E poi mi dicono che la domanda è calata..

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Gianni
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 set 2022, 22:53

E poi mi dicono che la domanda è calata..

#1

Messaggio da Gianni »

Spero di essere nella sezione giusta. Oggi mi sono talmente girati i coglioni che ho deciso che avrei fatto da me, pur nella mia ignoranza in campo elettronico, mi reputo mediamente intelligente, o quantomeno non abbastanza stupido da confondere i 2 cavi + e - e quindi acquisterò online l'occorrente per risolvere il mio problema e fare le cose da me. Purtroppo ho anche io i miei limiti e ho bisogno che qualcuno mi illumini laddove non arrivo ne con la logica ne con Wikipedia.

Vi descrivo in breve la mia situazione: ho una Clio del 2011 62cv diesel, il modello base proprio. In attesa di rifare decentemente l'impianto cambiai la sorgente con una Pioneer DEH-80PRS, un kit 2 via della Tec (non ricordo il modello, woofer verdi comunque) e un piccolo sub attivo da 8" con bass reflex di una marca sconosciuta (piccolo, poco preciso, ma spingeva come un dannato), tutta roba che avevo già prima di comprare l'auto nel 2011. Ad Agosto 2019 finalmente mi decido e vado da un installatore delle mie zone in provincia di Brescia per fare un impianto decente. L'installazione procede bene, l'installatore (molto onesto) fa un lavoro più che decente con tanto di taratura e il risultato finale è più che eccellente considerando il budget ristretto di circa 800€ (anche se in realtà si accorge che l'autoradio manda una botta, un tok molto forte al sub, ogni volta che si passa da radio a cd a usb a bt) mi dice che non è normale e che andrebbe sistemato ma il mio budget non me lo permette quindi:

- Alla sorgente abbiamo tenuto il Pioneer (col senno di poi questo è stato il primo di una serie di errori da me commessi);
- Ampli Zapco ST-4XP;
- Fronte kit della Impact (credo i KS50 ma potrei sbagliarmi);
- Dietro 2 coassiali Pioneer TS-E130i che avevo in soffitta non amplificati ma collegati direttamente alla sorgente;
- Sub 12" in cassa chiusa sempre della Impact;

Come dicevo poc'anzi, considerando che non è assolutamente un sistema di livello, nel suo piccolo però suonava molto bene togliendomi qualche soddisfazione personale.

A Gennaio 2020 porto l'auto in un'officina autorizzata Renault per la manutenzione ordinaria, quando la riprendo l'autoradio non segue più la chiave ma devo accenderla e spegnarla io manualmente ogni volta che accendo e spengo l'auto. Poco male mi dico, bhe.. secondo errore che mi porterà dove sono oggi.
Nel corso del 2020, per motivi personali, mi trasferisco in Francia (rimango comunque sulla frontiera italiana a 2 passi dalla Costa Azzurra) e l'impianto comincia a farmi uno strano scherzo: a volumi alti va tutto in distorsione. Tra il traslocco e 1000 smazzi non me ne occupo. A ottobre una tempesta si abbatte su di noi (tempesta Alex in Val Roja se volete googlare), case portate via,pezzi interi di strada spariti, e abitando in una zona abbastanza isolata la macchina resta ferma per mesi interi fino a metà 2021, quando la riprendo la batteria ovviamente era morta quindi la sostituisco e nel frattempo cerco un installatore per sistemare il problema all'impianto. Ne trovo uno a Ventimiglia (l'unico della zona) molto disponibile ma tra vari tira e molla arriviamo a fine anno, appuntamento il 21 dicembre. Ebbene, all'1 di notte mi manda un messaggio che è messo malissimo e si trova costretto ad annullare tutti gli appuntamenti della settimana. Passa ancora il tempo e arriviamo a quest'estate quando mi dico tra me e me che non posso andare avanti con un impianto che funziona a metà (nel frattempo il problema della distorsione è peggiorato, ora anche a volumi medi quando parte il basso, il cosidetto drop della musica elettronica, l'impianto diventa muto per 1 secondo, scoreggia e riprende a suonare totalmente distorto). Ricontatto l'installatore che mi da appuntamento a inizio agosto, ci prendiamo la mattinata e dopo varie prove scopriamo che il problema non è l'autoradio come pensavamo ma bensì l'ampli. Purtroppo non aveva altri ampli da provare quindi ci mettiamo d'accordo per risentirci a fine agosto e che avrebbe guardato se sarebbe stato il caso di mandare l'ampli in riparazione o prenderne direttamente uno nuovo. Scopriamo inoltre che l'officina, quando fece la manutenzione all'auto, fece casino con i cavi dietro l'autoradio: per motivi oscuri hanno bypassato il sottochiave collegando l'autoradio direttamente alla batteria, questo spiega il perchè non seguiva più la chiave. Nel frattempo, un giorno rientrando a casa, dimentico l'autoradio accesa, inutile dire che dopo 3 giorni che l'auto stava in garage la batteria era morta.
Da qui iniziano altri problemi, il meccanico quando ha tirato fuori la batteria ha tirato fuori anche il cavo che va all'ampli, praticamente il fusibile non esisteva più.. tutto fuso e vaporizzato quindi ha tagliato quell'ultimo pezzo di cavo, ce l'ho ancora così.
Ne approffitto per comprare una nuova sorgente, un Alpine UTE-204DAB che purtroppo non riesco a collegare perchè ci sono alcuni cavi che non capisco cosa sono e se devo fare un lavoretto taglia e cuci o meno.
Ultima settimana di agosto, come da accordi comincio a chiamare l'installatore di Ventimiglia che non mi risponde. Lo chiamo per 2 settimane intere, nemmeno una risposta, niente. Zero totale. E si che non mi sembrava di essere stato maleducato, ho dato la massima disponibilità, massima transparenza sulla mia situazione, portafoglio in tasca pronto a pagare il lavoro cioè, non mi sembra di essere stato uno stronzo.. non lo capirò mai. Però non posso neanche fare da babysitter quindi mi dico che avrei cercato qualcun'altro su Cuneo. Arriviamo così a queste ultime 3 settimane, quando inizia il vero calvario. Per motivi di praticità 2 volte sono andato a Cuneo (oggi la seconda volta) a comprare alcune cose, parliamo di 2 ore di strada all'andata più altre 2 per ritornare. Ne approffito per cercare installatori in zona, siamo in una città troverò qualcuno mi dico.. certo, nei sogni. Senza dilungarmi ulteriormente questo è quello che è successo:

- Vado dal primo che mi dice che loro non si occupano più di impianti audio perchè "la domanda è calata, oggi tutti vogliono fare per conto loro quindi non gli conveniva più". Resto stupito perchè è vero che su internet si trova di tutto ma è anche vero che il tocco di un professionista fa un enorme differenza.. ma a quanto pare mi sbaglio. Mi reindirizza da un suo collega dall'altra parte della città;
- Ci vado, era oberato di lavoro ma si ferma 5 minuti ad ascoltare la mia situazione, alla fine mi dice che non avrebbe potuto fare nulla perchè aveva un'agenda piena PER MESI a venire visto che loro lavoravano molto con i concessionari. Si scusa e mi indirizza verso un elettrauto in pieno centro che secondo lui avrebbe tranquillamente potuto risolvermi questi 2-3 problemi che ci sono al mio impianto;
- Vado da questo elettrauto, arrivo alle 16.15. Chiuso. Un cartello con scritto "torno subito e il numero di telefono". Aspetto. Aspetto. Aspetto. Aspetto ancora. Alle 16.40 provo a chiamare, nessuna risposta. Alle 16.45 mi rompo, riprendo il telefono e cerco altri installatori. Il più vicino era ad altri 40 minuti di distanza.. dopodichè si andava a Torino ma 100km nemmeno per sogno che li avrei fatti!
- Sconfortato ma speranzoso chiamo quello più vicino: "capisco che ce un po da lavorarci ma purtroppo con così poco preavviso non possiamo fare nulla, in queste settimane siamo pieni di richieste e alcune sono slittate a metà ottobre".

Devo forse sottolineare le bestemmie che ho tirato quando ho riattaccato il telefono? ma non era calata la domanda? ma non era che non ce più richiesta? ma che fine a fatto la voglia di lavorare? cristo non stò chiedendo niente di speciale, una mezz'oretta di lavoro per sistemare l'autoradio e il cavo nel cofano! per l'ampli si sarebbe visto più avanti con più calma ma stò forse chiedendo la luna?? a quanto pare si! in più sono una persona che paga, che non ti rompe le palle per 10€ in più perchè so benissimo cosa significa per un professionista metterci il tempo ma soprattutto il cuore. Ti vengo anche in contro, ci si mette d'accordo, non ti metto fretta perchè ripeto, capisco molto bene cosa significa essere dall'altra parte ma a quanto pare la verità è che oggi non gliene frega più niente a nessuno. Quindi ho mandato tutti a fanculo e me ne sono tornato a casa. Io ho fatto la mia parte perchè ho aspettato molto tempo a risolvere il problema ignorando i primi segnali, è vero. Prendo la mia parte di responsabilità. Ma non mi sembra che dall'altra parte vada molto meglio...

Quindi eccomi qui, siete la mia ultima speranza per capire cosa serve per sistemare la situazione e rimettere il mio impianto a posto. Se anche a voi non frega nulla per favore ditemelo direttamente che almeno evitiamo di perdere tempo tutti quanti. Sono talmente stufo che sinceramente non mi sorprenderebbe nemmeno più..

In breve:
- Ho cambiato l'autoradio perchè la Pioneer con quella botta che mandava continuamente potrebbe essere stata la causa del problema all'ampli. Quindi ora mi ritrovo che non riesco a collegare l'Alpine perchè ci sono dei cavi che non so cosa siano e prima di fare danni avrei bisogno che qualcuno mi dica cosa devo fare;
- Ampli di riparare/comprare uno nuovo;
- Fusibile nel cofano da rimettere a nuovo (non saprei da quanti A);

E' chiaro che devo fare spese, e va bene, ma non saprei cosa di preciso devo comprare. Allego alcune immagini.

Ps: Vi chiedo scusa per lo sfogo e per la lunghezza del messaggio..
Allegati
20220926_172538.jpg
20220926_172600.jpg
20220926_184846.jpg
20220926_184913.jpg
20220926_184937.jpg
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: E poi mi dicono che la domanda è calata..

#2

Messaggio da The_Bis »

Ciao Gianni,

2 premesse:

1. per capirci qualcosa ed intervenire a dovere sul tuo impianto senza lavorarci dal vivo il forum non è che sia il posto migliore del mondo. Non perchè manchino le competenze, ma più che altro perchè lo scambio non è immediato come in una chat.
Primo suggerimento che posso darti è sfrutta il forum (leggendo qua e la) per aumentare il tuo livello di consapevolezza. A diverse delle tue domande vedrai che trovi sicuramente risposta.
2. Nel 2022 si prende appuntamento anche per andare al Prontosoccorso, è abbastanza improbabile che capitando "al volo" da un qualsiasi elettrauto, installatore o simili ti sistemassero la macchina "adesso per adesso". Leggendo il tuo racconto l'unica cosa che vedo di sbagliato da parte tua non è l'aspettare a sistemare i vari problemi, ma "pretendere di essere seguito" nella modalità "tutto e subito".

Ti dico questo perchè anche il forum ti può dare tutto quello di cui hai bisogno, ma non sarà un "Ti diciamo cosa fare" piuttosto sarà un aiutarti ad IMPARARE cosa e come sistemare quello che hai.

Credimi, servirà un po' più tempo, ma essere consapevole di cosa stai facendo può solo farti fare un lavoro migliore.

Se ce le hai, posta anche le foto dei danni al cavo di alimentazione dell'Ampli.

Ciao!
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: E poi mi dicono che la domanda è calata..

#3

Messaggio da lorddegio »

Però io non posso che condividere quanto sopra, per quanto riguarda l'atteggiamento di alcuni "professionisti" che non si fanno trovare, rimandano (addirittura se non lo chiamavo io un paio di giorni prima per conferma questo manco mi avrebbe detto niente e avrei trovato tutto chiuso), e poi si lamentano che il lavoro è calato....bravi!
Per installare la sorgente 10 minuti di qualsiasi elettrauto sono più che suff, anche se mi sembra di vedere che tu abbia ancora il connettore ufficiale della renault e con adattatore ti colleghi direttamente al connettore alpine, almeno per l'alimentazione.
Poi dovresti provare un nuovo ampli, mannaggia che adesso ho liberi solo dei 2 canali e neanche tanto messi bene, altrimenti te ne spedivo tranquillamente uno da provare per avere certezze.
Dai retta a The Bis e inizia a spulciare sul forum, troverai installazioni di tutti i livelli da cui apprendere, poi prova a postare domande dirette per ogni singolo problema con foto, appunto come dice The Bis, partiamo dal cavo di alimentazione con fusibile mancante.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: E poi mi dicono che la domanda è calata..

#4

Messaggio da Dude »

Mi associo a quanto detto da The_Bis.

Purtroppo i problemi del tuo impianto, pur se con ogni probabilità abbastanza "classici", non possono essere risolti in 5 minuti di osservazione da parte di un professionista, e men che meno dal forum, se l'aspettativa è ricevere rapidamente istruzioni su cosa fare.

È evidente che ci sono problemi di cablaggio e, forse, anche di componenti (ma per il momento propendo più per il solo cablaggio), il che siginifica la necessità di fermare l'auto e fare diverse verifiche sui punti principali, ad esempio replicando tutto il cablaggio con altro esterno "volante" (e non tutto insieme ma un cavo per volta).
E questo solo per iniziare.
Prima di installare la nuova sorgente, se la Pioneer ce l'hai ancora, suggerirei di fare le prove con quella, per essere sicuri di replicare la situazione in cui tutto è cominciato e, come giustamente ti stai preoccupando, evitare di fare danni ulteriori.

In ogni caso, parli del cavo per l'ampli... "FUSO"???
A livello del fusibile alla batteria???

Su questo aspetto sarebbe fondamentale approfondire bene... potrebbe tranquillamente essere la chiave di volta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: E poi mi dicono che la domanda è calata..

#5

Messaggio da Dude »

Ah, e... no, non sei nella sezione giusta. :)

Il topic come l'hai presentato avrebbe idealmente due possibili destinazioni:

O la board generalista "L'Alta Fedeltà in generale", in quanto tratta prevalentemente di questioni "astratte" e generali del settore, come lo stato del mercato e l'offerta relativa.

Oppure la board specifica "La mia auto - Work in progress", perché esponi problemi puntuali della tua auto e relativo impianto.
Per me questa è la più indicata, e a breve sposto tutto lì.

Le Tecniche di installazione, onestamente, non sembrano avere granchë a che fare.

Nota per lo Staff ( lo ripropongo, vogliamo provare a ripensare significato e denominazione di questa board?
O al limite proprio eliminarla?

@Gianni non prenderla sul personale, è una questione di vecchia data....
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Gianni
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 set 2022, 22:53

Re: E poi mi dicono che la domanda è calata..

#6

Messaggio da Gianni »

Grazie a tutti per le risposte :)
The_Bis ha scritto: 27 set 2022, 1:57 2. Nel 2022 si prende appuntamento anche per andare al Prontosoccorso, è abbastanza improbabile che capitando "al volo" da un qualsiasi elettrauto, installatore o simili ti sistemassero la macchina "adesso per adesso". Leggendo il tuo racconto l'unica cosa che vedo di sbagliato da parte tua non è l'aspettare a sistemare i vari problemi, ma "pretendere di essere seguito" nella modalità "tutto e subito".

Ti dico questo perchè anche il forum ti può dare tutto quello di cui hai bisogno, ma non sarà un "Ti diciamo cosa fare" piuttosto sarà un aiutarti ad IMPARARE cosa e come sistemare quello che hai.
E' chiaro, sicuramente mi aspettavo un pò troppo ma vorrai perdonare il mio chiodo fisso: chiedevo la luna? per non parlare di tutti i controsensi che sono usciti fuori da questa storia. Ce un altro dettaglio che ho dimenticato di raccontare: sia il secondo installatore da cui sono andato sia il terzo (quello a 40 minuti di distanza che ho chiamato) mi hanno entrambi parlato del primo a cui sono stato e nessuno dei 2 era a conoscenza del fatto che questo qui non si occupava più di impianti. Cioè o era una novità di quest'estate visto che nessuno sapeva nulla oppure, visto che a pensar male ci si azzecca spesso, mi ha mentito quando mi ha detto che non se ne occupava più. Vai a sapere qual'è la verità.. bon oramai non ha importanza ma capisci che la situazione è talmente assurda che uno non sa più cosa pensare? per una volta che ce un cliente serio, che ha veramente bisogno di un piccolo aiuto, che non deve dimostrare niente a nessuno facendo il figo che lui ne sa più degli altri, che non se ne approfitta, che rispetta il lavoro altrui che è pronto a retribuire il professionista per il suo lavoro.. niente, solo porte in faccia e menefreghismo a gogo. Ripeto, avrò anche sbagliato approccio visto che la domanda è talmente calata da avere agende piene per mesi interi.. avrei dovuto chiamare in anticipo, ok. Ma qui rasentiamo il ridicolo
lorddegio ha scritto: 27 set 2022, 8:52 Però io non posso che condividere quanto sopra, per quanto riguarda l'atteggiamento di alcuni "professionisti" che non si fanno trovare, rimandano (addirittura se non lo chiamavo io un paio di giorni prima per conferma questo manco mi avrebbe detto niente e avrei trovato tutto chiuso), e poi si lamentano che il lavoro è calato....bravi!
Per installare la sorgente 10 minuti di qualsiasi elettrauto sono più che suff, anche se mi sembra di vedere che tu abbia ancora il connettore ufficiale della renault e con adattatore ti colleghi direttamente al connettore alpine, almeno per l'alimentazione.
Poi dovresti provare un nuovo ampli, mannaggia che adesso ho liberi solo dei 2 canali e neanche tanto messi bene, altrimenti te ne spedivo tranquillamente uno da provare per avere certezze.
Dai retta a The Bis e inizia a spulciare sul forum, troverai installazioni di tutti i livelli da cui apprendere, poi prova a postare domande dirette per ogni singolo problema con foto, appunto come dice The Bis, partiamo dal cavo di alimentazione con fusibile mancante.
Troppo gentile! penso che farò proprio così, prima il cavo di alimentazione che ridarà almeno corrente all'impianto, poi installazione nuova sorgente e per finire l'ampli. Magari se mi spostano il topic nell'altra sezione entrerò più nel dettaglio con altre foto e procederò un passo alla volta
Dude ha scritto: 27 set 2022, 12:01 È evidente che ci sono problemi di cablaggio e, forse, anche di componenti (ma per il momento propendo più per il solo cablaggio), il che siginifica la necessità di fermare l'auto e fare diverse verifiche sui punti principali, ad esempio replicando tutto il cablaggio con altro esterno "volante" (e non tutto insieme ma un cavo per volta).
E questo solo per iniziare.
Prima di installare la nuova sorgente, se la Pioneer ce l'hai ancora, suggerirei di fare le prove con quella, per essere sicuri di replicare la situazione in cui tutto è cominciato e, come giustamente ti stai preoccupando, evitare di fare danni ulteriori.

In ogni caso, parli del cavo per l'ampli... "FUSO"???
A livello del fusibile alla batteria???

Su questo aspetto sarebbe fondamentale approfondire bene... potrebbe tranquillamente essere la chiave di volta.
Ma il problema è proprio questo, io ho solo qualche cacciavite. Non ho alcuno strumento di supporto. Non ho ampli nuovi da provare, non ho cavi da testare, non ho strumenti che mi dicano se passa corrente, la fase, non ho il saldatore per fondere 2 cavi insieme... non ho niente. Tutto quello che posso fare è provare a sistemare questi 3 problemi di cui sono a conoscenza con una forbice, nastro adesivo e il carrello di Amazon con alcune cosuccie nuove di pacca (come il fusibile) sperando che l'impianto riprenda il suo vigore. Lo so che non si vive di sogni e speranze ma visto che non ho nulla cos'altro posso fare? Lo capisco che per te è utopia, non metto in dubbio che tu sia molto più navigato e serio di me e sapresti affrontare il problema con serietà e professionalità ma io non faccio parte di questo mondo, mi dispiace che non posso affrontare la cosa come fareste voi qui dentro e sicuramente qualcuno si sarà anche messo a ridere ma ripeto: ci ho messo la buona volontà, ci ho messo i mesi interi di attesa, 30 minuti come un pirla davanti ad un elettrauto che sarebbe dovuto essere aperto, ci ho messo il tempo di cercare installatori professionisti, ci ho messo centinaia di km, ci ho messo le ore di viaggio, ci ho messo tutto quello che potevo, riscontro 0. Ti prego, dimmi tu cosa posso fare perchè veramente io non lo so più.. te lo stò chiedendo per favore e non ti stò prendendo per il culo.
Comunque il Pioneer ce l'ho ancora, come prima cosa dovrò rimpiazzare il fusibile e si, proprio il fusibile nel cofano è fuso.
E mi spiace aver sbagliato sezione. In effetti hai ragione a dire che forse la sezione Work in Progress sia più adatta visto che per risolvere il problema, come detto sopra, è meglio che affronti i punti uno alla volta.
In effetti (perdonami se mi permetto), ci sono un paio di cosuccie che potreste fare per migliorare la navigabilità del forum e diminuire il numero di sezioni per rendere il forum più compatto e leggibile è una di queste.
Dude ha scritto: 27 set 2022, 13:20 @Gianni non prenderla sul personale, è una questione di vecchia data....
;)
Ma de che? figurati, se non approfittate proprio quando ci sono situazioni che aiutano a migliorare l'organizzazione del forum che senso ha? :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: E poi mi dicono che la domanda è calata..

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 27 set 2022, 13:20
Nota per lo Staff ( lo ripropongo, vogliamo provare a ripensare significato e denominazione di questa board?
O al limite proprio eliminarla?
Ok ne parliamo su Whatsapp.

Scusa l’OT @Gianni
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: E poi mi dicono che la domanda è calata..

#8

Messaggio da niko »

Gianni ha scritto: 27 set 2022, 21:18
penso che farò proprio così, prima il cavo di alimentazione che ridarà almeno corrente all'impianto, poi installazione nuova sorgente e per finire l'ampli. Magari se mi spostano il topic nell'altra sezione entrerò più nel dettaglio con altre foto e procederò un passo alla volta

Prima di rimettere il fusibile di alimentazione devi capire perche si è fuso, devi verificare che il cavo non sia danneggiato da qualche parte, magari nel passaggio dal vano motore all'abitacolo, guarda le altre istallazioni del forum per vedere come viene protetto il cavo, ne va della sicurezza tua e dell'auto.

Quando iniziai con il car audio, ebbi i tuoi stessi problemi, e quindi nonostante il poco tempo disponibile iniziai a fare tutto da me, poi nel tempo ho conosciuto anche qualche bravo e disponibile istallatore, ma non ce ne sono tanti. :)

PS, quando si deve mettere mano a un lavoro fatto da altri non è mai facile, si perde molto tempo a verificare tutto e magari a modificare le cose che non piacciono come sono state fatte, quasi si perde il tempo di una nuova istallazione, e come gli e lo spieghi al cliente ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: E poi mi dicono che la domanda è calata..

#9

Messaggio da Dude »

Gianni ha scritto: 27 set 2022, 21:18sicuramente mi aspettavo un pò troppo ma vorrai perdonare il mio chiodo fisso: chiedevo la luna? [...] Ripeto, avrò anche sbagliato approccio visto che la domanda è talmente calata da avere agende piene per mesi interi.. avrei dovuto chiamare in anticipo, ok. Ma qui rasentiamo il ridicolo
Guarda, certamente qualcuno avrebbe potuto anche essere meno sbrigativo, ma fidati che un cliente che si presenta con un impianto che ha fuso il cavo di alimentazione montato da un altro collega, non ispira molta voglia di mettercisi dietro.
Perché ha detto benissimo niko, ampliando quanto già ti avevo anticipato: sono lavori che richiedono ore di verifiche, uno può anche dichiararsi disposto a pagare, all'inizio, ma quando poi magari finisce che le ore diventano decine, qualla risoluzione cominica a vacillare... e l'installatore si ritrova in posizioni difficili.
E l'installatore non lo sa quanto invece tu sia disposto ad accettare, quindi si "protegge" rinunciando al lavoro.
Non è strano, fidati, anzi è piuttosto comune.
Purtroppo siete tantissimi, gli inesperti che "soffrono" per installazioni malcurate e che si guastano, e andare per installlatori a farsele risolvere, è complicato, prende tanto tempo e costa molto.
Se hai tempo e mezzi, il consiglio migliore è armarsi di una santissima e cospicua dose di pazienza e, certamente con l'aiuto del forum, cercare di andare alla radice del problema.
Che è quel cavo fuso.
Non cambiare nulla finché non si è risolto quel punto.
Comprati un tester e cominciamo a vedere da lì.

Gianni ha scritto: 27 set 2022, 21:18prima il cavo di alimentazione che ridarà almeno corrente all'impianto
Si ma non la semplice sostituzione. Bisogna chiarire perché si è fuso.
Se no, lo cambi e quando ri-accendi, probabilmente si "ri-accende" pure lui...
Gianni ha scritto: 27 set 2022, 21:18io ho solo qualche cacciavite. Non ho alcuno strumento di supporto. Non ho ampli nuovi da provare, non ho cavi da testare, non ho strumenti che mi dicano se passa corrente, la fase, non ho il saldatore per fondere 2 cavi insieme... non ho niente
E bisogna che ti procuri un po' di cose, non si scappa.
Niente di terribile eh, un tester costa pochi euro, così come cavi "da prova". Saldatore probabilmente non ti serve, così come non hai bisogno di alcuno strumento per misurare la fase.
Tester, un po' di cavi (alimentazione, potenza e segnale= e sei pronto.
Gianni ha scritto: 27 set 2022, 21:18
Dude ha scritto: 27 set 2022, 13:20 @Gianni non prenderla sul personale, è una questione di vecchia data....
;)
Ma de che? figurati, se non approfittate proprio quando ci sono situazioni che aiutano a migliorare l'organizzazione del forum che senso ha? :)
Eh ma guarda, l'ultima volta che c'è stato un caso simile, l'utente si è offeso mortalmente ed è sparito... :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: E poi mi dicono che la domanda è calata..

#10

Messaggio da mark3004 »

Oddio io sono d'accordo "a metà". È vero come dici che prendere iin mano una situazione pasticciata da altri è un pò una rogna, ma è il tuo lavoro e soprattutto hai un potenziale nuovo cliente.
Giustamente non è una cosa da 5 minuti che arrivi "e ti do un'occhiata", ma almeno parlare chiaro, spiegare le circostanze e cercare di trovare un compromesso.
Sono sempre del parere che un colloquio chiaro e schietto sia la miglior cosa.
Tipo "guarda se vuoi posso metterci mano ma potrebbero volerci tot ore e queste sono le mie tariffe".

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: E poi mi dicono che la domanda è calata..

#11

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 28 set 2022, 13:48 Oddio io sono d'accordo "a metà". È vero come dici che prendere iin mano una situazione pasticciata da altri è un pò una rogna, ma è il tuo lavoro e soprattutto hai un potenziale nuovo cliente.
Giustamente non è una cosa da 5 minuti che arrivi "e ti do un'occhiata", ma almeno parlare chiaro, spiegare le circostanze e cercare di trovare un compromesso.
Sono sempre del parere che un colloquio chiaro e schietto sia la miglior cosa.
Tipo "guarda se vuoi posso metterci mano ma potrebbero volerci tot ore e queste sono le mie tariffe". Immagine
Sìsì, non c'è dubbio, e l'ho anche precisato, che alcuni (o forse tutti) avrebbero potuto essere un filo più collaborativi, ma secondo me tutti propendono per la cosa più semplice, ovvero non rischiare neppure la discussione, perché poi diventa un pochino meno facile rifiutare il lavoro.

In ogni caso, a trovarmi nella situazione di @Gianni, sinceramente preferirei mettermi di buzzo buono e risolvermela da me (ovviamente con aiuti esterni tipo forum).
Perché o conosci il professionista a cui rivolgerti e ne hai fiducia senza incertezze, oppure la spesona per cambiare cose che magari non serviva è sempre dietro l'angolo.
Sarò anche malfidente, ma la vedo così, e molte esperienze negative che arrivano sul forum dicono che questi rischi esistono, eccome...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: E poi mi dicono che la domanda è calata..

#12

Messaggio da Delirium »

Ma secondo me dopo il covid la produttività è scesa con la storia degli appuntamenti non si combina nulla ho cose in sospeso da mesi fui tra i primi ad informarmi per il bonus 110% riuscendo ad avere due sopralluoghi e zero preventivi. Ma anche cose banalissime che in un qualsiasi lavoro vengono risolte in pochi giorni diventano imprese epiche...
L'ho sospettato subito che con la scusa del covid molti facevano quello che volevano, quindi si scelgono che lavori gli conviene fare il resto li rinviano all'infinito.
Mancanza di serietà
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: E poi mi dicono che la domanda è calata..

#13

Messaggio da Dude »

Delirium ha scritto: 28 set 2022, 20:24 Ma secondo me dopo il covid la produttività è scesa con la storia degli appuntamenti non si combina nulla ho cose in sospeso da mesi fui tra i primi ad informarmi per il bonus 110% riuscendo ad avere due sopralluoghi e zero preventivi. Ma anche cose banalissime che in un qualsiasi lavoro vengono risolte in pochi giorni diventano imprese epiche...
L'ho sospettato subito che con la scusa del covid molti facevano quello che volevano, quindi si scelgono che lavori gli conviene fare il resto li rinviano all'infinito.
Mancanza di serietà
Indubbiamente c'è anche questo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”