Amplificatore che si accende ma non suona

Rispondi
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Amplificatore che si accende ma non suona

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buongiorno ragazzi…un amico mi ha portato un ampli che vorrebbe utilizzare…stiamo parlando di un sp audio 600.4 😅 so che non è il vostro genere di componentistica ma il problema è un altro…lui dice di averlo portato a riparare da persone di dubbia competenza…L ampli già prima non suonava ma si accendeva…gliel ho testato personalmente a banco con la sua sorgente e dopo la “riparazione” risulta ancora non suonante…riportato a riparare…loro fanno un video per testare il funzionamento (la validita del video lascia un po’ il tempo che trova…visto che ci va un attimo a bypassare L ampli con un cavo “nascosto”) comunque la cosa risulta alquanto misteriosa…premetto che non sono un novizio..so come si collega un amplificatore 😅 mi è stato detto problema di sorgente problema di remote…ma nei miei anni di esperienza ho sempre provato gli amplificatori così è mai un problema…loro affermano che potrebbe essere la sorgente oppure che non vada perché il morsetto del remote L ho ponticellato col positivo…cosa alquanto strana…ho provato anche un altro ampli in mio passetto con gli stessi cavi stessa sorgente e stessi collegamenti…e funziona alla perfezione…

Ora chiedo a voi se magari posso aver sbagliato qualcosa io (si sa mai nella vita) o se magari posso fare qualche verifica rapida per capire cosa ci sia che non va in questo amplificatore
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore che si accende ma non suona

#2

Messaggio da Dude »

Se si accende, il remote non può essere chiamato in causa per alcun tipo di malfunzionamento.
Se si accende ma non suona, al di là di un eventuale guasto ai finali che, per qualche motivo, non fa partire le protezioni, i casi sono due: o non arriva segnale dalla sorgente, oppure non entra.
Quindi o problema di sorgente o generico (a questo livello molto basico di informazione) di stadio di ingresso.

Ponticellare il remote con il positivo non fa alcun danno.


Piccola nota OT:
Spoiler
P.S.: come già ti era stato chiesto precedentemente, ce la faresti, per cortesia, a usare un po' di virgole?
e anche di apostrofi, anziché quelle inspiegabili L maiuscole senza apostrofo?
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore che si accende ma non suona

#3

Messaggio da ozama »

Esatto.
Il remote ponticellato con il positivo per accendere l’ampli, va benissimo. :yes:
Che minchiata è che non va bene? ^^
Se sei certo che sia acceso e l’eventuale LED, e che magari non indichi protezione (se ad esempio è bi colore), se è collegato ad un sistema di altoparlanti funzionante, puoi anche infilare in un pin un cacciavite e dovresti sentire ronzio. E alzando il gain deve aumentare. :hmm:
Non ci vuole molto a verificare se esce suono da un ampli. “Provarlo seriamente” in casa, è un po’ più complicato. Serve anche un alimentatore che tenga.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Amplificatore che si accende ma non suona

#4

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 1 ott 2022, 18:26 Esatto.
Il remote ponticellato con il positivo per accendere l’ampli, va benissimo. :yes:
Che minchiata è che non va bene? ^^
Se sei certo che sia acceso e l’eventuale LED, e che magari non indichi protezione (se ad esempio è bi colore), se è collegato ad un sistema di altoparlanti funzionante, puoi anche infilare in un pin un cacciavite e dovresti sentire ronzio. E alzando il gain deve aumentare. :hmm:
Non ci vuole molto a verificare se esce suono da un ampli. “Provarlo seriamente” in casa, è un po’ più complicato. Serve anche un alimentatore che tenga.
Ciao! :)
Suonare non suona sicuro avevo anche testato anche col tester sull uscita altoparlanti ma tensione 0…discorso alimentatore stiamo parlando di un 50A per un ampli da 120w rms a canale per testare un singolo canale anche al massimo penso sia più che sufficiente…comunque non so questi presunti riparatori/installatori da garage dove vogliono arrivare 😅 purtroppo L errore è sempre di chi per sfiga si approccia a questa gentaglia e ne paga le conseguenze 😅 più che gonfiarli di botte in un vicolo buio non si può fare 😅
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore che si accende ma non suona

#5

Messaggio da ozama »

Esatto.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Amplificatore che si accende ma non suona

#6

Messaggio da max1974 »

Puoi fare qualche foto dell'interno?
Una panoramica generale e poi dettagli di tutto il circuito sarebbe l'ideale.
Anche se penso che da foto non si riuscirà a capire molto.

EDIT: confermo quanto scritto da @ozama sul remote.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore che si accende ma non suona

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

ilbaronerosso69 ha scritto: 1 ott 2022, 19:33
Suonare non suona sicuro avevo anche testato anche col tester sull uscita altoparlanti ma tensione 0…discorso alimentatore stiamo parlando di un 50A per un ampli da 120w rms a canale per testare un singolo canale anche al massimo penso sia più che sufficiente…comunque non so questi presunti riparatori/installatori da garage dove vogliono arrivare 😅 purtroppo L errore è sempre di chi per sfiga si approccia a questa gentaglia e ne paga le conseguenze 😅 più che gonfiarli di botte in un vicolo buio non si può fare 😅
Hai letto lo spoiler di @Dude ?
Mi sembra di no.

Sforziamoci di scrivere correttamente; non siamo in una chat ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”