però ecco non riesco appunto a capire come ad esempio su questo amplificatore ove grazie a voi ho fatto la riparazione, come fa la tensione ad essere trasformata e come Poi la tensione che pilota di MOSFET dei finali sia in continua anche il pwm funziona in continua e invece l'uscita degli altoparlanti sia in alternata... Non so se mi sono spiegato ma ecco Spero di sì... grazie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#135

Messaggio da Etabeta »

gionata ha scritto: 22 feb 2023, 13:58 Io entro con alimentazione DC 12/16 volt all'amplificatore.. Poi la tensione viene inviata ai transistor che pilotano il primario del trasformatore...
L'integrato SG3525/2525 (vedi datasheet pdf nel post #58) genera due segnali (sui pin 11 e 14 come descritto nei post precedenti) che pilotano i mosfet che a loro volta il primario del trasformatore, in particolare la durata di questi impulsi (duty cycle) determina la regolazione della tensione a valle (alimentatore di tipo switching con regolazione pwm).
gionata ha scritto: 22 feb 2023, 13:58 Naturalmente il trasformatore dovrebbe funzionare in alternata
Si, il trasformatore è pilotato (sull'avvolgimento primario) da tensione alternata
gionata ha scritto: 22 feb 2023, 13:58 quindi penso che il ponte di diodi situato dopo i transistor a sx , converte la tensione da continua in alternata...
No, la funzione del ponte diodi è sempre quella di convertire la tensione alternata in continua, ed è infatti posto a valle del secondario del trasformatore, seguito poi dai condensatori di livellamento, è la struttura comune a tutti gli alimentatori di questo tipo.
gionata ha scritto: 22 feb 2023, 13:58 La mia domanda appunto è questa ma se i mosfet dei finali sul lato dx funzionano in corrente continua deve esserci allora qualche altro diodo raddrizzatore che trasformano nuovamente la corrente da alternata in continua.. inoltre dai morsetti degli altoparlanti il segnale che esce non è in continua ma è in alternata?? Io adesso ho studiato ad esempio qual è il funzionamento di un alimentatore switching.. però ecco non riesco appunto a capire come ad esempio su questo amplificatore ove grazie a voi ho fatto la riparazione, come fa la tensione ad essere trasformata e come Poi la tensione che pilota di MOSFET dei finali sia in continua anche il pwm funziona in continua e invece l'uscita degli altoparlanti sia in alternata... Non so se mi sono spiegato ma ecco Spero di sì... grazie
Penso ci sia un pò (anzi molta) confusione.
Premesso che, ovviamente, è impossibile qui (e sarebbe comunque off topic) ipotizzare di pubblicare un compendio che parta dalla legge di ohm fino ad arrivare alla teoria degli amplificatori lineari.
Posso qui solo dare una risposta davvero stringata.
Un amplificatore non è descrivibile come "generatore di corrente alternata" ma, invece, appunto, un amplificatore e nella fattispecie un amplificatore lineare cioè un oggetto che applicando un determinato segnale in ingresso fornisce (applicando una funzione lineare, cioè un guadagno) un segnale, amplificato, in uscita.
Un amplificatore audio è quindi un amplificatore lineare, perlomeno idealmente, chiaro che entra in gioco anche un certo tasso di distorsione e che non essendo nulla l'impedenza di uscita entra in gioco anche l'interazione con il carico.
Nel caso di questo MS275 si tratta di un amplificatore in classe AB
NOTA: questo amplificatore ha transistor finali non di tipo mosfet ma bipolari, in gergo BJT, mentre il trasformatore di alimentazione è pilotato da mosfet.

Quindi, per concludere, a parte i brevissimi e stringatissimi accenni dati, se desideri realmente approfondire l'argomento e chiarire i tuoi legittimi dubbi è essenziale che incominci a consultare la documentazione al riguardo che è disponibile "a fiumi" nel web (facilmente consultabile anche per chi parte da zero).
Chiaramente ci vuole del tempo, senza aver la pretesa di partire dal fondo per arrivare all'inizio cioè, e questo è il mio consiglio, è bene partire dai fondamentali (intendo dire partendo dai principi della fisica che stanno dietro il funzionamento dei componenti, le unità di misura ecc..) e poi, solamente dopo, affrontare il mondo degli amplificatori audio nelle varie tipologie e, infine, dopo aver assimilato il tutto poter davvero affrontare non più "alla cieca" la diagnosi e la riparazione.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#136

Messaggio da zetapi »

Secondo me sarebbe molto utile anche un libro, perché serve metodo , un ordine di studio, altrimenti si fa confusione.
Ci sono molti libri che spiegano le basi fondamentali dell'elettrotecnica.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#137

Messaggio da ozama »

@gionata Per quanto riguarda il pilotaggio del trasformatore, considera che la tensione continua che entra nei mosfet viene “resa alternata” proprio da questi ultimi, che vengono “spenti/accesi” ritmicamente. :)
Secondo me, questo è il punto che non ti è chiaro.. :hmm:
In sostanza, mosfet vengono “aperti e chiusi”, dalle tensioni di pilotaggio che escono dai pin 11 e 14 dell’SG2525. Che puoi considerare come “due mani”, che aprono e chiudono dei rubinetti. Quindi, da questi ultimi (i mosfet rubinetti..), esce la forma d’onda alternata che viene applicata al trasformatore. Che la eleva e applica al ponte di diodi che si trova dopo di esso.
Ed i condensatori di filtro fanno il resto, come in un alimentatore classico. Che peró non funziona a 50 Hz, ma alla frequenza stabilità dal 2525. :)
Per regolare la tensione in uscita, ovvero “la quantità d’acqua totale”, si regola il tempo di apertura dei rubinetti, attraverso la forma d’onda delle tensioni di pilotaggio.
Ecco “come funziona un alimentatore PWM”, con le parole più povere possibili. Mi perdonino gli esperti per la grossolana approssimazione.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#138

Messaggio da gionata »

Buonasera..vi ringrazio moltissimo per la spiegazione.. Adesso è tutto più chiaro. Se possibile anche spiegarmi come la tensione ai capi degli altoparlanti sia alternata...

Se a renderla tale sono i mosfet bipolari Toshiba che anch'essi fammi da rubinetto
E come fa la frequenza a essere rappresentata in volts AC... Ovvero se ad esempio scusate l'ignoranza a 0.4 v sono i 110 hz a 4 volts sono i 50 hz ecc ecc. Questo non capisco..in quanto appunto collegando un multimetro quando ascolto musica vedo la tensione oscillare.. addirittura crescere ancora se alzo il gain..

Esempio Se uso una traccia test esempio 60 hz l'uscita è stabile magari su 4 v ac se alzo il gain .. magari 6.. e non oscilla.. scusate l'ignoranza . Sto iniziando a studiare un po' .e sono curioso.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#139

Messaggio da Etabeta »

gionata ha scritto: 24 feb 2023, 21:15 Buonasera..vi ringrazio moltissimo per la spiegazione.. Adesso è tutto più chiaro.
Temo che...
gionata ha scritto: 24 feb 2023, 21:15 Se possibile anche spiegarmi come la tensione ai capi degli altoparlanti sia alternata...
La domando qui sopra, così posta, faccia trasparire che di chiarito non c'è nulla... anzi, c'è più confusione di prima, e che il mio post precedente o non è stato letto, o non è stato compreso.
gionata ha scritto: 24 feb 2023, 21:15 Se a renderla tale sono i mosfet bipolari Toshiba che anch'essi fammi da rubinetto
No... non è stato letto: in transistor bipolare (BJT) è tutt'altra cosa rispetto a un mosfet. Sono due tipologie di componenti differenti (vedasi Wikipedia per chiarire i concetti base, posto pure i link... per i più pigri...più di così) pregasi leggere:
https://it.wikipedia.org/wiki/Transisto ... e_bipolare
https://it.wikipedia.org/wiki/MOSFET
gionata ha scritto: 24 feb 2023, 21:15 E come fa la frequenza a essere rappresentata in volts AC... Ovvero se ad esempio scusate l'ignoranza a 0.4 v sono i 110 hz a 4 volts sono i 50 hz ecc ecc. Questo non capisco..in quanto appunto collegando un multimetro quando ascolto musica vedo la tensione oscillare.. addirittura crescere ancora se alzo il gain..
Esempio Se uso una traccia test esempio 60 hz l'uscita è stabile magari su 4 v ac se alzo il gain .. magari 6.. e non oscilla.. scusate l'ignoranza . Sto iniziando a studiare un po' .e sono curioso.
Un multimetro, relativamente alla misura di una tensione alternata, fornisce la lettura del valore rms (cioè il valore efficace, non quello istantaneo) che non deve "oscillare" se si sta misurando un tono (segnale sinusoidale) di livello fisso...
Qui, come ho scritto prima, c'è un (anzi, diversi) equivoci di fondo, e anche molta confusione riguardo pure la lettura del valore di una tensione alternata, direi, detto con simpatia, un grande minestrone... ma questo è un ulteriore argomento che si accoda e accavalla a tutto il resto... qui occorrerebbe allora, prima ancora di ipotizzare di interessarsi al mondo degli amplificatori, partire da zero sulle misure e sui segnali, diversamente perde di senso ipotizzare di avventurarsi nelle diagnosi e riparazioni. Come si fa a ipotizzare di diagnosticare un guasto di un oggetto di cui non si conosce nè il principio di funzionamento nè, ancor prima, come effettuare le misure?
Come ho scritto in precedenza è errato cercare di partire dal fondo senza avere chiari, almeno un minimo, tutti i concetti che stanno a monte.

Tornando comunque, nuovamente, al concetto di amplificatore, NON VA VISTO COME SE FOSSE UN "GENERATORE DI VOLTS AC" E' ERRATO E FORVIANTE CONCETTUALMENTE.
Nuovamente, detto in due parole (scrivo in stampatello in quanto mi sorge il dubbio che tu non abbia propri letto ciò che ho precedentemente scritto), UN AMPLIFICATORE AUDIO (QUESTO COME QUALSIASI ALTRO AMPLIFICATORE AUDIO) E' UN OGGETTO CHE, APPUNTO, AMPLIFICA (IN TENSIONE E DI CONSEGUENZA IN POTENZA) UN SEGNALE APPLICATO IN INGRESSO FORNENDOLO IN USCITA.
Poi, come ho già scritto, tra gli amplificatori audio, vi sono svariate tipologie di amplificatori, suddivise per classi, nel caso specifico del Phoenix Gold MS275 si tratta di un amplificatore in classe AB.

Visto che parti proprio dal livello zero (ovvero dal concetto base di "amplificatore") ecco qui una lettura tanto per incominciare (inclusa una breve descrizione della classe AB): https://it.wikipedia.org/wiki/Amplifica ... ettronica)

Dal mio canto, come ho già scritto, penso sia un lavoro "epico" tentare, qui in questo forum, di scrivere un "bignami" (che parta davvero da zero) sul funzionamento degli amplificatori (ma prima ancora che descriva il funzionamento dei componenti, come i transistor, i mosfet, gli amplificatori operazionalI) sia in generale che specificamente declinato in tutte le classi di amplificazione... e penso abbia poco senso visto che sul web si può attingere a piene mani a tutta la documentazione necessaria (anche in italiano) pensata anche per neofiti.
Certo che occorre, per cominciare a capirci un minimo di più... avere tempo e soprattutto VOGLIA di approfondire, se si è REALMENTE interessati e non si ha la pretesa di avere "la risposta" ovvero un chiarimento, impossibile (in quanto presuppone di avere un minimo di base sui argomenti su cui la risposta è data), che non vada oltre le 5 righe, stile "messaggino whatsapp" (cosa che porta a nulla, se non ad accrescere la confusione riguardo argomenti che vanno PER FORZA DI COSE approfonditi per essere compresi).
Chiaro che porta via un pò di tempo, ma d'altronde non è un qualcosa che qualcun altro può fare al posto tuo (come lo è studiare...).
Spero con ciò di aver chiuso il "loop" che si era innescato :)
Tenendo presente che il titolo del topic è "Phoenix Gold ms 275 grigio", anche se dovrebbe essere "Riparazione Phoenix Gold ms 275 grigio" e non "Come funziona un amplificatore, in ogni sua parte, partendo da zero",
invito a non proseguire l'off topic (tenendo presente che l'obiettivo, la riparazione del suddetto MS275, è pure stato raggiunto).

Tutto ciò detto con tutta la simpatia del mondo, al solo scopo di darti qualche spunto e consigliarti come procedere se sei realmente interessato (e presumo tu lo sia visto che ti piace cimentarti in riparazioni).
Buone letture e buon approfondimento.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#140

Messaggio da ozama »

Nel caso dell’amplificatore classico in classe AB, è esattamente lo stesso principio. :)
La tensione di alimentazione (resa continua dal raddrizzatore e filtrata dai condensatori) è applicata agli altoparlanti attraverso i finali di potenza. E il segnale da amplificare (che è “alternato a tempo di musica”) fa “da mano che apre i rubinetti”.
Quindi, siccome quella che pilota gli altoparlanti è la tensione di alimentazione, “rubinettatta dal segnale musicale”, come sono importanti i “rubinetti”, che devono rispondere linearmente, è importante anche che la stessa sia perfettamente continua. Altrimenti le irregolarità si sommano al segnale, alterando il messaggio musicale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”