PPI vero o fake?

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: PPI vero o fake?

#41

Messaggio da Etabeta »

cav84ra ha scritto: 22 ago 2022, 14:35 qui mi sorge il dubbio del filtro sulle basse che menziona @Etabeta
Però.. non ho menzionato alcun filtro...
Temo che questo thread stia diventando un pò un "minestrone" cioè invece di chiarire si stanno sovrapponendo errate interpretazioni.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: PPI vero o fake?

#42

Messaggio da Dude »

cav84ra ha scritto: 22 ago 2022, 14:35 @Dude
Ebbene sì...ad orecchio.
Ma la differenza che noto io è che se andando verso il volume max con il primo io iniziavo a sentire distorsione sull' impatto del basso, con il secondo io ci arrivo prima con la parte bassa delle voci (medie) senza aver raggiunto il livello di punch del primo e senza avere distorsione nei frangenti dove ho solo punch anche energico.
Non so se sono riuscito a spiegarmi ma come se il punch non me lo offrisse perché non vuole darlo, non perché non abbia il "muscolo" per arrivarci.
Come se ci fosse un'attenuazione su quella gamma (da qui mi sorge il dubbio del filtro sulle basse che menziona @Etabeta )
Sìsì, ti sei (e ti eri già) spiegato.
Ma differenze anche non grandi in termini di regolazione del gain possono pure dare effetti del genere.
Ovviamente non si può generalizzare e in ogni caso aderisco nuovamente a quanto detto da Etabeta circa il poco senso di confrontare tra loro amplificatori con molti anni sulle spalle e dal diverso (o non noto) stato di conservazione.
È già MOLTO invalidante una differenza di pochi decimi di dB nel solo controllo di volume, in un confronto...

Inoltre non ho capito di quale filtro tu stia parlando... Etabeta non ha citato alcun filtro
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
cav84ra
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 ott 2021, 20:50

Re: PPI vero o fake?

#43

Messaggio da cav84ra »

Non mi offendo assolutamente e non ho nessun problema a dichiarare la mia ignoranza, anzi, se non lo fossi non starei qui a chiedere consigli a voi 😉
Gli elettrolitici infatti non sono molti, sarebbe fattibile.
Il fatto dell' invecchiamento invece io lo vedevo semplicemente ed esclusivamente come una perdita di capacità, facendo un ragionamento del tipo (1k scarico + 1k nuovo non farà 2k totali...ma magari 1,5k quindi lasciarlo non da fastidio, ma se invece ne da... Tolgo 👍)

Hai affermato che la risposta in gamma bassa è pesantemente influenzata anche dai cap sulla rete di feedback (da qui quello che intendo io "effetto filtro" sulle basse che potrei avvertire)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: PPI vero o fake?

#44

Messaggio da Etabeta »

cav84ra ha scritto: 22 ago 2022, 14:50 Il fatto dell' invecchiamento invece io lo vedevo semplicemente ed esclusivamente come una perdita di capacità, facendo un ragionamento del tipo (1k scarico + 1k nuovo non farà 2k totali...ma magari 1,5k quindi lasciarlo non da fastidio, ma se invece ne da... Tolgo 👍)
Ok, ma da quanto avevi scritto successivamente avevo inteso che tu intendessi fare "l'esperimento" di mettere in parallelo vecchi e nuovi condensatori anche sui restanti, a prescindere.
Chiaramente ciò non è cosa da farsi.
cav84ra ha scritto: 22 ago 2022, 14:50 Hai affermato che la risposta in gamma bassa è pesantemente influenzata anche dai cap sulla rete di feedback (da qui quello che intendo io "effetto filtro" sulle basse che potrei avvertire)
Si, nella rete di feedback è presenta un condensatore che ha lo scopo di aumentare la controreazione a bassissima frequenza (fuori dalla banda udibile) per ridurre la, normalmente piccola, componente continua (detta "offset") sulle uscite. Se tale condensatore degrada (appunto....) riducendo via via la sua capacità (ciò avviene quando l'elettrolita si disperde) ecco che viene alterata la risposta (si abbassa il guadagno, ovvero si abbassa il livello) in gamma bassa.
Avatar utente
cav84ra
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 ott 2021, 20:50

Re: PPI vero o fake?

#45

Messaggio da cav84ra »

Ecco un altro consiglio prezioso e mirato!
È l'effetto che penso di sentire quindi procederò al più presto!
Il problema è che ignoro anche la rete di feedback, si intendono quindi i primi subito dopo l'ingresso RCA configurati come passa alto sul positivo?

L'affiancamento dei nuovi ai vecchi è stato semplicemente fatto per rapidità di installazione su quei bei gamboni liberi .
Nel caso dei piccoli sarebbe solo un complicarsi la vita quindi procederei alla sostituzione
Grazie
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: PPI vero o fake?

#46

Messaggio da max1974 »

Ti posso dare un consiglio?
Se l'ampli già di suo funziona, non perdere tempo con questi esperimenti.
Cambia tutti gli elettrolitici e poi provalo.

A me è capitato di fare le strutture artistiche che dici tu ma solo per far funzionare qualcosa che in partenza era rotto. Poi, appena ottenuta la condizione di funzionamento, ho effettuato il recap totale senza starci troppo a pensare.

Considera che il valore dei componenti sarà nell'ordine dei 20 euro + spedizione: per come la vedo io non conviene stare a perdere tempo con i tentativi.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
cav84ra
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 ott 2021, 20:50

Re: PPI vero o fake?

#47

Messaggio da cav84ra »

Più che esperimenti era una questione di comodità.
I cap nuovi li ho messi e per non stare ad alzare la scheda e sollevare tutti i transistor dalla pasta ho lasciato lì i vecchi pensando non dessero noia.
Ma siccome sono intenzionato a fare il recap completo dovrò smontarla per forza e allora sistemerò tutto.
Intanto ho modificato il guadagno nel nuovo e accantonato momentaneamente il vecchio riparato.
A breve ordinerò tutti i cap necessari ma farò il lavoro sul più nuovo
Rispondi

Torna a “Amplificatori”