Riparazione Phoenix Gold ms 275 grigio

Rispondi
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Riparazione Phoenix Gold ms 275 grigio

#1

Messaggio da gionata »

Salve mentre ero in ascolto del mio amplificatore a banco dopo circa un'ora ha smesso di funzionare entrambi i canali .... Gain al minimo nessun surriscaldamento.. dapprima a volume più basso e poi muto.. entrambi i canali.. Premetto che l' amplificatore si accende correttamente il LED verde si accende ma non emette suono ..

Non sono un esperto in materia ma semplicemente un appassionato se qualcuno può dirmi gentilmente cosa controllare e come fare.. passo passo.. grazie mille
Allegati
IMG-20221008-WA0004.jpeg
IMG-20221008-WA0011.jpeg
IMG-20221008-WA0009.jpeg
IMG-20221008-WA0013.jpeg
IMG-20221008-WA0015.jpeg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
dando per scontato che non si tratti malfunzionamento della sorgente cioè che tu abbia già verificato che il segnale audio arrivi agli ingressi e/o provato ad utilizzare altra sorgente e cavi rca (questo chiaramente è il punto zero),
in casi come questi le prime verifiche da fare sono banalmente queste:
  1. Verificare che la sezione di alimentazione sia regolarmente funzionante cioè che siano presenti i consueti +/-15V sugli opamp della sezione preamp e anche sui collettori dei transistor finali: +/-30V se switch su 4Ω (giallo) oppure 21V se 2Ω (rosso).
  2. Se le verifiche al punto 1 sono superate (quindi la sezione di alimentazione è ok) allora tramite oscilloscopio verificare, applicando segnale in ingresso (chiaramente un tono continuo per semplificare la verifica) fino a dove è presente il segnale partendo dagli ingressi, poi in uscita dagli operazionali di preamplificazione e quindi i driver.
NOTA riguardo il punto 1: su questo tipo di amplificatore il fatto che il led verde "power on" sia acceso non dà alcuna garanzia che la sezione di alimentazione sia effettivamente funzionante essendo il led pilotato dal circuito remote a monte.
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#3

Messaggio da gionata »

Buona domenica grazie per la risposta potrebbe gentilmente aiutarmi Magari in un modo ancora più elementare dicendomi appunto quali sono gli opa da controllare e quali i transistor finali.. nome o codice..per cortesia. Grazie..viste possibilmente le foto .

Inoltre naturalmente devo fare tutte le prove con amplificatore alimentato..e sorgente accesa? Grazie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#4

Messaggio da Etabeta »

gionata ha scritto: 9 ott 2022, 14:11 Buona domenica grazie per la risposta potrebbe gentilmente aiutarmi Magari in un modo ancora più elementare dicendomi appunto quali sono gli opa da controllare e quali i transistor finali.. nome o codice..per cortesia. Grazie..viste possibilmente le foto .
Non te la prendere, lo dico con amicizia e affatto ma... hai tu stesso sotto i tuoi occhi l'amplificatore aperto, basta che leggi le sigle --> google --> datasheet e vedi tu stesso la disposizione dei pin (tempo totale 2-3 minuti, molti di meno che non doverlo fare io per te cioè descrivere poi a te le stesse informazioni).
Il concetto di fondo è che è basilare, imprescindibile, avere chiari questi concetti o comunque avere tempo e voglia di chiarire gli aspetti base base base di come funziona un amplificatore (dato per scontato di avere diciamo un'infarinatura del funzionamento dei componenti base, come un transistor), diversamente è controproducente e direi anche rischioso tentare di ripararlo, rischiando anzi di fare danni.
Inoltre naturalmente devo fare tutte le prove con amplificatore alimentato..e sorgente accesa? Grazie
Ciò mi fa temere che tu non abbia proprio nessuna idea di come funziona un amplificatore (detto sempre in amicizia, non è assolutamente una critica)

Perdonami, ma vedo (dallo storico dei tuoi post) che di tanto in tanto torni sul forum per avere appunto aiuto riguardo assistenza nella riparazione di vari oggetti, come in questo caso. Il mio suggerimento, amichevole, è quindi, se ti appassiona questo tipo di attività, di iniziare ad approfondire un minimo il tema.
Io e, altri, qui possiamo darti dei suggerimenti ma è, a mio modesto parare, impensabile (tempo 10, a fronte di possibile risultato 1 e zero "guadagno" di competenze da parte tua) applicare il metodo, passami la battuta, "Pino La Lavatrice" :)
sia perchè (mi metto nei tuoi panni) a me non darebbe la minima soddisfazione seguire pedestremente istruzioni del tipo "taglia il filo rosso e poi quello blu..." senza avere idea di cosa io sto facendo e perchè, e anche per poter poi magari la volta successiva, incontrando un guasto simile, avere la soddisfazione di potermela cavare da solo applicando le informazioni man mano acquisite.
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#5

Messaggio da gionata »

Sì capisco appunto ciò che stai dicendo però ecco io non riesco ad oggi a capire quale sia il transistor pilota e quale sia invece il finale dalle sigle io non mi rendo conto.. . Sì so come funziona un transistor.. ma non so come funziona un opa amp né come misurarlo.. sì ho provato a studiare qualcosa ma devo sempre comunque iniziare su qualcosa e quindi purtroppo non è mai facile iniziare... Quindi mi sarebbe utile comunque almeno capire come tu dici il funzionamento e qualcuno riuscisse appunto a spiegarmi anche in modo molto elementare.. grazie
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#6

Messaggio da gionata »

Oggi comunque è domenica, Non voglio disturbare nessuno se c'è qualcuno che può insegnarmi qualcosa nei prossimi giorni anche cominciando da zero o quasi , lo può fare senza alcun problema Io sono pronto ad accogliere qualsiasi insegnamento.. Capisco anche che oggi non ci sia tempo per insegnare.. però ecco se c'è qualcuno che può insegnarmi qualcosa io ne sarei molto felice Grazie.. naturalmente in maniera molto semplice.. grazie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#7

Messaggio da Etabeta »

Transistor finali, sono 4, in questo ampli sono una coppia per canale (complementari, npn/pnp come in tutti gli amplificatori push-pull, in questo caso in classe AB).
Quelli più piccoli sono i transistor driver che li pilotano, quello in mezzo è relativo al bias.
Dall'altro lato del dissipatore trovi i mosfet che pilotano il trasformatore e il ponte diodi.
finali.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#8

Messaggio da Etabeta »

Per il resto, perdonami (non è assolutamente per scortesia, io qui nel limite del possibile cerco di aiutare) ma non penso sia proprio fattibile, qui, partire da zero con la teoria fino ad arrivare alla riparazione di questo oggetto.
Cioè.. riguardo la teoria (che è I-N-D-I-S-P-EN-S-A-B-I-L-E aver già, in minimo, acquisito) ci sono ovviamente tonnellate di documentazione/tutorial sul web (e non avrebbe quindi alcuna utilità far qui un "bignami"), solo successivamente si può pensare di mettere ragionevolmente mano e diagnosticare/riparare un amplificatore, anche con suggerimenti e scambio di opinioni e pareri su aspetti specifici.
Ripeto, se, come vedo, è un'attività per te ricorrente, il mio più fraterno suggerimento è incominciare davvero ad approfondire, senza dover ipotizzare di essere tele-guidato alla cieca (cosa che in questo caso specifico la vedo come improbabile e davvero poco pratica).
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#9

Messaggio da gionata »

Capisco..la ringrazio ugualmente.. se c'è qualcun altro che può darmi qualche dritta su cosa e come controllare lo ringrazio.. grazie
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#10

Messaggio da gionata »

Purtroppo per poter approfondire certi argomenti ci vuole anche il tempo e non tutti Oggi ne hanno a disposizione Io purtroppo non ne ho o meglio la teoria non è facile da comprendere soprattutto a digiuno.. quindi ci servirebbe appunto qualcuno che mi dà una strada da seguire intraprendere per capire almeno da dove cominciare.. grazie. E scusa la mia incompetenza
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#11

Messaggio da gionata »

E ti ringrazio moltissimo in anticipo per tutto soprattutto per la tua competenza professionalità e per i consigli che mi stai dando e spero di riuscire a seguirli proprio perché sono appassionato e mi sento molto impotente non avendo appunto come tu dici la teoria da cui partire..
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#12

Messaggio da gionata »

Questi sono gli opa amp e ce ne sono tre

Adesso per fare la misurazione devo mettere il multimetro in continua.

Puntale negativo sul negativo in ingresso alimentazione del morsetto oppure su Vee? O è la stessa cosa

Per leggere il + 30 in quale pin devo mettere il puntale positivo??

Per leggere il - 30 in quale pin devo mettere il puntale positivo??

Se sto dicendo qualche cavolata .. scusate
Allegati
Screenshot_2022-10-10-10-01-50-11_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#13

Messaggio da Etabeta »

gionata ha scritto: 10 ott 2022, 9:54 Capisco..la ringrazio ugualmente.. se c'è qualcun altro che può darmi qualche dritta su cosa e come controllare lo ringrazio.. grazie
Ciao,
qualche "dritta" te l'ho scritta ma mi pare di capre che non ti necessitino "dritte" ma una sorta di tutorial (possibilmente illustrato) che ti eviti di cercare qualsiasi informazione al di fuori di questo thread riguardo i concetti basici che è più che indispensabile aver chiari prima di improvvisare diagnosi e eventualmente riparazioni, in tutto franchezza e con tutto l'affetto: è come lanciarsi a riparare un motore di un auto senza avere la minima idea di quali sono i principi base sul funzionamento di un generico motore a scoppio (e senza, mi pare, molto tempo/interesse a scoprirlo)

Comunque... come ti ho già scritto nei primi post (leggi post #2) ribadisco il consiglio (poi mi taccio) che la prima verifica che ti consiglio di fare è molto molto semplice, ovvero controllare se è presente tensione sui collettori dei transistor finali (che appunto di ho anche evidenziato in foto...), è come controllare se manca la benzina in un'auto che non parte... mi pare ovvio.

Quindi.... passo passo (semplice semplice che più semplice non si può, anche per chi è neofita)
  1. Leggi le sigle sui transistor (vedrai che sono 2+2, cioè chiaramente due tipi accoppiati)
  2. Cerchi con google i datasheet dei suddetti transistor e individui quale è il pin del collettore (non lo posto qui io per COSTRINGERTI a impegnarti tu, qualche attimo, e scoprire il "mondo" dei datasheet, che sono il pane quotidiano in questo ambito, se vuoi cimentarti nelle riparazioni DEVI documentarti)
  3. Con un multimetro misuri la tensione tra collettore e massa audio e raffronti le tensioni lette con quelle che ho già scritto nel post

Analogamente puoi misurare, sempre rispetto a massa audio, tensione sui pin alimentazione (+ e - ) dei due opamp a ridosso degli ingressi rca (come ho già scritto dovrebbero essere +/-15V).
In meno di 10 secondi puoi trovare (google!) i datasheet degli opamp lì installati, ma comunque, come dovresti sapere (se magari anche solamente una volta sola hai visto il datasheet di un qualsiasi opamp doppio) i pin di alimentazione sono 8 (+Vcc) e 4 (-Vcc).
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#14

Messaggio da Etabeta »

gionata ha scritto: 10 ott 2022, 10:11 Questi sono gli opa amp e ce ne sono tre

Adesso per fare la misurazione devo mettere il multimetro in continua.

Puntale negativo sul negativo in ingresso alimentazione del morsetto oppure su Vee? O è la stessa cosa

Per leggere il + 30 in quale pin devo mettere il puntale positivo??

Per leggere il - 30 in quale pin devo mettere il puntale positivo??

Se sto dicendo qualche cavolata .. scusate
Questo mi scoraggia ulteriormente, ripeto, qui non si tratta di diagnosticare un guasto (figuriamoci poi ripararlo) ma di conoscere le basi di come si effettuano le misure.
Nuovamente, poi esco di scena, il mio consiglio è: documentati.
Non è chiaramente fattibile qui scrivere un tutorial enciclopedico che parta da come si effettua una misura con un tester fino ad arrivare a come funzionare un amplificatore, occorrerebbero decine di pagine, una saga a puntate e sarebbe del tutto inutile in quanto sul web è già tutto reperibile.
A mio avviso non è proprio pensabile ipotizzare di diagnosticare un guasto (e poi tanto meno effettuare una riparazione) se non si hanno proprio le basi non tanto di come funziona quell'oggetto ma, ancor prima, dei principi fisici, il rischio è di giare a vuoto e, temo, di fare anche danni.

Ti voglio comunque dare quest'ultima risposta (dico ultima in quanto vedo che è impossibile ipotizzare di dare "dritte" se mancano davvero le basi), con l'invito, ancora una volta, ad approfondire partendo da qualche lettura sull'argomento (mettendo nel frattempo da parte quell'ampli) siamo infatti arrivati ad una decina di post e siamo ancora fermi senza una sola misura effettuata.
Come ho scritto già più volte, le misure di tensione sono riferite tutte (per la sezione audio: quindi sia per i finali che per la sezione preamp) sempre alla MASSA AUDIO.
Prima ho scritto +/-15V quando leggi una tensione scritta in questo modo significa che si tratta di una tensione DUALE rispetto al riferimento di massa per cui la misura va effettuata con il puntale "-" del multimetro su massa (massa audio in questo caso, essendo tipicamente massa audio e massa alimentazione disaccoppiate negli ampli car audio) quindi ad esempio, nel caso di questo ampli (che non ha ingressi differenziali) sull'anello di esterno delle prese rca, e il puntale "+" naturalmente sul pin 8 (dovresti leggere +15V) e 4 (-15V).
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#15

Messaggio da Etabeta »

gionata ha scritto: 10 ott 2022, 9:57 E ti ringrazio moltissimo in anticipo per tutto soprattutto per la tua competenza professionalità e per i consigli che mi stai dando e spero di riuscire a seguirli proprio perché sono appassionato e mi sento molto impotente non avendo appunto come tu dici la teoria da cui partire..
Non te la prendere ma... il termine "appassionato" non è corretto, almeno dal mio punto di vista.
Penso di aver chiarito il mio pensiero e averti dato qualche dritta, anche per non sentirti più "impotente", ma temo che lo sarai sempre se non comincerai (chiaramente se sei DAVVERO appassionato) a dedicare, se ti è possibile, del tempo in più, senza pretendere di riparare "a volo" in 10 minuti un amplificare cercando "la soluzione pronta da eseguire a occhi chiusi servita su un piatto" saltando a piè pari le basi. Un minimo di teoria riguardo le misure è essenziale, diversamente è impensabile poterle fare in modo corretto e poterle poi interpretare.

Siamo tutto qui per imparare basta volerlo, il che, in questo specifico ambito, non può essere il seguire pedestremente una sequenza di gesti, ciò è certamente, mi metto nei tuoi panni, frustrante e di nessuna soddisfazione prima di tutto per te.

Per cui, dopo che avrai approfondito un minimo in concetti teorici (intendo quelli basici, che prima o poi devi affrontare, quindi prima lo fai meglio è, non si tratta di progettare un razzo che va su Marte :) ) sarò ben lieto di darti altre "dritte", come ho fatto anche in passato.
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#16

Messaggio da gionata »

Ti ringrazio.. assolutamente capisco le tue ragioni.. e mi sento un appassionato di amplificatori perché comunque di amplificatori ne ho avuti diversi e provate diversi per diversi anni..però semplicemente non capiscono nulla di elettronica questa è la realtà... E quando ho provato a studiarci sopra purtroppo ho trovato centomila formule di cui non ho mai capito nulla senza riuscire ad avere mai nessuno che mi desse appunto un po' più la parte pratica per cominciare.. non so se ho spiegato il concetto ma spero di sì . Ti chiedo solo una precisazione perché magari io chiamo le cose in un altro modo . Massa audio è la Massa (- alimentazione?) ? Ovvero il meno alimentazione ingresso morsetto - amplificatore?? Grazie e scusami
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#17

Messaggio da gionata »

Non mi permetto assolutamente di riparare al volo un amplificatore semplicemente vorrei capire appunto i primi passi da fare proprio per magari tra qualche anno iniziare a metterci le mani sicuramente non adesso perché come tu dici sarei un pazzo e farei solo danni e non mi sembra il caso... Quindi concordo assolutamente con te
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#18

Messaggio da gionata »

Scusami non avevo letto bene la tua spiegazione mi avevi già detto come effettuare la misurazione Grazie per l'insegnamento e mi scuso per la mia disattenzione non ho letto la risposta precedente... grazie
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#19

Messaggio da gionata »

Come da te consigliatemi li ho scaricati Ho letto le pedinature anche per l'altro amplificatore diversi anni fa che finalmente sono riuscito a sistemare ovvero un amplificatore che mi avevano rotto .. e che avevo prestato . non sapevo veramente come fare e sono andato avanti a tentativi scollegando i componenti e misurandoli.. e finalmente il problema riscontrato Grazie all'aiuto di a un'altra persona che come te sono disponibili per fortuna di insegnarmi qualcosa era solo su un transistor che ho misurato grazie ad un piccolo attrezzo comprato in Amazon a solo €25.. quindi confermo realmente di essere alle primissime armi
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Phoenix Gold ms 275 grigio

#20

Messaggio da Etabeta »

gionata ha scritto: 11 ott 2022, 12:48 Massa audio è la Massa (- alimentazione?) ? Ovvero il meno alimentazione ingresso morsetto - amplificatore
Tutte le misure di tensione sono riferite alla differenza di potenziale tra due punti, ma naturalmente non posso qui partire da "Adamo ed Eva" e scrivere un riassunto della storia "da Adamo ed Eva ai giorni nostri :) ", troverai montagne di tutorial, anche in lingua italiana, sul web, che partono dai principi fisici, le unità e metodi di misurazione, e via via fino ad arrivare alla teoria di funzionamento degli amplificatori la cui lettura è davvero più che obbligatoria PRIMA di ipotizzare di mettere mano e poi diagnosticare un guasto, a meno di andare a tentativi e smontare/sostituire uno a uno tutti i componenti (in quel caso non ti occorre alcun consiglio ma dei dadi da lanciare).
Saper eseguire una misura viene chiaramente ben prima che avventurarsi in una diagnosi e riparazione di un oggetto relativamente complesso come quell'amplificatore.

Rispondendo comunque al tuo quesito (che però penso sia poco utile se ti manca sia il pregresso che poi, tutto ciò che segue dopo) il riferimento di massa audio (ovvero il punto a potenziale zero Volt rispetto a tutta la sezione audio) è accessibile, per fare le misure, in più zone del pcb, in particolare riguardo le uscite però va tenuto presente che in questo (come in quasi tutti gli ampli car audio) uno dei due canali è invertito in fase ovvero ha la polarità invertita (non mi dilungo qui del perchè, effettua una ricerca su "configurazione amplificatore a ponte"), per cui per identificare quale è il moretto connesso alla massa audio occorre verificare la continuità sulle coppie di morsetti o chiaramente verso un altro punto connesso alla massa audio, ad esempio, come ho scritto prima l'anello esterno delle prese RCA (che in questo specifico amplificatore è connesso alla massa audio, non sempre è così, dipende dalla tipologia di circuito di ingresso).
Il "-" di alimentazione invece è relativo, appunto, alla massa alimentazione. Massa audio e massa alimentazione sono tipicamente separate (completamente isolate o, pio solitamente, accoppiate con filtro R//C) negli amplificatori car audio, discorso lungo... telegraficamente: in mezzo c'è un trasformatore che eleva la tensione (indispensabile per salite di potenza partendo dai 12V) che è appunto quel toroidale, ben visibile.
Per cui tutte le misure di tensione della sezione audio si intendono riferite rispetto alla massa audio e non alla massa alimentazione (e viceversa).

Nuovamente, il mio consiglio è riporre quell'ampli in un cassetto e scordarselo fintanto che non trovi il tempo di fare qualche lettura non pretendendo di imparate tutto partendo dalla fine, come ora, ma dall'inizio (e di tutorial anche per principianti sul web ne trovi a iosa), a meno che decidi per l'approccio di cambiare "alla cieca" componenti tentando il colpo di fortuna (doppia: sia di beccare l'eventuale guasto, sia di non far danni).
Rispondi

Torna a “Amplificatori”