Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
lewis
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 gen 2018, 20:46

Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#1

Messaggio da lewis »

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti,
come da titolo, qualcuno ha o ha avuto in tempi recenti esperienze con servizi di inoltro spedizione dagli USA? Per acquistare quei prodotti disponibili oltreoceano da rivenditori non disposti a fare una spedizione internazionale?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#2

Messaggio da Delirium »

Bisogna farli recapitare ad un parente o amico negli USA che poi ti spedisce il pacco in Italia
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#3

Messaggio da Dude »

Delirium ha scritto: 29 ago 2022, 10:31 Bisogna farli recapitare ad un parente o amico negli USA che poi ti spedisce il pacco in Italia
Eh sì, non vedo altre opzioni...
Tra l'altro, temo cheil servizio di inoltro minerebbe seriamente la convenienza dell'acquisto.
A meno che l'oggetto da spedire abbia un valore, per qualsivoglia motivo, maggiore dell'aggravio nel costo di spedizione/importazione.

Ma non è detto, non c'è che provare.
Tieni conto in ogni caso che comprare da fuori UE costa caro, sempre e comunque.
Paghi l'IVA sul totale della fattura, ossia del prezzo del bene più la spedizione.
In più c'è il dazio, che per importi bassi può essere relativamente trascurabile, mentre diventa rilevante per importi non minimali.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#4

Messaggio da lorddegio »

Confermo, io 3 anni fa ho acquistato un DAC amplificato per le cuffie da un utente di un forum (head-fi) in USA, pagato iva più dazi, però tutto sommato nessun problema.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#5

Messaggio da mark3004 »

Considera 2 cose, primo che adesso è il momento peggiore per comprare in Usa visto il cambio eur-usd.
Secondo, negli ultimi tempi le spedizioni sono alle stelle! Un pacchetto del caiser viene a costare anche 50-60 dollari!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lewis
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 gen 2018, 20:46

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#6

Messaggio da lewis »

Grazie ragazzi, ma tanto per iniziare non ho contatti negli USA. Potrei chiedere a un canadese a caso per favore :D:D

Il problema è che questo oggetto che dovrei prendere (un DSP particolare) ha un costo di 350 dollari e l'importatore ufficiale in svizzera mi ha chiesto 650 FRANCHI SENZA IVA. Diciamo che sto dentro dai!!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#7

Messaggio da mark3004 »

lewis ha scritto: 29 ago 2022, 15:54 Grazie ragazzi, ma tanto per iniziare non ho contatti negli USA. Potrei chiedere a un canadese a caso per favore :D:D

Il problema è che questo oggetto che dovrei prendere (un DSP particolare) ha un costo di 350 dollari e l'importatore ufficiale in svizzera mi ha chiesto 650 FRANCHI SENZA IVA. Diciamo che sto dentro dai!!
Beh a sto punto siamo curiosi... voglio dire che alla fine anche fosse vai a parare sui 500 euro, ed a quel prezzo ci prendi un Helix DSP.3s, un signor dsp...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lewis
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 gen 2018, 20:46

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#8

Messaggio da lewis »

mark3004 ha scritto: 29 ago 2022, 16:19 Beh a sto punto siamo curiosi... voglio dire che alla fine anche fosse vai a parare sui 500 euro, ed a quel prezzo ci prendi un Helix DSP.3s, un signor dsp...
Qui il post dove ho chiesto consiglio viewtopic.php?t=16602

Non è nulla di che, ma è un interfaccia AXDSPX-HN3 apposita Honda che mi consente di fare un lavoro pulito sui segnali, e non perdere nulla delle funzioni originarie. Tra l'altro sembra che qualcuno sia riuscito a decodificare l'ottica proprietaria proprio con un Helix ultra ma con qualche problema.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#9

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 29 ago 2022, 16:19
lewis ha scritto: 29 ago 2022, 15:54 Grazie ragazzi, ma tanto per iniziare non ho contatti negli USA. Potrei chiedere a un canadese a caso per favore :D:D

Il problema è che questo oggetto che dovrei prendere (un DSP particolare) ha un costo di 350 dollari e l'importatore ufficiale in svizzera mi ha chiesto 650 FRANCHI SENZA IVA. Diciamo che sto dentro dai!!
Beh a sto punto siamo curiosi... voglio dire che alla fine anche fosse vai a parare sui 500 euro, ed a quel prezzo ci prendi un Helix DSP.3s, un signor dsp...
Direi che in ogni caso va a parare a 600 o forse anche 650 €, tra spedizone combinata interna USA ed estera, più IVA e dazio italiano.
Però dall'importatore svizzero, con l'IVA gli viene a costare quasi 820 €, indubbiamente mantiene una discreta convenienza.
Al di là cmq di essere totalmente scoperto di garanzia e assistenza, e se arrivano dei problemi, magari fin dall'installazione, col cappero che lo scfizzero darà una mano...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#10

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: 29 ago 2022, 17:45
Direi che in ogni caso va a parae a 600 o forse anche 650 €, tra spedizone combinata interna USA ed estera, più IVA e dazio italiano.
Però dall'importatore svizzero, con l'IVA gli viene a costare quasi 820 €, indubbiamente mantiene una discreta convenienza.
Al di là cmq di essere totalmente scoperto di garanzia e assistenza, e se arrivano dei problemi, magari fin dall'installazione, col cappero che lo scfizzero darà una mano...
Eh si, d'accordo.
Ma per acquisto in comunita' europea l'iva lui non la deve pagare, o mi sbaglio?
lewis ha scritto: 29 ago 2022, 16:57
Qui il post dove ho chiesto consiglio viewtopic.php?t=16602

Non è nulla di che, ma è un interfaccia AXDSPX-HN3 apposita Honda che mi consente di fare un lavoro pulito sui segnali, e non perdere nulla delle funzioni originarie. Tra l'altro sembra che qualcuno sia riuscito a decodificare l'ottica proprietaria proprio con un Helix ultra ma con qualche problema.
Ok, non ricordavo il post.
Beh sta a te valutare se spendere o meno quella cifra per quella interfaccia/dsp o andare con un dsp sicuramente piu' performante ma su cui lavorarci per ricostruire il segnale. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#11

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 29 ago 2022, 18:12 Ma per acquisto in comunita' europea l'iva lui non la deve pagare, o mi sbaglio?
Ti sbagli :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#12

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto:
mark3004 ha scritto: 29 ago 2022, 18:12 Ma per acquisto in comunita' europea l'iva lui non la deve pagare, o mi sbaglio?
Ti sbagli :)
Ecco, ricordavo male, perché acquistando da qui nella zona Euro l'iva non la pago.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#13

Messaggio da Lustrike »

Ragazzi la butto lì ma non so.....
Tanti ma tanti anni fa, mi feci inviare una testina Sthanton per il mio giradischi, da parenti americani.
Loro me la inviarono in un pacco anonimo come gift (regalo) per evitare spese eccessive di spedizione.
All'epoca (sto parlando di almeno 20 anni fa) la testina in Italia costava qualcosa come 500.000 lire mentre li costava pressappoco la metà.
Il pacco arrivò regolarmente.
Adesso non saprei se si possa ancora fare una cosa del genere..... Magari @mark3004 può dirci qualcosa.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#14

Messaggio da Dude »

Sì, si può fare sempre.
Salvo avere ispezione dognanale con apertura del pacco.
Va a fortuna.
Tra l'altro ormai la dicitura "Gift" non è più un salvacondotto.
È in ogni caso obbligatorio per il mittente emettere una fattura o una descrizione dei beni spediti e loro relativo valore.
Che, di nuovo, si può anche cercare di addomesticare, ma dipende poi dal funzionario della Caina di turno.

Molti anni fa, quando acquistai il pre Accuphase C200 dagli USA, ebbi da fare del bello e del buono per convincere la dogana che era davvero stato pagato poco perché semi-guasto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#15

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 29 ago 2022, 18:48
Dude ha scritto:
mark3004 ha scritto: 29 ago 2022, 18:12 Ma per acquisto in comunita' europea l'iva lui non la deve pagare, o mi sbaglio?
Ti sbagli :)
Ecco, ricordavo male, perché acquistando da qui nella zona Euro l'iva non la pago.
Non ho idea di come funzioni nella direzione EU-->US, ma da US a EU parte alla stessa maniera, niente IVA "ammeregana", ma verrà applicata poi in ingresso in dogana alle aliquote dello stato ricevente.
Poi, come detto, se è roba piccola e la si spedisce insieme ad altro materiale vario dei tipici regalini di natale & C, si può riuscire a ridurre i costi, sempre di non beccare il funzionaio con il belino di traverso quel giorno...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lewis
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 gen 2018, 20:46

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#16

Messaggio da lewis »

mark3004 ha scritto: 29 ago 2022, 18:12 Ok, non ricordavo il post.
Beh sta a te valutare se spendere o meno quella cifra per quella interfaccia/dsp o andare con un dsp sicuramente piu' performante ma su cui lavorarci per ricostruire il segnale. ;)
Mi piacerebbe, ma gli ingegneri honda/mitsu/pioneer, dio gli abbia in gloria, hanno deciso di passare i "chimes" (suoni prodotti da navigatore, adas, park e quant'altro) via rs485 (non digitale). Splittare l'ottico e lasciar gestire al ampli originale il centrale come uno speaker "di sistema" gli farebbe riprodurre anche l'audio andando penso a produrre un effetto orchesta ubriaca. Al momento non mi sembra ci siano modi di crackare la seriale (anche con un arduino, sempre per usare il centrale come speaker di sistema)

Comunque venendo al topic, ho verificato col TARIC doganale che non ci sono dazi, ma solo IVA e se non ho capito male un 4% aggiuntivo, ma sempre sulla stessa base imponibile del valore dichiarato.

Dunque 350, facciamo euro 1:1, siamo sulle 430 piu 20 di nazionale(se non è free) e 60 euro di forwarding, siamo a 500.
Ultima modifica di lewis il 29 ago 2022, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lewis
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 gen 2018, 20:46

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#17

Messaggio da lewis »

Dude ha scritto: 29 ago 2022, 21:38
Tra l'altro ormai la dicitura "Gift" non è più un salvacondotto.
Per mia esperienza si può usare la dicitura "prototype" o "pre production".
Un altra tattica è dichiarare valore inferiore a 200 euro, ma non è sicura al 100%.
Se si vuole fare il top va evitata DHL e molti dei migliori soggetti internazionali, affidandosi a servizi che si appoggiano alle poste nazionali, piu lenti ma meno passibili di controlli.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#18

Messaggio da Dude »

lewis ha scritto: 29 ago 2022, 22:08 Ho verificato col TARIC doganale che non ci sono dazi, ma solo IVA e se non ho capito male un 4% aggiuntivo, ma sempre sulla stessa base imponibile del valore dichiarato.
Come sempre, con le norme burocratiche italiane non c'è MAI una maniera univoca e inconfutabile di lettura, e anche le tariffe Taric non si sottraggono a questa pessima abitudine.
Ma il Codice Taric più probabilmente usato per l'hi-fi in generale è 85192099-90.
Che parla del 4,5% di dazio
Quel 4% in più è la "stecca" del corriere/spedizoniere".
lewis ha scritto: 29 ago 2022, 22:08 Dunque 350, facciamo euro 1:1, siamo sulle 430 piu 20 di nazionale(se non è free) e 60 euro di forwarding, siamo a 500.
No, l'IVA si calcola sul totale merce più trasporto, quindi su 350 + 20 + 60 (che fa cmq 430... però, sei sicuro di quei 20 e 60? i 20 di nazionale USA ci stanno, i 60 di internazionale mi sembrano davvero pochi).

Quindi, Totale parziale = 430 x 1,22 = 525 €
Dazio = 430 x 0,045 = 17,2 €
"Stecca" = 430 x 0,04 = 1 7,2 €

Totale finale = circa € 560
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#19

Messaggio da Dude »

lewis ha scritto: 29 ago 2022, 22:11
Dude ha scritto: 29 ago 2022, 21:38
Tra l'altro ormai la dicitura "Gift" non è più un salvacondotto.
Per mia esperienza si può usare la dicitura "prototype" o "pre production".
Ma non cambia nulla, sempre una fattura o una pro-forma vogliono, e un valore dichiarato.
Poi se è un regalo o quant'altro, ormai è diventato irrilevante.
lewis ha scritto: 29 ago 2022, 22:08 Un altra tattica è dichiarare valore inferiore a 200 euro, ma non è sicura al 100%.
Infatti no.
Funziona al meglio, come dicevo, quando c'è tanta roba diversa nel pacco e anche il controllore si rompe le scatole.
lewis ha scritto: 29 ago 2022, 22:08 Se si vuole fare il top va evitata DHL e molti dei migliori soggetti internazionali, affidandosi a servizi che si appoggiano alle poste nazionali, piu lenti ma meno passibili di controlli.
Sì, questa è l'unica, vera strada che può aiutare, ma si rischia di ricevere la merce anche dopo mesi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lewis
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 gen 2018, 20:46

Re: Inoltro Spedizioni USA...idee, esperienze?

#20

Messaggio da lewis »

Hai ragione sulla spedizione come base, ma se la spedizione la fa il forwarding risultano solo i 60 (si è corretto dai preventivi che vedo all'incirca).

E il dazio si calcola sul valore della merce senza iva, poi si aggiunge l'iva. Tassa su tassa che è illegale ma vabbe. Dunque siamo a 540 ma anche 560 sempre meglio dello svizzero che me la consegna con jet privato in carta d'oro.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”