Renault Clio (RS) 2004
Renault Clio (RS) 2004
Per diversi motivi, mi sono trovato in una situazione parecchio "radicale", quindi ho pensato: "perché non partire con fare qualcosa anche per l'audio?"
Re: Renault Clio (RS) 2004
Come sorgente ho già una JVC KD-SH1000.
Grazie a risposte e vari consigli del forum ho preso:
Amplificatore Helix G-Four
Woofer Audison AP 6.5P
Tweeter Pro Audio Aria A32.
Sub in futuro, all'occorrenza.
L'obbiettivo primario è un'installazione meno invasiva possibile, soprattutto per l'auto, ma anche per l'estetica.
Grazie a risposte e vari consigli del forum ho preso:
Amplificatore Helix G-Four
Woofer Audison AP 6.5P
Tweeter Pro Audio Aria A32.
Sub in futuro, all'occorrenza.
L'obbiettivo primario è un'installazione meno invasiva possibile, soprattutto per l'auto, ma anche per l'estetica.
Re: Renault Clio (RS) 2004
Pannello posteriore, su cui ci andrà anche un portabatteria.
Prova tecnica Preparazione Metodi alternativi per l'incollaggio
Prova tecnica Preparazione Metodi alternativi per l'incollaggio
Re: Renault Clio (RS) 2004
Buon lavoro!
Farai in attivo dalla sorgente?
Farai in attivo dalla sorgente?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: Renault Clio (RS) 2004
Spero di sì. Se poi servirà, piazzerò un DSP tra sorgente e ampli.
Re: Renault Clio (RS) 2004
Cablaggio batteria
Il passaggio tra vano motore e abitacolo mi ha fatto dannare parecchio, l' unica possibilità che ho è sfruttare il passacavo del tirante del cofano, da sforacchiare un po', e che già avevo occupato con altre cose..
In cofano
In abitacolo Stesso passaggio, con cavi inguainati e nastrati
Verso il baule
Lo sfiato della batteria l'ho fatto passare dietro al paraurti, per uno dei flap di sfogo dell'aria. Spero non dia problemi, e anche che il tubo di prolunga di (gomma) non si deteriori in caso di perdita dalla batteria.
A dirla tutta, non ho capito quali materiali plastici/gommosi siano più idonei, e se ce ne sono alcuni assolutamente da non impiegare.
Il passaggio tra vano motore e abitacolo mi ha fatto dannare parecchio, l' unica possibilità che ho è sfruttare il passacavo del tirante del cofano, da sforacchiare un po', e che già avevo occupato con altre cose..
In cofano
In abitacolo Stesso passaggio, con cavi inguainati e nastrati
Verso il baule
Lo sfiato della batteria l'ho fatto passare dietro al paraurti, per uno dei flap di sfogo dell'aria. Spero non dia problemi, e anche che il tubo di prolunga di (gomma) non si deteriori in caso di perdita dalla batteria.
A dirla tutta, non ho capito quali materiali plastici/gommosi siano più idonei, e se ce ne sono alcuni assolutamente da non impiegare.
Re: Renault Clio (RS) 2004
Ciao la sorgente per quel poco che sapevo non era affatto male, chiaro ha i suoi anni ormai comunque resta un valido prodotto secondo me.
Una piccola curiosità la batteria come mai è stata collocata in bauliera ?,se non erro il tuo modello l'ha davanti mi pare.
Buon lavoro !
Una piccola curiosità la batteria come mai è stata collocata in bauliera ?,se non erro il tuo modello l'ha davanti mi pare.
Buon lavoro !
- Armando Proietti
- Bannato
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- Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
- Località: Anversa degli Abruzzi
Re: Renault Clio (RS) 2004
La batteria contiene HSO4 .
Che in Montedison si trasportava in pressione con tubi di PP +PRFV.
Quindi ho usi il PP o il PRFV (vetroresina).
Quindi quella bella vasca in legno è da ricoprire con la vetroresina fai una stima del volume della batteria e fai la vasca per il volume necessario a contenere tutto lo sversamento.
Ma molto difficilmente questo accade.
La curiosità a livello di aggressività del HSO4
E la seguente uno si immagina che sia più corrosivo puro invece no più e diluito e più è aggressivo.
Assolutamente da non impegnare sono prodotti di tipo organico tipo stracci e cose del genere.
Quindi vetroresina va benissimo il PP . Va benissimo il ferro va benino se HSO4 non è diluito.
Ecco perché i costruttori di batterie per la macchina fanno in modo che non ci si aggiunga Acqua distillata.
Perché diventa corrosivo per il ferro.
Comunque buon lavoro
Che in Montedison si trasportava in pressione con tubi di PP +PRFV.
Quindi ho usi il PP o il PRFV (vetroresina).
Quindi quella bella vasca in legno è da ricoprire con la vetroresina fai una stima del volume della batteria e fai la vasca per il volume necessario a contenere tutto lo sversamento.
Ma molto difficilmente questo accade.
La curiosità a livello di aggressività del HSO4
E la seguente uno si immagina che sia più corrosivo puro invece no più e diluito e più è aggressivo.
Assolutamente da non impegnare sono prodotti di tipo organico tipo stracci e cose del genere.
Quindi vetroresina va benissimo il PP . Va benissimo il ferro va benino se HSO4 non è diluito.
Ecco perché i costruttori di batterie per la macchina fanno in modo che non ci si aggiunga Acqua distillata.
Perché diventa corrosivo per il ferro.
Comunque buon lavoro
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
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Re: Renault Clio (RS) 2004
le auto che hanno la batteria nel baule/abitacolo usano le AGM, non in quanto nell'uso normale, ma per un eventuale incidente
Work in Progress
Re: Renault Clio (RS) 2004
@Armando Proietti
Grazie per le informazioni riguardo all'acido delle batterie.
La batteria l'ho messa in un contenitore apposito per nautica, ovviamente senza forarlo, come invece ho visto fare più volte..
La vasca è questa Per lo sfiato ho riutilizzato quello dell'auto, che come fattura sembra la stessa dei corrugati per impianti elettrici domestici. Era troppo corto e 'ho prolungato alla fine con un pezzo di gomma, e da lì poi mi è venuto il dubbio sui materiali.
@rs250v non conoscevo la tipologia di batterie AGM, grazie per l'info.
Ho visto però anche batterie in baule/abitacolo con tubo di sfiato collegato, e parlo di aiuto nuove o assolutamente non modificate.
Le AGM invece leggo che sono completamente sigillate, quindi per ora non c'è una regola vera e propria?
Grazie per le informazioni riguardo all'acido delle batterie.
La batteria l'ho messa in un contenitore apposito per nautica, ovviamente senza forarlo, come invece ho visto fare più volte..
La vasca è questa Per lo sfiato ho riutilizzato quello dell'auto, che come fattura sembra la stessa dei corrugati per impianti elettrici domestici. Era troppo corto e 'ho prolungato alla fine con un pezzo di gomma, e da lì poi mi è venuto il dubbio sui materiali.
@rs250v non conoscevo la tipologia di batterie AGM, grazie per l'info.
Ho visto però anche batterie in baule/abitacolo con tubo di sfiato collegato, e parlo di aiuto nuove o assolutamente non modificate.
Le AGM invece leggo che sono completamente sigillate, quindi per ora non c'è una regola vera e propria?
Re: Renault Clio (RS) 2004
invece credo ci sia, perche bmw nel baule è agm, la mia yaris in abitacolo è agm...(di serie non aftermarket)
Work in Progress
- Armando Proietti
- Bannato
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Re: Renault Clio (RS) 2004
Gli sfiati verso alto ci può stare
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Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
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Re: Renault Clio (RS) 2004
Cablaggio altoparlanti
Un po' di spaghetti
Per i woofer in portiera ho trovato i pin del connettore
Lato guida praticamente a posto
Lato passeggero anche abbastanza
A buon punto col lavoro
Un po' di spaghetti
Per i woofer in portiera ho trovato i pin del connettore
Lato guida praticamente a posto
Lato passeggero anche abbastanza
A buon punto col lavoro
- Armando Proietti
- Bannato
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Re: Renault Clio (RS) 2004
Secondo me devi riportare la massa nel punto di prelievo originale del auto per non avere problemi.
Però penso che l'hai fatto vedo due cavi rossi.
Poi mi posso tranquillamente sbagliare.
Comunque complimenti per il coraggio hai smantellato veramente tutto.
Caccia pure il motore e il cambio la puoi portare allo sfascio così.
Scherzi a parte bravo.
Però penso che l'hai fatto vedo due cavi rossi.
Poi mi posso tranquillamente sbagliare.
Comunque complimenti per il coraggio hai smantellato veramente tutto.
Caccia pure il motore e il cambio la puoi portare allo sfascio così.
Scherzi a parte bravo.
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HELIX HX DSP
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Re: Renault Clio (RS) 2004
Gomma piombo
Re: Renault Clio (RS) 2004
Ultima modifica di escape il 28 ago 2022, 23:49, modificato 1 volta in totale.
Re: Renault Clio (RS) 2004
Per la massa ho usato una delle viti dell'auto, grattando via la vernice sottostante.
Nelle altre foto si vedono due positivi, quello da 35 mm^2 che va in cofano motore, ed un altro da 10 mm^2 che va verso davanti, per alimentare autoradio e altri amenicoli.
Nelle altre foto si vedono due positivi, quello da 35 mm^2 che va in cofano motore, ed un altro da 10 mm^2 che va verso davanti, per alimentare autoradio e altri amenicoli.
Re: Renault Clio (RS) 2004
Intanto sono giunti in baule il pianale e la batteria, e l'auto è rimontata e circolante
Per il fissaggio, più o meno provvisorio, intanto ho messo delle L Così però il pianale va in risonanza pazzesca con le vibrazioni dell'auto, soprattutto al minimo.
Come posso ovviare alla faccenda?
Per il fissaggio, più o meno provvisorio, intanto ho messo delle L Così però il pianale va in risonanza pazzesca con le vibrazioni dell'auto, soprattutto al minimo.
Come posso ovviare alla faccenda?