Upgrade audio Civic FK8 in due step

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
lewis
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 gen 2018, 20:46

Upgrade audio Civic FK8 in due step

#1

Messaggio da lewis »

Ciao a tutti,
come da titolo sono a fare l'upgrade dell'impianto di una Honda Civic 2019 con "Premium Audio" ovvero il più ridicolo 10 speaker che voi abbiate mai sentito e per fortuna molti di voi non l'hanno mai fatto.

L'impianto OEM si compone di sorgente, uscita digitale proprietaria verso un DSP/ampli pioneer 550W circa max e 10 uscite "discrete". Sembra essere stabile a 2ohm ma monta speaker da 4ohm.Il "sub" ha un cutoff a 75Hz a quanto pare, praticamente fa snorkeling di profondità.

A causa di varie caratteristiche dell'impianto, volevo fare un primo upgrade comprensivo di tweeter (max 47mm diametro) e woofer anteriori 165 (max 3" profondità), centrale (già cambiato con Hertz DCX87.3), insonorizzazione, supporti in mdf vari a CNC. L'aggiunta dell'hertz centrale ha svoltato
Per mettere mano in maniera decente (2 step) occorre un interfaccia Axxess apposita che fa da DSP che non sono sicuro di trovare, ampli con tutti i suoi cavi e altro.

Ora il punto sono marca e modello delle coppie anteriori, che vorrei fossero in grado di andare bene con l'attuale e non doverli buttare se e quando potrò fare lo step2.
Al momento sono indirizzato sul kit hertz ML165P.3 PRO (tweeter Ml25.3 e woofer 165 3ohm), oppure un tweeter JBL 3412T (3 ohm) che andrebbe col ML165 3ohm da comprare standalone. Come lo vedete? altre idee?

L'indirizzo sui 3ohm è un po' per consentirmi più volume ai laterali rispetto al centrale (che ora stradomina l'impianto) e per non dover prendere un ampli troppo grosso in futuro. Sarei solo crucciato dal come mettere in crossover dopo un sistema eterogeneo jbl-hertz. Sto pensando troppo?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#2

Messaggio da Dude »

Ma il DSP offre possibilità di intervento?
Perché il centrale non ha senso che copra il resto, si potrà ben attenuare...
Poi magari si potrebbe pure levare, così come il fronte posteriore (che non hai nominato ma se parli di 10 speaker è chiaro che ci sia...)

Non ho ben capito l discorso sul sub.
Cosa intendi per cutoff? letteralmente significa frequenza di taglio, e non implica il tipo di filtro, se passa-basso o passa-alto.
Seè un passa-basso, direi che va bene, in linea di principio.
Perché dici "fa snorkeling di profondità"?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 24 ago 2022, 12:44
Perché dici "fa snorkeling di profondità"?
A me ha fatto sorridere XD
Credo intenda che non scende una pippa, come lo snorkeling che si fa a pelo d’acqua :)

Che il CUT OFF sia un passa alto?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#4

Messaggio da Dude »

Se quei 75Hz sono di un passa-alto, c'è da chiamare la neuro per i "tecnici" Honda...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lewis
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 gen 2018, 20:46

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#5

Messaggio da lewis »

Dude ha scritto: 24 ago 2022, 12:44 Ma il DSP offre possibilità di intervento?
Che io sappia solo in "fabbrica". La headunit non controlla neanche l'equalizzazione.
Dude ha scritto: 24 ago 2022, 12:44 Non ho ben capito l discorso sul sub.
C'è un taglia alto che fa sta robina qui. Tra l'altro mi sono sbagliato perchè non arriva neanche a 75.
Immagine
source https://www.civicx.com/forum/threads/20 ... ost-565636

E si c'è da chiamare la neuro. Alcuni usano un audiocontrol per recuperare il segnale dalle linee. Cambiare il sub senza estirpare l'ampli mi sembra non una buona idea.
Avatar utente
lewis
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 gen 2018, 20:46

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#6

Messaggio da lewis »

Dude ha scritto: 24 ago 2022, 12:44
Perché il centrale non ha senso che copra il resto, si potrà ben attenuare...
Poi magari si potrebbe pure levare, così come il fronte posteriore (che non hai nominato ma se parli di 10 speaker è chiaro che ci sia...)
Quindi mi dici che potrei vedere come va e magari attenuare per il momento con una resistenza?

Che ne pensi dei componenti per l'upgrade?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#7

Messaggio da Dude »

Ehm... veramente io in quella curva non vedo alcun passa-alto.
Assumo che sia la curva di risposta misurata, quindi rappresentativa dei tagli acustici e non elettrici.

È del tutto evidente la naturale risposta in frequenza del sub, ovviamente a crescere da 0Hz in su, e quindi un passa-basso *acustico* a 40Hz, con pendenza di 18db/ott, a 40Hz.
lewis ha scritto: 24 ago 2022, 16:36 Alcuni usano un audiocontrol per recuperare il segnale dalle linee. Cambiare il sub senza estirpare l'ampli mi sembra non una buona idea.
Sì, l'Audiocontrol LC6, non è una cattiva idea.
Ma è la situazione che è pessima, in un modo o nell'altro, con l'Audiocontrol o anche con un DSP esterno, sei costretto a convertire il segnale high-level in uscita dall'ampli oem che l'ha già "trattato" in chissà quali e quante maniere, quindi 'sto povero segnale viene rimaneggiato talmente tanto che non si sa cosa ne resta, alla fine.
Cmq high-level per high-level, forse allora meglio direttamente un DSP.
Cercando di "craccare" l'uscita digitale proprietaria.
Perché se non si sa come i vari canali oem sono equalizzati e filtrati, è un casin (per quanto detto poco sopra)..
Poi certo, rimane il potenziale problema che se il sistema non sente più il suo ampli originale, potrebbe andare in blocco.

Per i consigli per gli acquisti, lascio la parola ad altri, io non ne dò per principio. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#8

Messaggio da Dude »

lewis ha scritto: 24 ago 2022, 17:01
Dude ha scritto: 24 ago 2022, 12:44
Perché il centrale non ha senso che copra il resto, si potrà ben attenuare...
Poi magari si potrebbe pure levare, così come il fronte posteriore (che non hai nominato ma se parli di 10 speaker è chiaro che ci sia...)
Quindi mi dici che potrei vedere come va e magari attenuare per il momento con una resistenza?
Ma davvero non hai controlli di alcun genere per il centrale?
Qualcosa come il fader tra anteriore e posteriore?
Ma che razza di impianto è?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#9

Messaggio da rs250v »

lewis ha scritto: 24 ago 2022, 16:36 Non ho ben capito l discorso sul sub.
Guarda che questa è la risposta normale di un sub filtrato
Non sai e non si vede come si somma ai midwoofer
Quindi la risposta acustica può essere molto diversa

Se vuoi usare il segnale che esce dall’ ampli oem serve un dsp sofisticato, perche forse ha anche un passatutto, o il centrale ha una parte
C’è una discussione recente delle elaborazioni audio degli impianti oem recenti
;)

viewtopic.php?t=16574

viewtopic.php?t=16553


P.s: hai messo probabilmente un centrale piu sensibile, ora non è che per compensare devi mettere dei woofer sensibili ma che scendono poco, attenua il centrale….
Se no ti ritrovi che la pezza è peggio del problema

In tutto questo non hai detto cosa manca, il volume? La potenza? Normale i 550w sono un po’ ottimistici….non si fa’ la somma e probabilmente hanno delle limitazioni in corrente, saranno 30/40watt
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#10

Messaggio da mark3004 »

Sono l'unico a non aver capito quel grafico (subwoofer)??
Ovvero cosa rappresenta? Il segnale audio che va al subwoofer? Preso da dove? La risposta acustica del subwoofer? Misurata come? Di che segnale parliamo? -.-
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lewis
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 gen 2018, 20:46

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#11

Messaggio da lewis »

Dude ha scritto: 24 ago 2022, 18:41 Ma davvero non hai controlli di alcun genere per il centrale?
Qualcosa come il fader tra anteriore e posteriore?
Ma che razza di impianto è?
c'è solo fader e bilanciamento ant/post/L/R e EQ a tre livelli.

Concordo con te per il rimaneggiamento con DSP e vari è una roba che non mi piace. Ma come sopra esiste questa interfaccia AXXESS che risolve ogni problema in maniera elegantissima, l'unico problema è il microfono che a quanto pare funziona bene solo col DSP originale (sostituirlo risolve tutto). Sto interpellando vari fornitori e male che vada importarla mi costa sui 500.
rs250v ha scritto: 24 ago 2022, 18:52 In tutto questo non hai detto cosa manca, il volume? La potenza? Normale i 550w sono un po’ ottimistici….non si fa’ la somma e probabilmente hanno delle limitazioni in corrente, saranno 30/40watt
;)
Ho postato più su la fonte di quel diagramma. Secondo chi l'ha pubblicato è un analisi "elettrica" dall'uscita dell'ampli, non "con microfono" davanti al sub per vedere la reale risposta in frequenza.
La mia teoria mi direbbe che un subwoofer dovrebbe tagliare un po' più in alto tipo 120hz, non è corretto?

Quello che cerco è semplicemente un suono migliore e fondamentalmente dei bassi che ci siano. Può essere che dei buoni woofer facciano già quello che mi serve.

Aggiornamento: (accetto insulti per quanto segue) ho realizzato che il sub non c'è proprio e nei modelli italiani non lo montano, anche se l'uscita dall'ampli c'è non esce alcun segnale. Da quello che raccontano oltreoceano non è una perdita.

Per la storia dell'impedenza, il mio pensiero è che riesco a metterci una pezza cosi senza che ciò mi causi problemi è bene, altrimenti rozzissimo resistore sul centrale. Il problema maggiore è che essendo le uscite speaker\tweeter già con il filtro alto\basso a 4ohm (si presume sui 2,5KHz), se monto impedenze differenti (Kit hertz mille senza CO) il woofer "ritarda" il taglio rispetto al tweeter. Acusticamente dovrei percepire la differenza o mi preparo già a installare il crossover adatto?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Allora se ho capito bene.
Vuoi un kit due vie e non ti vuoi impazzire a cercare soluzioni soniche adatte ad una riproduzione fedele del brano.
Perché con un canale centrale....
Se vuoi i livelli alti con poca potenza ci vogliono altoparlanti sensibili.
Ma questo di solito non va d'accordo con la riproduzione delle basse frequenze a parità di dimensioni.
Quindi ho attenui il canale centrale è cerchi altoparlanti che scendono in basso con pochi watt comunque la vedo dura.
Magari qualcosa con Qts alti e FS bassa.
Per lavorare bene in portiera.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#13

Messaggio da rs250v »

120hz assolutamente NO sarebbe localizzabile, appunto si taglia circa 80/70hz anche meno se possibile, questo per sentire bene, se poi vuoi fare il tamarro…
Inoltre non tieni conto che l’incrocio col midwoofer ne aumenta la risposta all’incrocio
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#14

Messaggio da ozama »

In un impianto hi-fi il sub di norma copre le ottave più profonde, da 50/60 Hz in giù. :)
La “botta” la fanno per lo più i woofers. Perchè in un impianto hi-fi il suono deve provenire da un punto davanti a te, nello spazio sopra il cruscotto. Ed un sub tagliato a 120 Hz proviene marcatamente da dietro.
Per questo serve potenza (che consuma corrente e peggiora i consumi) e trattamento acustico (che appesantisce parecchi Kg la macchina), per poter montare woofers con caratteristiche tali da poter emettere BENE con ENERGIA i 50/60 Hz della cassa della batteria. :)
Poi bisogna anche pensare che frequenze così basse faranno vibrare le strutture estetiche della porta. Che devono essere appesantite è meglio smorzate e fissate, rispetto a quanto occorre se non vengono sollecitate. Ed è altro peso e complicazione di montaggio in catena. @_@
Insomma: l’audio hi-fi è in antitesi con l’efficienza tecnico/economica del veicolo. Per questo si preferisce mettere 10 altoparlanti leggeri e pilotarli con 10/15 W l’uno. E vendere la cosa come “il non plus ultra”. :D
Per quanto riguarda i tagli elettrici, questi, negli impianti come il tuo, sono spesso realizzati a monte dell’amplificazione. Oppure, in modo misto. Ad esempio, il sistema posteriore (meno importante) potrebbe essere pilotato da un unico canale, tagliato passa alto a 70/80 Hz, e composto da un mediobasso lasciato libero e da un tweeter filtrato da un semplice condensatore in serie. Mentre il sistema anteriore, più pregiato è vicino a chi paga, potrebbe essere pilotato da due canali filtrati a monte dell’amplificazione. Uno per il tweeter ed uno per il woofer. Ed uno per il centrale, tagliato passa banda. :)
Il tutto è poi plasmato attraverso (come minimo) una equalizzazione fissa, trasparente all’utente. E spesso con elaborazioni temporali, che permettono di ottenere degli effetti sonori o uniformare il campo acustico per i vari occupanti.
Se la tua auto è priva di sub, avrà il relativo canale disattivato e probabilmente qualche modifica ai passa alto dei canali che rimangono. :hmm:
Penso che per migliorare le prestazioni del sistema, sia prima di tutto necessario misurare cosa esce dai canali. E capire come intervenire.
Ad esempio, potrebbe essere conveniente amplificare semplicemente l’anteriore con un ampli con ingressi high level o potrebbe essere necessario sostituire l’ampli originale con l’interfaccia che dicevi, che probabilmente ha un ingresso digitale MOST ed un DSP a bordo. Ed è in grado di emulare l’ampli che va a sostituire, verso l’impianto. :)
“Migliorare”, richiede interventi mirati, basati su misure e conseguenti decisioni. Cambiare altoparlanti a caso comporta sicuramente un cambiamento della risposta acustica che non è detto che sia “miglioramento”. :D
Prima di spendere soldi, leggerei un po’ nel forum le esperienze di altri utenti. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lewis
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 gen 2018, 20:46

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#15

Messaggio da lewis »

Armando Proietti ha scritto: 24 ago 2022, 23:22
Vuoi un kit due vie e non ti vuoi impazzire a cercare soluzioni soniche adatte ad una riproduzione fedele del brano.
??

Il lavoro fatto come si deve verrà, quando capirò se e come è possibile bypassare l'amp.
Attualmente al centrale il DSP invia tutti i beep e segnali vari di sistema, quindi non è eliminabile.

Per il momento, mi accontenterò.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#16

Messaggio da Armando Proietti »

Screenshot_2022-08-25-13-05-53-344_com.android.chrome.jpg
Non è affatto male .
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#17

Messaggio da Dude »

@Armando
Ma è proprio così tanta, la fatica, di mettere anche i link?
Eddài.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 25 ago 2022, 13:07 Screenshot_2022-08-25-13-05-53-344_com.android.chrome.jpg
Non è affatto male .
Ma sei sicuro???
Il wf è stracollaudato e consigliato un po' da tutti, ma l'accoppiata col Tw l'hai mai sentita?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#19

Messaggio da mark3004 »

Secondo me siamo in alto mare, ma di tanto...
Non puoi trovare una soluzione che funziona senza fare una analisi accurata del problema!
Innanzitutto fidarsi di un grafico postato da un pinco pallino chiunque, dove non spiega e non si capisce che risposta e'... dici quella elettrica misurata all'uscita dell'ampli, e fidiamoci anche, ma ai woofer che segnale arriva? Vuoi cambiare wf e filtri per filtrarli come? Lasciando tutto in mano al "dsp" di serie?

Vuoi fare upgrade "a causa di varie caratteristiche dell'impianto" che sarebbero? Ok non ti piace come va, ma secondo me, onde evitare di spendere soldi a casaccio e magari non ottenere il risultato sperato, devi analizzare meglio la cosa.

E' stra-risaputo oramai che cambiare SOLO speakers su un sistema OEM il piu' delle volte porta solo ad un degrado. Molto meglio dare una amplificazione come si deve a quello che gia' e' presente, per non titrare in ballo poi discorsi DSP & simili.

Ed invece via con la sagra dei consigli per gli acquisti...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#20

Messaggio da Armando Proietti »

Alessio Giomi ha scritto: 25 ago 2022, 15:07
Armando Proietti ha scritto: 25 ago 2022, 13:07 Screenshot_2022-08-25-13-05-53-344_com.android.chrome.jpg
Non è affatto male .
Ma sei suicuro???
Il wf è stracollaudato e consigliato un po' da tutti, ma l'accoppiata col Tw l'hai mai sentita?
Si in una golf alimentare da un AP4 e un bit One.
Un ragazzo di Avezzano.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”