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FASTON E PERDITA DI SEGNALE

Inviato: 22 ago 2022, 11:02
da Gigi
Buongiorno cari,
ho passato i cavi dagli altoparlanti all'amplificatore nel cofano. Purtroppo per una mia imperizia stupida l'amplificatore adesso va riparato. Ho tagliato i cavi altezza cruscotto e li uniti ai vecchi cavi che collegavano direttamente gli altoparanti allo stereo. Mi chiedevo ora che dovrò ricollegare l'amplificatore posso unire i fili con dei faston e magari sigillarli con della guaina termorestringente oppure vale la pensa ripassare un caso unico dagli altoparlanti all'amplificatore?

Re: FASTON E PERDITA DI SEGNALE

Inviato: 22 ago 2022, 12:26
da lorddegio
Da quello che mi sembra di capire hai solo aggiunto un amplificatore ad un impianto originale.
Se è così non credo sentirai alcuna differenza realizzando la giunzione dei cavi con dei faston.
Io non ripasserei i cavi a meno che tu non preveda futuri upgrade, e allora già che ci sei meglio fare un lavoro unico subito.

Re: FASTON E PERDITA DI SEGNALE

Inviato: 22 ago 2022, 12:48
da Dude
Considerando che è già discutibile un'eventuale udibilità *reale* di una giunzione con fast-on (ovviamente fatta a regola d'arte) in un impianto home high-end, per un impianto car di medio livello siamo in pieno nel dominio delle seghe mentali.
:) ;)

Fermo restando, cmq, che un cavo senza interruzioni è per definizione meglio di uno sezionato.
Ma assai più per la sicurezza e durabilità del contatto, che per una inudibile perdita di segnale.

Inoltre, la guaina termorestringente la applicherei su giunzioni a saldare, più che sui fast-on: per questi ultimi ci sono i cappellotti maschio-femmina che vanno benissimo.

Re: FASTON E PERDITA DI SEGNALE

Inviato: 22 ago 2022, 16:33
da Gigi
si ho fatto un piccolo hupgrade upgrade degli altoparalnti sono entry level... Hertz k 165 UNO l'amplificatore un mtx 275 tr. Vado di faston collegati bene con i cappellotti in dotazione.
Grazie mille

Re: FASTON E PERDITA DI SEGNALE

Inviato: 22 ago 2022, 21:27
da davide_chinelli
Vai tranquillo. Una volta crimpati bene e ben isolati (non col nastro isolante, proprio i fast-on isolati) dimenticatene

Re: FASTON E PERDITA DI SEGNALE

Inviato: 23 ago 2022, 21:49
da Armando Proietti
Ma saldarli noooo.
Per me meglio fare un lavoro fatto bene una sola volta porta i cavi dal amolificatore ai vari altoparlanti e se hai il crossover mettilo vicino al Amplificatore almeno se per sbaglio in futuro vorrài passare alla multiamplificazione hai i cavi già passati io nel mio piccolo le passo sempre tre coppie per woofer medio e tweeter non si sa mai poi lascio il cavo che non utilizzo arrotolato in qualche parte comoda da accedere ma non sto a smontare tutta la macchina se dovesse capitare.
Poi ognuna è libero di fare ciò che più ritiene opportuno.

Re: FASTON E PERDITA DI SEGNALE

Inviato: 23 ago 2022, 22:50
da Dude
Armando Proietti ha scritto: 23 ago 2022, 21:49 Ma saldarli noooo.
Armà, dove l'avresti letto di saldare i cavi?

Armando Proietti ha scritto: 23 ago 2022, 21:49 Poi ognuna è libero di fare ciò che più ritiene opportuno.
Oh, è vero che almeno una donna (e che donna!) di nome Gigi esiste, ma non credo sia dall'altra parte dello schermo a parlare di car stereo...

Re: FASTON E PERDITA DI SEGNALE

Inviato: 23 ago 2022, 23:05
da Armando Proietti
.Dopo le iperboli ci sta pure questa.
Di saldarli nessuno... Lo dico io....
Meglio dei Faston...una saldatura che ne dici...
Poi "ognuna🤣🤣🤣"può fare ciò che vuole 😉
Soprattutto dopo una bella litigata con la fidanzata 🤣🤣🤣

Re: FASTON E PERDITA DI SEGNALE

Inviato: 23 ago 2022, 23:36
da Dude
Armando Proietti ha scritto: 23 ago 2022, 23:05 .Dopo le iperboli ci sta pure questa.
No senti, questa tua fissa con le iperboli me la devi spiegare.
Ora.
Qui.
Armando Proietti ha scritto: 23 ago 2022, 23:05 Di saldarli nessuno... Lo dico io....
Meglio dei Faston...una saldatura che ne dici...
Ma anche no. Se la crimpatura è fatta a regola, non serve nient'altro.
E cmq se volevi esprimere il concetto che tu proponevi la saldatura, dovevi mettere un punto interrogativo.
La punteggiatura fa "miracoli", per la comprensibilità dei testi, sai? ;)

Re: FASTON E PERDITA DI SEGNALE

Inviato: 23 ago 2022, 23:46
da Armando Proietti
Iperboli sostenevi che era il plurale d' iperbola in una discussione.
E io continuavo a dirti di no e tu insistevi ....
Se te lo ritrovo te la mando.
Comunque se non sbaglio e quella dei DSP per inesperti.
Ma siamo abbondantemente fuori tema 😉.
Scusate.

Re: FASTON E PERDITA DI SEGNALE

Inviato: 24 ago 2022, 0:13
da Lustrike
Armando Proietti ha scritto: 23 ago 2022, 23:46 Iperboli sostenevi che era il plurale d' iperbola in una discussione.
OMMIODDIO!
Il mio amico DANTE se n'è scappato all'estero con tutto il cofano......

Re: FASTON E PERDITA DI SEGNALE

Inviato: 24 ago 2022, 7:20
da ozama
Comunque la giunzione dovrebbe essere da un realizzarsi in modo reversibile, se non ho capito male. :hmm:
In quanto al momento l’ampli verrà smontato, per poi essere nuovamente installato.
Nel caso, metterei un morsetto a vite, per poi scegliere le connessioni più acconce al nuovo collegamento quando si rimonterà l’amplificatore.. :hmm:
Se ben fermato e protetto, il morsetto a vite va bene uguale ad una crimpatura e non serve la crimpatrice.
La stagnatura, per una situazione provvisoria, mi sembra davvero eccessiva, oltre che più “bella che efficace”. E comunque una crimpatura o un morsetto a vite, assicurano un contatto elettrico migliore. Meno materiale (stagno) interposto. :yes: Anche se alcuni inorridiranno per la soluzione troppo “elettricistica”. :D
Tuttavia, se la giunzione dovesse essere definitiva, metterei dei “fischiotti”. Ovvero dei giunti isolati a crimpare. :yes:
Ciao! :)

Re: FASTON E PERDITA DI SEGNALE

Inviato: 24 ago 2022, 10:41
da Alessio Giomi
Armando Proietti ha scritto: 23 ago 2022, 23:46 Iperboli sostenevi che era il plurale d' iperbola in una discussione.
“fosse”
"iperbole"

Re: FASTON E PERDITA DI SEGNALE

Inviato: 24 ago 2022, 10:49
da Delirium
Allora dunque se analizziamo il faston la giunzione è composta da:
Rc1 (crimpatura cavo su faston femmina)
Rc2 (contatto femmina maschio)
Rc3 (crimpatura cavo su faston maschio)
pertanto la resistenza complessiva della giunzione è pari alla somma Rc1+Rc2+Rc3 e considerando la potenza persa approssimativamente come R X I quadro...