Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#1

Messaggio da paolo9n »

Salve ragazzi sono alla ricerca di un consiglio, è un po che uso rew piu umik 1 fino ad oggi l ho usato utilizzando la sche audio interna al pc, ma mi lascia sempre il dubbio sulla precisione delle misure, vorrei qualcosa di piu preciso che mi permetta anche di poter fare anche i tempi di volo.

Avrei bisogno di una scheda audio che posso alimentarla da pc e fare i tempi ce qualcosa di decente senza svenarmi poca spesa massima resa?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#2

Messaggio da The_Bis »

Oltre ad usarla personalmente (anche se la mia ormai è vecchia di un paio di generazioni...) la solita Scarlett 2i2 va sempre benissimo...

Quando l'ho presa io costava sui 130€ ora onestamente non so cosa costi...

Ci sono altre N mila alternative, ma solitamente come rapporto qualità/prezzo la Focusrite ne esce sempre molto bene...

;)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#3

Messaggio da paolo9n »

Grazie the bis ma posso collegarci anche umik1 o devo prendere un alro microfono?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#4

Messaggio da mark3004 »

Le schede audio esterne USB non accettano un microfono usb come input. La Scarlett ha ingressi XLR quindi presumo ti serva un microfono con tale interfaccia.
Questo e' un po' il limite dei microfoni USB.
@The_Bis che tu sappia ci sono in commercio interfacce audio esterne che accettano un microfono usb? Non ho mai provato a fare ricerche sinceramente...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#5

Messaggio da Etabeta »

paolo9n ha scritto: 5 set 2022, 13:28 Grazie the bis ma posso collegarci anche umik1 o devo prendere un alro microfono?
Per definizione, tutti i microfoni USB vanno connessi o direttamente ad una porta usb del pc o attraverso un hub usb.
Un microfono usb viene "visto" dal sistema operativo come un dispositivo di input audio autonomo, non è quindi possibile gestirlo/connetterlo "in cascata" attraverso un ulteriore dispositivo/scheda audio come fosse un microfono analogico.

Dal punto di vista delle misure audio lo svantaggio di utilizzare due dispositivi hardware USB distinti per acquisizione e generazione del segnale, ad esempio UMIK-1 e una scheda audio usb Scarlett 2i2, è che sono tra loro asincroni (hanno clock tra loro indipendenti), di conseguenza non è possibile avere riferimenti assolutamente precisi e assoluti per la misura dei tempi di volo.
Altro aspetto, sempre conseguenza della mancanza di sincronismo, è l'impossibilità di ripetere una serie di misure di sweep per effettuarne poi la media in quanto possono insorgere battimenti (fenomeno noto, per questo motivo in REW la funzione "Repetitions" è inibita quando è selezionato un microfono USB).

D'altro canto il vantaggio, oltre alla praticità, nell'utilizzare un microfono USB sta nel fatto che, avendo un suo convertitore A/D interno, se vine fornito file di calibrazione che riporta il "Sens Factor" come nel caso dell'UMIK (ne avevo trattato qui: viewtopic.php?t=16532) è possibile effettuare misure precise del livello, senza necessità di alcuna procedura aggiuntiva di taratura (che invece è sempre indispensabile nel caso di microfono analogico).
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#6

Messaggio da paolo9n »

Ok io ho anche il beringer cm 8000nn ricordo bene la che è xlr, cmq apparte i ritardi l intenzione di una scheda audio esterna e che con il classico modo umik+rew io nn trovo stabilitá con le misure, ogni volta che che faccio le misure mi ritrovo sempre misure differenti o nn come le avevo lasciate non ostante il microfono e sempre nella stessa posizione , ce qualcosa che secondo me nn va nel sistema.
ora nn so se è la scheda audio del pc o è il fatto che uso rew insieme al programma del helix ... Misura e correggo misura e correggo ecc ecc ecc, o magari il cavo che uso tra ingresso pc e ingresso helix mini si sia rovinato nn riesco a capirlo, so solo che perdo ore in macchina a fare misure e sto sempre mettendo mano a le equalizzazioni fatte nello specifico sulla zona tweeter, ancora piu in particolare tw sx, anche se inverto tw inverto cavi rca procio ampli o pc procio
Cambia poco o nulla, mi da una misura del cavolo o magari e il processore nn so piu dirlo, cmq investendo su una scheda audio esterna cosi posso anche prendere i tempi di volo
Ovviamente uso il suo file di calibrazione
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#7

Messaggio da mark3004 »

paolo9n ha scritto:Ok io ho anche il beringer cm 8000nn ricordo bene la che è xlr, cmq apparte i ritardi l intenzione di una scheda audio esterna e che con il classico modo umik+rew io nn trovo stabilitá con le misure, ogni volta che che faccio le misure mi ritrovo sempre misure differenti o nn come le avevo lasciate non ostante il microfono e sempre nella stessa posizione , ce qualcosa che secondo me nn va nel sistema.
ora nn so se è la scheda audio del pc o è il fatto che uso rew insieme al programma del helix ... Misura e correggo misura e correggo ecc ecc ecc, o magari il cavo che uso tra ingresso pc e ingresso helix mini si sia rovinato nn riesco a capirlo, so solo che perdo ore in macchina a fare misure e sto sempre mettendo mano a le equalizzazioni fatte nello specifico sulla zona tweeter, ancora piu in particolare tw sx, anche se inverto tw inverto cavi rca procio ampli o pc procio
Cambia poco o nulla, mi da una misura del cavolo o magari e il processore nn so piu dirlo, cmq investendo su una scheda audio esterna cosi posso anche prendere i tempi di volo
Ovviamente uso il suo file di calibrazione
Considera che se parliamo di tweeter basta davvero 1cm per fare la, differenza. Detto ciò non sapendo come effettui le misure, ci mancherebbe.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#8

Messaggio da ozama »

Io uso un Umik 1 con il rumore rosa generato da Rew, seguendo le istruzioni di Stefano @The_Bis , e con schermata di misura impostata di conseguenza. Istruzioni riportate anche qui sul forum, da @mark3004 . :yes:
E riscontro differenze tra una misura e l’altra. Ma direi assolutamente imputabili alle condizioni di misura. ^^
Sopra i 2/3 KHz anche 4/5 db sulla singola frequenza possono essere causati da 1/2 cm di differenza di posizione o inclinazione del microfono, specie se misuri con il microfono in mano, poggiato all’orecchio, per ottenere riscontro con la “presenza umana”. Se usi uno smoth adeguato, queste differenze si sfumano ed ottieni una curva forse più aderente alla sensazione di ascolto. Tranne che tu non stia indagando qualcosa di specifico, nel qual caso il rumore potrebbe non essere il segnale giusto. :hmm:
Considera che la misura in ambiente comunque non è una “scienza esatta”. Va sempre tutto molto interpretato è verificato. Almeno, io nella mia scarsa esperienza ho riscontrato questo. :hmm:
Se il setup è a posto e se fai molte medie, il riscontro comunque è buono. Certo, non si possono fare i tempi di volo e non si possono fare tutte quelle misure che prevedono la parziale esclusione dell’ambiente. E non si puó misurare la fase dei drivers, quindi non puoi utilizzare le misure per simulare gli incroci su Rew. Ma per misura/impostazione “dirette”, per me va bene.. :yes:
Con una scheda esterna il sistema è più versatile. E conseguentemente anche più complicato da utilizzare senza fare errori. Già solo “interpretare” i tempi di volo non è semplice. Perchè non sempre il primo picco è quello “buono”, quando le frequenze emesse dal driver sono basse. :hmm:
Questo mi mostrava e spiegava Stefano, mentre misurava la mia auto, l’ultima volta che ci siamo visti.
Per quanto mi riguarda, al momento vedo di “farmi le ossa” senza aggiungere carne al fuoco.
Se tu senti esigenze diverse, giusto che sviluppi un sistema più avanzato. :yes: Buon divertimento anche a te! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#9

Messaggio da The_Bis »

Senza avere i dettagli e sulla base di quello che leggo sospetto che nel caso di paolo siamo di fronte a due "problemi":

1. Qualche errore in fase di misura, configurazione dell'insieme Computer+Software+Mic
2. La normale variazione determinata dal posizionamento del microfono.

Non mi addentro in spiegazioni chilometriche ma aggiungere un'interfaccia audio non è che sia la soluzione a tutti i problemi... Ci sono sicuramente tanti vantaggi ma io cercherei di essere padrone del sistema prima di aggiungere complicazioni e i problemi di cui parli non sembrano originabili da un problema di "mancanza di affidabilità"...
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#10

Messaggio da paolo9n »

Grazie per le risposte io nn ne vengo a capo pero se @ozama mi indichi la discussione dove posso leggere e fare un rta come scrivevo nel post precedente te ne sarei grato, intanto vi metto una foto dei 2 tw in full
La rossa e il tw sx la verde e il tw dx
Facendo varie prove per agiustare il tw sx per vedere cosa provocasse quell andamento di mexxda l unico modo con il quale la risposta si linearizza con il destro e con il tw sx difronte. L altro montante
O con il microfono a 1 cm dalla cupola, ed è strana come misura visto che l ho messo in varie posizioni e usciva semrpe la stessa misura ,le misure sono con il microfono fissato al poggiatesta
Allegati
IMG-20220904-WA0013.jpg
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#11

Messaggio da paolo9n »

Queste misure un paio di giorni dopo
Con il microfono a 1 cm dalla cupola con un amico nn capiva perche anche spostando il tw sx usciva sempre la stessa misura,la misura è cambiata solo con il tw appoggiato sul cruscotto e rivolto verlo a latro montante praticamemte a 90 gradi rispetto a l ascoltatore
1 viola. A 1 cm dalla cupola
2/3 gialla verde nella posizione d ascolto pero stavolta microfono all orecchio
E l altra viola in fuori asse 90 gradi
Queste sono con il microfono poggiato all orecchio però
Allegati
IMG-20220904-WA0029.jpeg
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#12

Messaggio da mark3004 »

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#13

Messaggio da paolo9n »

The_Bis ha scritto: 6 set 2022, 15:35 Senza avere i dettagli e sulla base di quello che leggo sospetto che nel caso di paolo siamo di fronte a due "problemi":

1. Qualche errore in fase di misura, configurazione dell'insieme Computer+Software+Mic
2. La normale variazione determinata dal posizionamento del microfono.

Non mi addentro in spiegazioni chilometriche ma aggiungere un'interfaccia audio non è che sia la soluzione a tutti i problemi... Ci sono sicuramente tanti vantaggi ma io cercherei di essere padrone del sistema prima di aggiungere complicazioni e i problemi di cui parli non sembrano originabili da un problema di "mancanza di affidabilità"...
Esatto the bis, io le misure le faccio sempre con il mic sul poggiatesta fissato
Con la calibrazione del microfono a 90 deg.
E lo lascio fisso li esco dalla macchina ed esguo le misure fine, questa sera posto una foto di come e settato rew magari sbaglio qualcosa io nella configurazione ma con la scheda audio pc ce poco da configurare credo, io parlavo di esterna oltre al discorso ritardi era pure perche pensavo che si impalla quando uso rew e dopo un ora e passa di misure
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#14

Messaggio da paolo9n »

mark3004 ha scritto: 6 set 2022, 20:05 @paolo9n
viewtopic.php?t=16406
Grazie@mark3004
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#15

Messaggio da ozama »

Con il microfono all’orecchio misuri quello che arriva all’orecchio, comprese le riflessioni sul vetro, sul montante della cintura, eccetera. :)
Con la misura con il microfono al centro del poggia testa rilevi SICURAMENTE delle differenze notevoli, dato che ci sono molti cm di differenza nella posizione, non c’è la testa a schermate l’altoparlante opposto e c’è il poggia testa a caricare la parte bassa della risposta.
Con la misura in campo vicino, escludi l’ambiente completamente.
Non è “inaffidabilità”. È la realtà, con qualche logica approssimazione, dovuta al fatto che le orecchie ed il microfono non sono “uguali” e attorno alla capsula non c’è la testa, che costituisce un elemento notevolmente discriminante. ^^
È per questo che a seconda dell’indagine da fare ci sono varie tecniche.
Io sto cercando di capire come fare per ottimizzare le cose. Non sono certo quello che puó spiegarti come fare eh.. ^^
Ad esempio, per fare i tempi di volo, la migliore approssimazione la ottieni sicuramente con il microfono fissato al poggia testa, in posizione mediana tra le orecchie.
Per verificare se gli altoparlanti si sommano correttamente in fase, non so se l’approssimazione è sufficiente. Sicuramente, per cominciare va bene, perchè almeno il microfono è fisso e la misura è ripetibile. Ma la la risposta che misuri all’orecchio, con la presenza della testa è differente. Quindi per affinare ed equalizzare, penso sia più indicativa.
Ma sono tutte idee da sperimentare.
Comunque, le misure che hai postato sono congruenti. Quel tweeter che in campo vicino è lineare, a 70 cm non lo è più, perchè ricevi sia lui che le interferenze distruttive dovute al vetro ed al cruscotto. Il suono che si propaga nello spazio fa percorsi differenti, impiegando tempi differenti per arrivare al punto di misura. In base alla lunghezza d’onda, le riflessioni possono sommarsi o sottrarsi al segnale principale.
Qualcosa si puó correggere, qualcos’altro te lo tieni.
Se ti faccio vedere le misure fatte a due woofers diversi sulla mia auto, a centro banda, sembrano uguali: tormentatissime. Il motivo è che la maggior parte di quel che senti è l’ambiente, eccitato dagli altoparlanti. ^^
Benvenuto in trincea! :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#16

Messaggio da The_Bis »

Paolo, premesso che non ci sono elementi per capire bene cosa succede etc etc ma non vedo nulla di strano... Una risposta diversa tra DX e Sx per quanto tu ti sbatta a ottimizzare l'orientamento è quanto più di normale esista in questo mondo.

Preoccupati di garantirti una risposta il più lineare possibile nella banda di frequenza che ti interessa, il resto poi si vedrà se correggere o tenere cmq una piccola discrepanza tra i due AP. L'orientamento del Tweeter si fa principalmente per compensare i difetti legati a diversi fuori asse che potresti decidere di correggere su entrambe gli AP se ce ne fosse bisogno. E' molto peggio avere un TW in asse quindi con risposta sparata fino ai 20K e uno in forte fuori asse che devi correggere da solo creando casini sulla fase solo da una parte.

Le misure Nearfield saranno sempre le uniche con risposte lineari in quanto sono le uniche che non risentono dell'ambiente circostante.

Ciao!

P.s.: Occhio alle misure Nearfield che se il volume è molto alto poi tiri dentro anche saturazione nella misura.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#17

Messaggio da paolo9n »

The_Bis ha scritto: 7 set 2022, 22:06 Paolo, premesso che non ci sono elementi per capire bene cosa succede etc etc ma non vedo nulla di strano... Una risposta diversa tra DX e Sx per quanto tu ti sbatta a ottimizzare l'orientamento è quanto più di normale esista in questo mondo.

Preoccupati di garantirti una risposta il più lineare possibile nella banda di frequenza che ti interessa, il resto poi si vedrà se correggere o tenere cmq una piccola discrepanza tra i due AP. L'orientamento del Tweeter si fa principalmente per compensare i difetti legati a diversi fuori asse che potresti decidere di correggere su entrambe gli AP se ce ne fosse bisogno. E' molto peggio avere un TW in asse quindi con risposta sparata fino ai 20K e uno in forte fuori asse che devi correggere da solo creando casini sulla fase solo da una parte.

Le misure Nearfield saranno sempre le uniche con risposte lineari in quanto sono le uniche che non risentono dell'ambiente circostante.

Ciao!

P.s.: Occhio alle misure Nearfield che se il volume è molto alto poi tiri dentro anche saturazione nella misura.

Ok infatti nn capivo come faceva venirmi sempre la stessa misura o andamento di merda spostandolo in varie posizioni,tranne in fuori asse che si linearizza bho vabbe sará l ambiente. Solitamente le misure le facccio tra gli 70/80 db nn di piu apparte quelle che hai visto ma erano prove....
Il problema che ogni volta che ho equalizzato e vado a salvare per poi riprendere mi da curve differenti e se ricomincia da capo
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#18

Messaggio da The_Bis »

Ecco questo però è un tema diverso da quello descritto prima...

In che senso ti da curve diverse? Perchè posso capire che con microfono nello stesso punto differisca di 1 (uno) db in qualche punto... Il tutto dovuto al fatto che il microfono non potrà essere esattamente nello stesso identico punto.

Ma quello che hai misurato ieri, lo devi ritrovare oggi.

Per quanto riguarda i difetti dell'ambiente più importanti li rilevi sempre e cmq ovviamente variano a grandi spostamenti del microfono ma sostanzialmente nella sfera di posizioni possibili dove solitamente ci sta la testa i macro difetti ci saranno sempre. Variano di più le misure se invece usi il microfono vicino all'orecchio perchè la variazione è molto più ampia a causa dell'incidenza della testa e dell'effetto lente che subisce il microfono quando posizionato vicino al nostro padiglione auricolare.

Ma rimane vero che microfono posizionato in momenti diversi ma nello stesso identico punto (ovviamente consideriamo un piccolo margine di errore) DEVE rigorosamente dare identiche misure.

Se questo non accade torniamo alle due potenziali motivazioni indicate nella mia prima risposta.

Ciao!
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#19

Messaggio da paolo9n »

No no misuravo equalizzavo la volta dopo
Rimisuravo e mi dava una curva diversa nn tanto in medio bassa ma sulla parte alta i tw e dovevo riequalizzare .

io nn poggio il microfono all orecchio nn mi trovo tanto , preferisco metterlo fisso al poggiatesta propio proprio perche spesso volentieri nn mi ridá le misure effettuate ma devo rimetterci mano...
Ora voglio riprovare perchè erano 6 o 7 mesi che nn misuro cmq se succede nuovamente , metto tutto qui sul forum magari puo aiutare a qualcuno se risolvo
O se trova un problema analogo che sará si curamente un problema di configurazione
Una volta spento acceso o riavviato il programa
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Scheda audio esterna per misure e tempi di volo

#20

Messaggio da The_Bis »

Paolo purtroppo non ci sono poche variabili in gioco e "scherzetti" che Windows applica ai dispositivi di Registrazione e Riproduzione in autonomia nel ambito dei "Miglioramenti Audio" (la più grande baggianata che microsoft si sia mai inventata). Motivo per cui quando usi un'interfaccia audio diversa da quella standard e la piloti con driver Asio, invece di quello Java di default, migliori sicuramente il livello di affidabilità della misura. Ciò nonostante, il tuo mic usb verrà cmq gestito da Windows con il rischio che random applichi equalizzazioni e tagli (senza senso) nell'ottica appunto del "miglioramento audio".

L'uso del driver Asio garantisce anche una diversa e migliore gestione delle latenze aumentando di fatto l'affidabilità della misura dei tempi di volo (naturalmente in questo caso con microfono XLR).

Ciò nonostante nemmeno io sono partito facendo misure in modi particolarmente "professionali" eppure trovavo coerenza tra le misure del giorno A e quelle del giorno B.

A questo punto sospetto che tu abbia bisogno di approfondire bene uso e configurazione del software/hardware per garantirti un livello minimo di coerenza.

Io se serve una mano mi metto a disposizione una sera, ci si collega in Teamviewer e facciamo due prove insieme... Vedrai che il dritto si trova ;)

Ciao!
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”