DAC USB con 4 uscite RCA

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
luigi86
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 set 2017, 19:13

DAC USB con 4 uscite RCA

#1

Messaggio da luigi86 »

Buongiorno a tutti

sono in procinto di realizzare un impiantino per la mia Grande Punto senza troppe pretese; ho già insonorizzato a dovere le portiere (2 confezioni di killmat), realizzato delle tasche in MDF, cablato portiere, installato i miei ampli "old school" Audison VR206 (Fronte) ed Audioquest SL2180 (Sub), devo acquistare gli altoparlanti (sarei orientato verso gli Audison VOCE), ma la cosa di cui non riesco a venire a capo è la sorgente, sto cercando un DAC USB "Type C" esterno per il mio cellulare che abbia 4 uscite RCA per poter pilotare gli amplificatori sopra menzionati, ma non riesco a trovare nulla, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#2

Messaggio da ozama »

Non credo che troverai qualcosa, solo DAC. Mai visto nulla di simile.
Di solito in auto di usa un DSP audio, con ingresso anche digitale (direi tutti quelli seri) e magari direttamente con ingresso USB (direi Helix con apposita scheda opzionale). :hmm:
Con il DSP audio piloterai i tuoi amplificatori. E farà da controllo volume (con apposito controller, che dipende se opzionale o di serie a seconda del DSP), commutatore ingressi, crossover elettronico, equalizzatore, ritardo temporale.. Insomma: da classico DSP audio. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
luigi86
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 set 2017, 19:13

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#3

Messaggio da luigi86 »

ozama ha scritto: 28 set 2022, 22:54 Non credo che troverai qualcosa, solo DAC. Mai visto nulla di simile.
Di solito in auto di usa un DSP audio, con ingresso anche digitale (direi tutti quelli seri) e magari direttamente con ingresso USB (direi Helix con apposita scheda opzionale). :hmm:
Con il DSP audio piloterai i tuoi amplificatori. E farà da controllo volume (con apposito controller, che dipende se opzionale o di serie a seconda del DSP), commutatore ingressi, crossover elettronico, equalizzatore, ritardo temporale.. Insomma: da classico DSP audio. ^^
Ciao! :)
Grazie mille per il chiarimento
Sapresti consigliarmi un DSP più economico e più semplice da gestire rispetto all'helix? Considera che andrei ad usare un solo ampli per wf e tw quindi non mi serve quasi nessuna delle funzioni che mi potrebbe garantire Helix (ritardi, x-over attivo, commutatore)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#4

Messaggio da ozama »

Non saprei.. :hmm:
Io ho esperienza solo con Audison. Un solo modello, per di più amplificato. Che sto usando tutt’ora. Quindi non conosco se non per sentito dire le peculiarità di altri prodotti. :)
Tra l’altro, non mi risulta che Audison abbia prodotti con ingresso diretto USB. Il mio, prima di acquistare una sorgente con uscita digitale, lo usavo con lo smartphone, con un convertitore di protocollo da USB ad SPDIF/TosLink.
viewtopic.php?t=11887&start=140#p196603
Lo scatolino grigio è il convertitore USB/SPDIF. L’adattatore bianco serve solo con l’iPhone. Ora ci sono prodotti anche direttamente USB-C. Ma non ne ho mai usati.
Comunque, già che installi un DSP, approfitterei dei suoi servigi.. Anche se solo per incrociare bene il sub, i ritardi temporali e la versatilità del crossover sono davvero una manna. Per non parlare dell’equalizzatore parametrico separato per ogni canale.. :love:
La cosa più semplice che mi viene in mente, ma è francamente un prodotto obsoleto e sull’ingresso digitale - solo ottico - ha anche delle note criticità al cambio delle frequenze di campionamento (come tutti gli Audison, leggo..), è il Bit Ten D. Rigorosamente versione “D”. Perchè quella non “D” non ha ingresso digitale.
Ma ti consiglio di stare lontano.. X3
Aspetta se qualcun un’altro ha suggerimenti. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#5

Messaggio da audioginetto »

visto che l'amico @luigi86:
1) al momento non ha intenzione di utilizzare un dsp
2) vuole utilizzare il cellulare con porta usb-c come sorgente
3) che di dac usb-rca ne è pieno il mondo dell'audio "domestico"... ma praticamente non esiste niente di "bello e pronto" in campo car audio

Si potrebbe pensare ad un cavo usb-c / rca (eventualmente da sdoppiare lato rca se l'audison vr206 non ha un'uscita rca ) come questo presente sul sito del caro amico Besos

https://www.amazon.it/UGREEN-Est%C3%A9r ... ics&sr=1-9

certo non mi fa entusiasmare sto cavetto... ma almeno @luigi86 si rende conto, con poca spesa, dei risultati che può raggiungere con il suo progetto.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#6

Messaggio da Dude »

audioginetto ha scritto: 29 set 2022, 12:07 visto che l'amico @luigi86:
1) al momento non ha intenzione di utilizzare un dsp
2) vuole utilizzare il cellulare con porta usb-c come sorgente
3) che di dac usb-rca ne è pieno il mondo dell'audio "domestico"... ma praticamente non esiste niente di "bello e pronto" in campo car audio

Si potrebbe pensare ad un cavo usb-c / rca (eventualmente da sdoppiare lato rca se l'audison vr206 non ha un'uscita rca ) come questo presente sul sito del caro amico Besos

https://www.amazon.it/UGREEN-Est%C3%A9r ... ics&sr=1-9

certo non mi fa entusiasmare sto cavetto... ma almeno @luigi86 si rende conto, con poca spesa, dei risultati che può raggiungere con il suo progetto.
Beh sì, è una soluzione estremamente "budget", ma funzionale, per quelle che sono le richieste dell'utente.
Però ecco, anche lo sdoppiatore lo eviterei, dai. XD

Allora, meglio un xover attivo di seconda mano da poco...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luigi86
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 set 2017, 19:13

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#7

Messaggio da luigi86 »

audioginetto ha scritto: 29 set 2022, 12:07 visto che l'amico @luigi86:
1) al momento non ha intenzione di utilizzare un dsp
2) vuole utilizzare il cellulare con porta usb-c come sorgente
3) che di dac usb-rca ne è pieno il mondo dell'audio "domestico"... ma praticamente non esiste niente di "bello e pronto" in campo car audio

Si potrebbe pensare ad un cavo usb-c / rca (eventualmente da sdoppiare lato rca se l'audison vr206 non ha un'uscita rca ) come questo presente sul sito del caro amico Besos

https://www.amazon.it/UGREEN-Est%C3%A9r ... ics&sr=1-9

certo non mi fa entusiasmare sto cavetto... ma almeno @luigi86 si rende conto, con poca spesa, dei risultati che può raggiungere con il suo progetto.
Penso proprio che proverò questa soluzione, non avevo idea che esistesse un cavo così
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#8

Messaggio da audioginetto »

@dude: come hai ben intuito, il mio consiglio è proprio "low budget" per fargli scoprire con mano i risultati di tale progetto..

Motivo per cui non ho preso nemmeno in considerazione l'opzione di un crossover esterno, in favore di un'eventuale sdoppiatore rca nel caso che il vr206 non ha uscite pre-out per poter pilotare l'amplificatore del subwoofer.

@luigi86 a questo punto fai attenzione che il cavo del link è da 2 metri.. e se devi finire nel bagagliaio 2 metri non bastano.. a meno che non hai una smart :D
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#9

Messaggio da Dude »

luigi86 ha scritto: 29 set 2022, 14:18
audioginetto ha scritto: 29 set 2022, 12:07 visto che l'amico @luigi86:
1) al momento non ha intenzione di utilizzare un dsp
2) vuole utilizzare il cellulare con porta usb-c come sorgente
3) che di dac usb-rca ne è pieno il mondo dell'audio "domestico"... ma praticamente non esiste niente di "bello e pronto" in campo car audio

Si potrebbe pensare ad un cavo usb-c / rca (eventualmente da sdoppiare lato rca se l'audison vr206 non ha un'uscita rca ) come questo presente sul sito del caro amico Besos

https://www.amazon.it/UGREEN-Est%C3%A9r ... ics&sr=1-9

certo non mi fa entusiasmare sto cavetto... ma almeno @luigi86 si rende conto, con poca spesa, dei risultati che può raggiungere con il suo progetto.
Penso proprio che proverò questa soluzione, non avevo idea che esistesse un cavo così
Sì ma da solo, coem detto, non basta, ci piloti un solo amplificatore,e purtroppo nessuno dei tuoi due ampli ha l'uscita pre di by-pass.

Quindi sì, o fai come dice @audioginetto e prendi uno sdoppiatore RCA, che da due ne fa quattro, oppure (incomparabilmente meglio), ti prendi usato un crossover elettronico a due vie, in cui entrare con quel cavetto e da cui poi pilotare i due ampli in maiera assai più sensta, con un bel pass-alto per il VR206, sollevando così il kit anteriore dalle basse frequenze di competenza del woofer.
Evitando così pure le quasi sicure cancellazioni di fase tra fronte e sub, qualora il VR206 non fosse sottoposto a passa-alto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#10

Messaggio da Dude »

audioginetto ha scritto: 29 set 2022, 14:24 @dude: come hai ben intuito, il mio consiglio è proprio "low budget" per fargli scoprire con mano i risultati di tale progetto..
@audioginetto
Sìsì, era chiaro, ma sai com'è, io quando sento parlare di sdoppiatori, comincio già a sentire un gorgoglìo in gola... :arr:

E un crossover elettronico usato, ormai, si trova a cifre irrisorie, tnato da non perturbare la serenità low budget... :)

Giusto per fare un esempio, questo è il rpimo risultato uscito da ricerca su subitopuntoit, un onestissimo Macrom 48.12:
https://www.subito.it/accessori-auto/cr ... 318047.htm


P.s.: se vuoi utilizzare la funzione "mention", con la chiocciola, non devi scrivere tutto il nick dell'utente che vuoi richiamare, ma solo iniziare a scriverlo, aspettando che il sistema ti proponga le varie opzioni con quelle lettere iniziali.
A quel punto clicchi sopra la tua scelta, e ti appare l'insieme chiocciola più nick, in blu.
E allora funziona, l'utente vedrà nelle sue notifiche che è stato menzionato.
Se non è blu, non funzia... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#11

Messaggio da audioginetto »

@Dude : chiedo venia ma ho appena scoperto che aggiungendo i carattere ":" senza spazio dal nome utente non permette di generare il "tag"(che poi tag html vero e proprio non è) mention... (infatti non appariva il @ )

Anch'io non sono un amante degli sdoppiatori rca (scoperto sulla mia pelle quando ero giovane ed inesperto sulla mito)

Ma per capire se un cavo, come quello che ho postato, collegato al volo agli amplificatori (tanto il volume in quei casi lo gestisci dal cellulare) può soddisfare le esigenze del nostro amico.. introdurre uno sdoppiatore rca è irrilevante ;)

E se poi scopre che è una soluzione che non lo soddisfa affatto.. la spesa è stata realmente irrisoria e riesce a fare esperienza senza fare grosse spese.

Certo è che utilizzando un crossover esterno incominciamo a dare una sgrossata al segnale in ingresso agli amplificatori.. Ma se parla di acquistare un kit dell'audison, 9 su 10 c'è da mettere in conto che il nostro amico utilizzerà il crossover di serie del kit.

Oppure mi aspetto che tenterà la strada del crossover a bordo degli amplificatori (con tutti i rischi di settaggi completamente errati che la combinazione "utente alle prime armi/potenziometro che lavora su scala logaritmica" introduce) sempre se l'audison vr206 ha a bordo un lpf ed un hpf)

Oppure tenterà la "combo" di entrambe le soluzioni a cascata (e scagli la prima pietra solo chi non ha mai pensato, neanche da neofita, di tentare una strada come questa)

Quindi un crossover esterno (con tutti i suoi limiti rispetto ad un dsp con ingresso usb... ma un dsp in questo contesto lo vedo troppo "prematuro") a questi livelli è "tutto grasso che cola"... almeno io la penso così
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#12

Messaggio da Dude »

audioginetto ha scritto: 29 set 2022, 16:18 @Dude : chiedo venia ma ho appena scoperto che aggiungendo i carattere ":" senza spazio dal nome utente non permette di generare il "tag"(che poi tag html vero e proprio non è) mention... (infatti non appariva il @ )
I due punti? e dove li mettevi? :slow:
Solitamente il problema con i "mention" non funzionanti è che si tende a scrivere velocemente la chiocciola e poi il nick e si pensa che sia buona così.
Cosa che, come detto sopra, non funziona.
I due punti mi giungono nuovi... XD
audioginetto ha scritto: 29 set 2022, 16:18 Anch'io non sono un amante degli sdoppiatori rca (scoperto sulla mia pelle quando ero giovane ed inesperto sulla mito)

Ma per capire se un cavo, come quello che ho postato, collegato al volo agli amplificatori (tanto il volume in quei casi lo gestisci dal cellulare) può soddisfare le esigenze del nostro amico.. introdurre uno sdoppiatore rca è irrilevante ;)
Beh ma certo che le può soddisfare: quello è un microscopico DAC, che manda agli RCA un segnale pre di voltaggio sicuramente idoneo.
Poi, che quel DAC suoni bene... boh... ma a quel prezzo va tutto bene.


audioginetto ha scritto: 29 set 2022, 16:18 Certo è che utilizzando un crossover esterno incominciamo a dare una sgrossata al segnale in ingresso agli amplificatori.. Ma se parla di acquistare un kit dell'audison, 9 su 10 c'è da mettere in conto che il nostro amico utilizzerà il crossover di serie del kit.
Ma certo, l'ha anche detto, infatti io parlo di un xover elettronico a due vie, una per il sub e una per il kit.
Mette in flat la sezione low di uno a scelta fra xover e ampli, e la via medio alta gli fa un signor lavoro di pulizia della banda bassa sui woofer del kit.

audioginetto ha scritto: 29 set 2022, 16:18 Oppure mi aspetto che tenterà la strada del crossover a bordo degli amplificatori (con tutti i rischi di settaggi completamente errati che la combinazione "utente alle prime armi/potenziometro che lavora su scala logaritmica" introduce) sempre se l'audison vr206 ha a bordo un lpf ed un hpf)
E ma no, non può percorrerla, il VR206 non ha crossover. quindi con lo sdoppiatore lo farà sempre andarea gamma intera.

audioginetto ha scritto: 29 set 2022, 16:18 Oppure tenterà la "combo" di entrambe le soluzioni a cascata (e scagli la prima pietra solo chi non ha mai pensato, neanche da neofita, di tentare una strada come questa)
Uhm... questa non l'ho capita. :slow:

audioginetto ha scritto: 29 set 2022, 16:18 Quindi un crossover esterno (con tutti i suoi limiti rispetto ad un dsp con ingresso usb... ma un dsp in questo contesto lo vedo troppo "prematuro") a questi livelli è "tutto grasso che cola"... almeno io la penso così
Ma no, per 40€ è sempre una soluzione budget, limitata ma infinitamente più funzionale e, a seconda delle aspettative/voja de fà dell'utente, potenzialmetne definitiva...
Avendo speso davvero quattro soldi.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#13

Messaggio da audioginetto »

piccolo ot per @Dude : il carattere : lo piazzavo attaccato al @[nome utente] e non si generavano automaticamente i tag mention (almeno nell'editor rapido)

@Dude : se l'audison vr206 non ha crossover interno.. tutta la storia di utilizzare il pre-out dell'audison e del crossover va a farsi benedire (ammetto che ho vaghi ricordi di questi amplificatori perchè un amico è fan sfegatato dei vecchi audison)

Per "combo" intendevo utilizzare sia il crossover dell'ampli che il crossover del kit audison voce (ed al solo ripensarci mi vengono i brividi :D )

Ma verificando anche l'anzianotto audioquest sl2180, parliamo di 2 amplificatori senza crossover a bordo. E quindi un bel crossover esterno gli serve come al pane (almeno per il taglio tra fronte e subwoofer)
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
luigi86
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 set 2017, 19:13

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#14

Messaggio da luigi86 »

Allora... Vediamo il tutto come un punto di inizio, nel senso che potrei aspettare qualche mesetto per avere budget e montare una sorgente seria ed un DSP Helix, so bene che la qualità audio di un impianto è pari alla qualità della componente più scadente, più avanti monterò la Alpine ILX-F115D Halo 11, per il momento le spese che ho affrontato sono appunto insonorizzazione (150€), cablaggi (100€) a giorni mi decido tra Audison Voce ed Hertz MLK1650.3 e compro il fronte, così in teoria mi manca soltanto la sorgente, ma fino al suo acquisto vorrei comunque cominciare ad avere del rumore in auto 😂
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#15

Messaggio da ozama »

Io aspetterei ad avere il budget per un Helix usato, sinceramente. ^^
Poi, non avrai nemmeno bisogno della sorgente, per avere il massimo della qualità. Per viva voce e radio potrai collegare al DSP quella di serie (se c’è) e per la musica liquida sul telefono e in streaming, usare il telefono direttamente collegato al DSP, senza passare dalla sorgente. :yes:
Specie se pensi di usare il Bluetooth tra sorgente e telefono e connessioni analogiche tra sorgente e DSP. T_T
Poi c’è un altro fatto, da vedere certamente in prospettiva, ma non troppo. :hmm:
La regolazione del volume dal telefono, uscendo in digitale, comporta la decimazione della risoluzione del brano.
Normalmente, uscendo in digitale, il volume dai tasti del cellulare non è operativo. Ma ci sono software di lettura che lo prevedono dalla schermata. Quindi dovrai procurarti un software di questo tipo, se non puoi regolare il volume dal controller del DSP (che normalmente agisce in analogico in uscita dal convertitore). E comunque chiaramente perderai la possibilità di uscire “bit perfect”.
Per questo, i software non suonano tutti uguali. ;)
Capisco che sia tutto prematuro.. Ma giusto per partire col piede giusto, consapevoli di dove si va a parare, prima di spendere soldi. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#16

Messaggio da audioginetto »

@ozama è chiaro come il sole che utilizzando un dsp "tipo" helix (che permette anche l'ingresso audio tramite usb con scheda opzionale) il salto di qualità c'è... ma stavolta le richieste e il modesto progetto presentato nei primi post del nostro amico non prevedevano minimamente l'introduzione di un dsp (ragion per cui si parlava della ricerca di un dac usb type c / 4 uscite rca da usare diretto sui suoi 2 amplificatori a disposizione)
e con @Dude si è tentato di consigliare componenti dai costi irrisori proprio per far fare "esperienza" e permettere all'amico luigi di decidere quale evoluzione dare al suo impianto audio

Ovviamente fa piacere che l'amico @luigi86 abbia l'intenzione di voler strutturare un progetto più complesso.

Alla fine questo thread uno studio di fattibilità (anche se molto discutibile dal punto di vista della qualità) su come collegare un telefono in analogico (parliamo di un cavo usb-c/rca) ad un amplificatore (utilizzando o meno un crossover esterno in assenza di crossover integrato sull'ampli) lo restituisce.

E permette di poter cominciare ad utilizzare (a costi veramente irrisori se si fanno 2 conti) il nostro impianto audio, bello che installato in auto, in attesa dei fondi necessari per acquistare un dsp
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#17

Messaggio da ozama »

È certamente tutto fattibile.
Il collegamento agli ampli, con un cavo USB/RCA, avviene in analogico. Ma esce dal telefono in digitale. Perchè c’è un convertitore ed uno stadio pre, nel connettore USB. Come avviene per il connettore Lighting/jack che forniscono (fornivano..) con gli iPhone, da quando hanno eliminato l’uscita cuffia. :hmm:
Occhio quindi al controllo volume. Potrebbe non funzionare in modo diretto, come detto. :)
Per il resto, non mi esprimo. Si tratta chiaramente di un accrocchio che funzionerà con una qualità conseguente.
Tutto questo lavoro ha peró giusto il senso di risparmiare 100/150 Euro di acquisto di una sorgente basica, decente, a cui si possa collegare il telefono (via USB o via Bluetooth) per usufruire dello streaming. E che puó pilotare in modo molto più acconcio gli amplificatori, con tanto di basico crossover elettronico per il sub.
Cioè.. Mi sfugge il senso logico. Ecco. ^^
Aspetterei di poter acquistare la sorgente, allora, personalmente. Peró siamo tutti diversi, quindi ognuno ha le proprie priorità. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#18

Messaggio da audioginetto »

@ozama la combo "cavetto/crossover" ha un senso se ti trovi in una situazione dove:
1)non puoi/vuoi sostituire la sorgente di serie della tua vettura
e
2) non hai ancora il budget per un dsp e vuoi pur sempre ascoltare qualcosa in auto in attesa di accumulare nuovo budget.

Sul fatto che sia un risultato qualitativamente discutibile sono pienamente d'accordo con te (infatti non gli ho consigliato di investire cifre astronomiche o di tentare la strada di installare in auto dac domestici proprio perchè è una soluzione temporanea, visto che solo molti post dopo ha ammesso che vuole installare una sorgente aftermarket ed un dsp)

E poi ti ricordo questa frase del nostro amico nel primo post
ma la cosa di cui non riesco a venire a capo è la sorgente, sto cercando un DAC USB "Type C" esterno per il mio cellulare che abbia 4 uscite RCA per poter pilotare gli amplificatori sopra menzionati, ma non riesco a trovare nulla, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
Quindi per temporeggiare (visto che un dsp non costa certo i 200 euro di una sorgente aftermarket.. ai tempi della mito il mosconi 6to8v8, appena uscito in commercio, lo pagai oltre 500 euro) investire 20 euro di cavo e altrettanti (ma pure il doppio.. e siamo a 40 euro) per un crossover esterno (niente di esoterico) vanno benissimo e si evitano mesi di silenzio in auto!
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#19

Messaggio da ozama »

Si sì.. Non discuto che possa funzionare.
Io volevo solo contestualizzare.
Alla domanda sul cavo, che esiste, abbiamo già risposto.
Che serve qualcosa per dividere il fronte dal sub, siamo d’accordo.
Che si possa regolare il volume facilmente non è certo ma se il cavo/DAC costa poco, si prova qualche software tipo Foobar2000 o Neutron..
Quello che volevo capire è se vale la pena perdere tempo con questa cosa o c’erano altre soluzioni provvisorie migliori, almeno dal punto di vista della comodità d’uso. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: DAC USB con 4 uscite RCA

#20

Messaggio da audioginetto »

Non ci metterei la mano sul fuoco con android (non ho un dispositivo android da 7 anni)… con un iphone potresti gestire apple music direttamente da siri (tanto oramai siamo rimasti in pochissimi ad avere le nostre librerie di musica.. il resto del mondo oramai va di apple music, spotify ed affini).. ed il telefono lo usi al massimo per la regolazione del volume.

Personalmente io siri la “trascuro molto” … ma conosco amici che sono praticamente sposati con siri🤣🤣

Ed a conti fatti e codice della strada alla mano… purtroppo è improponibile, visto che se ti beccano le fdo per qualche motivo con il telefono in mano sono dolori!
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Rispondi

Torna a “Sorgenti”