Consiglio bass shaker (non per uso car)

Rispondi
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Consiglio bass shaker (non per uso car)

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buonasera a tutti!

So che il forum è incentrato nel car audio..ma visto che molti di voi sono esperti del settore audio in generale provo a porre il mio quesito! Messo nella sezione subwoofer per essendo altoparlanti per frequenze basse l’ho trovata la sezione più adeguata..

Allora vorrei attivarmi a creare un sistema di vibrazioni per la mi seconda passione il “sim racing” quindi un sistema di vibrazione per la mia postazione di guida in modo da sentire le varie vibrazioni che può trasmettere il terreno nell’abitacolo di un auto.

L idea è quella di utilizzare un amplificatore car audio già in mio possesso per “ridurre” la spesa, ovviamente acquisterò un alimentatore adeguatamanete dimensionato per quell amplificatore, utilizzerò 2 canali da 50w rms per pilotare 2 bass shaker da porre uno sotto la seduta e uno sotto i pedali…e fin qui ci siamo.

Ora chiedo il vostro aiuto per capire se qualcuno conosce questi altoparlanti chiamati bass shaker. In teoria non sono altro che degli altoparlanti privati di cono e che invece di riprodurre un suono vanno semplicemente a battere su una superficie che trasmetterà le varie vibrazioni da loro prodotte…in merito a questo qualcuno li conosce? Sapete consigliarmi dei prodotti in particolare? Avevo trovato dei componenti molto economici che vengono utilizzati dalla maggior parte dei sim racer…ma ho detto tra me e me proviamo a chiedere sul forum magari qualcuno tira fuori dal cilindro un prodotto di simil prezzo o poco superiore che va molto meglio.

Oltre a ciò devo ancora studiare il software di gestione per capire come si interfaccia…presumo che vada comunque dato a questi altoparlanti un filtro passa basso 🤔
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III