Fusibili corretti per nuovo impianto

Rispondi
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Fusibili corretti per nuovo impianto

#1

Messaggio da Mattia890 »

Ciao a tutti...
E il mio primo impianto e dunque per evitare di fare cavolate preferisco chiedere a chi ha più esperienza di me.
Il mio impianto è composto da due amplificatori..
Un hertz ep4 380w che uso però in mono per il sub e nient altro..il sub e un semplice alpine da 1000w/300 RMS.
L' altro amplificatore e un audiosystem as300 da 1400w
Un due canali che uso per una coppia di altoparlanti pride da 16.5,il modello "SOLO V3" da 300w RMS l una...
L ep4 monta 2 fusibili da 25 l uno e l audiosystem ne monta 2 da 35..ho una fusibiliera con due entrate e due uscite che userò per gli amplificatori,un altra fusibiliera a una via che userò per la batteria e anche un distributore di massa a tre vie..ho fatto tutti i collegamenti ...ciò che mi manca sono i fusibili da mettere nella fusibiliera per gli amplificatori e il fusibile da mettere alla batteria...e non so di quanto vanno messi...ho visto qualcosa in giro,c'è calcolare ecc..però non credo di aver capito bene dunque chiedo un aiuto a voi.
Inoltre come ultime informazioni vi do anche le dimensioni dei cavi...dalla batteria al cofano 4/5 metri ho fatto passare un cavo da 35mm che entra prima in un distributore di potenza a un entrata e due uscite...dalle uscite di questo distributore ho collegato due cavi 25mm,dopo un tratto di 15 cm entrano nella fusibiliera e faccio uscire altri due cavi sempre da 25mm così da collegare il positivo a ognuno degli amplificatori...stessa cosa per la massa..il cavo principale di terra da 35 che entra nel distributore e da quest' ultimo dato la corta distanza degli amplificatori ho fatto passare un cavo per ogni via..ognuno diretto al prorpio Grd degli amplificatori...
Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure.
Inoltre ho anche in condensatore da 1 farhad...volevo farlo lavorare solo con l hertz ep4...ma non ho capito bene come fare i ponti per far si che il condensatore possa dare potenza solo a quel amplificatore e non altro...
Accetto ogni tipo di aiuto e consiglio,soprattutto sulla scelta dei fusibili da mettere...grazie in anticipo
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Fusibili corretti per nuovo impianto

#2

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Considera che i fusibili sono delle protezioni sul cavo…quindi vanno dimensionati per la sezione del cavo e non per la potenza degli amplificatori…ovvio che poi i cavi saranno stati sicuramente dimensionati in base alle potenze degli ampli
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12646
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fusibili corretti per nuovo impianto

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

@Mattia890 per favore non è una chat. Se non metti gli accenti alle “e”, gli apostrofi dove servono, e qualche virgola, non si capisce niente. Grazie.
Anche qualche maiuscola ;)


EDIT: cavolo… ma è una discussione nata e morta a settembre….
@ilbaronerosso69 occhio… XD ti licenzio!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”