Progetto per un impianto senza autoradio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
TeoDom
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 ago 2022, 12:52

Progetto per un impianto senza autoradio

#1

Messaggio da TeoDom »

ciao,
sto progettando un impianto che prevede di eliminare l'autoradio e di collegare tutto via Bluetooth allo Smartphone che farà da player, radio, navi, vivavoce ecc.

Premetto che la mia ignoranza sull'argomento è enorme, e che si tratta di un progetto low-cost che vorrei realizzare utilizando vari componenti che ho già a disposizione, anche per sperimentare un po' e tentare un approccio originale al tutto, eliminando i cavi di segnale e usando con solo i cavi di alimentazione e di potenza.

I pezzi che ho sono:
- Un Amplificatore Bluetooth da barca da 4x30 Watt RMS che va a 12 Volt, a cui vorrei collegare i cavi di potenza tramite il connettore ISO marrone che va agli altoparlanti (che sono i 4 originali dell'auto di serie, da 8 ohm).
Questo Ampli pensavo di alimentarlo dai cavi A7 e A8 del suo connettore ISO, così è sottochiave.
- Ho anche un Subwoofer Bluetooth amplificato da 140 Watt RMS che puo' essere alimentato sia a 220 che a 12 volt (lo usiamo ogni tanto per le feste in giardino), che vorrei vorrei fissare con due cinghie nel bagagliaio.
Il Sub pensavo di alimentarlo dall'accendisigari... (e qui salta fuori la mia ignoranza!), diciamo che sul lato delle alimentazioni mi impallo e ho paura di andare a fare del danni, al momento posso solo fare teorie.

I cavi di alimentazine di Ampli e Subwoofer, oltre a essere sottochiave, avranno due switch dedicati per accenderli e spegnerli. Così, ho pensato, prima accendo il motore, poi quando vedo che il voltmetro (che sarà al posto dell'accendisigari) mi dice che siamo sui 13,5 / 13,8 Volt, accendo l'Ampli, e poi se voglio un po' di bassi extra accendo il Sub.

Dovrei anche trovare una alimentazione sottochiave per un piccolo trasformatore da 12 Volt a USB, che ha due prese a cui dovrei collegare lo specchietto retrovisore Dashcam e lo smartphone, sono indeciso se usare A7 / A8 dell'ISO oppure l'Accendisigari, ma non vorrei metterlo sotto switch, cosi quando accendo l'auto lo specchietto parte subito.

L'Ampli, il trasformatore USB, gli Switch, il Voltmetro e lo smartphone saranno alloggiati in un apposito adattatore che sto disegnando e che stamperò in 3D.

Come accennavo all'inizio, il sistema è progettato per non avere nessun cavo di segnale, ed è aperto a futuri cambiamenti o aggiunnte di dispositivi audio Bluetooth provando robe varie tipo Sound Bar, Altoparlanti vari più o meno grandi e dedicati da fissare nelle tasche, nelle portiere, sotto ai sedili, sul soffitto ecc., per provare diverse configurazioni e posizioni.
Questo concept, portato all'estremo, potrebbe prevedere (oltre all'eliminazione dei cavi di Segnale) anche la totale assenza di cavi di Potenza eliminando di fatto l'Amplificatore e usando anche nelle portiere degli altoparlanti bluetooth che andrebbero solo alimentati.

Mi rendo conto in generale un impianto di questo genere non avrà mai una qualità del suono a livelli top, ma è un esperimento che comunque mi piacerebbe tentare.

Vorrei sentire i vostri pareri su questo progetto, soprattutto riguardo ad alcuni argomenti molto delicati tipo:
- è corretto alimentare l'amplificatore e/o il trasformatore USB all'A7/A8 dell'ISO?
- è corretto alimentare il subwoofer dall'accendisigari?
- Sapendo i "Watt Rms" dichiarati dal produttore, e che i volt dell'alimentazione sono 12, si puo' risalire all'amperaggio preciso di Ampli e Sub?

Nota:
L'auto è una VOLVO 940 del 1993, dove l'alimentazione autoradio e l'accendisigari hanno un fusibile da 15 Ampere.
Il progetto è pensato per essere reversibile, in modo da poter riportare sempre l'auto alle condizioni originali se necessario.

Allego qualche immagine del progetto.
Allegati
RRR01.jpg
RRR02.jpg
RRR03.jpg
SCHEMA ELETTRICO.jpg
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Progetto per un impianto senza autoradio

#2

Messaggio da Ink Blue »

Ciao
Il motivo che ti porta a sperimentare questo progetto? D;
Solo per non dover passare cavi o altro?
Comunque, credo che il telefono possa essere collegato ad un solo dispositivo per volta tramite bluetooth, quindi o l'ampli (?) o il subwoofer (?)
Ma sicuramente non alimenterei il tutto da un sottochiave..
Avatar utente
TeoDom
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 ago 2022, 12:52

Re: Progetto per un impianto senza autoradio

#3

Messaggio da TeoDom »

Ciao, il motivo è provare a fare un impianto minimale usando le risorse che ho a disposizione in modo alternativo, e vedere se puo' funzionare.
Poi ho anche pensato che non aveva senso prendere una autoradio touch 2 din e usarla con il mirrorlink del telefono, o prendere una autoradio android, tanto valeva usare direttamente lo smartphone che ha già tutto quello mi serve, alloggiandolo nella stessa posizione di uno schermino 2din.
Ho visto che In teoria il Bluetooth 5.0 puo' collegare fino a 7 dispositivi contemporaneamente, io però non ho mai collegati piu' di 4.
Sul discorso alimentazioni sono proprio in alto mare al momento, devo capire ancora molte cose... è che andare a prendere i cavi direttamente dalla batteria mi sembra una cosa molto complessa e laboriosa, vorrei mettere mano all'auto il meno possibile,
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Progetto per un impianto senza autoradio

#4

Messaggio da rs250v »

TeoDom ha scritto: 22 ago 2022, 21:22 - Un Amplificatore Bluetooth da barca da 4x30

Vorrei sentire i vostri pareri su questo progetto, soprattutto riguardo ad alcuni argomenti molto delicati tipo:
- è corretto alimentare l'amplificatore e/o il trasformatore USB all'A7/A8 dell'ISO?
- è corretto alimentare il subwoofer dall'accendisigari?
- Sapendo i "Watt Rms" dichiarati dal produttore, e che i volt dell'alimentazione sono 12, si puo' risalire all'amperaggio preciso di Ampli e sub
No

No

L’ampli dovrebbe avere il suo fusibile, quello è l’assorbimento coi bisogna calcolare il cavi di alimentazione, da collegare a batteria

Non montare un sub giocattolo, piuttosto usa due canali dell’ampli per un sub passivo, due canali il fronte anteriore, due canali a ponte se si può, il sub

Il sub non deve fare piu bassi, ma coprire le frequenze che i woofer in porta non riescono a fare

Non vedo un idea buona questo progetto perche comunque l’alimentazione la devi portare, non vedo il problema di passare altri cavi (che comunque quelli di potenza puoi riportarli nell’iso, almeno per i midwoofer in porta)

P.s: il BT è un collegamento non qualitativo in partenza
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Progetto per un impianto senza autoradio

#5

Messaggio da ozama »

Sinceramente non capisco il senso del progetto. @_@
Molto più complicato sia da mettere in opera che da far suonare decentemente, rispetto ad un impianto normale, di primo prezzo. :hmm:
Il Bluetooth è il peggior sistema di trasmissione per l’audio hi-fi che potevi scegliere.. :D
Nato per essere usato con i viva voce ed auricolari a banda stretta, si è evoluto effettivamente fino a poter trasportare, con pochissimi dispositivi compatibili, anche audio a 24 bit 96 KHz. Ma con audio compresso (con perdita di dati, tipo mp3) ad un livello tale da non raggiungere il BItrate di un normale antico CD Audio. ^^ E MILLANTANO l’HD.. -.- Se hai dispositivi normali non “hi-res”, con codec SBC standard A2DP, più o meno l’audio è equivalente ad un mp3 128 Kbps. :no:
Comunque, contento tu.. ;)
Poi, si. Sono perplesso pure io, per la multi connessione. Non credo che sia possibile farlo, tranne che tra dispositivi proprietari predisposti. Tipo come avviene per gli interfoni da moto, che possono collegare il telefono contemporaneamente all’auricolare del passeggero, oppure al navigatore. Ma per avere audio miscelato, servono due moduli radio BT nello stesso dispositivo, che io sappia. Ed appunto, un’interfaccia proprietaria che li gestisca. Ma non mi sono mai interessato, sinceramente. Inutile sbattimento per avere una qualità peggiore che con il peggiore dei cavi. :sick:
Poi come pensi di superare i problemi di latenza del Bluetooth? Pensi di riuscire a far suonare oltre che “contemporaneamente” anche “assieme” gli altoparlanti ed il sub, in modo che non appaiano completamente slegati, con un effetto a dir poco indecente? ^^
Comunque, venendo all’alimentazione: per alimentare dispositivi ad alto assorbimento, è necessario portare un cavo diretto dalla batteria. Se si vuole quindi interrompere l’alimentazione e non è previsto un apposito comando “remote” (che avrà l’amplificatore audio, immagino, ma non il sub woofer portatile), è necessario interromperlo per mezzo di un relè. Che potrai comandare con il positivo sotto chiave della presa ISO, eventualmente, o altro sottochiave. :yes:
Per sapere quanto assorbono le cose da alimentare, solitamente basta guardare i fusibili di protezione che montano. Oppure le caratteristiche dell’alimentatore a 12 V fornito di serie. O leggere l’etichetta se non si è strappata o cancellata. :hmm:
Ma pilotare l’ampli direttamente con l’uscita cuffia dello smartphone? No? :D
Davvero.. Non so proprio cosa ti è venuto in mente.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Progetto per un impianto senza autoradio

#6

Messaggio da Dude »

Mi accodo alle "perplessità" degli altri.
Dici di voler semplificare ma al contrario hai ideato un ambaradan per nulla lineare, dal fronte "audio" qualitativamente nemmeno al minimo livello sindacale ed elettrotecnicamente sbagliato, al limite del pericoloso.

Personalmente ci metto anche una discreta dose di "disappunto" per il fatro che il tutto andrebbe a equipaggiare un'auto storica, che meriterebbe assai più un impianto filologicamente coerente.
Ma questo è un punto mio personale.

Resta tuttavia il fatto che l'auto è la tua e se sei mosso da un sacro fuoco sperimentatore (e non la semplice poca voglia di stendere cavi), a quel punto passerei direttamente agli altoparlanti BT, serviti da un Hub in grado di gestirli tutti (posto che esista).
Allora sì che semplifichi e, tutto sommato, puoi evitare di andare a prendere le alimentazioni dalla batteria.
Suonerà una schifezza ma c'è di buono che magari, dopo pochi minuti di ascolto, scendi dalla tua Volvo, sali sull'auto di qualche amico che abbia un impiantino minmal ma "ortodosso", e finalmente torni a "vedere la luce"...
;)
E hai poco lavoro per smantellare tutto...

Oppure ti va bene così e sei contento, senza aver fatto tutto lo sbattone che proponi. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Progetto per un impianto senza autoradio

#7

Messaggio da lorddegio »

Eh, hanno già detto tutto, però il progettino 3D è notevole, complimenti.
Io posso solo allungare la lista dei cons aggiungendo che da amante delle auto classiche o youngtimer, non metterei mai un'elettronica non coeva alla tua volvo.
E considera che all'epoca c'era tutto quello che serviva per farla suonare bene!
Ultima modifica di lorddegio il 23 ago 2022, 10:15, modificato 1 volta in totale.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Progetto per un impianto senza autoradio

#8

Messaggio da Dude »

Cmq sì, è interessante il progetto di realizzare in stampa 3D una mascherina che accolga pure lo smartphone.

Al di là ovviamente della "distorsione temporale"... XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TeoDom
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 ago 2022, 12:52

Re: Progetto per un impianto senza autoradio

#9

Messaggio da TeoDom »

E capisco che ho fatto bene a chiedere pareri, mi rendo conto che i miei dubbi erano fondati, cioè l'entusiasmo di partenza per una idea un po' folle si scontra con la mia mancanza di esperienza sugli impianti mi ha fatto fare una serie di valutazioni errate sulla qualità del suono, e sulla gestione delle alimentazioni. Intanto ragiono un po' sul tutto e valuto altre direzioni, compresa quella di un impianto "stile anni '90" che non mi disciaerebbe affatto!
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Progetto per un impianto senza autoradio

#10

Messaggio da lorddegio »

Esatto! Sto giusto lavorando su una golf GTI del 91...bei tempi!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Progetto per un impianto senza autoradio

#11

Messaggio da Armando Proietti »

Complimenti per idea della stampa 3D .
Per il resto...... Stendo un velo pietoso.
Direi che la posizione del ampli incorporata dietro al telefono è veramente ottima...
Potresti pensare ad un DSP da collegare in ottico?
Ricordo sul forum c'è stata una discussione di un DSP amplificato che costa 100€.
Se non sbaglio un minidsp .
Che potrebbe andare a prendere la posizione del tuo attuale amplificatore.
Però per l'amore di Dio portagli un cavo dalla batteria con il suo fusibile.
Valuta pure utilizzo della memoria del telefono per file di migliore qualità rispetto al bluetooth.
Buon lavoro.
Ultima modifica di Armando Proietti il 23 ago 2022, 15:48, modificato 2 volte in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Progetto per un impianto senza autoradio

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 23 ago 2022, 12:35 Complimenti sia per idea che per la stampa 3D .
Per il resto...... Stendi un velo pietoso.
Direi che la posizione del ampli è veramente ottima.
Ma potresti pensare ad un DSP da collegare in ottico .
Ricordo sul forum c'è stata una discussione di un DSP amplificato che costa 100€.
Se non sbaglio un minidsp .
Che potrebbe andare a prendere la posizione del tuo attuale amplificatore.
Però per l'amore di Dio portafogli un cavo dalla batteria.
Con il suo fusibile.
Poi avendo un telefono puoi inserire al suo interno file di firmato migliore rispetto alla trasmissione bluetooth.
Buon lavoro.
@Armando Proietti ……. Ma rileggi quello che scrivi?????
Si fa fatica, molta fatica, solo a cercare di capire cosa vuoi dire.
Diventa difficile anche andare a correggere gli “errori”
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Progetto per un impianto senza autoradio

#13

Messaggio da rs250v »

TeoDom ha scritto: 23 ago 2022, 11:45 Intanto ragiono un po' sul tutto e valuto altre direzioni, compresa quella di un impianto "stile anni '90" che non mi disciaerebbe affatto!
Ma volendo si può anche fare un progetto con il cell come sorgente, è il resto che va rivisto
(Esistono dei mini DAC da usare col usb c o lightning, per cominciare invece del BT)
;)
Work in Progress
Avatar utente
vr6
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 nov 2012, 17:59

Re: Progetto per un impianto senza autoradio

#14

Messaggio da vr6 »

Ciao sempre bella la Volvo 940 sia la Polar che la berlina per quanto riguarda me, per il tuo impianto chiaramente ti è stato già detto un po' di cose che valuterai poi te.
Io per esempio ho un'auto del 94' dove ho 2 ampli vecchia scuola e la sorgente una Clarion un po' "più nuova" che ha un DSP interno chiaro con i suoi limiti rispetto ad un DSP esterno, ma per ora mi va bene così per ovvi motivi.

Mi sono permesso di dire qualcosa a riguardo di me (per una questione stesso periodo delle auto) poi discorso vintage per rimanere in tema con l'auto puoi anche farlo e non mi sembra...
Una cattiva idea, ma devi sempre comunque valutare c'è poco da fare.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”